Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Almeno 50 persone hanno partecipato a un incontro nell'ex scuola di Collodi convocato dall'amministrazione comunale per parlare dei problemi della frazione. Uno dei primi argomenti trattati è stato quello relativo all'acqua, ritenuta sporca, melmosa, imbevibile e inservibile per cucinare o lavare il cibo.
Chiede più soldi per le proprie prestazioni e ha quindi presentato al tribunale un ricorso d'urgenza. Ora sono tanti gli utenti della Valdinievole che si chiedono se il rischio che il mancato pagamento determini futuri e imprevisti disagi.
Nella sede di piazza XX Settembre fervono i preparativi per una tre giorni ricca di appuntamenti che inizieranno domani con l'apertura sul lungo fiume del viale Garibaldi di “Valori e Sapori”, la mostra mercato della gastronomia tipica delle regioni italiane. Tutto il programma della manifestazione.
Mancano pochi giorni all’inizio dell’anno scolastico. E come ogni anno i genitori che accompagnano i figli a scuola, ma anche i residenti, devono fare i conti con la circolazione e la sosta delle auto. Succede a Pescia, in via Simonetti, ma anche a Collodi e Alberghi. Previste soste veloci per i residenti.
L'ex assessore Roberto Franchini interviene sul museo di Pescia. "Quando ricoprivo la carica di assessore avevo individuato almeno tre immobili di proprietà comunale e due privati che potevano avere le giuste caratteristiche per ospitare il suddetto museo, con utilizzo in tempi brevi".
Scontro tra commercianti (che dicono che il "paese è diviso in due, da una parte il Comune e la Fondazione Collodi, dall’altra i poveri imprenditori") e vicesindaco Franceschi ("chi reclama ritardi nella pulizia della piazza antistante Villa Garzoni si consolerà con i buoni incassi fatti").
Sabato 29 settembre gli agrumi tornano in scena all'Istituto Tecnico Agrario "D. Anzilotti" con la nuova edizione dell’incontro “Citromania”, riproposto a grande richiesta visto il successo degli anni precedenti. La manifestazione sarà riservata a un numero massimo di 60 persone.
La nuova mostra di illustrazione del Museo di Pinocchio a Collodi presenta tavole realizzate per le Avventure da Romano Rizzato, noto come Sergio - il nome con cui ha firmato i suoi lavori di illustratore a tutto campo (fiabe, letteratura per bambini, testi scientifici) fin dai primi anni '60.
Il Tirreno ha chiesto alla famiglia Baldaccini di dare la propria versione dei fatti, di replicare alle parole di Ciro Fusco, il titolare dell’agenzia di viaggi, che ha accusato Jennifer di essere la responsabile della scomparsa dei soldi versati da numerosi clienti. "Ci saranno querele, non ho rubato niente".
Il rione Santa Maria si aggiudica il trentacinquesimo Palio. E lo ha fatto al termine di una gara che non ha risparmiato emozioni, con l'ultima freccia, quella scoccata la Luca Nanni verso un bersaglio di soli 10 centimetri di diametro, che è diventata decisiva. A lungo era stato in testa San Francesco.
Dopo mesi di preparativi e una settimana di festeggiamenti (con le cene propiziatorie dei 4 rioni, il corteo storico e la benedizione dei Gonfaloni), finalmente oggi sapremo chi si aggiudicherà la trentacinquesima edizione del Palio. A cominciare saranno gli arcieri di Ferraia. E la sera il "Palio a tavola".
"Ad alcuni clienti Jennifer ha prenotato i viaggi sottocosto per invogliarli a partire, ma poi ha intascato i soldi. Ad altri non ha fatto neanche le prenotazioni. A tutti ha chiesto di pagare in contanti". A parlare, con il Tirreno, è il gestore dell’agenzia di viaggi coinvolta in un raggiro per 50 persone.
È quanto è successo a quattro persone qualche giorno fa, all’ora di cena, nel parcheggio a pagamento dell’ospedale. L'addetto non poteva aprire la sbarra manualmente. Così sono stati coinvolti i carabinieri, e non è stata la prima volta in questo ultimo periodo.
Non è scappata col bottino, come era emerso dalle accuse del gestore del negozio Ciro Fusco. Se abbia preso i soldi è ancora tutto da scoprire, ma chi la immaginava chissà dove a godersi i 60mila euro spariti dall'agenzia si sbagliava. «Ho preparato una querela", dice la ragazza.
Da un'agenzia di viaggi sono spariti 60mila euro: 30mila sono stati sottratti dalla cassa, altrettanti sono stati presi dagli acconti dei clienti. Ad appropriarsi del malloppo, secondo quanto denunciato dal titolare (che ieri ha rischiato il linciaggio), sarebbe stata una dipendente, Jennifer Baldaccini.
E' Luigi Giordano, 44 anni, di origini campane, con una laurea in economia e commercio e un’esperienza decennale nella polizia municipale, il nuovo comandante dei vigili urbani. Molte le urgenze segnalate dal sindaco Roberta Marchi sul fronte sicurezza e viabilità.
Il consigliere Lega Nord Alessandro Ricciarelli interviene nel dibattito in corso sulla collocazione amministrativa del comune di Pescia in seguito alla riforma delle province annunciata dal governo nazionale
"La risposta del Vicesindaco Franceschi, particolarmente dura e arrogante nei toni in particolare verso i cittadini, esprime bene tutta la difficoltà dell'Amministrazione comunale, non solo nella sua azione amministrativa ma anche nel suo rapporto con i cittadini."
Il Comitato "Pescia verso la provincia di Lucca" ci informa di aver indirizzato un'istanza formale al Presidente del Consiglio comunale di Pescia, Salvatore Leggio. "Si tratta - afferma il Comitato - di una formale messa in mora di questa amministrazione che a distanza di 2 anni non ha ancora provveduto in merito".
"Abbiamo nei paesi della montagna luoghi molto meno fortunati dove gli abitanti usano la stampa per far conoscere a tutti l'attaccamento che li porta a usare le loro energie a collaborare e a tamponare le falle che in tempi duri una amministrazione può avere"
I consiglieri comunali Giovanna Papini, Gennaro Rufino e Marco Ardis rivolgono al sindaco Marchi un'interrogazione sul quesito referendario sostenuto da oltre 1300 firme che quasi due anni fa avrebbe dato agli elettori pesciatini l'opportunità di esprimersi sulla possibilità di passare alla provincia di Lucca
Gli abitanti di Collodi Castello lo definiscono “Il paese dimenticato”. Nessun cartello indica la strada che conduce al paese immerso nel verde. E i residenti hanno voluto esprimere il loro malcontento per i numerosi disagi, che sono costretti a sopportare.
A Pescia, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato G.I., un 35enne residente a Capannori ma di fatto in regime di detenzione domiciliare a Pescia, sorpreso dopo essere evaso dalla sua abitazione ove si trovava per reati contro il patrimonio.