Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L’intesa raggiunta preserva la qualità del servizio mantenendo inalterate le conoscenze acquisite sia in termine di relazioni con l’utenza che di conoscenza del territorio che è il valore aggiunto che il volontariato ha inteso garantire all’Azienda Usl 3 di Pistoia con la partecipazione alla procedura di gara di cui è risultata aggiudicataria.
L'associazione prosegue l’assistenza ai cittadini relativamente a pratiche che riguardano il consumo, i danni dalla cosiddetta “vacanza rovinata”, la materia creditizia (prestiti e mutui), le controversie in materia di eredità, le varie utenze (telefoniche e relative a somministrazioni di gas ed energia elettrica), particolarmente frequenti per lo sviluppo, non adeguatamente regolato dalle normative vigenti, del cosiddetto mercato libero.
La Cia di Pistoia, analogamente a quanto già dichiarato da Cia nazionale, giudica positivamente le norme con cui è stata riscritta l'Imu per i terreni agricoli. "Siamo passati infatti a un totale di 3456 comuni esentati, che precedentemente erano solo 1498. Saranno invece 655 i comuni a livello nazionale, parzialmente esentati". Ecco cosa cambia per il nostro territorio.
Il pakistano è stato sorpreso, mentre riceveva a mezzo auricolare le risposte esatte alle domande di esame da un altro soggetto che tramite un foro posto sulla maglietta indossata permetteva di inviare le immagini delle domande di esame. Sofisticato il sistema di collegamento ma molto efficace, infatti il pakistano aveva brillantemente superato l’esame.
Al candidato presidente della Regione sono state sottoposte le questioni che necessitano maggiormente di interesse e che riguardano la sicurezza nella Provincia di Pistoia ovvero il trasferimento della nuova Questura- Stradale nel nuovo immobile, la carenza di personale negli uffici della Provincia e la chiusura dei due importanti presidi delle specialità, la sezione Polizia Postale e il posto Polfer.
Una massiccia partecipazione, e soprattutto un rinnovato spirito di condivisione che sono segnali importanti rispetto alle iniziative portate avanti dalla sezione calzaturiera di Confindustria Pistoia. Molti gli argomenti affrontati durante la riunione: formazione, cultura del settore nelle aziende e nelle scuole, finanziamenti e agevolazioni per le imprese, lo sviluppo del laboratorio Ceq.
Una volta appurata la rilevanza dei disagi che ogni giorno i ragazzi erano costretti a sostenere per raggiungere le diverse sedi scolastiche, gli assessori di Larciano, Monsummano e Lamporecchio hanno chiesto e ottenuto degli incontri con gli uffici provinciali competenti in materia di trasporto pubblico locale, con l'intento di cercare di trovare soluzioni migliorative del servizio. Guià modificati i tragitti di due corse.
"Nell’ambito dell’azienda pistoiese la situazione è al collasso, il personale è sotto pressione visto il non rispetto delle dotazioni organiche nei vari servizi con conseguente accumulo di ferie non godute, ore lavorate in più del dovuto e non recuperate, e talvolta riposi biologici non rispettati. Tale situazione non può che ricadere come outcome negativo sull’utenza".
La prima edizione di “Borse Lavoro”, progetto lanciato dalla Fondazione Caript la scorsa estate, si chiude con un bilancio positivo: delle 61 domande pervenute entro il 31 dicembre ed esaminate da un’apposita commissione, 50 sono state ritenute conformi ai criteri stabiliti dal bando e pertanto accolte.
Tiziana Adele Scannella (Cittadinanza Resistenza) interviene sulla fusione dei comuni. "Senza avviare un processo di fusione i comuni della Valdinievole non saranno in grado di gestire al meglio le funzioni delegate dalle Province, tutti si compiacciono ma nessuno parla delle questioni che rischiano di minare alla base il successo complessivo della riforma".
“Il mondo degli agriturismi a Pistoia è vario, innovativo e ben posizionato rispetto alla varietà dell'offerta - spiega Roberta Giuntini, presidente di Terranostra Pistoia -. I buoni risultati delle festività appena trascorse ne sono una conferma. L'impegno di Terranostra è favorire lo sviluppo degli agriturismi: l'appuntamento di Milano è uno dei principali eventi nazionali per promuovere aziende e territorio pistoiese e toscano”.
Sono stati già accordati i risarcimenti per gli eventi, che fossero certificati dai veterinari Asl, avvenuti fra il 1 gennaio e il 31 ottobre 2014. Sono state accolte tutte le domande che rispettavano i requisiti previsti dal bando (è stato possibile presentare domanda dal 13 ottobre al 14 novembre 2014) per un totale di 155 istanze in tutta la regione e sono stati riconosciuti, complessivamente, indennizzi per 537 mila euro.
