Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
La polizia ha individuato due giovani che si trovavano nelle vicinanze dell'Esselunga, che corrispondevano alle descrizioni fornite dalla capotreno e dai testimoni e, dall’atteggiamento, evidenziavano la volontà di non farsi notare simulando effusioni affettuose. Si tratta di due ventenni incensurati. Il ragazzo aveva offeso e gettato una bottiglietta sul volto della capotreno che aveva chiesto di controllare il biglietto.
Giovedì 6 dicembre, al Teatro Pacini di Pescia alle 21, è in programma la "Festa di auguri" dell'As.Va.L.T. (Associazione Valdinievole per la Lotta ai Tumori) che festeggia anche il 25° anniversario della sua nascita.
E' successo sul treno che proveniva da Montecatini in direzione Lucca. A farne le spese il controllore, una donna trentenne della provincia di Firenze. La giovane è finita all'ospedale e ora sul fatto indaga la polizia. Il reno è rimasto fermo due ore alla stazione di Pescia.
Quando i carabinieri sono intervenuti il giovane ha reagito violentemente ferendone due (uno con una presunta frattura alla costola). Il ragazzo è stato arrestato con l'accusa di detenzione di arma da fuoco, resistenza e lesioni al pubblico ufficiale.
Si terrà sabato la conferenza ufficiale di presentazione della proposta di legge ‘Ferma Equitalia’ (www.fermaequitalia.org), promossa dall’associazione CasaPound Italia Valdinievole. L’incontro avrà luogo all’Hotel dei Fiori (via VIII Settembre n.10), al centro nei mesi scorsi di una nota polemica proprio contro Equitalia, che ha portato alla denuncia dell’ente di riscossione in seguito ad un pignoramento ritenuto errato.
Il vicesindaco (e asessore all'ambiente) Oliviero Franceschi scrive una lettera aperta al comandante dei vigili Giordano dallo "strano" titolo "Più escrementi che cani". "Via Ruga degli Orlandi, via Vetturali e piazza Mazzini, sono la tangibile prova dell'inciviltà di molti dei possessori dei cani. "Servono norme che puniscano chi non ha strumenti di raccolta appropriati e saranno attivate telecamere di controllo".
L’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia ha accettato e ben gradito il percorso formativo proposto dai tecnici della locale sezione di Tiro a Segno; il coordinatore di tale iniziativa è stato il prof. Francesco Tardiola, il quale, per presentarla ai suoi studenti, ha chiesto ed ottenuto il nulla osta dalla Preside dell’Istituto Siriana Beccantini.
E' stato allestito un nuovo impianto di luci natalizie, che al risparmio energetico dei led unisce una luminosità molto superiore a quella degli scorsi anni. L’accensione è prevista il 5 dicembre, e le luci rimarranno accese fino i giorni dell’Epifania. Oltre alla luminaria sono previste numerose manifestazioni di contorno.
Domenica 2 dicembre alle ore 17,30 nella Pieve di Castelvecchio, andrà in scena il tradizionale concerto di Natale giunto alla settima edizione. La corale di Lucca "Canticum Novum" eseguirà brani gospel e classici natalizi. Ingresso libero.
La delegazione Lega Nord Toscana (Ricciarelli, Pellicci e Franceschi) invia un comunicato dopo che l'opposizione ha "disertato" l'ultimo consiglio comunale sul bilancio. "I bilanci si fanno con i numeri e se i consiglieri come giustificazione rivendicano la mancanza di un parere, autorevole quanto vogliamo, ma di un parere per poter decidere il loro voto, significa soltanto la loro incapacità a averne uno proprio o il non conoscere la materia".
Pubblichiamo un documento redatto dal personale docente e non docente dell'Istituto tecnico agrario statale "D. Anzilotti" riunito in assemblea sindacale in data 20 novembre 2012. Il documento si colloca nell'ambito della protesta contro le riforme e i tagli previsti dalla legge di stabilità del governo Monti, ed è stato firmato da 51 membri su 57 del corpo docente e da 39 membri su 48 del personale non docente.
"Siamo sicuramente soddisfatti del risultato ottenuto anche a Pescia da Matteo Renzi che conferma nella nostra città la voglia di cambiamento e innovazione nel campo del centrosinistra. Comunque rimandiamo le considerazioni politiche sul voto a un secondo momento.Per l’immediato rivolgiamo un appello a tutti gli elettori a ripresentarsi domenica prossima agli stessi seggi dalle 8 alle 20".
