Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Nella lavorazione dei lapidei da circa 15 anni si sono diffusi materiali di sintesi costituiti da conglomerati di quarzo e resine utilizzati per produrre piani da cucina, bagni, banconi per bar, negozi ecc.. Questi materiali denominati “marmi tecnici” trovano largo impiego e catturano l’interesse per le caratteristiche antimacchia e per la vasta gamma di colori.
Seconda edizione del convegno per promuovere e informare le aziende sull’operatività della piattaforma “Mercato elettronico della pubblica amministrazione”, rivolta a coloro che non hanno potuto partecipare all’appuntamento del mese di ottobre.
L'incanto avrà luogo nella sala delle pubbliche Udienze Civili del Tribunale di Pistoia, in Via XXVII Aprile nr.14, Edificio San Mercuriale, avanti al Giudice Delegato, il giorno 30/09/15 alle ore 11:00
Prende il via domenica 22 febbraio la stagione di pesca alla trota e ai salmonidi, attività che sarà consentita fino al 4 ottobre su tutti i corsi d’acqua pubblici provinciali classificati.
E' proseguito anche nel 2014 l'impegno delle guardie giurate volontarie del Wwf Pistoia nell'attività di vigilanza zoofila-ambientale del territorio della nostra provincia. Il bilancio è da ritenersi accettabile anche se rispetto al 2013 vi è stato un decremento sia dei servizi svolti, sia dei risultati ottenuti.
Da una prima analisi sul mese di Gennaio è emersa una tendenza provinciale contraddistinta dal segno più alla quale ha contribuito in modo consistente l’avvio positivo delle vendite a saldo. Circa 30 le aziende aderenti alla prima fase del progetto firmato Federmoda e Federcalzature – Confcommercio Pistoia.
Il comitato Acqua Bene Comune Pistoia Valdinievole interviene su un premio recentemente assegnato ad Acque Spa. "Ad Acque Spa invece va il primato della ‘insostenibilità’ delle tariffe. Si è modestamente sorvolato infatti sul dato che l’area ricoperta da Acque Spa è quella con le tariffe dell'acqua tra le più alte in Italia, con un costo medio annuo per famiglia di 502 euro, frutto di un aumento di oltre il 58% negli ultimi sei anni".
I lavori per il secondo lotto, in corso di realizzazione, prevedono un tratto di circa 1,4 km che congiungerà il primo lotto della variante alla sr 436 Francesca (la cosiddetta variante del Fossetto) alla strada sp 22 del Porrione del Terzo, dove è già stata messa in esercizio una rotatoria per il collegamento nella zona industriale di Pieve a Nievole.
Sono state soppresse tre corse (quelle in partenza da Viareggio alle 7,10 e alle 8,10 e quella da Firenze alle 7,10); e altri convogli hanno subito forti ritardi, anche di oltre un'ora. Molte, quindi, le difficolktà per lavoratori e universitari di raggiungere in tempo la destinazione. Il problema, sul quale si è subiuto attivata Rete ferroviaria italiana, era nel tratto Pescia-Montecarlo.
"Auspico di tornare rapidamente a mettere al centro della discussione distrettuale questioni relative a come organizzare le aziende e più in generale le componenti della filiera orto florovivaistica anche in vista della partecipazione ai prossimi bandi del Piano di sviluppo rurale in corso di approvazione, del quale peraltro stanno per uscire i pre-bandi regionali".
Entrambi compariranno davanti al tribunale l'11 giugno e dovranno difendersi dall'accusa di aver affidato l’incarico di seguire il comitato tecnico per i mondiali di ciclismo a Paolo Mazzoni, ex ingegnere capo della Provincia in pensione. Secondo l'accusa nell'ente ci sarebbero infatti state figure in grado di svolgere internamente quel compito. Un secondo capo di accusa è stato invece archiviato.
Domenica 22 febbraio a partire dalle ore 15.30, con ritrovo a Ponte di Cavallaia, presso Massarella (Fucecchio), il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza la pulizia degli argini del Padule nel tratto fra il ponte del Vincio e il ponte del Canale Maestro.
Acque SpA è risultata la migliore tra le cento principali public utilities italiane in base a uno studio condotto dal centro Althesys. La ricerca si è fondata su un modello di analisi quantitativa e qualitativa basato su 182 indicatori attinenti a varie aree di performance (quadro economico e finanziario, gestione operativa, comunicazione, sostenibilità sociale e ambientale, rapporto con utenti e territorio, innovazione tecnologica).
"Vogliamo ripercorrere sinteticamente tutte le fasi di questa storia di “ordinaria burocrazia” chiedendo a Regione e Comuni che venga fatta chiarezza sui tempi e le modalità di utilizzo di queste importanti risorse in quanto gli sfratti procedono spediti e uomini in carne e ossa sono costretti a lasciare le abitazioni in cui vivono pur in presenza di ingenti risorse stanziate".
