Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Martedì 27 agosto il rione San Michele organizza la tradizionale cena propiziatoria in vista del Palio dei Rioni. Tutte le informazioni per partecipare alla cena nell'immagine allegata.
Riceviamo e pubblichiamo una nota firmata dal Comitato pistoiese dei Forum dei movimenti per l'acqua bene comune e dalla Rete dei beni comuni della Valdinievole, in risposta alle dichiarazioni del Sindaco Marchi di Pescia: "Apprendiamo con soddisfazione che un sindaco della Valdinievole dichiari ufficialmente il suo favore per una gestione pubblica dell’acqua, comprendendo l’importanza di questo elemento vitale che va tutelato per strapparlo alle fauci del libero mercato"
È un dialogo fra Lucignolo e Pinocchio tratto dal romanzo di Carlo Collodi a ispirare l’edizione 2013 de “Il Paese dei Balocchi, della Fiaba e della Fantasia”, grande manifestazione dedicata ai bambini e alla famiglia che per tre giorni, dal 22 al 24 Agosto, farà di Collodi Castello la capitale del divertimento.
Usavano una siringa insanguinata come arma per farsi consegnare i soldi.Gli agenti delle volanti li hanno trovati sui gradini della chiesa del Carmine a Pisa. Daniele Volpi, 32 anni, origini vicentine e residenza a Cascina, e Christian Calistri Delitalia, 22 anni, nato a Pescia e residente a Castelfranco di Sotto, è finita con l’ingresso in carcere: l’accusa è di tentata rapina e rapina aggravata in concorso.
"La Destra a è fortemente preoccupata per l'Anatomia Patologica di Pescia. Infatti, proprio in questi giorni è stata deliberata l'unificazione di quattro Anatomie Patologiche con sede a Carrara..non sarà mica che il non voler far partire Pescia sia funzionale ad un accorpamento simile magari ad Empoli “costola” prediletta della Sanità fiorentina?"
La Misericordia di Castelvecchio (Pescia) organizza la 46° Sagra del panino al prosciutto. L'appuntamento è per domenica 18 agosto dalle ore 16,00 fino a tarda serata
Il furto è stato scoperto dagli operai del Comune assieme al danneggiamento della cassetta di alloggiamento. All’amministrazione non è rimasto altro che denunciare il furto ai carabinieri e comprare un nuovo impianto. Al costo di 312,32 euro
Il consigliere si aspetta che l'azienda onori gli accordi intervenuti con le categorie ed i sindaci della Valdinievole ovvero l’apertura del complesso ristrutturato di Anatomia Patologica, il mantenimento dell’Emodinamica, il reperimento di 4 posti di Osservazione Pediatrica, l’apertura del nuovo pronto soccorso, il mantenimento della completa attività di Oculistica e del Punto Nascita
Prosegue la Festa di Rifondazione Comunista a Pietrabuona. Il programma (fino al 18 agosto).
Dopo aver paventato la chiusura di un reparto, con conseguente perdita di una trentina di posti di lavoro, il presidente Piero Danesi si dice costretto, suo malgrado, a rivedere le rette dei degenti per continuare a garantire il pagamento degli stipendi al personale. I degenti non hanno certo preso bene la notizia e qualcuno ha persino deciso di sporgere denuncia ai carabinieri.
Fra pochi giorni, a partire da sabato, Vellano torna a ospitare una grande festa di suoni e profumi, una bella rimpatriata all’insegna della tradizione, che si concluderà il giorno di Ferragosto.
Vendita all'asta
Inizia così un intervento dell’assessore alla salute Francesco Conforti, che torna a esprimere preoccupazioni sulla sanità in Valdinievole. "Non ci sono stati investimenti sul territorio, né su strutture intermedie, mentre il nostro ospedale naviga ormai a vista, con grande sofferenza, in un mare di promesse e impegni mai mantenuti". E fa alcuni esempi illuminanti.
"Analizziamo l’ospedale di Pescia, in cui i posti letto ordinari sono 207, per un tasso di occupazione degli stessi nel 2012 del 73%. Quindi, secondo il parametro fissato dalla Regione Toscana, ci saranno sicuramente dei tagli". Più Toscana esamina, allora, alcuni dati dei costi complessivi del presidio ospedaliero.
Un bilancio di previsione basato su una serie di incertezze che vengono sottolineate anche dal Collegio dei revisori. Una situazione che pone un punto interrogativo sulla tenuta del bilancio nel caso in cui il gettito definitivo non si allineasse alle previsioni. Salvatore Leggio giustifica con queste motivazioni il no in aula al documento. Altro punto di criticità che individua sono i debiti fuori bilancio.
Le strade e le piazze della frazione sede del palazzo comunale si animeranno del primo Radio Pescia Cosplay Contest, una vivacissima, allegra e coloratissima sfilata di costumi, abiti e trucchi ispirati alle forme e alle pose dei protagonisti del mondo dei manga, degli anime, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica e dei videogiochi.
Il programma di opere pubbliche ha invece sollevato non poche polemiche tra l’opposizione, perché quell’elenco di investimenti appare a molti inattuabile: cimiteri, verde pubblico, strade e marciapiedi. La stragrande maggioranza di questi interventi, nelle previsioni dell’amministrazione, dovrebbe essere finanziata con le alienazioni patrimoniali (per un milione di euro). Ma da anni il Comune prova, con scarso successo, a percorrere questa strada.
Confcommercio ha incontrato il vicesindaco Oliviero Franceschi per evidenziare all’amministrazione comunale le richieste dell’associazione sul regolamento Tares che dovrà essere approvato nei prossimi giorni. In particolare chiede di applicare al minimo i valori dei coefficienti previsti per le attività che potrebbero essere maggiormente colpite da questa tassazione (settore alimentare, panifici, bar, ristorazione e settore alberghiero).
L’album di figurine, che si trova già in alcune edicole della città, comprendente la storia e le immagini del Palio dei Rioni della cittá, è un progetto, unico e originale, che ha lo scopo di documentare, tramite una raccolta di figurine a colori, l’attività di quanti si muovono per dar vita a questa splendida manifestazione.
La Comunità Francescana di Pescia, anche quest’anno, festeggerà il tradizionale Perdono di Assisi, una tra le ricorrenze più importanti dell’anno.
Un disegno di legge del governo svuota le province di gran parte dei loro poteri, in vista della loro definitiva soppressione. Così Pescia (e forse altri Comuni della Valdinievole) ripropone il ritorno sotto Lucca per evitare di essere l’estrema periferia di una grande area metropolitana guidata da Firenze. Già raccolte 1400 firme per fare un referendum.