Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"All’ospedale di Pescia i posti letto ordinari sono 207, per un tasso di occupazione degli stessi nel 2012 del 73%. Quindi, secondo il parametro fissato dalla Regione Toscana, ci saranno sicuramente dei tagli. Il taglio dei posti letto non migliorerà i parametri negativi e non offrirà una sanità migliore". Ecco quali sono i parametri non soddisfacenti per il Laboratorio Management e Sanità.
"Intendiamo proseguire la nostra esperienza politico-amministrativa in una direzione strettamente civica, aggregando i moderati e i delusi. Cercheremo col territorio un dialogo per un patto civico per far ripartire Pescia anche con le forze che hanno sottoscritto con noi la mozione di sfiducia, per valutare se oltre a una unità come opposizioni possa esserci anche la possibilità, lo auspichiamo, di costruire una proposta politica innovativa".
L’amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’Anpi, per celebrare il 69° anniversario della Liberazione di Pescia e per onorare la memoria dei Caduti per la libertà durante la seconda guerra mondiale, ha organizzato una cerimonia che si svolgerà domenica 8 settembre.
Se nel mondo della musica dance cerchiamo identificare un personaggio che da oltre 30 anni suscita con la sua musica sensazioni meravigliose, il nome che emerge è quello di Riccardo Cioni, autentico pioniere della dance music.
Lo scopo della mozione è quello impegnare la giunta per contribuire a far sì che questo obiettivo venga raggiunto e che le ipotesi di accorpamento con altri distaccamenti non si realizzi. A luglio il sottosegretario agli Interni, in visita a Pistoia, aveva assicurato la permanenza del presidio, ma poiché sembra che l'iter non sia concluso, si chiede ora che la perdita del distaccamento venga scongiurata.
Gli studenti delle scuole primarie di Pescia andranno a scuola…senza libri. Almeno per qualche giorno, fino a quando gli istituti non avranno consegnato a ogni alunno il cedolino per il ritiro dei «faldoni». Una prassi un po’ inusuale che ha mandato su tutte le furie numerose mamme. Ma anche i titolari delle carlolibrerie si lamentano del fatto che il Comune li paga dopo quasi 1 anno.
L’occasione sarà domani sera, durante l’iniziativa di Matteo Renzi a Pieve a Nievole, per la quale il segretario di Adesso Pescia Nicola Romagnani ha in mente una sorpresa che fa già discutere. “Distribuiremo decine di bandane bianche con il simbolo del Pd. La polemica sul settimanale "Chi" in merito all’abbigliamento estivo di Renzi ci è sembrata fuori luogo". Ecco perché proprio 101.
È proseguita tutta la notte l’operazione di bonifica dell’incendio che, ieri pomeriggio, ha devastato parecchi ettari di uliveto sulle colline sopra Pescia. Un incendio, sulle cui cause si sta ancora indagando, scaturito attorno alle 17 e che, favorito dall’ambiente arido, in pochi istanti si è propagato sul colle di Monte a Pescia.
Il secondo fine settimana di settembre coincide, da anni, con la manifestazione "Valori e Sapori", la grande festa organizzata dalla Pubblica Assistenza.
Ripartono i concerti del venerdì sera alla Fabbrica dell'Ossi di via Fiorentina.
L'arciere che ha fatto più punti di tutti è Roberto Silvestri del San Michele: con 165 punti ha stabilito un nuovo record. E Santa Maria vince per il numero di figuranti. Come ogni anno poi, non sono mancate polemiche. Le dame vincitrici nel concorso si sono portate a casa un voucher per alcuni week-end da trascorrere a Montecatini. Si tratta, per molti, di un autogol visto che anche Pescia ha strutture turistiche ricettive.
In veste medievale anche il sindaco Roberta Marchi, protagonista involontaria di un paio di episodi curiosi: la gaffe del presentatore Michele Vestri («È il suo ultimo palio» ha detto, ignorando che l’anno prossimo sarà probabilmente di nuovo candidata) e i fischi che le sono arrivati da parte di qualche spettatore durante la premiazione. Invece solo applausi e lacrime quando è stata ricordata Sara Gabrielli. Guarda la Fotogallery del Palio.