Da marzo a luglio, gli interessati avranno a disposizione una ricca offerta di escursioni naturalistiche e storico-ambientali sui vari percorsi del Padule, ma anche un programma potenziato di itinerari in altri ambienti intorno all'area umida. Per approfondire gli aspetti naturalistici della più grande palude interna italiana, sono in programma diverse date nell'area de Le Morette e nell'area Righetti; ci saranno anche alcune gite "notturne".
Sullo scontro nel distretto floricolo Lucca-Pistoia fra Cia e Confagricoltura da una parte e Coldiretti dall’altra dopo una convenzione con Anve, siglata senza averla fatta passare nel Comitato di distretto, il presidente di Cia Pistoia Sandro Orlandini dice: "Coldiretti calpesta la collegialità del regolamento di distretto senza giustificarsi ed è sconcertante quando liquida il “fatto che l’Anve è vicina a Coldiretti” come dettaglio trascurabile".
La rassegna di spettacoli a luci rosse “Toscana Sex” vedrà la presenza della special guest Michelle Ferrari, della madrina degli American Show la venere polacca Amandha Fox, nonchè della presentatrice Maurizia Paradiso e del regista italiano di pellicole hard più conosciuto al mondo Max Bellocchio. Un camper per fare provini dimostrare di poter essere veri attori o attrici hard.
La notizia sarebbe emersa a Vellano, nel corso di un incontro al quale hanno partecipato Comune, Coesa (la cooperativa che gestisce l'acoglienza e l'inserimento sociale) e varie associazioni. La Prefettura avrebbe infatti chiesto al territorio provinciale di accogliere altri 200 migranti, oltre a quelli già presenti nella frazione pesciatina (e prima ospitati nel capoluogo all'ex hotel dei Fiori).
Molteplici i settori di intervento, dal traffico illecito di cuccioli di cane, che ha portato alla notifica di un elevato numero di sanzioni amministrative, per un totale di oltre 35.000 euro, all'attività di vigilanza finalizzata alla tutela della fauna con particolare attenzione al fenomeno del bracconaggio. Di particolare importanza i controlli nell'area protetta del Padule di Fucecchio, sottoposta a una notevole pressione venatoria.
"Al centro dovrebbero esserci le imprese senza alcuna distinzione, perché noi siamo qui per fare il loro esclusivo interesse e per sostenerle nella loro crescita. Questo è il compito che si è dato il Distretto floricolo di cui noi facciamo parte. Dispiace annotare una posizione a senso unico, senza ragione oggettiva, basata solo sulle illazioni, da parte dei rappresentanti delle altre organizzazioni agricole (leggi Cia e Confagricoltura)".
"Vogliamo rivolgere agli elettori una proposta di uomini e di donne che sia forte, condivisa e rappresentativa del Pd del nostro territorio. Siamo però consapevoli che la nostra non sarà una lista bloccata ma sarà una proposta, perché i consiglieri non li sceglieremo noi ma li sceglieranno i cittadini esprimendo la loro preferenza".
"La centralina che si trovava a Montecatini fino a pochi anni fa si segnalava per avere il triste record di essere una di quelle stazioni con il più alto numero di sforamenti per polveri sottili in tutta la Toscana. Non giriamo intorno alla questione l'inquinamento da polveri sottili in Valdinievole c'è da anni ed è grave. L'unica cosa da fare è affrontare il caso concordando politiche a livello consortile".
"La composizione delle liste spetterà alla discrezionalità delle segreterie territoriali dei partiti, secondo regole ancora oggi tutte da definire. Per questo chiediamo con forza, come iscritti, militanti e dirigenti del Partito Democratico, criteri trasparenti e condivisi per l’individuazione e la successiva scelta dei candidati della nostra provincia al consiglio regionale, da trasferire in un regolamento partecipato e plurale".
Nella settimana dal 9 febbraio al 15 febbraio le 87 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 409 veicoli, le infrazioni complessivamente elevate sono state 285 con 522 punti decurtati. Tali servizi hanno consentito di sottoporre a controllo etilometro e precursore 409 persone, di cui 6 sono risultati positivi all’accertamento effettuato con l’alcoltest e sanzionati.
E’ stata presentata stamani nella sede provinciale, “Pistoia Rivista - scritti attività e progetti della Provincia”. Si tratta di un progetto al quale l’amministrazione provinciale lavora già da qualche tempo, con la volontà di riportare alla luce la pubblicazione, ormai storica e in forma cartacea, curata dalla Provincia fra il 1970 e il 1990, riproponendola con una veste editoriale e grafica più attuale e consultabile on line.