Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Dopo anni di attesa, la strada Sp 41 che collega Uzzano a Pescia potrà presto essere riaperta al traffico. Lo ha annunciato stamattina l'assessore regionale all'Ambiente Federica Fratoni, che ha ufficializzato lo stanziamento di 750mila euro per i lavori di ripristino. I fondi serviranno, oltre ai già citati lavori di ripristino della strada provinciale, anche alla messa in sicurezza delle frane che hanno colpito Buggiano e Massa e Cozzile.
La Regione chiede esplicitamente mettere in ordine i conti e di porre fine al «peggioramento della situazione finanziaria». Inoltre, ogni sei mesi dovrà essere trasmessa dalla società una relazione che illustri la situazione economico-finanziaria e patrimoniale dell'azienda e l’evoluzione degli obiettivi operativi individuati nel piano industriale (anche in confronto con i dati relativi all'anno precedente).
Il piano delle opere pubbliche del 2016/18, che sarà aggiornato entro l’estate, prevede il nuovo commissariato di polizia in viale Adua, per un investimento di 1,6 milioni con gara per i lavori già quest’anno. Sono inoltre previsti: intervento al tetto delle scuole De Amicis (240 mila euro); il secondo lotto allo stadio con impiantistica ed altre opere (190 mila euro); il nuovo impianto di condizionamento al Palaterme (200 mila euro).
Un ragazzo di 13 anni di Casabianca è stato investito domenica sera verso le 20 in via Capanne. L'auto, guidata da un'anziana, lo ha preso in pieno e gettato a terra. La donna si è fermata per prestare soccorso al giovane ferito. Il ragazzino è stato poi portato in codice rosso all'ospedale Meyer di Firenze. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri per effettuare i rilievi del caso.
Non c'è pace per le Terme di Montecatini. Questa volta ladruncoli hanno preso di mira lo stabilimento Redi. Uno o più malviventi sono entrati nella struttura, danneggiando le macchinette del caffè nel tentativo di racimolare qualche spicciolo. Non paghi hanno sradicato un apparecchio Pos per i pagamenti con carte di credito.
L.P., 33enne di Buggiano, con vari precedenti di polizia a suo carico, è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Pistoia, Dott.ssa Patrizia Martucci, per tentato omicidio.
Un colpo di pala meccanica e lo scavo della nuova galleria del Serravalle può considerarsi iniziato. E' stato ufficialmente aperto oggi il cantiere del raddoppio della linea ferrioviaria Firenze – Lucca presso l'imbocco nord della galleria, nel comune di Serravalle Pistoiese. Un'opera aspettata da decenni da decine di migliaia di pendolari dell'area lucchese, valdinievolina e pistoiese. Guarda la fotogallery.
Li hanno seguiti prima in direzione di Pistoia e poi di Firenze, fino ad arrestarli. La polizia ha messo le manette a due spacciatori, un pratese di 34 anni e un 42enne residente a Monsummano. Una volante ha seguito l'auto del pratese fino al piazzale antistante il McDonald's di Pistoia, dove si è incontrato con il 42enne. Poi le due auto sono ripartite in direzioni opposte e sono state fermate una a Monsummano e l'altra a Sesto Fiorentino.
Una nuova sede e una nuova attività per l’Associazione carabinieri di Montecatini in congedo, che da oggi sarà operativa nella Palazzina Consulenti (di fronte all’istituto Grocco) per un’attività di vigilanza, controllo, prevenzione, ascolto in collaborazione con il Comune. L’importante novità è stata annunciata in un’affollata conferenza stampa.
Un grave lutto colpisce la comunità monsummanese. E' improvvisamente morto all'età di 67 anni Giacomo Pasqui, persona conosciutissima e da sempre attivo nel mondo della politica e di sport. Pasqui, che è deceduto a causa di un malore mentre si trovava nella sua abitazione, era attualmente capogruppo in consiglio comunale della lista "Monsummano Terme Bene Comune". Mercoledì i funerali a Castelmartini.
E' morta, a quasi una settimana dall'incidente, Antonia Coluccia, la 54enne insegnante dell'alberghiero Martini che era stata investita il 1° maggio da un conoscente. In un primo momento il pensionato 65enne che era alla guida dell'auto che l'ha travolta aveva raccontato in stato confusionale che la sua Toyota gli era stata rubata, ma i carabinieri avevano poi fatto emergere la verità.
Nel corso della riunione Rfi ha dimostrato di voler approfondire tutte le ipotesi progettuali possibili, dando dimostrazione di conoscere bene la realtà della città, le criticità e i punti da valorizzare nell’opera che sarà realizzata. Nessuna decisione quindi è stata ancora presa, ma l'amministratore delegato ha confermato impegno delle ferrovie, nei confronti del Comune, a valutare anche l'opportunità di realizzare un progetto di sopraelevata.
In conferenza stampa Ialuna ha anche annunciato l’avvio dai primi di giugno della nuova Ztl, con orario posticipato ogni sera dalle vecchie ore 23 alle 24, fino alle 6 del mattino. Ialuna ha ricordato l’avvio del bando di gara (da giugno) per i primi sei varchi elettronici, che in futuro saranno posizionati a Montecatini Alto (tre), in piazza Italia per il controllo dei bus turistici, in via Don Minzoni (accesso al centro) e in via Cavour.
