Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Nella mattina di ieri, i militari del Norm, della Stazione di Montecatini Terme e della Stazione di Ponte Buggianese, nel corso di una operazione scaturita dalla intensificazione dei servizi di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati predatori, hanno bloccato due pregiudicati che si apprestavano a rapinare una farmacia di Chiesina Uzzanese.
"Macolive Trading Spa, a causa delle note vicende giudiziarie che hanno investito la società lo scorso ottobre, che la coinvolgono quale “terza” e alle quali è stato data ampia informazione sugli articoli di stampa all’epoca pubblicati, si è vista costretta ad attivare la procedura di mobilità per 14 lavoratori dipendenti".
Tragedia sfiorata alla Cava rossa, dove ieri pomeriggio uno scalatore è stato colpito da una roccia staccatasi dalla parete che l'uomo si apprestava a risalire. Il gruppo di appassionati aveva ignorato i cancelli d'accesso chiusi e verso le 14,30, mentre uil quarantatreenne di Capannori stava attendendo il suo turno di scalata, un masso si è staccato, colpendolo all'altezza del torace e scaraventandolo a terra.
Con i tre nuovi casi segnalati oggi a Prato, Chiesina Uzzanese e Arezzo, sono già 5 i casi di meningite verificatisi in Toscana dall'inizio del 2016. Il paziente era giunto al pronto soccorso di Pescia dove era stato sottoposto ad accertamenti diagnostici a seguito dei quali è stato poi trasferito nel reparto di malattie infettive del San Luca di Lucca. L'elenco dei ristoranti, discoteche e cinema della Valdinievole frequentati dal giovane.
L'importo è stato di 200mila euro. Tra i prossimi interventi sulle scuole cittadine, programmati per l’estate, anche il rifacimento della copertura della scuola De Amicis, per cui l’amministrazione comunale ha previsto una spesa di 240mila euro, e la sistemazione della nuova sede dell’istituto alberghiero in via Garibaldi, grazie ai 500mila euro arrivati dalla Fondazione Caript. Fotogallery.
Le raffiche, che hanno raggiunto i 100 kmh, hanno infatti fatto cadere verso le 9 un grosso albero in via Ponte alla Ciliegia, tra Altopascio e di Chiesina Uzzanese, nei pressi sottopasso della Firenze-Mare. L'albero è uscito del tutto da terra, con le radici divelte. Il tutto è successo proprio mentre in quel momento stavano transitando due auto.
La morte di David Bowie ha lasciato profondo turbamento in tutto il mondo. Ma forse in pochi sanno che uno dei suoi primi passi nel grande universo della muisca il "Duca bianco" lo fece proprio in Valdinievole. Era infatti il 1969 e l'allora sconosciuto ventenne di Brixton cantò nell'ambito del Festival internazionale del disco, in svolgimento dal 31 luglio al 2 agosto.
I viaggiatori dei treni della ferrovia Lucca – Firenze non sono sempre ben frequentati, specialmente quelli delle ore serali. Bagni chiusi per le troppe siringhe trovate all'interno, comitive di ragazzi ubriachi e molesti, barboni, tossici intenti a vendere droga. Il capotreno solitamente può limitarsi a consigliare alle donne di viaggiare nelle prime carrozze, le altre sono “mal frequentate”.
Il Comune ha potuto sbloccare una parte degli avanzi di bilancio per progetti immediatamente realizzabili, così come richiesto nei dispositivi ufficiali. Il lavoro sinergico dell'amministrazione e degli uffici ha permesso in tempi record di mettere a gara molti interventi necessari e attesi da tempo che verranno realizzati nel corso dell'anno 2016.
Gli 11 Comuni della Valdinievole (ma anche quelli della piana lucchese) si muoveranno d'ora in poi come se fossero un unico territorio e daranno vita a un Pac (piano di azione comunale) integrato di prevenzione dello smog (traffico, orari e temperature massime di accensione dei riscaldamenti, abbruciamento, motori accesi in sosta fino alle limitazioni periodiche del traffico).
Il paziente, che nella giornata di ieri aveva anche eseguito un colloquio con lo specialista psichiatra, è apparso particolarmente agitato e incontrollabile: un comportamento che ha indotto gli operatori ad allertare le forze dell’ordine. Inaspettatamente e improvvisamente il paziente ha aggredito uno dei due infermieri, mentre sopraggiungevano sia la polizia locale che il medico psichiatra.
E' stato ritrovato nel pomeriggio di domenica il cadavere di un cittadino albanese di 33 anni, deceduto a causa delle esalazioni da monossido di carbonio derivanti da una stufa rudimentale che l'uomo aveva acceso nella sua abitazione. La tragedia è avvenuta in una palazzina di via del Salsero a Montecatini, dove l'uomo abitava. Ad accorgersi di cosa stava succedendo è stato un amico della vittima, che ha chiamato il 113.
