Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
A fronte di un territorio provinciale ad alto rischio idrogeologico, con continue frane ed allagamenti, le foglie (e non solo) continuano ad ostruire il defluire dell'acqua ai lati di molte strade comunali. Frutto dell'esperienza, gli agricoltori di Coldiretti Pistoia hanno messo a punto un piccolo vademecum per invertire rotta.
Al primo gruppo di Pescia si sono inoltre aggiunti i pentastellati di Ponte Buggianese (prima lista certificata in Valdinievole) e contemporaneamente si sono uniti sul territorio gli Attivisti 5 Stelle della Valdinievole che provengono e operano nei comuni di Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Borgo a Buggiano, Lamporecchio e Larciano.
Anche i carrozzieri della Cna provinciale di Pistoia, così come gli organi dell’associazione provinciale, si sono attivati sul territorio con incontri con i parlamentari locali, On. Bini e Fanucci del Pd, con il presidente della VI Commissione Finanze, On.Capezzone del Pdl, in occasione della festa provinciale del partito.
La nomina di Massimo Iannarelli nella segreteria regionale del sindacato di polizia Coisp è avvenuta in sala consiliare a Montecatini. Entra all'interno di un organismo regionale che quotidianamente si confronta sulle tematiche della sicurezza e del controllo del territorio.
“Accogliamo con grande soddisfazione la notizia circa il rafforzamento dell’attività di controllo sulle aziende irregolari varato dalla giunta regionale e come associazione siamo desiderosi e pronti a fornire il massimo supporto”. Elena Calabria, presidente provinciale della Cna ha le idee chiare sul problema dell’abusivismo e non usa giri di parole.
Quali misure intende adottare il governo in merito alla mobilità nell’area metropolitana compresa tra Firenze, Pistoia e Lucca? E’ quanto chiedono in un'interrogazione al Ministro dei Trasporti e al Ministro dell’Ambiente i deputati di Sel Marisa Nicchi, Martina Nardi e Stefano Quaranta, secondo i quali è necessaria “una metropolitana leggera per soddisfare l’esigenza dei collegamenti veloci tra queste città e il capoluogo regionale.
Inizia domani la prima parte di interventi sulla sp 34 Val di Forfora, interessata da un movimento franoso in località Le Due Vie, 100 metri dal bivio per Calamari e Vellano, nel Comune di Pescia (km 0+100). L'esecuzione dei lavori riguarderà il consolidamento della carreggiata stradale mediante la realizzazione di una palificata in micropali.
Per curare il tumore alla laringe l’equipè della unità operativa di otorinolaringoiatria diretta dal dottor Paolo Frosini si è ulteriormente potenziata. Nuovi chirurghi sono presenti nelle sale operatorie. Il percorso chirurgico per questa patologia è stato concentrato all’ospedale San Jacopo di Pistoia con l’integrazione degli specialisti dell’ospedale di Pescia.
Al 31 dicembre 2013 il numero delle imprese iscritte al Registro della Camera di Commercio di Pistoia era pari a 32.909, di cui 28.685 attive. Fra queste, le imprese artigiane registrate sono state 9.955 (9.912 le attive). Nell’anno, a fronte di 2.157 nuove iscrizioni, sono cessate ben 2.341 imprese (escludendo le cancellazioni d’ufficio), con un saldo negativo di 184 posizioni. Tutti i numeri, settore per settore e comune per comune.
Sono stati diffusi – questa mattina - i dati di rilevazione e certificazione della consistenza associativa delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative della Polizia di Stato nella provincia di Pistoia, alla data del 31 dicembre 2013. I dati sono commentati dal segretario provinciale deò sindacato di polizia Sap, Andrea Carobbi Corso.
Da oggi è possibile ricevere gratuitamente informazioni in tempo reale sul guasto elettrico nella propria abitazione: i cittadini della Valdinievole più tecnologici e provvisti di smartphone possono utilizzare la nuova App Guasti Enel per dispositivi Apple e Android che consente di ottenere informazioni sullo stato della rete elettrica che alimenta il territorio e in particolare la propria fornitura.
La polizia stradale ringrazia la signora rimasta in panne con la propria auto dietro una curva lungo la corsia di emergenza dell’ A/11, per la lettera di apprezzamento fatta pervenire nella quale non manca di esternare i sentimenti di sollievo e di gratitudine provati nei confronti degli operatori intervenuti per il soccorso.
Nel panorama imprenditoriale toscano, dove si evidenziano 2.837 aziende in meno nel 2013, la provincia di Pistoia brilla in negativo segnando per l’artigianato -326 imprese al 31 dicembre 2013 rispetto all’anno precedente, una perdita prevalentemente concentrata nell’edilizia, tessile/abbigliamento, mobile, meccanica, trasporto. A chi desidera fare della propria idea un’impresa, Cna dà la possibilità di analizzarla gratuitamente con professionisti.
