Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Gli inquirenti hanno fatto intervenire i tecnici della società i quali nel controllare le centraline di entrambe le forniture hanno scoperto gli allacci abusivi. Particolarmente ingegnoso ed efficace il “by pass” installato per allacciarsi alla rete del gas che necessita di competenza per la sua realizzazione in sicurezza, tanto che nel periodo nel quale ha funzionato non si sono registrate anomalie.
Mantova (capitale della cultura 2016) al primo posto per qualità della vita, seguita da Trento, Belluno, Pordenone e (prima per la Toscana) Siena. E' questa la classifica delle province italiane secondo l'inchiesta di Italia Oggi per l'anno che si va a concludere. Il nostro territorio provinciale guadagna 5 posizioni, ma si ferma comunque al 42esimo posto, migliorando il tenore di vita ma peggiorando quello relativo alla criminalità.
Che la la Valdinievole non sia un'oasi felice per quanto riguarda episodi e sofferenze di bullismo al maschile e al femminile lo confermano i dati ufficiali snocciolati dal dottor Leonardo Magnani all'apertura del convegno organizzato all'Asvalt sabato pomeriggio, subito dopo il saluto del presidente della "casa della prevenzione" Arnaldo Pieri , presentando i relatori.
Carta e Pinocchio quali elementi distintivi e identitari del territorio pesciatino e, attraverso il Piano operativo della cultura (che sarà elaborato dal Comune), alla base del dossier che sarà presentato all'inizio del nuovo anno all'Unesco per chiederne il riconoscimento ufficiale. Un progetto arrivato sul tavolo dell'amministrazione da parte del Museo della carta, Fondazione Collodi e associazione Terraviva onlus.
Furto notturno nel negozio di abbigliamento "DieciDieci" di via Marconi. I ladri, incappucciati, hanno agito nella notte tra martedì e mercoledì, sradicando la porta in ferro dopo averla agganciata a una jeep e spaccando con un tombino di ghisa la vetrina. Una volta all'interno hanno arraffato tutto quel che è capitato loro tra le mani, per un danno totale di oltre 10mila euro.
Nuove linee di indirizzo per il Piano attuativo locale (Pal) per la programmazione socio-sanitaria dei prossimi anni in Valdinievole sono state concordate tra la direzione aziendale della Ausl Toscana Centro e i sindaci. Insieme al nuovo reparto di ostetricia e ginecologia sarà realizzato un polo pediatrico. A Pescia il centro di tutta Asl per il trattamento della calcolosi urinaria.
Brutto episodio sulle colline di Cozzile nel primo pomeriggio di domenica. Durante una battuta di caccia al cinghiale, un cane di un cacciatore si è intrufolato in una proprietà privata, azzannando è uccidendo il gatto di 5 anni di una famiglia ivi residente. A raccontarci il fatto è stato il signor Fabio, lettore di Valdinievole oggi e proprietario del gatto rimasto ucciso.
Le indagini condotte dai carabinieri della stazione di Montecatini e coordinate dal sostituto procuratore Fabio Di Vizio, avevano conseguito un primo eclatante risultato nel giugno di quest’anno con la denuncia in stato di libertà del 29enne, all’epoca residente a Pescia, sorpreso nel centro abitato di Montecatini, mentre guidava sotto l’influenza di stupefacenti un’autovettura di proprietà di un conoscente.
Ciò permetterà di valutare e scegliere la migliore soluzione per Pieve a Nievole tra il sottopasso carrabile o il cavalcavia nella zona Minnetti, oltre a dotare il paese di due collegamenti ciclo-pedonali (via Bonamici e zona ponte dell'autostrada) rispetto all'unico previsto nel 2010. Rfi ha preso impegno, inoltre, di valutare la fattibilità di un parcheggio pubblico all'interno di via Giusti.
Poco prima delle 03,00 di questa notte un individuo armato di pistola è entrato nella portineria del Gran Hotel “Nizza e Suisse” di viale Verdi e dopo avere minacciato il portiere di turno, un 65enne del luogo, si è fatto consegnare i soldi della cassa, circa 150 euro e 100 euro che la vittima aveva nel portafoglio, dileguandosi subito dopo a piedi.
A fine settembre, inoltre, alcuni vandali, tre per l’esattezza, di cui due ragazze minorenni di San Miniato e un giovane fiorentino hanno imbrattato i muri delle Terme Tamerici. “Abbiamo identificato questi ragazzi che hanno imbrattato di vernice nera muri e marmo, granito e porfido grazie alle telecamere e anche alle loro stesse firme”.
E’ quanto successo a Montecatini Terme dove, come riporta La Repubblica, lo psicologo Sergio Paccosi (nato nella città termale ma residente a Ponte Buggianese), che ha annunciato ricorso, è stato denunciato da una collega che aveva seguito una sua ex paziente. Lo psicologo, spiega il quotidiano, avrebbe spiegato che le metastasi non sono dovute al tumore primario ma all’ansia dell’agitazione da questo provocate.
