Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
E' in corso una indagine della Procura su una serie di istituti di credito che operano in Valdinievole: l'accusa è di aver applicato tassa da usura nei confonti de «I Pionieri», azienda che vende caravan e camper con sede in zona Ipercoop. La magistratura, in seguito alla segnalazione gdell'Associazione fondazione imprenditoriale italiana (Afii), ha disposto la sospensione di tutte le procedure esecutive pendenti sull'azienda.
Le trattative vanno avanti da ben più di un anno, e Aqvasport ha già presentato sia il progetto (che prevede 10 piscine, spiagge artificiali e scivoli alti anche 20 metri), sia una formale manifestazione d'interesse alle Terme. La risposta è però stata sempre la stessa: prima si deve sbloccare la situazione con il pool di banche finanziatrici e deve essere rinegoziata l'ipoteca che grava sulla Salute, poi l'accordo potrà andare avanti.
Sono venuti da tutta la Toscana: 150 giovani dalle province di Pistoia, Lucca e Prato sono accorsi a Traversagna per le selezioni ufficiali del personale del nuovo ristorante Burger King di Masse e Cozzile. Il nuovo fast-food aprirà entro la fine dell'anno all'esterno dell'area commerciale Coop. Si cercano 30 lavoratori a tempo determinato, più tre figure di manager (già reclutate) che avranno invece un contratto a tempo indeterminato.
La richiesta di rinvio a giudizio del sostituto procuratore è già stata depositata e nei prossimi giorni si terrà l'udienza preliminare nella quale questa sarà discussa. Scarafuggi è quindi al centro di una nuova vicenda, dopo quella che lo vede indagato per falsità ideologica in atto pubblico, insieme all'ex responsabile amministrativo, Stefano Simonetti, per i presunti bilanci mascherati dell'azienda sanitaria, negli anni 2009-2010.
Una movimentata “caccia” a un ladro, che predilige le opere d'arte, ha impegnato per circa due ore nel pomeriggio di ieri i carabinieri della locale compagnia e gli agenti della polizia municipale. Attorno alle 15, infatti, alcuni residenti di via Cavallotti avevano segnalato al 112 l’intrusione nell’albergo “Natucci”, chiuso in questa stagione, di uno sconosciuto, che è però riuscito a fuggire.
Un grosso ramo di un pino ha ceduto intorno alle otto del mattino ed è caduto rovinosamente su un'abitazione di via Guglielmo Marconi, a Montecatini Terme. A essere colpito è stato il civico 12, che ospita lo studio dentistico di Federica Zucconi (come testimoniano le fotografie). Nella caduta fortunatamente non si sono registrati feriti e nemmeno danni importanti alle abitazioni circostanti.
Arrivano da tutta Italia per entrare nel magico mondo del Natale a Montecatini Terme, nel cuore della Toscana. La Casa di Babbo Natale anche questo week-end ha registrato il tutto esaurito e un importante trend di crescita. I visitatori sono arrivati da ogni parte d’Italia, moltissimi da Roma, ma anche dal Trentino Alto Adige e dalla Sicilia, a dimostrazione che la manifestazione ha ormai raggiunto una caratura nazionale.
Domenica si è celebrata la giornata della sicurezza stradale, e lo si è fatto ricordando il drammatico incidente di Massimo Massimi e Francesco Hanoman. Alle 15,30, in piazza, si è aperto lo stand dove la comunità ha ricordato il ragazzo scomparso in un tragico incidente stradale. Erano presenti i genitori di Massimo e Francesco oltre a numerose autorità istituzionali locali e nazionali.
In tanti sono passati a trovarlo, increduli che dopo quasi 45 anni di attività, possa davvero mollare. Tra questi anche l’ex sindaco Marcello Bonfanti, che ha tagliato corto dicendo “Vuoi chiudere? Non se ne parla nemmeno!”, o l’attuale primo cittadino Rinaldo Vanni, che gli ha spiegato quanto sia importante quel negozio per la comunità
"Il fatto non sussiste". E' con questa motivazione che il Gip ha prosciolto con formula piena Riccardo Innocenti, 59 anni, ex comandante della polizia municipale. Per l'accusa (l'esposto risale al febbraio 2011) il comandante aveva manifestato "grave inimicizia" e pregudizi nei confronti di una donna, agente di polizia municipale e partecipante al concorso. La Procura, alla fine delle indagini, aveva chiesto il rinvio a giudizio.
In tanti sapevano, tutti tacevano, finché è partita la voce (ne parla anche il Tirreno oggi in edicola) e alla fine è diventato di dominio pubblico. Un importante tour operator estero portava i clienti a Montecatini pubblicizzando (anche su internet) la trasferta utilizzando il logo delle Terme, ma poi facendo fare i fanghi (che probabilmente si portava da "casa") non negli stabilimenti, ma nei centri benessere degli alberghi.
Diciotto persone, tutte dipendenti della prefettura di Pistoia (e in gran parte ancora in servizo), sono state destinatarie di altrettante notifiche di avvisi di garanzia. L’attività investigativa, condotta dai carabinieri, avrebbe accertato che alcuni dei dipendenti dell’ufficio si sarebbero resi responsabili di reiterate assenze ingiustificate dai propri uffici. Telecamere-spia puntate contro l'ingresso del palazzo.
