Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il gip ha imposto il divieto di dimora nel territorio provinciale per padre e figlio (italiani di 58 e 22 anni), accusati di aver lanciato una bottiglia molotov contro la casa di un conoscente a Pieve a Nievole .Secondo quanto riportato dal Tirreno l'episodio sarebbe in qualche modo legato a vendette dopo l'aggressione della sera della festa del compleanno di Montecatini, quando un giovane era stato accoltellato in piazza D'Azeglio.
Sono tre le manifestazioni d'interesse informali (in attesa che sia pubblicato un bando formale) giunte alle Terme nelle ultime settimane. Si tratta del fondo pubblico d’investimento Invimit (che ha chiesto l’acquisto di Leopoldine, Grocco e Tamerici), la società Viri Invest (specializzata in energia alternativa) e Quadratec (gruppo Quadrio Curzio).
Nel primo semestre 2018 sono arrivati nella provincia di Pistoia 467.397 turisti per un soggiorno medio di 2,4 giornate e quindi un totale di 1.116.653 presenze. L'incremento rispetto allo stesso periodo del 2017 è del 7,9% per gli arrivi e del 9% per le presenze. La variazione positiva dei flussi turistici si concentra in massima parte negli esercizi alberghieri. Ecco da dove arriva questa massa di turisti.
Sono stati compiuti atti vandalici a danno dei Cippi commemorativi dell’Eccidio del Padule di Fucecchio che si trovano ai margini del padule in località Capannone e Piaggione. I Cippi sono stati fortemente danneggiati ad opera di ignoti, probabilmente, nella scorsa nottata. Gli stessi sono stati divelti con rottura della parte marmorea delle lapidi. La segnalazione è avvenuta per mezzo dei familiari delle Vittime dell’Eccidio".
Tra le varie notizie che hanno caratterizzato la conferenza stampa di questa mattina sull’attività della polizia municipale, tenuta dal sindaco Oreste Giurlani, dal comandante Luigi Giordano e dalla dirigente del settore Stefania Baldi, è emersa l’intenzione di realizzare, a settembre, un open day.
“Organizzeremo una giornata di apertura degli uffici alla visita dei pesciatini", ha detto il sindaco.
Coinvolti il dipendente di un'agenzia di revisione (che attaccava i bollini sulle carte di circolazione), un elettrauto in pensione (che scalava il chilometraggio con una particolare strumentazione) e due titolari di autosaloni (che commissionavano il "lavoro"). Undici le auto sequestrate (ma potrebbero essere molte di più). Denunce per truffa, frode in commercio e falsità commessa da pubblico ufficiale.
Oltre 500 dosi (528, per la precisione) spacciate in soli due mesi, per un controvalore di 16mila euro. E lo facevano in via Marruota, nei pressi dell'oratorio del Corpus Domini e al parco Carlo Alberto Dalla Chiesa (lato ippodromo). Ora la polizia ha arrestato due nigeriani di 24 e 33 anni, irregolari in Italia e privi di fissa dimora.
Un gruppo di escursionisti (due uomini e quattro donne, tutti partiti da Montecatini e con età compresa tra i 30 e i 50 anni) è stato salvato dalla guardia costiera all'isola di Capraia. Purtroppo è morto un cane di razza bull terrier (probabilmente a causa di un problema congenito, aggravato dal caldo e della fatica), che era al seguito della comitiva.
In seguito al forte temporale della notte scorsa la rocca di Larciano Castello e il museo archeologico hanno subìto che hanno costretto l'amministrazione comunale a chiuderli al pubblico da oggi a data da definire. Il Comune specifica che "verrà provveduto quanto prima ai necessari lavori di ripristino e agli accertamenti del caso, in modo da garantire la riapertura in sicurezza".
Ha destato sconcerto lo scoppio nella notte di un'auto posteggiata in via Garibaldi nella notte tra venerdì e sabato. Il fatto è avvenuto intorno alle 3.20. Il vicinato è stato svegliato dallo scoppio e dal rumore delle fiamme, tanto che in molti, dopo aver dato l'allarme, sono corsi a spostare le loro auto posteggiate vicino quella che stava bruciano.
Una donna anziana residente in via del Salsero è stata raggirata e derubata da due ladri in pieno giorno, alle ore 11.30 di mercoledì scorso. La vicenda è stata rivelata dal quotidiano La Nazione. I due, travestiti da Carabinieri, hanno chiesto di entrare in casa ed hanno parlato alla signora di una grave contaminazione dell'acquedotto che avrebbe potuto danneggiare soldi e oggetti di valore in casa della donna.
Flori Sejdini, 26enne di origini albanese e residente a Montecatini, è stato arrestato con l'accusa di essere uno dei mebri della banda che in lucchesia e in provincia di Pistoia ha compiuto nei mesi scorsi furti e rapine (a Lammari la gang fu sorpresa a rubare in casa da una coppia, che per tutta risposta si prese una scarica di bastonate, a Segromigno un'86enne venne legata mentre fu smurata la cassaforte.
