Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
I locali che lo ospiteranno nella palazzina dell’ex laboratorio di analisi all’interno del complesso ospedaliero pesciatino sono pronti da diversi mesi. Per molto tempo però si è pensato che l’Asl 3 non avesse intenzione di trasferire lì il laboratorio previsto, forse per le resistenze del personale oggi operante a Pistoia a venire a Pescia.
Prosegue la rassegna “La scuola in scena”, promossa dall’assessorato all’istruzione e formazione della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Teatrale Pistoiese: protagonista al Teatro Pacini di Pescia venerdì 17 maggio alle ore 21 il laboratorio teatrale dell’Istituto Sismondi – Pacinotti.
Il consigliere comunale del Pd Maurizio Di Vita invita l'amministrazione comunale a...mettersi al lavoro. "Ma avete dato un occhiata ai Comuni limitrofi o avete il paraocchi come i cavalli? Se venite fuori, che non ci sono i soldi, io ho la soluzione e si chiama "Green Gym" o meglio decespugliatore alle spalle per tutta la giunta comunale e al lavoro".
Venerdì 17 maggio alle ore 18 alla biblioteca comunale C.Magnani verrà presentato il libro "La stella dei morti", di Alessandro Ciampi. Iniziativa promossa dal Comune di Pescia, con la partecipazione dell’autore.
Tornano i concerti di musica dal vivo alla "Fabbrica dell'ossi" di via Fiorentina. Sul palco, venerdì alle 21,30, saliranno i Bongley Dead.
Si è conclusa così l’udienza preliminare nei confronti di sei bancari e un libero professionista finiti sotto inchiesta dopo la denuncia di un imprenditore che li accusava di aver messo in piedi un disegno criminoso, con l’obiettivo di spingerlo tra le mani degli strozzini. Tra gli indagati (ora prosciolti) ci sono nomi eccellenti del credito pesciatino.
Il portavoce del Pdl, Luca Celli, dice la sua dopo la bocciatura del consiglio comunale sulla mozione di sfiducia al sindaco. "Non passa giorno in cui non si inneggi al tradimento, piuttosto che rendersi conto che l’unico vero sconfitto è il partito del disfattismo, capitanato da chi, pur di farsi campagna elettorale è pronto a puntare tutto sull’ingovernabilità".
Dopo il successo dello spettacolo degli studenti dell’Itc Forti di Monsummano Terme, secondo appuntamento per la Valdinievole, mercoledì 15 maggio al Teatro Pacini con la rassegna “La scuola in scena”.
L’Istituto tecnico agrario statale “Anzilotti” di Pescia ripropone i suoi giovedì musicali, tre appuntamenti molto attesi visto il successo delle edizioni precedenti.
Antonio Abenante scrive contro il gruppo dirigente del Pd pesciatino che lo aveva accusato di «scilipotismo». "Una banda composta da girovaghi della politica, servi di cento padroni con l’unica qualità morale di mordere la mano dell’unico che li ha sfamati. Giovani e meno giovani cresciuti a falsità e promesse di posti di lavoro. A questo è oggi ridotto il Pd pesciatino".
I Giovani democratici criticano l'operato del neo-presidente del consiglio comunale, Antonio Abenante. "Qualche malpensante potrebbe essere invece portato a pensare che lei prima si sia assicurato una bella poltrona e dopo abbia accordato il suo voto. Ma sarebbero certamente in errore, perchè si sa che lei agisce per il bene dei cittadini e non cerca incarichi per sè".
"Non può contare più su una maggioranza politica ma solo su una maggioranza tecnica, dove “tecnica” diventa una parola elegante per celare ciò che veramente tiene ancora in piedi questa giunta, ossia un’accozzaglia di interessi particolari che niente hanno a che vedere con il bene di Pescia e dei suoi abitanti".
In un clima festoso tipicamente scolastico, nel fine settimana dell’11 e 12 maggio ha avuto luogo presso la sezione del tiro a segno di Pescia la tanto attesa “fase comunale” dei Campionati giovanissimi e studenteschi.
