Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Era caduta nel novembre del 2018 all'interno del perimetro del cimitero comunale di Mintecatini Alto e ora ottiene un risarcimento da 4.500 euro dal Comune. La donna si era fatta male cadendo rovinosamente a terra mentre scendeva la rampa di accesso al seminterrato. La causa è da far risalire al terreno reso scivoloso dalla pioggia e dalle mattonelle dissesstate. Ora arriva un atto ufficiale da parte dell'ammnistrazione comunale.
E' morto a 64 anni, a causa di alcune complicazioni sorte in seguito a un'infezione, Mario Cintolesi, consociutissimo a Montecatini anche con il soprannome di "Black". Tanti i messaggi di cordoglio sui social network. I funerali si sono svolti ieri nella basilica di Santa Maria Assunta, alla presnza della figlia Gemma e di tanti amici.
Il record di preferenze per le amministrative va a Edoardo Fanucci (Pd), con 698 voti. Nel 2009 ne aveva raccolte 400, e già allora era stato il record assoluto per Montecatini con preferenza unica. Per trovare la seconda posizione si deve scendere di qualche centinaio di preferenze, fino ai 246 di Francesca Greco (Forza Italia). Solo terzo un esponente della Lega (che pure è di gran lunga il rimo partito): Emiliano Corrieri con 232.
"Faccio innanzitutto i complimenti al nuovo sindaco Luca Baroncini. La mia è una sconfitta netta che andrà analizzata al di là della tendenza nazionale. Garantiremo alla città una minoranza composta e collaborativa ma vigile rispetto all’operato della nuova amministrazione. Nei prossimi giorni sarà indetta una conferenza stampa per analizzare in modo approfondito l’esito del voto".
Netta la vittoria dello schieramento di centrodestra alle elezioni amministreative. Nuovo sindaco è Luca Baroncini, che ha ottenuto il 57,80% dei voti, contro il 32,15% del candidato del centrosinistra Ennio Rucco e il 10,05% di Simone Magnani (Movimento 5 Stelle). Restano fuori dal consiglio comunale i MontecatineSì.
L’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo ”G. Chini” di Montecatini proporrà numerosi e interessanti appuntamenti musicali per la fine dell’anno scolastico.
La serata, destinata agli studenti del triennio e alle loro famiglie, ma aperta anche a tutti gli interessati, ha goduto di una grande affluenza di pubblico, oltre che della presenza del dirigente scolastico del “Salutati”, Graziano Magrini, e di molti docenti, tra i quali, in particolare, quelli del dipartimento di matematica e fisica. Guarda il video.
Lo scorso 22 maggio, al Teatro dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, i due artisti Luca Tavanti e Teresa Morandini si sono esibiti di fronte al pubblico del Consolato Generale d'Italia con due brani originali. Si tratta di "Dal Vento, L'elettricità", già eseguito in numerosi festival sia nazionali che internazionali e "Di Vita e Di Morte", alla prima esecuzione assoluta
Dopo tante giornate condizionate da un brutto tempo finalmente la prima giornata luminosa fa risplendere una superba giornata per la Montecatini AVIS che dopo la vittoria in trasferta nei Play-Out nel campionato nazionale di A/2 nel turno casalingo hanno completato l’opera.
Due casi di esercizio abusivo della professione, in assenza di laurea infermieristica, su cui l’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia è intervenuto in questi anni segnalando la situazione alle autorità. I fatti risalgono al 2017 e, in parte, al 2016, quando erano ancora in vigore i due collegi Ipasvi di Firenze e Pistoia.
Il comitato elettorale di Ennio Rucco in occasione del voto di domenica 26 maggio mette a disposizione dei cittadini un servizio di trasporto gratuito per recarsi alle urne.
La dinamica del sinistro è stata ricostruita immediatamente grazie alle testimonianze: la Fiat 500 in transito nella piazza ha urtato fortemente l’autovettura in sosta e dopo aver creato ingenti danni si è data alla fuga velocemente.