L'azienda Copit invia un comunicato stampa relativo alle modalità di attuazione per i servizi BluBus durante gli scioperi nazionale e regionale indetti per il giorno mercoledì 5 febbraio. Negli allegato Pdf la nota integrale dell'azienda con tutti gli orari e le modalità di astensione dal lavoro.
Il “drone”: un velivolo che viaggia in assenza di pilota, controllato da un computer di bordo o radiotelecomandato a distanza. Una tecnologia, quella dei droni, che sta letteralmente “esplodendo” in questo periodo e che sta diventando sempre più alla portata di tutti, soprattutto nel settore delle riprese aeree. L'azienda di Buggiano “Woola” ne è la conferma: ne abbiamo parlato con il titolare, Daniele Danesi.
Oggi la signora Maria Vignoli compie ben 104 anni, circondata dalla sua famiglia, presso l'abitazione di via Diolaiuti. Un caro augurio e tanti complimenti dal sindaco Rinaldo Vanni e da tutta l'amministrazione comunale di Monsummano Terme.
Sul versante dei servizi a tutela della leale concorrenza tra commercianti e del consumatore durante i saldi, i finanzieri, dal 4 gennaio, hanno constatato 23 mancate emissioni di scontrino fiscale, 22 violazioni da parte di esercenti che avevano omesso di indicare sui cartellini della merce il prezzo pieno, quello in saldi e la percentuale di sconto. E c'è chi aveva aumentato il prezzo pieno di una percentuale pari a quella dello sconto...
Da qui ai prossimi 5 anni tutti i comuni della Valdinievole passeranno alla raccolta porta a porta. Questo garantirà la chiusura di tutti gli impianti di smaltimento dei rifiuti presenti perchè i rifiuti residui non differenziabili finiranno bruciati in un unico grande impianto. Gli obiettivi al 2020 sono quelli di passare dal 43% di differenziazione al 70% in tutta la regione. Se ne è parlato in un consiglio comunale aperto a Monsummano.
Dopo l’annus horribilis 2013 e un inizio 2014 poco promettente, Confesercenti Pistoia ha deciso di offrire un’esclusiva opportunità di risparmio alle imprese associate stipulando una convenzione con Enegan per la fornitura di energia elettrica.
Il collegio professionale degli infermieri (collegio Ipasvi) della provincia di Pistoia, in relazione alle recenti vicende relative alle Rsa abusive, esprime profondo biasimo e disapprovazione verso chi si appropria indebitamente di competenze e responsabilità e si occupa, a scopo di lucro, di persone, che per la propria condizione di fragilità, non possono scegliere ciò che è meglio per loro e difendersi.
Roberto Benedetti (Nuovo Centridestra) interviene per stabilire alcune regole in vista dele prossime elezioni amministrative in provincia di Pistoia. "Sostegno ai sindaci uscenti, purché questi sciolgano le loro riserve rendendosi in tempi brevi disponibili a una ricandidatura. E primarie di coalizione anche per i Comuni con meno di 15.000 abitanti".
Le abbondanti piogge hanno fatto alzare in modo preoccupante il livello dei fiumi che hanno superato il livello di guardia. Il picco di criticità è stato toccato intorno alle 2 quando ad esempio la Pescia a Ponte Buggianese ha superato i quattro metri. I pluviometri hanno registrato la caduta di 115 millimetri di pioggia sul Battifolle, di 105 ad Avaglio e 85 a Villa Basilica.
L'inyerrogazione è stata presentata da Marisa Nicchi, Martina Nardi, Stefano Quaranta, deputati di Sinistra Ecologia Libertà, al Ministro delle infrastrutture e trasporti e al Ministro dell’ambiente. "Il Governo ritiene prioritario investire nella costruzione di una metropolitana leggera di superficie nel tragitto ferroviario Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno?".
Saranno premiati coloro (atleti, giovani sportivi,personaggi e realtà del territorio) che nel corso dell'anno 2013 si sono distinti in ambito sportivo e hanno saputo fare dello sport unimportante strumento di promozione e cultura e un collante tra società eterritorio. Nell'occasione saranno consegnati anche i premi scolastici della Fondazione Agraria Barone de Franceschi e i riconoscimenti per l'iniziativa Sport per tutti.
Hanno patteggiato 4 anni i due fratelli Tangari. La pena — inizialmente di 6 anni — è stata decurtata di un terzo come prevede la legge. Stefano e Rito Tangari (29 e 30) continueranno quindi la loro permanenza in carcere. I due figli di Maciste Tangari, noto plurirapinatore altopascese, hanno ammesso di aver commesso una serie di rapine fra Lucca, Piana e Valdinievole.