Ottime notizie in arrivo per i Comuni di Chiesina Uzzanese, Montale e Serravalle Pistoiese: grazie al provvedimento del governo, approvato giovedì dalla Camera dei Deputati, potranno allentare i vincoli del Patto di Stabilità interno e realizzare, in questo modo, opere pubbliche ritenute necessarie
A metà novembre i lavori di asfaltatura in via Cavallotti e in breve tempo anche la pulizia della piazza del Popolo dalle macchie scure di olio e grasso e la possibile sostituzione delle transenne all’imbocco di corso Roma con nuovi arredi urbani. Sono queste le notizie positive emerse nel corso di un incontro che oggi Unim Confesercenti ha avuto, assieme alle altre associazioni di categoria, con l’assessore ai lavori pubblici Leonardo Magnani.
La Procura ha chiesto di processare Serena Checchi (37 anni, di Ponte Buggianese, dipendente della Coop nella stessa città) per tentato omicidio. I fatti risalgono al 14 maggio, quando in un podere di Ponte di Serravalle la donna sparò (davanti agli occhi dei figli) colpendolo con 5 colpi di pistola, all'ex convivente, Vasco Guidi (42 anni, di Pieve a Nievole, dipendente alla Coop di Pistoia). L’udienza preliminare si terrà l’11 novembre.
Non è andato male il turismo questa estate nel nostro territorio, ma si deve registrare un crollo negli arrivi dalla Russia (-22%). E' quanto afferma la Provincia, che nel corso della Bts ha distribuito un documento riassuntivo per il trimestre luglio-agosto-settembre e per i primi 9 mesi dell'anno. Il mezzo di trasporto più utilizzato per arrivare nel nostro territorio è il bus (64,1%), poi l'auto (27,6%), solo l’1% in treno.
In pochi mesi la donna aveva “monetizzato” numerosi assegni bancari emessi dalla ditta di vendita e riparazione di macchine agricole intestata al convivente eseguendo anche versamenti in denaro contante riferiti all’attività commerciale del compagno. I militari hanno accertato che il denaro era stato distratto dal patrimonio della ditta sull’orlo della bancarotta e, quindi, destinato innanzitutto a soddisfare i creditori e il fisco.
L'automobilista che giovedì si è scontrato e causato la morte di Massimo Massimi (17 anni), che viaggiava in scooter con un suo amico di 22 anni (Francesco Hanoman), ora in ospedale in gravi condizioni, è stato accusato di omicidio colposo. Gli inquirenti non hanno ancora sciolto tutti i dubbi sulla dinamica dell'incidente, ma sembra che il conducente dell'auto avesse un tasso alcolemico ben oltre il limite consentito dalla legge.
E' successo ieri sera verso le 21,30 in via Fattoria. Lo scontro, violentissimo, è avvenuto tra il motorino, sul quale viaggiava anche un 22enne (rimasto anch'egli ferito gravemente e tuttora ricoverato all'ospedale di Pescia), e un'Audi A3, guidata da un uomo di circa 40 anni. A perdere la vita è il giovane Massimo Massimi, figlio del luogotenente dei carabinieri Massimiliano.
La Valdinievole è pronta a diventare la “capitale” del fast food: entro fine anno aprirà il nuovo ristorante Burger King in prossimità del supermercato Ipercoop. Sorgerà a poche centinaia di metri dal McDonald's inaugurato a dicembre 2013. Le selezioni per il personale inizieranno a breve, ma ancora non sono state ufficializzate le modalità di invio dei curriculum. Whopper contro Big Mac, insomma. Abbiamo visitato in anteprima il cantiere.
Al via anche quest'anno le attività del servizio civile per i giovani residenti in Toscana. Il Servizio Civile è rivolto ai giovani nella fascia di età compresa fra i 18 e i 30 anni compiuti residenti o domiciliati per motivi di studio o lavoro in Toscana. Ecco i progetti di AVIS, Crece Verde, Asl, Comune di Montecatini, Misericordia di Uzzano, Progetto “Ecco Fatto” di Pescia e Cna Impresasensibile. Oltre 400 euro il rimborso spese mensile.
Così lo ricorda il sindaco Giuseppe Bellandi: "Ciao Maestro! E' così che Montecatini Terme ti ha conosciuto ed e' così che ti vuole ricordare. Ciao Maestro! A quante generazioni di montecatinesi hai insegnato non solo l'alfabeto o le tabelline ma hai insegnato a crescere con gioia e rispetto per la propria città". I funerali si terranno domani alle 15,30 nella chiesa di Santa Maria Assunta.
Tensione altissima al Cup dell'ospedale, preso d'assalto ogni giorno da centinaia di persone che, oltre a prenotare visite, da qualche settimana stanno facendo la visita per l'autocertificazione della tessera sanitaria. Secondo un racconto rportato dalla Nazione un uomo avrebbe perso le staffe e dopo aver inveito contro il sistema sanitario regionale se l'è presa con un'operatrice che aveva chiuso uno sportello.
Linee guida e formazione per gli operatori, esercitazioni sanitarie, attivazione dei posti letto a malattie infettive e istituzione di un “nucleo operativo” aziendale composto da esperti. Anche la Asl3 di Pistoia, si è mossa e si sta organizzando per far fronte a eventuali casi di Ebola. E c'è chi, su Facebook, ha chiesto che si facciano controllare i bambini delle nostre scuole provenienti dalla Nigeria.
La Protezione civile regionale ha prorogato l'allerta meteo con validità su tutto il territorio regionale fino alle 18 di martedì. Si prevedono infatti temporali forti dalle ore 13 di oggi fino alle ore 12 di domani: in particolare c'è un'alta probabilità di fenomeni temporaleschi con intense precipitazioni, ma accompagnati anche da grandine e colpi di vento, a partire dalle zone nord-occidentali in estensione al resto della regione.