La Lega "Ci risiamo con gli allagamenti, anzi, va sempre peggio perché oltre alle zone ormai critiche come il sotto passo dell'Ippodromo, viale Diaz, la zona del mercato e la pineta si sono avuti in quasi tutta la città. La manutenzione di caditoie e tombini, così come quella di marciapiedi deve essere un processo programmato e comtinuo". Il Comune: "Al lavoro incessantemente, manutenzione caditoie fatta sia prima che durante le precipitazioni".
M.P., trentenne imbianchino, con piccoli precedenti di polizia a suo carico, ha dichiarato ai carabinieri che perquisivano l’abitazione e le sue pertinenze, che la notevole quantità di arbusti di cannabis e il rilevante quantitativo di marijuana rinvenuto, già pronto all’uso, erano “per uso personale”.
Montecatini torna a vestirsi di colori natalizi, quelli della “Città del Natale”. L'inaugurazione, prevista per sabato – salvo acquazzoni –, è stata preceduta da una conferenza stampa in cui sono stati illustrati le novità e le conferme di questa terza edizione. "La vera Città del Natale è solo Montecatini", sottolinea Andrea Birindelli, coordinatore del comitato organizzatore. Tutte le novità e le conferme di quest'anno.
Sembra esserci una frase razzista, pronunciata nel tardo pomeriggio di oggi da un anziano montecatinese nei confronti di una ragazzina di colore, all'origine dell'aggressione che ha portato un amico della giovane (di origine est europea e probabilmente minorenne) a colpire il pensionato e a stenderlo con un pugno in pieno volto.
Il marocchino di 28 anni che aveva aggredito e derubato nella notte un suo connazionale, mentre questi dormiva all'interno della vecchia fabbrica Kartos, era già ben conosciuto dalle forze dell'ordine. Un paio di settimane fa, infatti, l'uomo era stato arrestato per danneggiamenti e furto in un bar di Montecatini. Sotto l'effetto dell'alcol, aveva poi dato in escandescenze in commissariato. Il giudice lo aveva però "perdonato".
Rapina un senzatetto che, come lui, aveva trovato un giaciglio di fortuna all’interno dell’ex fabbrica Kartos. La vittima, un uomo di circa 30 anni di origine marocchina, stava dormendo, quando si è accorto che qualcuno gli stava frugando nelle tasche dei pantaloni. Ha quindi reagito e ne è nata una colluttazione.
«Chiediamo che Montecatini venga estrapolata dal secondo lotto, quello dei lavori tra Lucca e Montecatini, acquisendo centralità in un progetto dedicato a parte. Un terzo lotto, che tenga in considerazione tutte le problematiche relative al raddoppio attraverso la città, con tempi diversi e attenzioni particolari».
Il viceministro delle infrastrutture Riccardo Nencini, in occasione della Festa Regionale dell'Avanti tenutasi sabato a Pistoia, ha espresso forti dubbi sulla possibilità di costruire una sopraelevata per il raddoppio ferroviario nel tratto urbano di Montecatini. Secondo lui realizzarla significherebbe cambiare il progetto: ciò orrebbe dire ipotizzare la fine dei lavori con un ritardo di circa 2 o 3 anni.
"Restiamo sbalorditi che tutti si dimostrino sconcertati da questi atti compiuti da alcuni alberghi, mentre solo la nostra associazione continua a sottolineare e a battersi per i mancati versamenti di tassa di soggiorno e Tari da parte di diverse strutture, in quanto si tratta di importi al cui confronto l’acqua rubata è solo una briciola".
Il Comune pagherà un affitto alla Società di Soccorso Pubblico con la quale la società stessa salderà il mutuo per il rifacimento dei locali. Nei mesi scorsi attraverso il contributo della Fondazione Caript il Soccorso Pubblico si era anche dotato di tre nuovi portoni antisfondamento, all’ingresso di via Manin, lateralmente (ingresso ambulanze) e sul retro, oltre alla telecamere di sorveglianza, dopo alcuni brutti episodi di violenza.
I militari sono risaliti a una vera e propria piccola organizzazione, molto ben radicata nel territorio, e soprattutto hanno delineato i canali di approvvigionamento dello stupefacente. Le zone della Valdinievole privilegiate per lo spaccio di stupefacenti di varia tipologia, (cocaina, hashish, eroina, ma anche metadone in fiale) erano quelle del parco di via dell’Unità a Monsummano e di piazza Italia a Montecatini.
Volto coperto e pistola in pugno: così hanno rapinato il “Dini Shopping” di Casabianca, frazione di Ponte Buggianese. Al suo interno al momento dei fatti, diversi clienti. I due rapinatori hanno intimato alle commesse di dare loro tutti i soldi, qualche migliaio di euro frutto di una giornata di lavoro. Uno due è saltato dietro il bancone per prendere il denaro, mentre il complice teneva sotto tiro tutto il personale con la pistola.
Molti i disagi registrati questo pomeriggio a causa del maltempo nella zona della Valdinievole. Crollato il tetto di un’abitazione in piazza Colzi a Pieve a Nievole, parzialmente sfondato in conseguenza della forte pioggia. Non ci sono stati feriti. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per puntellare la copertura. Alcuni allagamenti sono inoltre segnalati a Montecatini.