Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L'episodio è avvenuto in una abitazione del centro dove i due risiedono assieme al resto della famiglia. Il gesto forse a causa di vecchi e mai sopiti rancori: il più anziano dei due si è avvicinato al genero e, mentre questi era nel sonno, lo ha ferito alla testa con un coltello con almeno tre colpi. Il 61enne è quindi fuggito per strada, per poi sedersi su una panchina di via Garibaldi, sanguinante.
La scorsa notte a Montecatini Terme, al termine di specifici accertamenti, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile unitamente ai militari delle Stazioni di Ponte Buggianese, Buggiano e Monsummano Terme, hanno arrestato, per rapina aggravata in concorso, sei cittadini marocchini, dei quali tre minori, tutti residenti in provincia di Lucca.
Buone notizie dall'ospedale di Careggi: il quattordicenne di Borgo a Buggiano ferito ad un occhio nella notte del 31 dicembre sta meglio. Il delicato intervento chirurgico per salvargli il bulbo oculare è riuscito, anche se il giovane paziente rimane ancora in prognosi riservata. Adesso si tratta di mantenere sotto controllo l'evolversi della situazione e capire quali conseguenze a livello di funzione visiva porterà il vasto taglio presente sulla cornea.
Brutto incidente poco prima della mezzanotte di Capodanno a Sammommè, paese alle porte di Pistoia, dove un 14enne Borgo a Buggiano è rimasto gravemente ferito ad un occhio da alcune schegge di vetro. Secondo la prima ricostruzione dell’accaduto, un petardo avrebbe colpito un bicchiere di vetro che, andato in frantumi, ha finito per colpire con alcune schegge il 14enne ad un occhio.
Cirilli in discoteca, Gemelli siamesi al Verdi, Equipe 84 in piazza, operetta a teatro: ecco come salutare il nuovo anno. Il programma delle feste di San Silvestro al teatro Verdi, al Teatro Pacini, alla discoteca Don Carlos, alla discoteca Lidò Le Panteraie, al circolo Arci di Vellano e in piazza del Popolo a Montecatini.
Lunedì (pare) sarà il gran giorno. Sarò firmato nel pomeriggio il contratto di vendita del Teatro Verdi di Montecatini acquistati per un 1 milione e 600mila euro da Marco Cardelli di Montecatini, noto imprenditore. Cardelli, dopo la messa in vendita dell'immobile, è stato l'unico a farsi avanti con un offerta concreta.
Per le nostre zone, la Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta meteo (medio impatto – livello 2) per neve e un avviso di vigilanza (impatto locale – livello 1) per rischio idraulico – idrogeologico, per il 27 dicembre. Da sabato, infatti, prevede un calo delle temperature con formazioni di gelate nelle aree anche di fondo valle e nevicate.
Bellandi è pronto a querelare il "Fatto Quotidiano" per un articolo apparso lunedì. Vi si legge: "Il Babbo Natale di Montecatini Terme, tra droga e alcol. Un tempo il comune della Toscana era un noto stabilimento termale, oggi sembra una terra di nessuno al centro di traffici e malaffare. E così gli amministratori si sono inventati una cittadella con le renne e i pacchi dono. Ma non bastano le luci per cancellare mafie e clan russi".
Per permettere ai lavoratori di festeggiare il Natale e il Capodanno con i propri cari, a fronte di catene della Gdo che hanno già annunciato l'apertura dei punti vendita in queste festività, Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno indetto uno sciopero e l’astensione dal lavoro per le giornate del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio. "In queste giornate, non andiamo a fare la spesa, spegniamo le luci delle attività commerciali e viviamo la festa".
Momenti di terrore attorno alle 3 di questa notte per un sinistro stradale che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi viste le modalità con le quali si è verificato. Un automobilista alla guida della propria Opel Agila, giunto alla rotonda di via Marruota, perdeva il controllo del mezzo salendo sul marciapiede antistante la pizzeria “H24” e investendo 4 persone
A perdere la vita è stato un quarantatreenne di Pescia, Alessio Pagni, presidente provinciale della Fit (l'associazione dei tabaccai aderente a Confcommercio, associazione quest'ultima di cui era anche responsabile comunale) e titolare, assieme alla famiglia, di una storica tabaccheria nella centrale piazza Mazzini della città dei fiori. Pagni, in sella al suo scooter Suzuki, si è scontrato con una Land Rover. Lascia una bimba di 4 anni.
Sono stati tutti prosciolti i 16 tra driver (e tra questi il montecatinese Enrico Bellei) e allenatori di trotto accusati di corse truccate (in pratica i cavalli favoriti sarebbero stati frenati dai guidatori per favorire alcuni scommettitori), associazione a delinquere, frode sportiva e uso di sostanze dopanti. L'inchiesta partita dal famoso pm Woodcock. Tra i proscioplti anche tanti nomi della Valdinievole: Fumagalli, Barbini, Casillo.
Sono giorni di lavoro per Maurizio Manzo, l'ex questore di Pistoia che al momento presto servizio come consulente per la sicurezza del Comune a Montecatini. Manzo ha intenzione di portare a termine l'obiettivo del sindaco Beppe Bellandi annunciato fin dal 2009, ovvero quello di realizzare una sede unica per il commissariato e la guardia di finanza nella ex casa di riposo, in viale Adua.