Diminuiscono le recensioni su booking.com per gli hotel di Montecatini, ma restano invece invariate quelle scritte dai clienti su tripadvisor. E’ quanto emerge da un’analisi dei dati che periodicamente Assohotel Confesercenti svolge attraverso la piattaforma “Travelappeal”. Nello specifico l’associazione ha messo sotto la lente le recensioni del periodo 1° gennaio-30 aprile sia relative al 2018 che al 2019.
L’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo ”G. Chini” di Montecatini proporrà numerosi e interessanti appuntamenti musicali per la fine dell’anno scolastico.
Il seminario sarà tenuto dallo studio di comunicazione Webtitude di Pistoia, specializzato e certificato in digital strategy e si svolgerà sia nella sede di Confesercenti a Montecatini Terme.
"Negli ultimi tempi si sono viste molte dichiarazioni sul raddoppio ferroviario sia per quanto riguarda Montecatini sia per quanto riguarda la Pieve. Purtroppo la maggior parte di quanto è stato detto prescinde dalla realta` e da analisi basate su dati concreti".
Domenica si voterà nel comune di Montecatini per l’elezione del sindaco: i 19 seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Il numero di votanti per l’elezione del primo cittadino e del consiglio comunale è di 16.079 elettori, così suddivisi: maschi 7589, femmine 8490. Lo scrutinio per le amministrative inizierà lunedì alle 14. Si voterà anche per il Parlamento Europeo, i cui scrutini inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi.
Clara Mingrino, organizzatrice del Dog Pride Day, manifestazione cinofila con scopo benefico a favore degli “ospiti” del canile Hermada, fa un bilancio della manifestazione. "Essendoci condizioni atmosferiche non favorevoli allo svolgimento della nostra mattinata a 6 zampe, siamo stati costretti ad annullare la tradizionale passeggiata per il centro città".
La seconda puntata dei "Racconti d'architettura", in previsione domenica 26 maggio è nella città di Montecatini Terme, sede dello studio Mariani, dove avremo modo di conoscere l’opera di Aldo Rossi, il suo progetto, di cui egli non vide la realizzazione, di recupero dell’area Kursaal.
Il 26 maggio ore 16,30-17,30: visita guidata “all’ultimo minuto”. Come ogni mese, anche a maggio è in programma il consueto appuntamento della quarta domenica del mese, con la visita guidata.
Accompagnati dall'assessore Ialuna, i genitori hanno prima visitato la temporanea "Moca the best", mentre i piccoli sono scesi nell'aula didattica dove hanno realizzato un paracadute di Leonardo in miniatura. A luci della galleria spente, e con i genitori ormai andati via, i bambini che hanno passato la notte al Moca si sono divertiti in una "Caccia al particolare" e, con piccole torce, hanno cercato dettagli nascosti nelle opere.
"Ogni singolo albergo di Montecatini ambisce a poter aumentare il proprio prezzo di vendita del prodotto che offre. Ciò però può essere fatto solo se la città diventa pulita, sicura, appetibile, con eventi di richiamo, dotata di strutture e di servizi. E non il contrario, perché in questo modo si costituirebbe un laccio per la programmazione dell’attività imprenditoriale, già vessata da una burocrazia e tassazione opprimenti".
"Questo è quanto esce dal sondaggio che abbiamo promosso in questi giorni e al quale hanno partecipato gli abitanti e i visitatori ed è questo l'impegno che mi sento in dovere di prendere: in caso di vittoria del Movimento 5 Stelle, il regolamento dei bus turistici che arrivano sarà completamente rivisto".
Il presidente Dante Simoncini. “Il nostro ruolo, ci porta a chiedere una necessaria e particolare attenzione ai principali elementi trainanti della nostra economia turistica, rispetto ai quali l’impegno dell’amministrazione comunale risulta determinante”.
Per entrambi i problemi, in aggiunta alle attività ordinarie di controllo, da parte della polizia municipale, e di segnalazione, da parte del settore ambiente, sono previsti sopralluoghi da parte dell’ufficio ambiente nelle zone centrali della città e nei punti critici, con modalità concordate con la polizia municipale e il gestore, per ottimizzare l’impegno e i tempi necessari.