Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Le telecamere della videosorveglianza e i testimoni dell'incidente hanno fornito particolari e optional (spoiler e cerchioni) dell'auto di grande aiuto al ritrovamento da parte delle forze dell'ordine. Il responsabile del gesto è stato identificato: si tratta di un giovane under 20 residente in Valdinievole. Altri particolari saranno resi noti durante una conferenza stampa convocata per le 12 al commisariato.
Investita da un'auto pirata che fugge subito dopo l'impatto. Ora la ragazza, non ancora diciottenne, si trova ricoiverata all'ospedale di Pescia in pericolo di vita. E' successo ieri sera poco prima delle 21 in via Bassi, proprio di fronte al supermercato Conad: la giovane, una sudentessa che abita nella zona con la famiglia, è stata investita mentre attraversava sulle strisce.
Un parto che poteva essere una tragedia, avvenuto nella totale solitudine a pochi passi dal centro di Montecatini. E' la storia di una donna dell'Est Europa di 35 anni circa. Venerdì sera la donna ha partorito da sola una bambina nella sua abitazione nella zona del mercato. Dopo il parto è stata colpita da una forte emorragia. Alle 2.30 di sabato mattina la donna ha deciso di chiamare l'ambulanza.
I tre, alla vista delle pattuglie, manifestavano una certa agitazione e cercavano di disfarsi di un involucro. Prontamente venivano bloccati e sottoposti a perquisizione personale sono stati rinvenuti un numero pari a venti ovuli contenenti complessivamente gr. 220 di eroina sottoposti a sequestro unitamente alla somma contante di euro 1500 circa, ritenuta provento dell’attività di spaccio.
C'è il rischio di vento valido anche per il territorio della provincia di Pistoia, dalle ore 00 alle ore 17 di mercoledì 25 febbraio. A partire dalla mezzanotte fino al pomeriggio di mercoledì è previsto vento forte settentrionale, con rinforzi (in particolare nella notte e nella prima mattinata) fino a burrasca.
Gran lavoro per la Polizia nei giorni scorsi nell'area intorno la stazione. Gli agenti sono stati impegnati nella sicurezza “straordinaria” nelle stazioni ferroviarie montecatinesi e delle aree adiacenti giovedì e venerdì così come deciso dal vicequestore Corrado Mattana. Un'azione massiccia per far capire ai malintenzionati che la polizia è presente sul territorio.
Entrambi compariranno davanti al tribunale l'11 giugno e dovranno difendersi dall'accusa di aver affidato l’incarico di seguire il comitato tecnico per i mondiali di ciclismo a Paolo Mazzoni, ex ingegnere capo della Provincia in pensione. Secondo l'accusa nell'ente ci sarebbero infatti state figure in grado di svolgere internamente quel compito. Un secondo capo di accusa è stato invece archiviato.
Controlli a tappeto nei frantoi e nei negozi della Valdinievole da parte della Forestale. Gli scarsi raccolti di olive hanno infatti portato alcuni "furbetti" a commerciare olio proveniente anche dall'estero come locale. Sotto la lente l'intera filiera che ha portato le olive a diventare olio e poi a essere trasportate al punto vendita.
Il punto cardine dell'accordo prevede l'uscita della Regione dalla gestione della società e il "sostegno al patrimonio termale di proprietà della partecipata mediante un apposito piano di investimenti". I componenti del gruppo di lavoro tecnico di nomina comunale saranno condivisi con le forze consiliari che decideranno di aderire al protocollo d'intesa. Raffaelli resta in carica fino a fine mandato.
Lunedì mattina sarà un momento importante per il destino delle Leopoldine. Si riunirà infatti la giunta regionale, convocata, per l'approvazione del protocollo da sottoscrivere con il Comune in vista del completamento dei lavori alle Leopoldine. Alle 18 l'attenzione si sposterà a Montecatini, dove si riunirà il consiglio comunale, dove il sindaco Beppe Bellandi farà il punto della situazione.
Ieri i carabinieri della compagnia di Montecatini Terme hanno eseguito 10 delle 13 misure cautelari (4 custodie in carcere, 6 agli arresti domiciliari e 3 sottoposizioni all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria). Ricercati in tre. Le ordinanze hanno riguardato soggetti abitanti in varie regioni Italiane, ovvero nelle province di Pistoia, Pisa, Firenze, Varese, Roma, Napoli, Lecce e Messina. Più di 100 i denunciati.
Un'azione congiunta polizia-carabinieri ha sventato un furto in atto nella ex area Kartos dell'area sud della città. Probabilmente l'obiettivo dei malviventi era quello di appropriarsi anche di altre strumentazioni dell'azienda, ormai chiusa da tempo. I responsabili dell'illecito atto predatorio sono stati fermati proprio nella contingenza in cui, muniti di idonee attrezzature, avevano appena smontato e sottratto una pompa meccanica.
La vittima si era rivolta a lui per un prestito necessario a fronteggiare le difficoltà economiche che stava passando la sua attività commerciale, ma con il tempo, anche a causa dei tassi usurari che arrivavano al 120%, il dissesto economico si era progressivamente aggravato. L’usuraio, per assicurarsi la restituzione degli interessi, non ha esitato a ricorrere a minacce estorsive e danneggiamenti nei confronti dell’imprenditore.
