Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L’arresto è avvenuto nei pressi della banca Monte dei Paschi di Siena, nel mentre i due si accingevano a consumare una rapina. Sono stati trovati nella loro disponibilità e sequestrati due cutter, presumibilmente da utilizzare per minacciare il personale dell’istituto di credito. Nel corso delle indagini si era avuto modo di accertare che i due, entrambi pregiudicati, nei giorni scorsi avevano già fatto sopralluoghi nei pressi della banca.
Nelle aziende florovivaistiche si sono susseguiti furti a impianti di irrigazione, motocoltivatori, taglia erba, spaccalegna, rimorchi nonché ad impianti di ruscus: i ladri hanno tagliato il pregiato ornamento verde, che si vende a peso. I furti hanno interessato Svizzera Pesciatina, Pescia, Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e Buggiano. Nella zona di Monsummano non sono mancate incursioni di ladri nelle aziende che producono ortaggi.
“Atman”, annoverato tra i migliori ristoranti d’Italia, si sposta da Pescia a Lamporecchio (Pt), sulle colline toscane, nei pressi della patria di Leonardo da Vinci, all’interno di una delle più belle ed eleganti dimore storiche del ’600, Villa Rospigliosi.
Ora per il 21enne di origini magrebine, già in carcere per simili reati, le accuse si sommano agli altri guai giudiziari. La donna, della provincia di Lucca, stava viaggiando il 30 settembre scorso verso le 23 su un treno regionale, quando, all'altezza della stazione Centro di Montecatini, il giovane le aveva strappato dalle mani la borsetta ed era velocemente sceso dal treno dandosi alla fuga.
E' partita da Montecatini la carovana rosa del Giro d'Italia che, dopo un circuito-passerella cittadino ha preso ufficialmente il via in zona Biscolla. Si tratta della sesta tappa che ha poi condotto i ciclisti, dopo essere transitati anche da Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese, fino alla volata finale di Castiglion della Pescaia (caratterizzata da una brutta caduta). Nuova fotogallery.
Non luogo a procedere per i due ex dipendenti del Comicent accusati di peculato, ovvero di essersi appropriati indebitamente di 700 euro ciascuno nello svolgimento del loro lavoro (l'accusa sosteneva che i due avessero riscosso il canone di locazione di un magazzino e dell'accesso al mercato, ma non lo avrebbero mai versato nelle casse dello stesso Comicent). Nuovi (e preoccupanti) scenari per il Mefit.
Sei decreti di fermo eseguiti dalla polizia stamattina. Furti anche all'alberghiero Martini, all'hotel Impero e alla stazione di Pescia. In una conversazione uno degli arrestati, parlando con la madre in Romania dice: “Ho delle cose da fare qui, raccolgo della merce e te la mando a casa perché voglio comprare una macchina grande”. I sei malviventi erano domiciliati tra Montecatini e Uzzano.
Comincia a prendere forma l'idea della "Casa di Pinocchio" al Comicent. Mentre il Comune ha pubblicato la richiesta di una manifestazione d'interesse a eventuali soggetti interessati, la prima a farsi avanti è stata la società Metamorfosi, che al mercato dei fiori vorrebbe aprire un negozio a tema e realizzare un labirinto (con vari giochi lungo il percorso) e spettacoli d'acqua.
Ne aveva parlato il Tirreno la scorsa settimana e oggi anche la Nazione rilancia l'argomento: è allo studio la soluzione per evitare di tagliare in due la città dopo che sarà realizzato il secondo binario della tratta Pistoia-Lucca. Le ipotesi sarebberoi due: sovrappassi (con i binari che si alzerebbero di alcuni metri da terra tra la stazione di piazza Italia e l'ippodromo) o sottopassi in corrispondenza degli attuali tre passaggi a livello.
Particolare stupore ha destato nella polizia stradale di Montecatini il caso di un conducente che circolava da 18 anni senza aver mai rinnovato la patente. Gli agenti lo hanno sanzionato per non avere al seguito il documento di guida. In seguito ad accertamenti è stato appurato che il titolare della patente rilasciata nel 1987 non era mai stata rinnovata e ne è stata quindi disposta la revisione.
Un giovane di circa ven'anni è stato protagonista di un brutto incidente avvenuto oggi tra le 11 e le 12 nei pressi delle piscine intercomunali. Lo scooter sul quale viaggiava si è scontrato con un'auto guidata da un'anziano e il ragazzo è stato sbalzato a terra, dove ha sbattuto vioentemente e ha riportato diverse ferite e traumi. E' stato quindi soccorso da un'ambulanza della Croce Verde di Lamporecchio
Aggredita in piena notte (erano circa le 2) una 46enne in via Campo Sportivo (nei pressi dle centro commerciale). Due malviventi hanno cercato di strapparle la borsa, facendola cadere per terra. Gli urli della donna hanno svegliato alcuni residenti della zona, che hanno avvertito i carabinieri e il 118. La donna, che vive nella zona e che ha riportato alcune ferite, è stata trasportata all'ospedale.
Il Credito Valdinievole si presenta inoltre con un bilancio 2014 che si chiude con un utile di € 1.966.319 al lordo delle imposte che ammontano a € 672.303. Risultato estremamente soddisfacente, in considerazione dell'attuale situazione economica, ma soprattutto di grande valore se consideriamo l'estrema prudenza mantenuta - da sempre politica del Credito Valdinievole - negli accantonamenti effettuati a fronte di potenziali rischi futuri.
