Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Una Volkswagen Polo è finita fuori strada sabato pomeriggio, catapultandosi in un giardino, dopo aver sbattutto violentemente in un muretto, non molto distante dalla Trattoria Zaira.
Ultimi giorni (la scadenza per presentare la pratica è fissata al 31 agosto) per le mamme, per accedere ai buoni servizio erogati dalla Comunità Europea attraverso la Regione Toscana nell’ambito del progetto nato per conciliare vita familiare e vita lavorativa delle donne.
Partono oggi le iniziative collaterali che precedono il 35° Palio di Pescia.Ogni anno prima della disputa la città si immerge in un’atmosfera medievale per prepararsi all’avvenimento più importante dell’anno.
Inizierà domani, venerdì 24 agosto, una due giorni su una delle eccellenze agricole del territorio, il fagiolo di Sorana. L'avvio della manifestazione è affidato ad una tavola rotonda; seguirà l'assegnazione del premio "Sorana il fagiolo d'oro" e una serata d'onore. Domenica la festa del fagiolo nella piazza di Sorana
A Pescia, il secondo fine settimana di settembre, sarà ancora una volta caratterizzato dall'annuale festa della Pubblica Assistenza che organizza la manifestazione “Valori e Sapori” nella centralissima piazza XX Settembre, per l'occasione, chiusa alla sosta ed al traffico veicolare.
Sabato, alle 17 al Palazzo del Podestà, sarà presentato il busto ligneo del Saracino: l'opera risale al 1608 ed è stata restaurata grazie all’associazione culturale “Quelli con Pescia nel cuore”.
Ha riscosso successo la mostra di quadri, allestita nelle stanze adiacenti l’oratorio del Ss. Rosario di Castelvecchio, del pittore Alfredo Accordino.
Tanti bambini e tante famiglie hanno invaso le stradine e le piazzette di Collodi Castello durante lo scorso fine settimana in occasione della seconda edizione di “Collodi: il Paese dei Balocchi della Fiaba e della Fantasia”.
Domenica sera un'altra nottata di fiamme in Valdinievole, nella zona di Malocchio, sulle colline al confine tra Pescia, Marliana e Buggiano. Probabilmente si è trattato di un “fuoco di ritorno”, provocato da un incendio che nei giorni precedenti aveva interessato la stessa area.
Ogni anno a Pescia, la prima domenica di Settembre, si disputa il Palio degli Arcieri.Per l'occasione la città assume una veste suggestiva con le strade e le piazze del centro storico abbellite con i vessilli dei quattro Rioni contendenti.Gli arcieri di Ferraia, S. Maria, S. Michele e S. Francesco.
Martedì 21 agosto si terrà un incontro sul controllo degli ungulati e della fauna selvatica in genere, che è diventato un tema scottante e di forte attualità nei territori collinari e montani per i ripetuti danni alle attività agricole. Appuntamento al Circolo Arci di Stiappa alle ore 21.30.
Che ne sarà - si chiede la Nazione - dell’antico e prestigioso immobile del Tribunale (un tempo facente parte del convento di San Francesco) di proprietà del Comune se il governo attuasse, come annunciato, la soppressione di tribunali minori e sedi distaccate? Ecco le varie ipotesi sul futuro dell'edificio.
La Proloco Pietrabuona ha promosso per la giornata di oggi, 18 agosto, una giornata di volontariato collettivo per prendersi cura del paese. Nonostante la calura la partecipazione è stata numerosa e ha visto lavorare fianco a fianco giovani, adulti e anziani, armati di ramazze, guanti, sacchi e tosaerba
L’impressione, e un po’ “l’illusione”, è che questa calda estate abbia mandato in corto circuito il sistema di rappresentanza politico Locale.A dire il vero il Sindaco fa una cosa e il suo partito chiede l’esatto contrario, pur di non ammettere le proprie responsabilità.
I tre romeni sono ritenuti responsabili del furto di alcuni prodotti cosmetici e di bigiotteria per un valore di circa 70 euro, avvenuto all’interno di un supermercato del posto.
Torna ad accendersi il dibattito sulle provincie, da quando il governo Monti ha optato per una robusta sforbiciata alle amministrazioni locali. Per provare a chiarire meglio la situazione, venerdì pomeriggio a Pescia si sono riuniti i promotori del comitato che nel 2010 raccolse le firme per chiedere che la città dei fiori venisse annessa a Lucca
Valleriana Viva è un percorso progettuale con l’obiettivo di definire una visione futura della Valleriana, che valorizzi le risorse locali, la partecipazione dei cittadini, le attività ad alto valore sociale ed a basso impatto ambientale.
Laura Vezzani, considerata la gattara storica della Valdinievole, è scomparsa a 76 anni nella mattina di lunedì. Da circa venti anni, dall’entrata in vigore della legge 281/91 che istituiva le colonie feline, collaborava attivamente con i veterinari dell’Asl 3 della Valdinievole
Il Comitato Valdinievole per l’ospedale, preoccupato sui possibili tagli al fondo sanitario nazionale decisi dal governo, ha scritto una lettera all’assessore regionale alla sanità della Regione Toscana, alla Asl 3, alla conferenza dei sindaci della Valdinievole e al sindaco di Pescia, Roberta Marchi.
Denunciata in stato di libertà per rifiuto di sottoporsi al test per accertare la guida del veicolo sotto l’influenza di stupefacenti, una donna 22 anni residente a Pescia in quanto, fermata alla guida della propria autovettura, si rifiutava di sottoporsi agli accertamenti finalizzati alla verifica dell’assunzione di droga
Questo il principio di un progetto elaborato dal Comune per intervenire su alcuni dei punti critici della rete stradale. Un progetto elaborato per essere presentato in Regione, che dovrà decidere se finanziarlo (il costo previsto è di 267mila euro, da dividersi a metà tra Comune e Regione).
Il sondaggio su www.lanazione.it/montecatini non lascia spazio a interpretazioni. Non soltanto i cittadini di Pescia ma anche quelli di altri comuni della Valdinievole hanno scelto Lucca come futuro capoluogo di provincia, quando il governo dovrà determinare gli accorpamenti.
Grande successo ha suscitato l’incontro organizzato dal consigliere Ricciarelli nei locali della ex scuola elementare di Collodi in occasione del quale gli abitanti delle frazioni di Veneri e Collodi hanno potuto apprendere con molta soddisfazione l’ampliamento della copertura ADSL.
MONSUMMANO Via libera del Consiglio dei Ministri al provvedimento di revisione della geografia giudiziaria. Revisione che, nel caso della Valdinievole (e non solo) si può tradurre con la parola “chiusure”.
“Molto soddisfacente” questo il primo commento del presidente del distretto floricolo interprovinciale Lucca-Pistoia Marco Carmazzi dopo i primi sei mesi dall’insediamento del nuovo comitato.