Il Circolo di Rifondazione Comunista di Pescia in merito all’ultimo Consiglio Comunale sul bilancio consuntivo e sulla nomina del nuovo Presidente del Consiglio esprime meraviglia e sgomento su quanto accaduto. Per la prima volta nella storia del nostro comune il candidato a Sindaco per il centrosinistra, sconfitto alle elezioni amministrative, appoggia la giunta di centrodestra e il Sindaco in carica, giustificando la scelta fatta per il bene della popolazione.
Il Pd torna ad analizzare il doppio voto su sfiducia e bilancio in consiglio comunale. "I cittadini sanno che il sindaco di Pescia, pur di rimanere al suo posto, è pronta ad accettare anche il voto decisivo, che gli permette di rimanere "in sella", da parte del suo avversario alle elezioni. Due voti hanno definitiva chiarezza, spazzando via interpretazioni varie: ognuno si è assunto la propria responsabilità".
Una presentazione in grande stile, frutto di una comunione d'intenti garante di elevata partecipazione. Per “Caterino”, il nuovo libro scritto da Claudio Menconi, si prospetta l'ennesima conferma a livello nazionale. Sarà il Teatro Santa Cristina di Porano (Perugia), infatti, a puntare i propri riflettori sul noto chef lucchese.
Gli alunni delle elementare e medie dei plessi di Valchiusa e Alberghi hanno partecipato al progetto di educazione alla legalità democratica attraverso l’uso consapevole del denaro. L’iniziativa è dell’Istituto comprensivo Libero Andreotti di Pescia in collaborazione con la Banca di Pescia. Come gli alunni spenderebbero il loro denaro e come vorrebbero lo utilizzasse la banca (dove in pochi vorrebbero lavorare perchè...a rischio rapine).
Domenica alle 14,30 è in programma una passeggiata tra ville e chiesette di campagna. Per il programma dettagliato di questo percorso storico-naturalistico si veda l'immagine allegata.
Il voto di Antonio Abenante (eletto presidente del consiglio comunale) consente l’approvazione del bilancio consuntivo, tiene in piedi l’amministrazione di centrodestra e scongiura l’arrivo di un commissario prefettizio. Il sindaco Marchi, passata indenne la mozione di sfiducia dello scorso 29 aprile, vince così anche il secondo e ultimo round.
Il segretario comunale di "Giovendtù Italiana" Marco Braccini presenta i nuovi responsabili cittadini del movimento. "In un un momento di disaffezione generale dalla politica, Gioventù Italiana, movimento giovanile de "La Destra", si rinnova. Ieri sera nella sede in via del Loreto, alla presenza del vice segretario regionale Andrea Brizzi, sono stati nominati due giovanissimi responsabili cittadini"
Ricorre quest’anno il centenario della nascita di Willy Brandt (1913-1992), statista tedesco, protagonista della storia della Germania e dell’Europa dopo la seconda guerra mondiale, e Premio Nobel per la Pace nel 1971 per la sua instancabile opera di riconciliazione con i paesi dell’Europa dell’Est.
Una manifestazione patrocinata dal Comune di Pescia e fatta dal Gars e la Calendula di Lucca sulla condizioni della donna dalla preistoria a oggi, con particolare riguardo alle donne dell'Islam. La presenterà il sindaco.
Per "Maggio Live Music" alla Fabbrica dell'ossi di via Fiorentina, venerdì 10 alle 22 appuntamento con le "Ricreazioni musicali e visive". Sul palco il gruppo "La banda a vapore".
CasaPound Italia accoglie positivamente la realizzazione dei nuovi "parcheggi rosa" nella zona dell'ospedale pesciatino. "Fa piacere vedere che sulla base della proposta che abbiamo presentato, il Comune di Pescia abbia realizzato questi stalli", dichiara Giacomo Melosi, portavoce locale dell'associazione.
Ha minacciato e offeso la rivale in amore, in modo ossessivo, fino a provocarle un tale stato di ansia e stress da costringerla a ricorrere alle cure del Centro di salute mentale. Adesso una donna di 42 anni, di Pescia, accusata di aver a lungo perseguitato una parrucchiera.