Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La vicenda che ha visto il dipendente della Cooperativa che ha in gestione il Museo della Città e del Territorio ricorda come anche a Monsummano il mercato del lavoro sia diventato selvaggio e incurante dei pochi paletti rimasti che cercano di contenere l’ormai comune prepotenza verso i lavoratori.
Comunicato stampa a cura di Silvia Motroni: “La notizia della delibera del CIPE che assegna 5 milioni al Comune per l’acquisto della Palazzina Regia mi rende particolarmente felice in un momento in cui stavo per perdere ogni speranza dopo tante promesse disattese. Ringrazio l’On. Edoardo Fanucci per aver agito, con discrezione e determinazione, da protagonista, presso la Presidenza del Consiglio, per portare in città questo risultato".
"L'operazione è importante perché consente di dare il "la" ad un piano industriale redatto con criteri di serietà perché fondato su presupposti concreti. La possibilità di risolvere buona parte delle posizioni debitorie e quella di offrire il necessario supporto finanziario al piano di sviluppo, ci consente di guardare al futuro con maggior serenità e fiducia".
"Per dare una sterzata positiva, ovvero concreta, a una situazione che sta divenendo di forte difficoltà, sarebbe necessaria l’assegnazione nella provincia di Pistoia di almeno di 20/30 agenti, da destinare per lo più agli uffici maggiormente in difficoltà, quali il commissariato di Montecatini Terme, di Pescia, la sezione polizia stradale, e ovviamente la questura di Pistoia".
«Pretendere che siano sempre gli altri ad accogliere (Marliana è stato il primo comune in provincia, nel 2014, arrivando ad avere 52 profughi su 3.200 abitanti) con la scusa del turismo, dimostra poca conoscenza della realtà locale e degli sforzi fino ad oggi compiuti dalla comunità più piccole».
Il segretario dell’associazione Culturidea, con sede in Pistoia, coadiuvato dalla vicepresidente, ha scritto al sindaco e all’amministrazione chiedendo cortesemente l’intitolazione del cantiere comunale a due ex dipendenti del Comune - Fernando Salietti Danesi e Roberto Agostini - tragicamente scomparsi, l’uno a poca distanza dall’altro, quest’estate.
Comunicato stampa congiunto a cura delle associazioni "Paesaggi Urbani" e "Viaggiare nel Bello": "A proposito della risposta dell’Assessore regionale Ceccarelli all’interrogazione del capogruppo di FI circa il raddoppio ferroviario Pistoia-Lucca.
"A conferma dei nostri timori stanno arrivando numerosissime segnalazioni da parte di utenti che, pur avendo presentato nei termini previsti la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo o di avere un reddito inferiore a euro 5.614 (e di essere ultra 75enni), si sono visti recapitare una bolletta che comprende anche 70 euro di canone".
Affollatissima conferenza stampa in municipio per la presentazione della Montecatiniterme Basketball, la nuova società che ridarà impulso e slancio al basket in città. Il sindaco Bellandi e il presidente Cardelli, assieme al fidato e storico dirigente Ezio Tonfoni, un graditissimo ritorno il suo, hanno “benedetto” la rinascita della società e della squadra che prenderanno parte al prossimo campionato di serie B.
"Ricordiamoci che più dell'80% dei migranti è di religione islamica. Ai nostri amministratori porgiamo due domande: Quante donne e quanti bambini arriveranno nella nostra città? E quanti invece saranno uomini in età riproduttiva? Pensano che facendoli soggiornare in periferia impedirà loro di recarsi in centro come fanno già quelli di Massa e Cozzile e di Marliana?".
"Rispetto all'ipotesi di accoglienza profughi in un immobile sito in via Magenta, in accordo con il proprietario smentisco questa possibilità. Ripeto che le attività di accoglienza messe in atto nelle comunità devono essere compatibili con l'interesse collettivo. Non accettiamo che la messa a reddito di un immobile per queste attività vada a detrimento di intere aree produttive".
"Con rammarico verifichiamo, giorno dopo giorno, peggiorare incessantemente la situazione al punto tale che percorrere le strade della montagna è ormai un rischio al quale non possono sottrarsi coloro che abitano da queste parti e che devono recarsi a valle per lavoro. Anche il turismo ha risentito in maniera negativa del perdurare dello stato di abbandono".
Sul profilo Facebook del Pd di Montecatini è stato pubblicato il seguente messaggio, in relazione alle recenti polemiche avvenute in consiglio comunale tra Pd e minoranza: "Gli interventi del Movimento 5 stelle sul tema dell'Unione dei Comuni dimostrano ancora una volta l'allergia di questo partito verso la democrazia rappresentativa (quando é all'opposizione).
