Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sei persone all’ospedale e 30 sopralluoghi dei vigili del fuoco sono il bilancio della forte scossa di terremoto avvertita ieri in tutta la provincia. La scossa, di magnitudo 4.8, si è verificata in Garfagnana alle 15 e 48 minuti e 18 secondi. Il risentimento è stato fortissimo nel pistoiese e migliaia di persone si sono riversate per strada in preda al panico. Due scuole danneggiate.
Forte scossa di terremoto alle 14,48 avvertita anche in Valdinievole. L'epicentro è risultato in Garfagnana, e la scossa è stata di magnitudo 4,8. L'epicentro sarebbe stata individuato a un profondità di 15 chilometri. La scossa di terremoto è stata avvertita in tutta la provincia di Pistoia e anche a Firenze. Al momento non si registrano danni, ma molte persone hanno telefonato ai vigili del fuoco per chiedere informazioni
I parcheggi gestiti dalla Pe.par. nei pressi dell’ospedale sono stati oggetto in questi mesi di numerosi atti di vandalismo, per lo più a danno delle colonnine che regolano l’entrata delle auto al parcheggio a pagamento transitando da via Battisti. Strumenti molto delicati, oltreché costosi. La Pe.par. ha così sporto denuncia ai carabinieri.
L'area dei parcheggi è monitorata 24 ore su 24 da diverse telecamere
Il sindaco Giuseppe Bellandi interviene in maniera netta e precisa sull'ipotesi di vendita del quadro di Mirò per finanziare la riapertura del cantiere alle Terme Leopoldine. "Non voglio cadere nel ridicolo come quando, in condizioni di vera disperazione, qualcuno ipotizzò in Grecia di dare il Partenone in garanzia al debito sovrano e tutto il mondo lo spernacchiò. Dobbiamo rendere conto alla nostra storia e alla nostra dignità".
La Valdinievole non esprime un rappresentante del territorio in Parlamento da 17 anni. Ma il prossimo appuntamento con le urne, il 24 e il 25 febbraio, potrebbe segnare una svolta. Il territorio può contare su una nutrita schiera di aspiranti deputati e senatori. In lizza candidati nel Pd, Pdl, Fli, Destra e Lega Nord.
Lieve scossa di terremoto registrata a Pistoia e provincia questa mattina. Alle ore 11,32, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha infatti rilevato una scossa fortunatamente lieve, di magnitudo 2.7 e una profondità di 57,1 chilometri.
Capilista Monica Faenzi (Camera) e Silvio Berlusconi (Senato). Tra le candidature alla Camera quelle del sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, della capogruppo in Comune a Pistoia Anna Maria Celesti e della capogruppo in Comune a Monsummano Giovanna Perone.
Niente più feste e banchetti a Villa Rospigliosi che, come riporta il Tirreno, sta per trasformarsi in "rifugio" di una facoltosa famiglia locale. Nel gioiello barocco, progettato da Gian Lorenzo Bernini su incarico di Papa Clemente IX (Giulio Rospigliosi), si potranno fare cerimonie solo fino a giugno. Ecco le cifre dell'affare e chi sono i nuovi proprietari.
Era ossessionato dalla moglie (una impiegata trentacinquenne), con la quale era in fase di separazione, e la tempestava di messaggi (svariate centinaia) e pedinamenti a ogni ora del giorno (anche sotto casa e sul luogo di lavoro, dove sembra essersi verificato un forte scontro tra i due). Per questo è finito in carcere.
I nomadi coinvolti nella rissa avvenuta giovedì in piazza Gramsci potrebbero essere colpiti presto da un provvedimento di allontanamento dal territorio italiano. È questa l’ipotesi al vaglio del commissariato. Lo scontro nel gruppo, originario dell’Europa dell’Est, sarebbe scoppiato per una banale lite tra marito e moglie. I parenti dei due coniugi si sono schierati con i rispettivi congiunti. Ecco cosa prevede la normativa.
Sul sito del Comune sono pubblicati i compensi spettanti agli amministratori (il testo si trova all'albo pretorio online tra le delibere di giunta) e ai consiglieri delle società partecipate (basta scrivere "partecipate" sul testo da ricercare) nel 2013. Ecco tutti i risultati (importi lordi mensili).
Il Tirreno torna sulla vicenda McDonald's, che vorrebbe aprire un McDrive sulla via Camporcioni (nel parcheggio del Garden Pedicino, di fronte all'Ipercoop), ma da anni trova continui ostacoli burocratici per dare il via ai lavori. In ballo, oltretutto, ci sono 40 posti di lavoro. Dopo aver sentito la versione dell'imprenditore che prenderebbe il ristorante in franchising, ora è la volta della replica del sindaco Massimo Niccolai.
E' la sentenza del tribunale di Firenze al termine del processo che vede accusati 7 giovani di aver violentato in gruppo una ragazza, il 26 luglio del 2008 in un'auto parcheggiata davanti alla Fortezza da Basso di Firenze. La condanna è per violenza sessuale di gruppo aggravata dal fatto che la vittima era ubriaca. I condannati, tutti italiani (molti residenti in Valdinievole), hanno fra i 26 e i 28 anni. Le condanne nel dettaglio.