I capigruppo Pd, Prc, Pescia Democratica e parte del Gruppo Misto, inoltrano comunicazione afferente la non partecipazione al consiglio comunale di ieri da parte dei gruppi consiliari di minoranza. Il testo integrale della lettera inviata al presidente della Corte dei conti, al prefetto di Pistoiua e al presidente del consiglio comunale.
Interverranno la direttrice dell’Archivio di Stato di Pistoia Sandra Marsini e il sindaco di Pescia Roberta Marchi per la presentazione del volume "Andare sposa. Usi e tradizioni matrimoniali nella documentazione archivistica dal Quattrocento all'Ottocento".
Il Lions Club Pescia, nell'ambito della campagna Lions "Agiamo contro la povertà: la vecchia e la nuova",organizza al Teatro Pacini, sabato 1° dicembre alle ore 21, "La Mortella”, rappresentazione di una favola in chiave comica in due tempi con la regia di Franco Chechi della compagnia amatoriale teatrale pistoiese G.A.D.
Clamoroso atto di protesta dei consiglieri di opposizione che ieri sera non hanno partecipato al consiglio comunale convocato per l’approvazione dell’assestamento del bilancio di previsione 2012. L'assessore al bilancio, Oria Mechelli, si è però detta "rasserenata dal contraddittorio con la Corte dei conti".
Il consigliere comunale del Gruppo misto, Marco Ardis, dice la sua sull'esito delle elezioni primarie del centrosinistra. "Ormai stanchi del malcostume di questi giovani-vecchi che si candidano a essere i burattini dei vari noti che da anni dominano la scena, i cittadini hanno detto a larga maggioranza: ora basta".
I carabinieri della locale stazione, dovendo dare esecuzione al provvedimento di sospensione della misura alternativa alla detenzione e ripristino di un ordine di carcerazione, hanno arrestato C.C., di 49 anni, domiciliata in una comunità del luogo.
"Al termine della proroga dell'accordo, il 31 gennaio, qualora Comune e sindacati non avranno intrapreso le azioni a suo tempo concordate, la nostra società dovrà necessariamente rivedere le tariffe da applicare ai dipendenti di Asl3 e delle altre società operanti all’interno dell’ospedale, secondo il piano stabilito dalla proprietà. Il nostro augurio è che tale situazione non si verifichi".
Questo il percorso che l’Associazione Vivinaia, l’Osservatorio sulle politiche urbanistiche della Valdinievole, il Gruppo Archeologico Capannorese, Italia Nostra-Lucca e Legambiente Valdinievole chiedono alle Istituzioni interessate, in primo luogo il Comune di Pescia, dopo che la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici ha dichiarato di interesse storico-artistico quanto resta dell’antica “Strada Maestra Postale Lucchese”.
L’accordo, che prevedeva per i dipendenti ospedalieri un abbonamento a tariffa agevolata (10 euro più Iva), è stato prorogato fino a fine di gennaio. Uno degli obiettivi è quello di raggiungere un numero di adesioni adeguato, come aveva chiesto la Pepar, che aveva ventilato l’ipotesi di annullare l’accordo di luglio per tutta una serie di ragioni, compresa appunto la scarsa adesione dei dipendenti dell’ospedale.
Un sistema computerizzato altamente innovativo per l’archiviazione e la refertazione delle ecografie è stato donato dalla Fondazione Annalise Galligani onlus all’area materno infantile della Azienda USL3 di Pistoia. Stamattina il sistema informativo è stato consegnato da Marco e Luca Galligani al responsabile dell’area materno infantile e direttore delle pediatrie degli ospedali di Pescia e Pistoia dottor Rino Agostiniani.
Il Comitato per i cittadini della Valle del Pescia, riunitosi al Comicent per fare il punto della situazione, dopo la raccolta di firme contro il business park e il ricorso al Tar, ha sottolineato la ricaduta negativa che la struttura avrebbe sulle attività economiche: la zona industriale ricadrebbe su un’area dotata di circa 150 imprese vivaistiche
Ieri, su richiesta dei docenti, si è svolto un Collegio straordinario al Liceo “C. Lorenzini “ di Pescia, per una presa di posizione in merito alla difficile situazione della scuola pubblica.L’assemblea ha infine scritto il documento che riportiamo:
E' preoccupato Ferdinando Campolunghi, consigliere comunale di Rifondazione Comunista per il debito che il Comune ha nei confronti della Società della Salute. «Non ero al corrente che, proprio per il debito insoluto, da alcuni giorni è stata sospesa l’erogazione dei contributi economici a favore di famiglie disagiate». Campolunghi è stato informato da alcuni cittadini che sono stati costretti a chiedere aiuto alla Caritas.