E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Il sindaco Marco Borgioli fa un bilancio delle attività nel sociale della sua amministrazione. "Si è concluso un mese di dicembre veramente impegnativo per la nostra amministrazione durante il quale siamo anche riusciti ad approvare il bilancio di previsione 2017. In questi anni di crisi il nostro impegno per finanziare la spesa sociale e aiutare le famiglie in difficoltà è sempre stato costante e prioritario".
Dal 1° gennaio in Valdinievole vi saranno cinque Comuni che avranno in gestione associata il servizio di polizia municipale. Infatti, al servizio associato già in essere fra i Comuni di Buggiano, Massa Cozzile e Ponte Buggianese dal primo dell'anno si aggiungeranno i Comuni di Chiesina Uzzanese e Uzzano.
"Il bilancio di previsione per l’anno 2016 - come illustra l’assessore al bilancio Aldo Benedetti - ricalca a grandi linee quello approvato per l’anno appena concluso. Fortunatamente i tagli sono stati nell’ordine di grandezza dei 40.000€ e questo ci ha permesso di lasciare intatto il nostro impegno per gli investimenti, per la spesa corrente e soprattutto per tutte quelle spese inerenti al sociale”.
Anche le bocce agonistiche devono avere il loro spazio in Valdinievole.
Sono state sostituite le due vecchie caldaie con due nuove a condensazione che garantiranno un risparmio energetico di circa il 20%. Sono stati inoltre eseguiti alcuni lavori elettrici al fine di migliorare e adeguare l'illuminazione della palestra, fortemente insufficiente, mediante la sostituzione delle plafoniere esistenti al neon con delle nuove a tecnologia led che offrono una miglior resa con un netto risparmio energetico.
Domenica 18 dicembre sarà un giorno ricco di eventi per Chiesina Uzzanese. In piazza Vittorio Emanuele II, oltre al tradizionale mercatino che si svolge ogni terza domenica del mese, ci sarà anche “Tiramelo - la tombola gratuita dei commercianti”.
Oltre all’impegno per il Comune di Amatrice, la Protezione civile di Chiesina Uzzanese ha fatto una raccolta di beni di prima necessità anche per il Comune di Tolentino. Anche in questo caso sono stati molti i privati cittadini che hanno donato beni di prima necessità. Questi sono stati ritirati direttamente dal primo cittadino di Tolentino che è venuto in visita nel nostro paese lo scorso 19 novembre.
E' stato inaugurato mercoledì 7 dicembre, alla presenza del dirigente scolastico e del sindaco Marco Borgioli, il presepe realizzato dagli studenti e dagli insegnanti delle scuole medie di Chiesina Uzzanese. Pubblichiamo una galleria fotografica curata da France Eventi (che ringraziamo per la collaborazione).
Sabato 10 dicembre si terrà al Centro civico “Il Fiore“ di Chiesina Uzzanese alle ore 21 lo spettacolo teatrale “Mi ai preso il Quore - storie d’amore e d’altro”.
Continuano i lavori pubblici programmati dall’amministrazione comunale. Dopo gli interventi realizzati nel 2016, fra cui l’asfaltatura della traversa di via Dante Alighieri, i lavori allo svincolo di Chiesanuova e la ristrutturazione degli spogliatoi vecchi al campo sportivo, che termineranno entro fine anno, sono in fase di realizzazione e progettazione ulteriori interventi.
Venerdì 2 dicembre si terrà al Centro civico "Il Fiore" di Chiesina Uzzanese alle ore 21 un incontro dal tema: Nuove frontiere dell'umano - etica, biotecnologie, nuovi diritti.
E' in programma stamattina, con ritrovo alle 11 di fronte al municipio, la manifestazione popolare in favore di una maggior sicurezza. L'evento è organizzato dal gruppo "Chiesina c'è", che ha chiamato a raccolta tutti i cittadini, al di là del credo politico, a partecipare. L'obiettivo è sensibilizzare su un problema, quello della crescente delinquenza, che sta purtroppo caratterizzando la cittadina da qualche tempo.