E' tempo di bilanci economici al Comune: sono stati oggi diffuse le previsioni per l'anno 2016. «Il bilancio del nostro Comune è sano, punta ad aiutare le fasce più deboli dei cittadini e le imprese», ha subito messo in chiaro il sindaco Bellandi. Vediamo, attraverso le parole degli assessori, le specifiche dei principali interventi previsti.
Incontro positivo a Roma in merito alla vicenda dei cittadini truffati nella Nievole. Il sindaco Giuseppe Bellandi e il presidente del consiglio Andrea Rastelli sono stati ricevuti dai rappresentanti di Poste Italiane: entrambi hanno ribadito la necessità di procedere rapidamente alla restituzione delle somme sparite, o di arrivare intanto a un’ipotesi di anticipo delle stesse per venire incontro alle esigenze delle famiglie in difficoltà.
Nell'ordinanza viene obbligata la proprietà del cinema Adriano a effettuare gli interventi per garantire la sicurezza statica dell’immobile di via San Martino angolo via Scannavini, nonché quella dell’area circostante a tutela e salvaguardia della pubblica incolumità, a seguito del crollo della copertura avvenuto due giorni fa (superficie di 300 metri quadri).
Ora la preoccupazione si concentra sulla stabilità dell'intero edificio e degli eventuali danni che potrebbe portare ai condomini confinanti. Oggi il sindaco Giuseppe Bellandi dovrebbe firmare un'ordinanza urgente che imnporrà alla proprietà della struttura pericolante di rimuovere gli ostacoli all'impresa impregnata nelle scorse settimane nello smantellamento del tetto, per poi procedere alla definitiva bonifica dell'area.
In pieno centro, in via San Martino, è crollata un’ampia porzione di tetto di cemento-amianto di un vecchio cinema in disuso da anni. E’ successo oggi pomeriggio verso le 15, a causa probabilmente anche dell’abbondante pioggia caduta tra ieri e oggi. La vicenda del cinema Adriano è da tempo al centro di una controversia tra la proprietà privata e il Comune, che più volte ha intimato con ordinanze la rimozione del tetto.
Quella sera Nelli speronò l'auto di Kelly per farla fermare, poi la fece uscire e la prese a coltellate, almeno 20, procurandole ferite al collo, al torace, alle braccia. Poi l'intervento di un giovane fece momentaneamente desistere Nelli dall'aggressione, con la Bonacchi che si lasciò scivolare giù per una scarpata. Infine, quando l'uomo l'aveva nuovamente raggiunta, l'arrivo della madre che riuscì a bloccare la furia del 35enne.
All'inizio dell'estate dovrebbero essere pronti i progetti (che dovrebbero prevedere più varianti) elaborati dai tecnici di Rfi. Poi, prima della stesura del progetto definitivo (che dovrebbe essere pronto entro la fine del 2016) l'amministrazione comunale, su indicazione della volontà della maggioranza dei cittadini, potrà dire la sua e apportare gli opportuni ed eventuali correttivi.
Aveva ignorato l’alt intimatogli a Pieve da una pattuglia del Norm, dandosi alla fuga, percorrendo le strade del centro abitato a folle velocità tanto da mettere a repentaglio l’incolumità di altri automobilisti che hanno evitato d’un soffio l’impatto con il fuggitivo. L'indomani ha denunciato il furto dell'auto, ma i carabinieri lo hanno scoperto e accertato che aveva la patente sospesa e il mezzo era privo di revisione e assicurazione.
Non è stata certo una giornata da ricordare, quella di ieri per i ciclisti della Valdinievole. L'episodio più grave si è registrato durante lo svolgimento della Gran Fondo delle Terme, dove Marco Di Egidio, 37 anni (in gara per l'Avis Pratovecchio) è caduto sulla discesa di Tomboli (a Massa Cozzile) con il volto sul terreno, riportando un trauma facciale e la rottura della clavicola (oltre a difficoltà respiratorie).
Aveva adescato una quattordicenne nel maggio del 2014. Adesso è accusato di violenza sessuale su minore e di furto. L'uomo, un anziano di circa 70 anni, aveva affiancato la giovanissima con la sua Apecar su una stradina di Padule nella zona di Larciano. La ragazzina era riuscita a sfuggire all'approccio dell'anziano: l'uomo dapprima avrebbe cominciato a chiacchierare con la minorenne.
L’intero 2016 vedrà l’ippodromo Sesana e la città protagonisti di una serie di iniziative ed eventi per festeggiare i 100 anni di attività: il momento clou durerà quattro giorni, dal 12 al 15 agosto, quando la località termale vivrà le giornate dell’Incanto Liberty, con vaste aree chiuse al traffico dei mezzi a motore e con la circolazione ammessa solo per cavalli, veicoli trainati da cavalli oppure ad autovetture d’epoca.
M.M.N., era domiciliato a Montecatini ma, consapevole del grave delitto commesso, si era reso irreperibile ed era attivamente ricercato. Le ricerche si sono concluse alle ore 17.30 circa di oggi pomeriggio allorchè è stato rintracciato a Pieve a Nievole mentre camminava su di una pubblica via secondaria e quindi non è escluso possa essere stato ospitato da qualcuno per impedirne la cattura.