Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"L’incremento degli standard urbanistici, in molti casi associati a previsioni da realizzare a carico del privato a fronte della concessione di potenzialità edificatorie, contribuirà a migliorare la qualità degli spazi pubblici e in ultima analisi delle nostre vite. Siamo orgogliosi di aver concluso il procedimento, e di aver dotato la città di questo importantissimo strumento. E aggiungerei di aver ottenuto uno storico traguardo”.
"Regione e Comune dunque, fare la scelta di fondo. Il sindaco (al quale va il nostro totale sostegno) deve pretendere dalla Regione chiarezza e volontà per uscire da una strada morta. Sarebbe intollerabile continuare a giocare sulla pelle delle imprese e del territorio. Il fatto che l’imprenditoria locale dimostri la determinazione di volere essere presente è lodevole e da considerare attentamente".
Comunicato stampa a cura di Edorado Fanucci, deputato del Partito Democratico: "Si avvicina l’appuntamento referendario di ottobre e, anche sul nostro territorio, parte la mobilitazione dei cittadini. Dopo l’estate, gli italiani saranno chiamati alle urne per esprimersi in merito al ddl Boschi, che prevede il taglio al numero dei parlamentari, l’abolizione definitiva delle province e del bicameralismo paritario".
"Da oggi - scrive in una nota il parlamentare Edoardo Fanucci - la tassa sulla prima casa sarà solo un ricordo. Al mercato di Montecatini Terme, ho partecipato al volantinaggio promosso dal Partito Democratico per illustrare la grande riduzione delle tasse in corso". L'abolizione della Tasi, prevista dal governo Renzi nella Legge di Stabilità, riguarda quasi 20 milioni di famiglie italiane, con un risparmio complessivo pari a 3.5 miliardi di euro.
"Secondo i dettami della legge le ditte hanno 15 giorni per consegnare i preventivi (scadenza fissata per il 18 giugno). Pertanto, qualora il 21 giugno la proprietà non dovesse iniziare i lavori di rimozione e bonifica mediante incapsulamento, il Comune avvierà nell’immediato la procedura per l’intervento d’ufficio in sostituzione del privato con successiva conseguente rivalsa sulla proprietà".
"Vista la bruttissima esperienza dell'ex-cinema Adriano (che avevamo denunciato davvero troppe volte) vogliamo sperare che almeno a questo giro l'amministrazione abbia il coraggio di prendere delle decisioni immediate, senza aspettare che crolli anche quel tetto. Ricordiamo che l'ex-Kartos è a pochi metri da una scuola il che rende urgentissima la rimozione del tetto in amianto".
"Capisco che le Terme hanno problemi ben piú gravi, ma a me come a Sensi, e come a migliaia di montecatinesi, vedere scomparire nel nulla anche il simbolo della nostra identitá nell'incuria totale del nostro patrimonio fa male. Lancio un appello alla cittá. Riacquistiamo la rana tutti insieme".
"Sulla fontana che simboleggia la vittoria della salute sulla palude sembra invece snodarsi un mistero. Un dato di fatto è che ne' la rana ne' l'airone sono in sede. Qualche mese fa ci raccontarono che la rana era stata rubata mentre l'airone era stato prudenzialmente spostato altrove. Da lì è calato il silenzio sulle questione che invece mi pare da rimettere agli onori delle cronache".
"Se, come sembra, non si riesce a ridiscutere la convenzione trentennale si spieghi perché, fogli alla mano. La Regione è bene che investa i suoi soldi, come sta facendo, sul reparto di ostetricia e sull'ospedale e non sui parcheggi, che sono di competenza del Comune e che esso dovrebbe essere in grado di gestire".
Sulla decisione del sindaco, Oreste Giurlani, di chiedere fondi alla Regione Toscana per risarcire la Pe.Par dei mancati incassi al parcheggio dell'ospedale si esprime in modo nettamente critico Giacomo Melosi, portavoce locale di CasaPound Italia. “Riteniamo assurdo che si voglia usufruire di fondi pubblici per risarcire una società a capitale privato".
"Grazie a tutti coloro che domenica hanno deciso di venire a esprimere il loro sostegno o il loro dissenso verso l'una o l'altra lista. Ringrazio chi ha aspettato con me lo spoglio, con l’ottimismo di constatare un buon risultato, che invece non c'è stato. La delusione in quel momento vi assicuro è stata forte, perchè avevo tanta speranza che ancora più persone riponessero fiducia in me e nella mia lista per migliorare il nostro paese".
La scorsa notte alla stazione Montecatini-Monsummano si è tenuta una nuova verifica coordinata delle forze dell’ordine per scongiurare bivacchi e cattive frequentazioni. E’ direttamente l’assessore al turismo Alessandra De Paola a confermare l’ultimo accertamento. "Da ottobre oltre una dozzina di sgomberi". Interventi anche alla stazione Centro (in foto).