Nel corso del 2013 sono stati seguiti circa 500 tossicodipendenti, 184 alcolisti, 61 tabagisti, 52 giocatori d’azzardo patologici e numerosi detenuti. Inoltre 42 utenti hanno potuto frequentare la comunità terapeutica “Le Colmate”, gestita direttamente dal servizio dove è stata rilevata una particolare attenzione da parte degli operatori nella gestione della marginalità.
Escursione del 25 gennaio. Dal lago di Massaciuccoli a Compignano per il sentiero delle Sughere.
Il bacino d’utenza della “nuova” centrale sarà di circa 550.000 mila abitanti suddivisi in 37 Comuni (22 nella zona pistoiese e 15 in quella empolese), con un’estensione territoriale di circa 2mila chilometri quadrati. A regime la nuova struttura gestirà oltre 100 mila chiamate di soccorso in arrivo al 118 che daranno luogo ad oltre 80 mila missioni.
Oggi il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Formazione, Davide Faraone, visiterà la Valdinievole, con l’obiettivo di affrontare insieme ai cittadini e agli amministratori del territorio le questioni relative alla scuola. La giornata si concluderà con il dibattito, alle ore 21.15, nei locali della Taverna 04 di Lamporecchio, in occasione della Festa de l’Unità invernale.
Gli Attivisti della Valdinievole del Movimento 5 Stelle organizzano il viaggio per "La notte dell'onestà" il 24 gennaio a Roma in piazza del Popolo a partire dalle 17 alle 21.30 . Gli onesti di tutta Italia sono invitati a partecipare.
Tentano di bruciare un sedile di un nuovo treno Vivalto, in servizio fra Lucca e Firenze Santa Maria Novella, facendo scattare il sistema antincendio della carrozza. L’atto vandalico, di cui non è stato possibile individuare i responsabili, si è verificato nella serata di ieri, sul regionale 3085 partito da Lucca alle 19.39 e ha avuto come conseguenza danni materiali per un ammontare di circa 3mila euro e disagi per i passeggeri.
"La direzione aziendale intende tranquillizzare i cittadini che, leggendo articoli di stampa, si sono preoccupati per l’ipotetico annuncio di consistenti riduzioni di personale. Gli eventuali e al momento ipotetici esuberi del personale sono ancora tutti da definire e, in ogni caso, saranno fatti nel corso dell’anno e solo dopo un’attenta valutazione sul futuro contesto organizzativo, garantendo comunque gli standard qualitativi dei servizi".
"Ho sentito tra i miei coetanei la mia stessa rabbia per un gesto così grave. Non si può pensare di ammazzare con così tanto disprezzo degli altri esseri umani colpevoli di aver fatto satira. Non può essere una giustificazione il fatto che questa satira fosse spesso di cattivo gusto, offensiva e anche una bestemmia per le religioni".
“Dispiace che anche i consiglieri regionali del territorio pistoiese Venturi e Morelli siano tra coloro che hanno sottoscritto il documento di sostegno a Gotor e a quei senatori che hanno deciso di non seguire la linea del partito sulla legge elettorale nazionale. Ai 7 consiglieri toscani del Pd firmatari del documento diciamo che esaltare chi cerca di creare fratture e frenare riforme attese da anni, come la legge elettorale, non fa bene al Pd".
La rendita sui terreni a vivaio a Pistoia è 8/10 volte più alta di quella che grava su terreni seminativi nei comuni di Pistoia o Monsummano Terme (120/150 euro a ettaro rispetto a 1.300), di 4/5 volte rispetto ad un frutteto di Agliana o Chiesina Uzzanese (250/330 euro), e ben oltre il doppio rispetto a un terreno orto irriguo (580 euro).
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dà il via con un decreto al progetto definitivo dei Macrointerventi 200 e 201. Si tratta del piano di contenimento e abbattimento del rumore. Il risanamento acustico riguarderà i tratti autostradali dell’A11 tra il km 38,800 e il 44,350, che comprende vari comuni: Montecatini, Massa Cozzile, Buggiano, Ponte Buggianese.
Lo dice il presidente provinciale Avis, Paolo Fabbri. “Nel corso del 2014 nella nostra provincia abbiamo registrato un calo generalizzato nelle donazioni, che sembra essersi accentuato nella parte finale dell'anno. E adesso ci troviamo a fare i conti con una grave scarsità di scorte dei gruppi A e 0, sia positivo che negativo, e scorte insufficienti per il gruppo B negativo”.