"Il nostro gruppo consiliare giudica eccessivo (2 anni) il tempo stimato da Rfi di interruzione del servizio per l’intervento in sopraelevazione ferroviaria e preso atto dell’opportunità politica, presenta in consiglio comunale la stessa mozione, identica e inalterata, così come proposta dal Pd di Montecatini Terme, al fine di indicare lo stesso impegno politico di governo del territorio".
"I sistemi informatici dell'ente, a garanzia della massima trasparenza degli atti, consentono la datazione - anno, mese, giorno e addirittura ora e minuti - e l'apposizione della firma digitale esclusivamente nel momento dell'inserimento dell'atto negli applicativi gestionali, escludendo una retrodatazione che non può quindi verificarsi in questa come in nessun'altra circostanza".
"Siamo cittadini di questa città, di una categoria semplice ma distante dal qualunquismo e per questo, speriamo, più ricca di sentimenti e di passione civica. Quella passione ci spinge lontano dalle inutili polemiche improduttive per andare dritti al punto che per noi è rappresentato dal sostegno incondizionato al “No alla soluzione a raso” e conseguentemente “No ai sottopassi”.
"I cittadini conoscono da 4 anni la mia posizione sul punto, sono altri che devono esprimerla compiutamente non con le parole ma con il voto, tra cui il consigliere Morini, di cui aspettiamo ancora una proposta costruttiva da prendere in considerazione. Quest'ultimo ha dedicato quasi tutti i suoi recenti interventi al sottoscritto ma Morini forse si è dimenticato che si è candidato sindaco con un partito (5 Stelle) e poi lo ha abbandonato".
Comunicato stampa a cura di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale: "In merito alle ultime dichiarazioni sul tema di Unioni dei Comuni e Fusione, Fratelli d’Italia-AN chiarisce e definisce la propria posizione politica in merito. Occorre partire da alcuni concetti fondamentale per elaborare una posizione chiara: Non ci sono pregiudiziali da parte di FdI-AN su Unioni e Fusioni.
"Nella 'sbornia' da presenzialismo social e stampa del consigliere Baroncini, che troviamo un giorno esperto di amianto, un giorno esperto di turismo, un giorno esperto di commercio e mercati, la realtà rischia di essere presentata in maniera distorta. Non consento che si tratti con sufficienza una richiesta di aiuto e di sostegno che dovrebbe vedere tutta la città unita".
"Da una parte il centrodestra che nell'unico Comune dove governa (Chiesina) dice no alla fusione con Uzzano; e dall'altra i Cinque Stelle che parlano di un unico comune in Valdinievole. Chiaritevi prima le idee tra voi e, quando avete finito, fateci sapere. La nostra concretezza contro la vostra inconcludenza".
Lunedì sera all’Hotel Ambrosiano di Montecatini Terme si è tenuta una riunione politica. Su iniziativa di un piccolo gruppo di consiglieri, con la collaborazione di alcuni cittadini, 43 consiglieri dei gruppi di opposizione hanno accettato la convocazione, decisi a contrastare la costituzione dell'Unione dei Comuni della Valdinievole.
L'iter di aggiudicazione dell'opera è stato avviato prima ancora del sopralluogo Asl, in modo tale da velocizzare al massimo i tempi, scelta che ha permesso al Comune di aggiudicare l'opera alla ditta individuata dopo l'analisi di 7 preventivi. Il soggetto risultato aggiudicatario, confidando in una celere risposta dei vari soggetti che devono rilasciare il parere, realizzerà l'opera di messa in sicurezza nel mese di agosto.
"La popolazione è fortemente contrariata e si rende conto che, tra pochi mesi, l'incuria attuale significa che tutti i canali di scolo saranno completamente ostruiti e che per ogni pioggia ci sarà il rischio reale di vedersi cadere addosso ogni sorta di materiale o vedere trasformate le strade in torrenti, piene di ghiaia e detriti".
Buggiano ha deciso di formare un comitato per il Sì in vista del referendum costituzionale del prossimo autunno, un vero e proprio spartiacque tra passato e futuro. "È il momento di riformare un sistema parlamentare che si regge sulla perfetta simmetria delle due Camere, abolire in modo definitivo le province e migliorare l’efficienza delle Regioni", si legge in una nota.
"Dov’è finita la nostra petizione? Perché nessuno si è preoccupato neppure di rammentarla e per di più ci risulta che nessuno si sia preso la briga di metterla all’ordine del giorno della commissione competente. Lo spettacolo che offre la politica della Valdinievole su questa vicenda è veramente avvilente".