"Montecatini ha attraversato anni di promesse disattese e il sindaco Bellandi ha continuato questa tradizione: dal "cantiere che ripartirà" della campagna elettorale siamo poi passati ai "50 milioni dalla Regione" per terminare i lavori, continuando con i "13 milioni dati dal Comune per far ripartire il cantiere" fino ad arrivare al laconico "speriamo che qualcuno si prenda le Leopoldine".
"Non per il solito linguaggio del politichese, ma per realtà dei fatti non posso che esprimere piena soddisfazione del risultato di Larciano per la lista del centro destra con Bartolomeo sindaco. Abbiamo aumentato i nostri voti, rispetto a due anni fa del 60% passando da 257 voti a 412. Ma cosa ancora più importante siamo tornati ad avere una rappresentanza in consiglio è da qui dobbiamo ripartire per costruire una alternativa vera al Pd"
Comunicato stampa a cura di Movimento 5 Stelle Valdinievole: "Passa come notizia il piano di vendite che il tavolo tecnico Comune - Regione ha intenzione di avviare per "salvare" le Terme di Montecatini: Torretta, Circolo del Tennis, ex Istituto di Cura, ex Serre ed ex imbottigliamento. Peccato che non si tratta propriamente di una notizia recente.
Intervento ai cura dei consiglieri comunali Pd Gagliardi e Biagini: "Magnificare l'operato della giunta? No, non è questo l'intento del lavoro del consigliere comunale. Ascoltare le richieste dei cittadini e portarle all'attenzione di sindaco e assessori per poi tradurle in atti concreti? Si credo sia proprio questo il lavoro e l'intento che ha mosso il nostro impegno in questi due anni".
"In contemporanea - prosegue De Paola - la frequenza dei passaggi da parte degli associati volontari dell'associazione carabinieri in pensione, regolarmente muniti di pettorine che li rendono visibili e riconoscibili, conferisce un senso di maggiore pulizia, sicurezza e decoro a un ambiente che spesso è stato avamposto di personaggi squalificanti per il decoro cittadino".
"Sia nel cimitero del capoluogo che in quello di Cintolese le erbacce avvolgono le tombe, comprese quelle storiche, e le persone che vengono a visitare i propri cari defunti sono spesso costrette a strapparle di propria iniziativa. Non ci si fa mancare neanche fili, cavi e lastre di vetro a portata di piede e di mano e addirittura una scatola elettrica dove passa corrente atta ad alimentare le lampade votive". Guarda la fotogallery.
La Società della Salute della Valdinievole, rispetto al complesso degli indicatori valutati, ha raggiunto ottimi punteggi, confermando così un trend che negli anni ha visto sempre migliorare le sue performance. I settori che richiedono uno sforzo di ulteriore miglioramento riguardano i tempi di attesa per alcune visite specialistiche a fronte invece di un buon risultato sui tempi di attesa delle prestazioni diagnostiche.
"Il Parco di Pinocchio ha festeggiato questa mattina il sessantesimo compleanno con un convegno durante il quale è stato presentato un ambizioso progetto di sviluppo. Il punto di partenza è la revisione dell'accordo di programma siglato nel 2001. La cabina di regia formata da Regione Toscana, Fondazione Collodi e amministrazione comunale di Pescia deve rafforzare la collaborazione e valorizzare al meglio il Parco".
"Oggi, dopo oltre quattro anni di attesa per una procedura di affidamento che è naufragata, riteniamo che da un lato il legislatore regionale debba chiarire la questione delle proroghe e dall'altro si pone la cogente necessità di addivenire per il nostro e altri comuni alla individuazione di idonee forme di gestione". Poi viene portato l'esempio del ricorso del Comune di Livorno (amministrato da M5S) bocciato dal Tar.
Il Movimento 5 Stelle chiede al Comune di uscire dall'Ato e affidare autonomamente, con un nuovo bando, l'appalto per la gestione della raccolta dei rifiuti e lo spazzamento delle strade. Per questo ha già presentato due esposti, uno all'autorità anticorruzione Anac e uno alla Corte dei Conti.
La Lega Nord chiede all'amministrazione comunale "a che punto è la manutenzione del rio Salsero tombato, in che stato sono le volte e se qualcuno, negli ultimi anni abbia mai dato un'occhiata dalle botole di accesso, situate lungo il percorso, per fare una ispezione. Per concludere chiediamo che, chi ha la competenza, si faccia carico di controllare le zone tombate, per poi dragare eventuali materiali di riporto".
La giunta della Camera di Commercio ha stanziato in via sperimentale un plafond di 15.000 euro, senza escludere la possibilità di investire ulteriori risorse in base all’effettiva risposta degli operatori, per l’erogazione di contributi a favore di piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi operanti nella provincia di Pistoia per l’acquisto e la relativa installazione di sistemi di video allarme.
"Per recuperare i luoghi culturali dimenticati, il governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare". Ecco cosa possono fare i cittadini.