Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Domenica 28 Aprile, in contemporanea con Pescia Antiqua, è in programma l’edizione 2013 di Pescia Medievale: i quartieri del centro storico saranno addobbati con i colori dei quattro Rioni cittadini
Primo e terzo posto per due studenti della classe 2A - indirizzo liceo scientifico scienze applicate- del Liceo Lorenzini di Pescia alle Olimpiadi di scienze naturali svoltesi a Cecina.
"Dall'assemblea è emerso in modo pressochè unanime una chiara e netta sfiducia nei confronti di questa Amministrazione (nonostante i successi recentemente millantati dal Sindaco a mezzo stampa) ed un conseguente forte appello affinché tutti i Consiglieri si assumano la propria responsabilità e portino a termine il mandato avuto dagli elettori."
Se ci fosse stata la possibilità di contare le presenze, pensiamo che il numero dei partecipanti all’edizione Speciale 25 Aprile di Pescia Antiqua sarebbe stato tale da destare davvero impressione. In particolare nel pomeriggio, ma nel corso di tutta la giornata, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti in collaborazione con il Comune di Pescia ha attirato la curiosità di migliaia di persone.
Sabato 5 maggio dalle 15 il Parco di Pinocchio a Collodi (Pistoia) ospiterà il primo grande spettacolo legato alle audizioni di selezione per i piccoli interpreti delle canzoni dello Zecchino d’Oro 2013 (il 56mo), in onda a novembre su Raiuno.
L'assessore alla salute del comune di Pescia Francesco Conforti risponde al sindaco di Buggiano Bettarini su ospedale e Società della Salute, accusando la stessa di aver negato un contributo di poche migliaia di euro richiesto per sostenere i bisogni delle famiglie più in difficoltà
Giovedì 25 Aprile, come sempre dalle ore 9.00 alle ore 20.00, la centralissima piazza Mazzini, storica sede del mercato cittadino, si riempirà dei colori, dei rumori e dei profumi dei più disparati oggetti presentati alla curiosità dei visitatori nei vari banchi.
La sede di Pescia che comprende i Comuni di Uzzano, Borgo a Buggiano e Chiesina Uzzanese, si trasferisce presso l’associazione della “MISERICORDIA”– Piazza XX Mazzini, n° 53 - 51017 Pescia Tel. 0572/47007 Fax 0572/490749 dal 1 maggio 2013 fino al 31 ottobre.
Di seguito la nota di rammarico del Circolo di Rifondazione Comunista per la mancata firma del consigliere Abenante sulla mozione di sfiducia verso il sindaco Marchi.
Anche quest’anno l’Associazione Culturale Lucignolo, in collaborazione con l’A.N.P.I. e grazie al contributo economico fornito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, organizza per il pomeriggio di giovedì 25 aprile, con inizio alle ore 16:00, una kermesse musicale, denominata “SARÀ BANDA”.
Nella settimana fra giovedì 25 Aprile e mercoledì 1 Maggio le strade di Pescia, ed eccezionalmente anche quelle di Collodi, si animeranno dei banchetti di espositori di ogni tipo di antichità, memorabilia, modernariato, collezionismo, artigianato, curiosità
B.M., un lucchese di 40 anni residente a Pescia che si doveva trovare in regimedi detenzione domiciliare, è stato sorpreso dai Carabinieri della locale Stazione per le vie cittadine.
Giovani Democratici di Pescia: "Per troppo tempo è stato fatto silenzio di fronte alla situazione di disagio economico e sociale in cui versa la città di Pescia.
Per troppo tempo le dannose politiche della fallimentare Amministrazione Marchi sono andate avanti. Noi non ci stiamo più.
Il segretario dei Giovani Democratici di Pescia, Marco Catola, interviene dopo la presa di posizione dell'ex sindaco Antonio Abenante circa la mozione di sfiducia alla giunta Marchi. "Le motivazioni addotte sulla stampa dal consigliere Abenante per motivare la sua mancata firma alla mozione di sfiducia al sindaco Marchi sono francamente inconsistenti".
Robert Downey jr. presenta nella capitale inglese il terzo pirotecnico capitolo di Iron Man e annuncia il progetto di un Pinocchio da girare in Italia. Per se stesso ha scelto il ruolo di Geppetto, mentre dietro la macchina da presa "chiamerò Ben Stiller, la nostra stima e amicizia personale è nata anni fa, sul set di Tropic Thunder". Per il divo newyorkese Pinocchio "è uno straordinario racconto di formazione".
La sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole dell’Istituto storico lucchese in collaborazione con la sezione Archivio di Stato di Pescia, sabato 20 aprile alle ore 16 presenterà il volume di Riccardo Maffei "Le vittime dimenticate. La repressione del movimento fascista repubblicano a Pescia nell’estate del 1944", edito da E.T.S.
Il Museo della carta e l’associazione Amici di Pescia hanno organizzato il convegno “La storia della carta a Pescia. Passato, presente e futuro”, che si terrà sabato 20 aprile alle ore 16 presso la sala Carrara del Museo della carta in piazza della Croce,1 a Pietrabuona.
Dopo l’addio dei vecchi, storici titolari, l’ultima gestione ha fatto crack e dal luglio 2012 il locale è chiuso. Cecco fu uno dei primi ristoranti della Penisola, alla fine degli anni 50, a ottenere la stella dalla guida Michelin. Celebre il mezzo pollo al mattone, come gli asparagi giganti di Pescia.
Associazione Vivinaia, Legambiente Valdinievole, Gruppo Archeologico Capannorese, Osservatorio politiche urbanistiche Valdinievole, Italia Nostra-Lucca, scrivono un resoconto sulla giornata di studi dedicata all'antica strada postale maestra lucchese e chiedono che il Comune di Pescia (invitato a partecipare, ma assente) dica la sua.
Si terrà giovedi 18 aprile presso l’ospedale di Pescia un incontro promosso dall’Associazione Alice (associazione lotta ictus cerebrale) e realizzato con il contributo dei professionisti della Asl3 dal titolo “Dopo l’Ictus: anatomia della persona e processi riabilitativi neuromotori”.
Un convegno organizzato dall’Istituto Andreotti si terrà venerdì 19 aprile, alle ore 21 presso la sala conferenze della Banca di Pescia. Si tratta di un appuntamento importante per l’educazione dei figli in età scolare.
Torna l'appuntamento con la musica dal vivo alla "Fabbrica dell'ossi" di via Fiorentina a Pescia. A salire sul palco, venerdì 19, sarà il progetto "Low kay, analisi logica di uno scatto".
Tredici infermieri e otto operatori socio sanitari impegnati nei servizi di assistenza domiciliare concluderanno venerdi prossimo all’Ospedale di Pescia il percorso formativo dedicato a migliorare l’assistenza domiciliare agli anziani con problemi cognitivi e per questo più esposti di altri pazienti alle problematiche relative alle cadute ed alla disfagia (difficoltà nella deglutizione).
Banca di Pescia apre le porte alle associazioni del territorio. Con l’iniziativa “Benvenuti in banca”, la sede di Castellare mette a disposizione della comunità locale uno spazio gratuito dove incontrarsi per conferenze, riunioni, attività culturali ed eventi. Si tratta della sala conferenze che si trova all’interno della sede di via Alberghi. L’area può ospitare fino a 80 persone a sedere.