E' un bilancio positivo quello dell'assessore Bruno Ialuna dopo il Capodanno in piazza a Montecatini. L'assessore si è detto ben felice di aver visto anche quest’anno piazza del Popolo piena di gente. L'idea del “Capodanno in piazza” si conferma un’idea di successo che probabilmente verrà ripetuta anche nei prossimi anni. Anima della festa è stato lo spettacolo di Marco Morandi, figlio di Gianni, “Nel nome del padre”.
Una donna è morta, e il marito è ricoverato in gravi condizioni in ospedale, a causa di un incidente stradale avvenuto verso le 4 a San Filippo di Lucca. I coniugi stavano rincasando dopo aver trascorso la serata dell’ultimo dell’anno in Versilia. L’autovettura è sbandata, ha attraversato la carreggiata ed è finita contro un muro che delimita il piazzale di una ditta.
Il sindaco Giuseppe Bellandi, nell'ambito del piano degli interventi contingibili anti inquinamento da adottare nel caso di superamento dei valori limite di emissione in atmosfera del Pm10, ha firmato un'ordinanza (numero 499) che impone la circolazione dei veicoli a motore con targhe alterne per le giornate di mercoledì 30 e giovedì 31 dicembre, con valenza sull’intero territorio comunale.
I militari del Nucleo Radiomobile di Montecatini, nella serata di ieri, hanno proceduto all’arresto di G.B., 29enne operaio incensurato del luogo, per detenzione di stupefacente ai fini dello spaccio. Il giovane, sospettato da qualche tempo di spacciare nella zona e sottoposto ad un controllo nell’ambito di un servizio antidroga a largo raggio, è stato trovato in possesso di una dose di cocaina che nascondeva sotto gli abiti.
Il consiglio comunale "salva" il mercato dei fiori, ma si scopre che da gennaio lascerà la struttura di via Salvo D'Acquisto per spostarsi in una tensostruttura da 4.000 mq di superficie che sarà installata nel piazzale antistante l'edificio. Trasferimento che si rende necessario in attesa che la Regione, proprotaria dello stabile, faccia alcuni interventi necessari per la sua messa in sicurezza.
Dalle analisi è emerso, con poche possibilità di dubbio, che era lei effettivamente la figlia dell'uomo (facoltoso), che aveva avuto una relazione con la mamma, a quel tempo una domestica. L'eredità dell'uomo, che non aveva figli, passò nelle mani di una parente: ora potrebbe essere tutto rimesso in discussione.
Durante la premizione dei gruppi sportivi locali, andata in scena al cinema Splendor, il sindaco Oreste Giurlani ha anche fatto il punto sui prossimi interventi di fare nelle strutture sportuive cittadine. Ecco cosa c'è in programma dopo i già programmati lavori da 500mila euro (metà dei quali in arrivo dalla Regione) per lo stadio.
Giuseppe Pizza morì mentre era ospite di una Rsa. Solo dopo la sua morte si scoprì che era intestatario di un immobile con ampio parco e un ricco conto in banca (in totale, tra edifici e soldi un patrimonio di oltre 4 milioni), che ha voluto donare alla Società della salute per farne strutture in grado di accogliere anziani e disabili.
“Se dovessimo mettere in liquidazione la società, ma è un ragionamento che non vorremmo neanche fare – ha detto l’assessore – sparirebbe tutto il mondo che c’è dietro. Ma se obbediamo alla Corte dei conti, mandando all’asta e svalutando una società, tuteleremmo davvero il patrimonio pubblico? Onestamente penso di no”. Un'apertura che è stata accolta con soddisfazione dai tanti operatori presenti ieri all'Excelsior.
Un fenomeno in ascesa è quello del “sexting”, ovvero degli sms a sfondo sessuale talvolta accompagnati da foto compromettenti. Capita troppe volte che ragazzine adolescenti si lascino convincere da estranei, giovani o meno giovani, a fotografarsi senza vestiti. La foto viene poi diffusa ad altre persone. Tanti anche i furti di identità sul web. Ma i ragazzi che subiscono un adescamento da un adulto spesso non denunciano il fatto.
E stata una grande serata di sport quella di lunedì 14 dicembre a Montecatini per il ”Premio Maestrelli”, intitolato all'allenatore della Lazio Tommaso Maestrelli che la portò allo scudetto nel 1974. Ospiti della serata di gala sono stati i premiati, tutti grandi nomi dello sport nazionale e non solo. E' stato premiato come miglior allenatore italiano 2014-2015 Roberto Donadoni.
Botte, soprusi e insulti alla moglie per sei lunghi anni. Un inferno per una donna di Montecatini che per sei anni ha subito violenze da parte del marito, incurante delle presenza di quattro figli piccoli in casa che puntualmente assistevano agli schiaffi, alle offese, alle urla rifilate dal padre alla madre.
A esssere prese di mira sono stati gli istituti di Mastromarco, Borgano e San Baronto. I malviventi, approfittando delle festività, sono penetrati all’interno delle strutture, dalle quali hanno asportato piccoli beni elettronici (pc portatili e fotocamere digitali). Il modus operandi è il medesimo: sono state forzate le porte di accesso o gli infissi (che non hanno comunque riportato gravi danni) e messo a soqquadro l’interno dei locali