Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La struttura è al passo coi tempi, soprattutto in vista dell'attivazione del nuovo indirizzo della scuola, Biotecnologie sanitarie, a settembre. La preside ha colto l'occasione anche per premiare i vincitori dei "Giochi della chimica", che si sono classificati primi grazie a un'esperimento condotto con il professor Affinati: una titolazione dell'anidride solforosa presente in un campione di vino.
Pescia, un gioiello sottovalutato da scoprire, incomprensibilmente al di fuori dei circuiti del turismo artistico. È il giudizio severo e lusinghiero al tempo stesso espresso da Vittorio Sgarbi, che ieri è tornato a visitare la città dei fiori.
Il brutto incidente ha coinvolto Paolo Susini, classe 1959, residente a Margine Coperta e proprietario dell’azienda Dentro Le Mura. Il ciclista, fondatore del team Mtb Montecatini, è stato travolto dal mezzo che sarebbe sbucato all’improvviso da una stradina laterale ad Alberghi.
Dopo poco più tre mesi dal suo insediamento (17 febbraio) don Americo Marsili – parroco assai amato a Veneri – lascia la parrocchia di Porcari. Lo fa con una lunga lettera nella quale accusa il suo predecessore don Giuseppe Andreozzi di continue intromissioni, parla di offese ricevute anche sui social netowork, si rammarica per il disinteresse mostrato dalla Curia.
Lunedì 27 maggio si terrà presso la sala conferenze della Banca di Pescia Credito Cooperativo il convegno organizzato dalla Associazione Unione Giuristi Cattolici Italiani sezione Pistoia – Valdinevole sul tema “Problematiche particolari in tema di condominio: privacy, video sorveglianza e stalking”.
La città si è dotata di tre alloggi per le emergenze abitative. Alloggi da utilizzare, come dice il nome stesso, in caso di gravi necessità e per un tempo limitato. E quanto sia forte questa emergenza lo conferma il fatto che due di questi tre alloggi sono già stati assegnati. Gli alloggi sono costituiti da camere singole con bagno e uso comune di lavanderia, cucina e soggiorno.
In manette due albanesi di 21 e 27 anni, il primo residente a Pescia, l'altro clandestino senza fissa dimora, e un italiano di 33 anni residente a Uzzano. I tre sono sospettati, a vario titolo, di essere anche gli autori di furti e rapine ai danni di esercizi commerciali, in particolare tabaccherie, distributori di benzina e sale con slot machine, ma anche di spaccio di stupefacenti nonchè favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.
Gli alunni dell’Itc Marchi hanno incontrato Sergio Garofalo, giudice del Tribunale di Pistoia, per una lezione sul concetto di “onore e disciplina”. L’occasione, a conclusione del "Progetto di educazione alla legalità", è servita per soffermarsi sulle figure dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e su quanti altri, magistrati, funzionari dello Stato e testimoni hanno lottato contro l’organizzazione criminale.
Domani, sabato 25 maggio alle ore 12 a Pescia, avrà luogo la presentazione, alle autorità civili e religiose, alla cittadinanza e alle famiglie degli studenti, di Palazzo Piacentini, già sede della ex Scuola Media G. Giusti e oggi succursale del Liceo Statale C. Lorenzini, dopo la conclusione dei lavori di restauro conservativo progettati, finanziati e realizzati dalla Provincia di Pistoia
I capogruppi di opposizione Roi Giorgi, Antonio Giuntoli, Giovanna Papini e Ferdinando Campolunghi intervengono sulla tasparenza dei lavori del consiglio comunale. "La diretta streaming può favorire la partecipazione dei cittadini ai lavori del consiglio, ma essa può essere ancor meglio promossa tramite i consigli comunali aperti".
La tradizionale mostra mercato dell’antiquariato e del collezionismo organizzata dall’associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti in collaborazione e con il patrocinio dell’assessorato alle attività produttive del Comune di Pescia ritorna, domenica 26 maggio, come sempre dalle ore 9 alle ore 20 a ingresso gratuito.
Gli "Amici di Pescia" organizzano una gita a Vicenza. Il programma.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi premia i vincitori dei concorsi nazionali per le scuole primarie e secondarie di primo grado “Sicuri sulla strada con Pinocchio” e “Pinocchio fa la differenza e l’energia” durante la festa del Compleanno di Pinocchio (26° edizione), che si svolgerà sabato dalle 10 fino al tardo pomeriggio nel Parco di Pinocchio a Collodi.
La delegazione fiorentina dell'istituzione culinaria nazionale ha riservato un giudizio decisamente positivo a margine di una cena che ha posto in risalto l'asparago pesciatino, prodotto salito alla ribalta delle cronache grazie alle proprie caratteristiche, uniche in ambito nazionale. Premi per il coltivatore pesciatino Attilio Fabbri e per la Brandani Gift Group.
L’Istituto tecnico agrario aspetta tutti per la seconda puntata di “Musicaperitivo”, giovedì 23 maggio dalle 18 alle 20: una serata di musica e aperitivo a buffet in compagnia del Trio Mutanda, che propone un repertorio di musica folk.
Torna la musica dal vivo alla Fabbrica dell'ossi di via Fiorentina. Sul palco, venerdì 24 maggio alle 21,30, i Booby Trap.
Ha appoggiato la scala al muro che costeggia l’argine del Pescia ed è salito per gettarsi nel fiume. Non ci sarebbero molti dubbi sulla dinamica della tragedia che si è verificata ieri mattina a Calamari, dove un uomo di 90 anni ha deciso di annegarsi nel fiume, probabilmente assillato dai suoi problemi di salute.
La sicurezza sulla strada e la tutela dell’ambiente sono i temi del Compleanno di Pinocchio 2013. La festa dei bambini e delle scuole d’Italia nel Parco di Pinocchio sabato 25 maggio - Si premiano i vincitori dei concorsi “Sicuri sulla strada con Pinocchio” e “Pinocchio fa la differenza e l’energia”. Anche lo sport giovanile sotto il segno di Pinocchio festeggiato nel corso della giornata.
Lo spettacolo “Il potere (eventualmente…) alle donne” è proposto dagli studenti dell’Istituto Carlo Lorenzini di Pescia, ed è liberamente tratto da tre celeberrimi testi di Aristofane.
Un gruppo di bambini della scuola media di Valchiusa per tre domeniche ha organizzato un mercatino dell’usato e vendita di beneficenza in piazza del Grano per raccogliere denaro per acquistare 3 computer portatili nuovi da donare all’Istituto Andreotti, preso di mira dai ladri e depredato di quasi tutta l’attrezzatura informatica. Donazioni anche da parte di aziende e privati. Ecco i bambini coinvolti nell'operazione.
Chirurgia oculistica non solo resterà a Pescia, ma avrà proprio qui la sua sede centrale e vi saranno trasferite anche le attuali funzioni dell’ospedale di Pistoia, tranne l’attività chirurgica della cataratta che rimarrà in entrambi i presidi. Ma la riorganizzazione non porterà solo buone notizie...
Il portavoce del Pdl pesciatino, Luca Celli, attacca il Pd. "Niccolai, pesantemente criticato e non più gradito come un tempo, non può resistere a lungo abbarbicato alla sottana dei suoi onorevoli protettori. Il progetto era quello di farlo fuori, con il contentino della candidatura a sindaco di Pescia. Da qui l'accelerazione delle trattative e il golpe in consiglio comunale, miseramente fallito".