Quaranta nuovi posti di lavoro (a tempo indeterminato). E' quanto promette McDonald's per la prossima apertura di una struttura nel parcheggio del Garden Pedicino di fronte all'Ipercoop. Il Tirreno ne ha parlato con l'imprenditore (e titolare dei ristoranti a Pistoia e Montemurlo) Vincenzo Galiano. In passato visionata anche l'ex caserma dei vigili del fuoco in centro a Montecatini. La burocrazia blocca tutto.
Un tunisino ricercato con l'accusa di aver sfregiato un altro extracomunitario (Volodymyr Shtyk, di nazionalità ucraina) a Montecatini Terme è stato arrestato dalla polizia di frontiera marittima a Palermo, dov'era appena sbarcato dalla nave «Catania», proveniente da Tunisi. I fatti risalgono a settembre, quando Souillah, assieme ad altri due stranieri, uno dei quali minorenne, avevano tentato di scippare due turiste svedesi.
Chi sgarra rischia un verbale da 84 euro. Il ministero del trasporti ha dato il via libera all’utilizzo della strumentazione. Nei prossimi giorni la giunta approverà il regolamento per l’utilizzo dei varchi. Poi seguirà un periodo di sperimentazione, della durata di 30 giorni. Subito dopo gli automobilisti dovranno prestare massima attenzione ai cartelli. Eco dove sono posizionati i varchi.
Agevolazioni, costi, servizi, eventuali sconti. Ma come funzionerà davvero la Tares? A spiegarlo è il vicesindaco Edoardo Fanucci che ha risposto alle telefonate arrivate alla redazione della Nazione per il filo diretto sulla nuova tassa su rifiuti e servizi. La tassa è stata imposta dallo Stato ai Comuni.
Il Tirreno riporta le ultime novità sul progetto da 20 milioni di euro che si sta pensando per La Salute, dove ha messo gli occhi l'azienda bresciana "Aqvasport". Nel master plan presentato in Comune ci sarebbero piscine con coperture semoventi (di cui 3 alte 25 metri), percorsi di scivoli lunghi anche 3 chilometri, spiagge artificiali (con tecnologie in grado di far abbronzare anche in inverno al chiuso) e centri benessere.
Giancarlo Sassoli, ex-direttore generale dell’Asl 12 Versilia, è in pole position per diventare il nuovo amministratore unico delle Terme. Sarebbe questo il nome più papabile per l’incarico, supportato dal gradimento della Regione. Con la fine del 2012 è scaduto il secondo mandato consecutivo di Paola Paganelli, non più rinnovabile (per lei un posto da direttore amministrativo).
Monsummano è ormai a tutti gli effetti la città più popolosa della Valdinievole. Montecatini, che ha "resistito" per tanti anni in testa alla classifica, ha passato di mano lo scettro all'altra città termale, dopo che addirittura due anni fa le due località terminarono l'anno esattamente appaiate a 21.374 abitanti. Poi, nel 2011 il "sorpasso". Stranieri a Montecatini a quota 20%.
Fiocco celeste per il primo nato del 2013, ma anche per l'ultimo del 2012. E' lo stesso copione che si ripete ormai da tre anni all'ospedale di Pescia, quando sono sempre stati i maschietti i protagonisti nel reparto di ostetricia. Nel corso del 2012 sono diminuiti molto i numeri della nascite all'ospedale della Valdinievole, passati dai 1.140 del 2011 ai 1.064 dell'anno appena trascorso.
Finisce in carcere il «topo d’auto» specializzato nei furti di oggetti dai veicoli in sosta in tutta la Valdinievole. Gli bastava un martelletto frangivetro e un cacciavite. Con quei due oggetti era diventato infallibile. Ma gli agenti del commissariato sono riusciti a stroncare l’attività di Massimiliano Mari, 39 anni di Borgo a Buggiano, già conosciuto dalle forze dell’ordine.
Questa notte verso le ore 00.30, è stato ritrovato all’interno della canonica, il cadavere del parroco della Chiesa di Tizzana del Comune di Quarrata, Don Mario Del Becaro, verosimilmente vittima di una aggressione. Sull’episodio stanno indagando i Carabinieri del Comando Provinciale di Pistoia, coordinati dal Procuratore F.F. della Procura della Repubblica di Pistoia, Dr. Giuseppe Grieco.
Tradizionale "Chi sale - Chi scende" di fine anno, appuntamento che il Tirreno fa come di consueto in questi giorni di dicembre per riassumere i personaggi che più si sono contraddistinti in Valdinievole, in positivo e in negativo, nel corso dell'anno che si avvia a concludere. Ecco i "buoni" e i "cattivi" del 2012.
Le fiamme hanno interessato un’abitazione che si trova al piano superiore di un magazzino per la distribuzione di bibite. L’incendio sarebbe divampato, secondo le prime ricostruzioni, dalla camera da letto. Al momento dell’incendio nessuna delle inquiline era fortunatamente in casa.