A richiamare l’attenzione di una volante di pattuglia, alle 3 di notte in via dei Martiri, è stata la stessa donna (47enne di Montecatini), che ha raccontato agli agenti che da tempo era vessata da continui atti persecutori, sia con la costante presenza fisica dell’uomo (pesciatino di 45 anni) sui luoghi di lavoro o di svago, sia tramite telefonate o messaggi sms. La stessa vittima ha anche detto di essere stata più volte violentemente percossa.
"Alcune certezze sul nuovo bilancio, anche se tutto il quadro rappresentato dà un’idea della gravità della situazione e rimette in discussione tutti gli equilibri, le possiamo comunque fornire ai cittadini: continueremo a investire con forza sui servizi sociali, riordinando il sistema, eliminando sprechi, privilegi e incoerenze".
Non c'è pace per le casse comunali. A Palazzo del Vicario è inaffti uscito fuori un ulteriore buco da 8 milioni di euro, in gran parte dovuti da crediti vantati dal Comune nei confronti di cittadini o imprese che sono però ormai difficilmente esigibili (in parte risalgono addirittura agli anni 80). Soldi che però erano stati messi a bilancio e che ora si vanno a sommare ai 3,4 milioni di disavanzo emerso durante l'amministrazione Marchi.
Ancora una settimana e Montecatini tornerà a tingersi di rosa. Un anno e mezzo dopo le cinque partenze del Mondiale 2013, a tre anni di distanza dall’arrivo sul viale Verdi della tappa Assisi-Montecatini (vinse il bresciano Ferrari in volata), il piazzale Giusti di fronte al Tettuccio tornerà a ospitare la partenza della corsa a tappe più prestigiosa, il Giro d’Italia.
Un nuovo meke-up per il parco di Pinocchio, che per la festa di compleanno del burattino (a fine mese) vuole presentarsi con un n uovo look: i lavori riguardano la realizzazione di un percorso avventura sul fiume (con impianti di attraversamento con imbracatura per i bambini e ponti di legno); nuove attrezzature nella nave dei pirati; e un tunnel di collegamento tra il labirinto e la stessa nave.
Un incontro svoltosi ieri in prefettura ha cercato di fare il punto sull'arrivo dei profughi nel nostro territorio. L'ipotesi più accreditata è che in provincia di Pistoia arrivino almeno 40-50 migranti a settimana (l'8% del totale in arrivo in Toscana) e per questo è stato approntato anche un piano di accoglienza, che sarà illustrato ai singoli sindaci la prossima settimana. Tutti i comuni del territorio saranno infatti coinvolti.
"Mi hanno segnalato un post su facebook in cui il consigliere Baroncini parla delle "bugie" da parte del sottoscritto circa l'accoglienza di un certo numero di profughi nel nostro territorio comunale. Comprendo perfettamente le esigenze imposte dalla propaganda politica, che attende di nutrirsi con l'arrivo dei profughi, ma quando si ricoprono cariche pubbliche sarebbe meglio evitare l'allarmismo e l'alterazione delle parole altrui".
La Peugeot 106 guidata da Niccolò Raffini è sbandata in località Pineta (a Santa Lucia) ribaltandosi e andando a finire fuori strada. E' successo sabato notte verso le 22 durante il 31° Rally della Valdinievole e il pilota è rimasto ferito riportando un forte trauma cranico. Raffini è stato immediatamento portato all'opsdale San Jacopo di Pistoia, ma le sue condizioni non sono gravi.
Giornata di premiazioni sabato a Montecatini nell'ambito dell'evento Azzurri d'Italia. Alle 14 30 di sabato pomeriggio e' arrivato in elicottero allo stadio Mariotti l'ambasciatore e presidente Ferrero Francesco Paolo Fulci, arrivato poi per una visita in Comune a bordo di una Cadillac. Fulci e signora, assieme agli Azzurri d'Italia Berruti e Vanoli hanno poi visitato con il sindaco Bellandi.
Lavori alle Leopoldine che sarebbero potuti riprendere da febbraio e innalzamento dei costi dovuti a nuove richieste partite dalle Terme nel 2010-11. Sono due dei più importanti punti sottolineati dall'ormai ex amministratore unico delle Terme Fabrizio Raffaelli, che ha anche querelato il responsabile della delibera regionale in cui si avanzavano pesanti critiche al suo operato in azienda.
Grazie a questo accordo esperti del settore cercheranno di capire quali possono essere le migliori soluzioni urbanistiche per l’area che parte dall’ex Concorde e arriva in piazza Mazzini passando per piazza Vittorio Emanuele II e la “Ruga”, per poi passare a una progettazione di massima. Naturalmente niente di vincolante per le decisioni del Comune, ma certamente un parere e un contributo fondamentale.
Hanno puntato la pistola contro un 25enne della Valdinievole, che ha dovuto aprire la cassaforte e consegnare 5mila euro a due malviventi con il volto coperto da un passamontagna. Il colpo è avvenuto in piena notte, qualndo il locale stava chiudendo i battenti. Il giovane stava sistemando le cose, quando i ladri hanno fatto irruzione nella sala, minacciandolo con l'arma.