Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il consigliere comunale Marco Niccolai (Pd) interroga il sindaco sulle liste d'attesa alle scuole d'infanzia di Collodi e Cardino. "L’amministrazione ha già trovato presso tali scuole le aule che possano ospitare questi bambini e dunque si è successivamente attivata verso la Regione per l’istituzione delle necessarie sezioni di scuola d’infanzia?".
I bambini della nostra provincia continuano i contatti con l'agricoltura. Dopo che gli allievi dell'Istituto Fermi si sono recati al Mercato di Campagna Amica di Cantagrillo, domani toccherà ai bambini delle seconde classi della scuola primaria Simonetti (che fa parte dell'Istituto Comprensivo Pescia2) recarsi al Mercato di Campagna Amica di Pescia.
Ma "il bilancio consuntivo passerà". Ne è sicura il sindaco Roberta Marchi, intervistata dalla Nazione a pochi giorni dal consiglio comunale che deciderà il futuro dell’amministrazione. «La mozione di sfiducia è stata una prova di forza che ha determinato vinti e vincitori – ha proseguito -. Adesso è l’ora che si ripongano le armi e che si superino gli steccati»
E' convocata per lunedì 6 maggio ore 21 presso il circolo Pd Pescia Centro in via Amendola, 91 l'assemblea comunale del Partito Democratico.
Il Pd di Pescia commenta la bocciatura della mozione di sfiducia al sindaco. "C'è chi pensa di poter recitare tutte le parti, prima quella di candidato a sindaco del centrosinistra e poi quella di stampella del sindaco di centrodestra. Questo tipo di politica e di politici, non troverà più alcuno spazio, né qui né altrove".
I carabinieri sono intervenuti nell’abitazione dell’uomo in quanto lo stesso, in evidente strato di ebbrezza alcolica, stava litigando con i familiari. Nel tentativo di fermarlo un militare ha riportato lesioni giudicate guaribili in dieci giorni mentre l’uomo, dopo aver inveito e minacciato i militari, è stato riportato alla calma e dichiarato in arresto e sarà processato con rito direttissimo
Alex Porciani, Matteo Faceti, Leonardo Maccioni e Lorenzo Carducci frequentano il liceo scientifico Lorenzini di Pescia e hanno partecipato al concorso "Giovani e social businness" con il progetto Stop'N Go raggiungendo la fase finale. Si può votare cliccando "Mi piace" su youtube.
Domenica 5 maggio in piazza del grano e piazza XX Settembre a Pescia, Artemide festeggia la primavera. Come sempre ci sara' il mercatino che vedra' la partecipazione di: artigianato di qualita', prodotti tipici, prodotti biologici, creativita' (arte, cultura), laboratori.
Deve essere stata una banda di ladri con un camioncino a entrare all’interno della scuola elementare Simonetti: il bilancio parla infatti di 11 computer portatili e 3 videoproiettori, sbarbati con i cavi dal muro, gli strumenti che compongono le nuove lavagne interattive multimediali. I banditi sono penetrati nella struttura dal parco pubblico sul retro, e passando per la scala antincendio hanno forzato la porta antipanico.
Il consigliere comunale del gruppo misto Marco Ardis interviene dopo la non approvazione della mozione di sfiducia al sindaco. "Vorrei tornare indietro con la memoria al 28 ottobre 2011 quando il responsabile degli enti locali regionale di Fli Giuseppe Campagna mi accusava di tirare le volate alla sinistra, e intanto con il suo alfiere, se si preferisce ariete, pesciatino Salvatore Leggio firmava accordi con la Marchi".
La voragine, della lunghezza di quasi sette metri era stata causata dalle abbondanti piogge che avevano scavato una profonda insenatura nell'argine. Subito il Consorzio del Padule di Fucecchio si era attivato per risistemare la situazione.
I banchi allestiti in piazza Carlo Collodi, via di Castello e via delle Cartiere, proprio all’uscita dello storico giardino di Villa Garzoni, hanno attirato l’attenzione di numerosissimi visitatori, che si sono trattenuti a lungo a sbirciare fra gli spazi espositivi in cerca di curiosità, memorabilia, piccoli oggetti di antiquariato, ma anche artigianato locale.
Il consigliere comunale del gruppo misto, Marco Ardis, scrive al sindaco Roberto Marchi per segnalare un problema che persiste da diversi mesi. "Tagliando a metà l’area destinata al Bussines Park, le male lingue dicono che si tratti di una ripicca verso i residenti che contestano il Piano strutturale: io personalmente non ci credo, e spero in un celere intervento".
Sabato 4 maggio a partire dalle ore 17 a Pescia in via Amendola 117 si svolgerà l’inaugurazione del circolo ‘Arcadia’, sede locale dell’associazione CasaPound Italia.
Sabato 4 maggio gli "Amici di Pescia" organizzano una visita guidata dall'arch. Claudia Massi ai "Teatri di Verzura a Collodi”.
La preside dell'Istituto tecnico agrario "Anzilotti" di Pescia, Siriana Becattini, è stata intervistata da Alessandro Morilli, speaker della trasmissione radiofonica "La terra: dal campo alla tavola" condotta da Sandro Capitani, in onda su Radio Uno il sabato alle 10,35. "Il settore agricolo ha risentito meno della crisi ed è visto dai ragazzi come un possibile sbocco occupazionale".
Il gruppo dei "Coney Island" inaugura la nuova rassegna "Maggio live music" alla Fabbrica dell'ossi" di via Fiorentina.
La mozione è respinta. Finisce 10 a 10 la votazione in consiglio sulla mozione di sfiducia al sindaco Roberta Marchi. È stato un unico voto a garantire la tenuta della maggioranza: l’astensione dell’ex sindaco ed ex consigliere del Pd Antonio Abenante. Una scelta preannunciata che non ha mancato di suscitare polemiche. Ma l'8 maggio si vota sul bilancio e una bocciatura potrebbe voler dire dimissioni del sindaco.
Arriva a conclusione anche per l’anno scolastico 2012/13 “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea e con il coinvolgimento degli istituti superiori del territorio.
Mercoledì 1 maggio a Collodi sarà presentato l’antico mercatino di Pinocchio. Piazzetta Carlo Collodi e le vie limitrofe, dalle ore 9 alle ore 20, si riempiranno dei banchi di un’inedita mostra mercato di antiquariato, modernariato, artigianato, collezionismo e tante curiosità.
Botta e risposta tra Pd e Pdl. Da un lato i Giovani Democratici rimarcano il successo di partecipazione mercoledì all’assemblea pubblica «Pescia sfiducia il suo sindaco», dall’altro il Pdl risponde che a tale assemblea in realtà sarebbero state presenti pochissime persone.
Secondo l’opposizione, che ha scritto al prefetto, in base al testo unico sugli enti locali la carica di presidente del consiglio non può rimanere vacante (dopo le dimissioni di Leggio). La volontà di non nominare un nuovo presidente (basterebbe una riunione di maggioranza) contribuisce ad alimentare sospetti su un accordo con Abenante per dare a lui la presidenza, in cambio del suo no o della sua astensione al voto sulla mozione di sfiducia.
Mercoledì 1 Maggio, Festa dei Lavoratori: il circolo ricreativo culturale Arci di Vellano-Montagna pesciatina ripropone l’ormai tradizionale Pranzo sociale, per trascorrere una giornata piacevole in buona compagnia