Dopo che al Tirreno, anche alla Nazione Arabella Ventura, amministratore unico delle Terme di Casciana, conferma di essere stata oggetto di attenzioni da parte della Regione circa un suo impegno alle Terme di Montecatini. Lei, che è da poco stata nominata anche commissario liquidatore della società Viareggio Porto, ha comunque posto la condizione di non lasciare la struttura di Casciana.
Torna la festa dell'ultimo dell'anno in piazza del Popolo. Dopo il successo del San Silvetro 2013, stavolta protagonisti sul palco, che sarà montato davanti alla chiesa, saranno l'Equipe 84 (i cui membri sono però stati tutti sostituiti, rispetto alla band originaria degli anni 60) ed Enzino dj, vera e propria istituzione della Disco ("Disco d'Enz", come la chiama lui). L'idea della serata è dell'assessore allo spettacolo Bruno Ialuna.
Il boom di richieste dei Bac ci mette di fronte a una triste realtà: la crisi si fa ancora sentire in maniera forte nel nostro territorio. Per il carnet di tagliandi da 10 euro l'uno, che sarà poi distribuito dal Comune alle famiglie in difficoltà economica, sono state 404 le domande presentate, contro le 243 del 2012 e le 360 del 2103. Con i Bac si possono acquistare beni di prima necessità in 16 negozi di vario genere.
Aveva ancora con sé le buste con le quali aveva svuotato la spazzatura, la donna di 86 anni che è stata trovata morta nell’area della stazione centrale oggi verso le 13,30. Cherubina Benedetti si era allontanata sabato pomeriggio dalla sua abitazione di via Derna (una traversa di via Tripoli), dove vive con la figlia, proprio per andare a gettare alcuni sacchetti di rifiuti in un cassonetto. Poi era scomparsa. Il corpo notato da un autista di bus.
C'è apprensione a Montecatini per una anziana signora che è scomparsa da sabato sera. La donna, Cherubina Benedetti, residente con la figlia in via Derna, nella zona di via Tripoli, è uscita di casa alle ore 17 di sabato per portare alcuni rami secchi nel cassonetto della spazzatura e non è più tornata indietro. Di lei - che non soffre di particolari problemi fisici o mentali - si sono perse le tracce.
Sono arrivate le prime condanne dell'operazione “Cutter” che ha visto protagonista una banda di malviventi autrice di molte rapine nel biennio 2012/13 nelle province di Pisa, Lucca e Firenze. La ghenga era capeggiata da Michelangelo Laudato, 41 anni di Ponte Buggianese, e Mario Arcidiacono, 51 anni catanese residente a Montecatini. I due vennero arrestati nel maggio 2013.
La denuncia dei sindacati di polizia Sap e Coisp: "Escalation di criminalità sulla tratta ferroviaria Montecatini – Pistoia: per il Sap la Polfer di Pistoia non deve essere chiusa, ma potenziata. Le aggressioni sui convogli ferroviari che transitano nella zona di competenza della Polizia Ferroviaria pistoiese stanno divenendo ormai all’ordine del giorno".
Una potenziale grande attrativa turistica, che poi così potenziale non è: il giro di presenze (solo tra gli appassionati del Cai della Toscana e dell'Emilia Romagna) è intorno alle 14mila l'anno. Stiamo parlando della ex Cava Grigia che da oggi diventa ufficialmente praticabile e dalla prossima primavera sarà aperta al pubblico come vera e propria palestra di roccia a cielo aperto.
Sono state sequestrate non solo le armi oggetto del controllo e il munizionamento non conforme ma anche le altre regolarmente detenute nelle rispettive abitazioni, 7 fucili al 33enne e due al 21enne insieme a circa quattrocento cartucce complessive. Entrambi sono stati denunciati per uso di munizionamento spezzato nella caccia agli ungulati, omessa denuncia di munizioni, porto ingiustificato di oggetti atti a offendere.
Le celebrazioni per Santa Barbara quest’anno coincideranno con il lungo weekend della Città del Natale: per il giorno di Santa Barbara ci saranno sconti e promozioni previste per tutte le attrazioni per gli abitanti di Montecatini, compresi i coupon per i bambini delle scuole materne, elementari e medie (validi per attrazioni e luna park) distribuiti in questi giorni dagli organizzatori.
Previsto il blocco, a scopo cautelativo, di due lotti di vaccino Fluad deciso dall'Agenzia Italiana del Farmaco. Per la Asl la vaccinazione sta continuando con garanzie di massima sicurezza per i cittadini. Dopo tre casi di morte sospette nel Sud Italia, ora sotto la lente anche i decessi di due anziani a Prato e Firenze, che avrebbero assunto il farmaco prima del decesso. Trovata una confezione del vaccino "incriminato" anche a Monsummano.
Perde altri pezzi la polizia municipale della Valdinievole: gli agenti di Larciano, dopo quelli Lamporecchio e Pieve a Nievole, se ne stanno per andare per accorparsi con quelli della città del brigidino. Uno "smembramento" della convenzione firmata nel 2008 dalle quattro amministrazioni comunali che va in netta controtendenza a quanto da tanti auspicato in questo utlimo periodo, ovvero l'unione o la fusione dei comuni.