I giornali locali oggi in edicola (Tirreno e Nazione) riportano le parole del babbo della bimba che sarebbe stata molestata lunedì scorso nei pressi del vecchio mercato dei fiori. L'uomo racconta che stava festeggiando il suo trentesimo compleanno assieme ad alcuni parenti, quando la bambina (11 anni) è arrivata in casa spaventata. Per i carabinieri non c'è stata alcuna molestia sessuale.
Oggi è un giorno importante per il Padule: espletate le formalità burocratiche con la firma del contratto il 12 luglio con la Fea srl con sede in sede in Castelfranco Emilia (MO) e la consegna dei lavori avvenuta lunedì 16, si passa alla parte operativa relativa al primo dei due invasi previsti dal progetto di rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio, quello del Coccio nel comune di Ponte Buggianese, seguendo un serrato cronoprograma.
Tutto da rifare nel processo per gli ex-amanti in fuga con i soldi di Acque Spa. Il procedimento, già approdato in Corte d'appello, torna infatti davanti al giudice per le indagini preliminari, in quanto è stata accolta un'eccezione sollevata dalla difesa relativa alla presunta latitanza dei due imputati. Subito i sospetti si erano concentrati sui due, a più riprese avvistati in diversi paesi dell'America centrale.
Sono fermi i treni tra Montecatini e Pistoia. A causa, infatti, dei lavori relativi al primo lotto per il raddoppio ferroviario, dalla mezzanotte di ieri e fino al 2 settembre i convogli - provenienti da firenze o da Viareggio - vengono fermati nelle due stazioni per proseguire poi con un servizio di bus navetta sostitutivo. I tempi di percorrenza salgono fino a 25 minuti. E un lettore segnala problemi fin dal primo giorno.
Ci sono voluti dieci uomini dei vigili del fuoco per domare le fiamme che hanno avvolto 2.250 metri quadrati di sterpaglie, alberi e vegetazione lungo il tratto ferroviario di Borgo a Buggiano.
Il taglio dei vitalizi è stato approvato dall’ufficio di presidenza della Camera dei Deputati. Il ricalcolo retroattivo è a rischio incostituzionalità e apre alla possibilità di ulteriori tagli sulle pensioni anche per altre categorie di lavoratori. Ma in ogni caso, mentre per i senatori l’intervento è bloccato a Palazzo Madama, dal 2019 gli ex deputati vedranno i primi effetti della scure.
Una bambina di soli 7 mesi è stata prima portata dai genitori (residenti a Pescia) all'ospedale Santi Cosma e Damiano, da cui, dati i rischi e la gravità, è stata trasferita dapprima a Pistoia e poi al Meyer di Firenze, in quanto colpita da meningite di tipo B. Le sue condizioni sarebbero stabili, ma si trova ancora in prognosi riservata. La bimba non risulta essere stata vaccinata contro il meningococco.
Con delibera n. 42 del 10 luglio la giunta comunale ha approvato le indennità degli amministratori che saranno ridotte del 10% per espressa volontà dell’attuale giunta. Insieme al provvedimento di cui sopra, gli amministratori hanno inoltre rinunciato ai telefoni di servizio, chiedendo agli uffici comunali una revisione globale sulla rete e sul contratto in essere.
In commissione assetto del territorio si è svolto un incontro tra i vertici di Alia e consiglieri comunali. L'azienda, che dal 1° marzo gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, ha detto che entro la fine di questa settimana completerà la sostituzione di tutti e i mille cassonetti (tra vetro. multimateriale e indifferenziato) presenti sul territorio comunale.
L'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi ci tiene a far arrivare anche i suoi auguri alla signora di Borgo a Buggiano, che con le 111 candeline spente ieri è la donna più anziana della Toscana. Le ha passato il testimone della longevità Giuseppina Projetto, che si è spenta a Montelupo il 6 luglio scorso, a 116 anni.
Slow Food Italia, riunita a Montecatini Terme per il IX Congresso nazionale, sostiene e aderisce all’iniziativa promossa da Anpi, Arci, Libera e Legambiente che invita tutti a indossare un indumento rosso nella giornata di oggi per ricordare i bambini morti durante la traversata verso le coste italiane.
Centinaia di pesci morti e corso dell’acqua quasi completamente ostruito: lo sfalcio dell’erba lungo il torrente Cessana, nel tratto di Borgo a Buggiano, ha provocato qualche incidente. Non tutto è andato nel verso giusto e, forse per incuria e superficialità della ditta che si è occupata dei lavori, gli abitanti del posto hanno trovato ad attenderli una brutta sorpresa. Fotogallery.
L’ospite inatteso era un biacco non velenoso, lungo poco meno di un metro, come se ne trovano a decine nelle nostre campagne soprattutto nei mesi estivi. L’animale con tutta probabilità è uscito dalla rete fognaria, ha attraversato la strada e si è andato a infilare lungo la porta scorrevole del negozio. Il serpente è stato prima stortido e poi liberato nella zona del centro commerciale Ipercoop.