Per la giuria è stata una decisione lunga e complessa dove la differenza si è giocata sul valore dei particolari più preziosi e ricercati tanto era alta la qualità dei costumi in concorso. Alla fine l’ha spuntata la dama della Giostra della Stella di Bagno a Ripoli (Fi) per la sezione Rinascimento e quella dell’Anello di Narni (Terni), per il Medioevo che ha quindi ripetuto l’affermazione dello scorso anno.
E’ arrivato il giorno del Palio, quello che i quattro rioni aspettano tutto l’anno. Occhi puntati dunque sul campo di tiro dove dalle ore 17 i quattro rioni si contenderanno il «cencio», quest’anno dipinto dalla pittrice Paola Imposimato: «Pescia e le sue Castella: San Quirico».
Abilità, fortuna ma soprattutto occhio e mano ferma frutto di un costante allenamento. Ci si attende questo dagli arcieri dei quattro rioni di Pescia (Pt), Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria, che domenica 1 settembre alle ore 17 si sfideranno in una appassionata gara all’ultima freccia. In una città che offre il suo scenario più suggestivo sarà possibile rivivere le emozioni e le atmosfere del medioevo nello splendido contesto di Piazza Mazzini.
Il gruppo consiliare Pd indirizza al Presidente del Consiglio Comunale una mozione su prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza patologica dal gioco d’azzardo
Si tratta della 14 esima edizione del concorso “La Bellezza e l’Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento” in programma dalle ore 21 in Piazza Mazzini, cuore della città. Sono 21 le dame in gara provenienti da prestigiosi gruppi storici di città italiane e straniere
Per la 14 esima edizione del concorso “La Bellezza e l’Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento” in programma domani sabato 31 agosto dalle ore 21 in Piazza Mazzini a Pescia (Pt), nell'ambito del 36 °Palio di Pescia, tra le 21 dame in concorso c'è molta attesa per la Dama di Neuburg
Riceviamo e pubblichiamo una nota scritta da un gruppo di iscritti, ex iscritti ed elettori del Pd: "Siamo un gruppo di iscritti,ex iscritti ed elettori (sino ad oggi) del PD. Manifestiamo il nostro stupore e la nostra amarezza per avere appreso dalla stampa dell’apertura di un dialogo finalizzato ad un accordo tra Pescia Democratica (oggi Adesso Pescia) ed il Partito Democratico"
La manifestazione entra nel vivo da oggi venerdì 30 agosto quando alle 20.30 nella chiesa di San Francesco viene annunciato ufficialmente il 36° Palio Città di Pescia con la cerimonia di benedizione dei Gonfaloni dei quattro rioni e del “cencio”. Dopo la cerimonia inizia il suggestivo corteggio storico in notturna per le strade della città fino in piazza Mazzini dove si svolge il sorteggio dei paglioni, degli arcieri e delle postazioni di tiro
Domani pomeriggio, 30 agosto, alle 1730, nella sede C.I.A. di via Salvo d'Acquisto 45, a Pescia, verrà presentato il libro di Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana (Unione dei comuni e degli enti montani) e sindaco di Fabbriche di Vallico, dal titolo "La montagna ci insegna"
Così il consigliere regionale Eugenio Giani: “Una rievocazione storica medievale – ha rilevato Giani – di primissimo ordine che rappresenta uno dei punti di riferimento dell’offerta toscana”. Una manifestazione che “va oltre i suoi confini”, mostrando una regione “ricca di storia e tradizioni attualizzate nell’oggi”
Questa mattina, giovedì 29 agosto, la Provincia di Pistoia ha consegnato una targa di riconoscimento per la lunga carriera e per l'impegno profuso nel contesto scolastico pistoiese al Preside Giulio Simonatti, del Liceo Statale C.Lorenzini, prossimo al pensionamento dal 1 settembre 2013