"Oltre ai metodi tradizionali con il quale il Comune dialoga con i propri cittadini, abbiamo pensato fosse utile adeguarsi ai tempi e di permettere ai cittadini di ricevere le comunicazioni da parte del Comune anche in maniera telematica. Per fare ciò stiamo raccogliendo da qualche mese indirizzi e-mail e numeri telefonici per la creazione di una newsletter digitale".
Chiesina non è più percepita come sicura dalla popolazione, e allora i cittadini si organizzano e creano su Facebook un gruppo in cui discutere e organizzare la maniera più incisiva per far sentire le proprie ragioni. Il Comune: "Stiamo seguendo con molta attenzione tutti gli sviluppi, senza fare troppa pubblicità e di certo non sui social network".
Ancora strascichi sulle conseguenze causate dall'ondata di maltempo dello scorso fine settimana. Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha infatti chiesto alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità naturale. A destare preoccupazioni è poi il ponte sul rio Goricino che divide Uzzano da Chiesina Uzzanese, la cui parte inferiore ha avuto un cedimento strutturale, facendo piegare un pilone di sostegno.
I ladri sono entrati in casa di un noto medico, Carlo Innocenti, e l'hanno svaligiata. E' lo stesso dottore a postare su Facebook il racconto dell'accaduto e le foto. "Hanno portato via principalmente denaro, i carabinieri non mi é sembrato che parlassero di immigrati, non dico altro scusatemi e grazie".
A organizzare l'evento è il gruppo "Chiesina c'è", nato dopo la rissa scoppiata circa un mese fa in una pizzeria, dove a farne le spese fu anche la titolare dell'esercizio. Ultimamente Chiesina è tornata alla ribalta delle cronache dopo la rapina notturna al motel Parco delle Rose a il pestaggio davanti al bar Milano.
Proseguono gli incontri dell'iniziativa "Di corsa per il Sì". Questa mattina, il deputato Edoardo Fanucci ha incontrato i cittadini di Monsummano Terme. Domani pomeriggio, Fanucci sarà a Ponte Buggianese, in piazza del Santuario, a partire dalle ore 10.00.
Un anno di detenzione domiciliare disposto con ordinanza del tribunale di sorveglianza di Firenze, è quanto dovrà scontare M.B., 38enne pregiudicato residente a Chiesina Uzzanese, “specializzato” in furti su auto, per una serie di reati contro il patrimonio (furto e ricettazione).
Un pedone è stato investito da un'auto che transitava in via Livornese di Sopra, all'altezza del numero civico 123. Il paziente ha riportato ferite al volto di lieve entità ed è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale di Pescia.
Domenica 6 novembre, alle ore 18 alla biblioteca comunale di Chiesina Uzzanese, ci sarà la presentazione del libro “Nina - I sogni fuori e noi nel cassetto” di Anna Palmeri.
Tra i libri donati ai bambini della scuola di Amatrice c'è anche “Tartarughe sorprese”, la favola di Andrea Tamberi dedicata a Daniela Cerracchio, la ragazza di Chiesina Uzzanese da tutti ricordata come “la farfallina libera di volare”. Da Chiesina è giunta ad Amatrice anche la mamma di Daniela, Paola Pacca. Che ha consegnato al bibliotecario del posto, Sergio Serafini, il libro “Nella corretta misura. Pensieri e parole in ricordo di Daniela”.
Sabato 29 Ottobre si è insediato, per il quinto anno consecutivo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Chiesina Uzzanese. Nei giorni scorsi i ragazzi della Scuola Media “Giacomo Leopardi” hanno eletto due rappresentanti per ogni classe che parteciperanno al Consiglio dei Ragazzi. In questa prima seduta i giovani consiglieri hanno eletto il loro Presidente e assegnato tutte le cariche.