Quella delle Terme è stata una settimana lunga e difficile: comunicati stampa al vetriolo dalla Regione, uno sconfortante sopralluogo al cantiere delle Leopoldine, un infuocato consiglio comunale, ipotesi, smentite, polemiche. E' stato così che l'amministratore unico della società Terme S.p.A. Fabrizio Raffaelli ha convocato i cronisti per fare chiarezza sugli ultimi sviluppi.
Il sindaco Galligani: "Alle prime luci dell'alba mi è stato segnalato che nottetempo persone ignote hanno strappato uno striscione con la scritta "antifascisti" nell'installazione posta sulla facciata dell'edificio dell'Istituto scolastico "Don Milani". Il senso di indignazione e di condanna è il primo sentimento che nasce dal profondo dell'animo per questo gesto che offende e calpesta il sentimento di libertà di ciascuno di noi".
I carabinieri hanno denunciato nella tarda serata di ieri per resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di sottoporsi all’alcol test, rifiuto di indicazioni sull'identità, possesso ingiustificato di un coltello a serramanico e minaccia grave, un 46enne. L’uomo, mentre transitava a bordo della sua auto aveva avuto un diverbio per questioni di circolazione stradale con un altro automobilista e il suo passeggero.
E' questa l'ipotesi avanzata dalla Nazione dopo che ieri Comune e Regione sono tornati a incontrarsi. I fondi arriverebbero da quanto stanziato a Firenze per le società partecipate in Toscana (in totale 20 milioni). Soldi che si sommerebbero agli 8 milioni che deriverebbero dal nuovo mutuo con le banche, e che quindi porterebbero molta liquidità nelle vasse termali in vista del completamento dei lavori alle Leopoldine.
Tentano di bruciare un sedile di un nuovo treno Vivalto, in servizio fra Lucca e Firenze Santa Maria Novella, facendo scattare il sistema antincendio della carrozza. L’atto vandalico, di cui non è stato possibile individuare i responsabili, si è verificato nella serata di ieri, sul regionale 3085 partito da Lucca alle 19.39 e ha avuto come conseguenza danni materiali per un ammontare di circa 3mila euro e disagi per i passeggeri.
Stamattina sul social network si vedeva ancora un video porno postato all'insaputa anche dello stesso "mittente" (in questo caso un rione della città). L'immagine a luci rosse è da domenica sera visibile a chiunque, essendo il profilo del sindaco "aperto" anche a chi non ha l'amicizia di Bellandi (e quindi anche ai minorenni), il quale ha sporto denuncia alla polizia. Stesso "attacco" anche nei confronti del presidente del consiglio comunale.
Ad averla emessa è il Tribunale Nazionale Antidoping, che ha inflitto 15 anni di squalifica ad Alfonso Falzarano (36 anni di Monsummano) per traffico di dopung; 15 anni per Raffaele Falzarano (33 anni, residente a Lamporecchio) per traffico di doping; 20 anni a Michele Sgambato (37 anni, di Monsummano) per traffico e somministrazione di doping; 25 a Carmine Galletta (possesso di sostanze vietate e metodi proibiti).
Il Comune. "Nell’assemblea i soci dopo aver preso atto dell’apertura del pool di banche a rinegoziare alcune clausole del contratto di finanziamento del 2008, recentemente richieste dall’amministratore unico in accordo con la proprietà, hanno differito l’assemblea per una più compiuta valutazione della disponibilità dimostrata". Slitta ancora la riapertura del cantiere alle Leopoldine.
“La cosa accaduta è vile e intollerabile, noi ogni giorno insegniamo il valore del rispetto per tutti, e naturalmente lo pretendiamo anche dagli altri”: così il direttore generale della Polisportiva Margine Coperta, Antonio Bongiorni, sull'episodio di razzismo che ha coinvolto ieri, sabato 10 gennaio, un calciatore di 15 anni degli Allievi B anno 1999 impegnato sul campo dell'Olimpia Firenze.
I titolari dell'associazione onlus “Un Popolo in cammino”, Sabrina Scanzani e Pietro Cianci, non si costituiranno parte civile al processo contro Gianluca Lotti. Alla conclusione delle indagini, il pubblico ministero Luigi Boccia ha chiesto il processo immediato cautelare nei confronti di Gianluca Lotti, 39 anni, che nella notte fra il 16 e il 17 gennaio 2014, nella casa famiglia gestita da Sabrina e Pietro, uccise il suo compagno di stanza.
Non si ferma la “macchina” del turismo a Montecatini: dopo il Natale, si va avanti spediti con i preparativi per dar vita ad un Carnevale che porti presenze, ma, soprattutto, si punta sulla Pasqua con il progetto legato alle fiabe. Per tutti questi progetti si potrà contare anche sulle migliaia di contatti internet acquisiti con La città del Natale. Contatti che sono esattamente legati al target di chi si vuole portare a Montecatini, ovvero le famiglie.
L'Intersindacale si è già rimessa al lavoro per presentare un nuovo programma di iniziative per Carnevale e Pasqua. Nel primo caso, dalla riunione di ieri è emerso che il centro degli eventi sarò al Minigolf, dove il Bosco degli Elfi sarà trasformato in un nuovo parco tematico carnevalesco. Resteranno inoltre attivi la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il luna-park (che però cambierà posto) e il Parco dei falchi. E per Pasqua spazio alla fiabe.