Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Sabato 15 dicembre l’ultimo appuntamento dell’anno dell'Anspi con “Laboratori e dis…Abilità”.
Giovedì 13 dicembre alle 21 al centro civico "Il fiore" il Pd organizza un incontro sulla sicurezza.
Gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Chiesina Uzzanese già da tempo si sono attivati per informarsi e documentarsi riguardo l'edificio dell'ex Concorde, ormai fatiscente e pericoloso. Intanto in paese si è formato un comitato di cittadini, "Chiesanuova Sicura", che raccoglie le istanze e rileva problematiche riguardanti la sicurezza.
Domenica 9 dicembre “Pranzo degli auguri”, un pranzo aperto a tutti coloro che vogliono passare un pomeriggio insieme, il ricavato sarà devoluto alla Caritas parrocchiale.
Attività del circolo Anspi l’Incontro di Chiesina Uzzanese. Sabato 8 dicembre “Necci e vin brulè”, inoltre calcetto per i ragazzi e tombole gratuite: ci saranno premi per i più piccoli e per la terza età.
L'assemblea degli iscritti del circolo Pd Chiesina Uzzanese ha approvato un documento-manifesto in vista delle elezioni amministrative che si terranno nel 2019. Nel documento è specificata la linea politica che l'assemblea ha deciso di intraprendere: linea di cambiamento rispetto alle consuetudini del passato, ovvero il programma, il sindaco e i consiglieri saranno scelti "insieme alla gente".
L’intervento che è stato ultimato ammonta a circa 110.000 euro, finanziati per 100.000 euro dalla Fondazione Caript nell’ambito del bando “Cantieri Smart 2017” e per 10.000 euro dal Comune. Questi lavori, che hanno visto la sostituzione degli infissi e dei vetri sia per l'immobile della scuola sia per la palestra, si aggiungono a quelli già realizzati lo scorso anno con la sostituzione delle caldaie e delle luci della palestre
I vigili del fuoco, giunti sul posto, hanno provveduto a sgonfiare gli pneumatici e tramite l’autogru giunta dal comando di Prato è stato trainato il mezzo incidentato. Si è provveduto infine a verificare le condizioni della struttura del ponte che non ha subito danneggiamenti. Sul posto la polizia municipale per la viabilità. L’intervento si è concluso alle ore 15.
Il negozio di tessuti a Chiesanuova (Filomania), la nuova ferramenta in via Vittorio Veneto (Det Mesticheria), le aperture di tre negozi (arredamento, mercatino dell’usato e vendita combustibili) nello stabile all’incrocio fra via Ponte alla Ciliegia e la circonvallazione,il nuovo panificio e la prossima apertura di un negozio di autoricambi in via Garibaldi (forno “Dolce e salato” e “Il Ponte” autoricambi) e una nuova lavanderia automatica.
Si sono svolti ieri a Fucecchio i funerali di Giuseppe Marchesano, il 27enne di Montopoli ucciso a colpi di pistola dal coetaneo e amico (insieme avevano frequentato l'Agrario a Pescia) Danny Scotto, residente a Chiesina. Alla base dell'omicidio pare ci siano state incomprensioni tra i due, con Scotto (che ha confessato il delitto) che cercava di ricucire un rapporto di amicizia che si era invece deteriorato con il tempo.
Mercoledì 21 novembre, al centro civico "Il Fiore" ore 18, si terrà un ulteriore incontro con gli esperti di Alia in vista dell'inizio della raccolta "porta a porta" programmato per lunedì 3 dicembre.
Oggi si terrà l'udienza di convalida per l'ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di Danny Scotto, il giovane chiesinese accusato di omicidio volontario nei confronti dell'amico Giuseppe Marchesano, freddato l'11 novembre con sei colpi di pistola nel suo appartamento di Montopoli (Pisa). Il gip del tribunale di Pisa, Pietro Murano, dovrà valutare la ricostruzione fatta dai carabinieri e dalla procura.
Svolta nelle indagini per l'omicidio di Giuseppe Marchesano (in foto), il 27enne ucciso in casa a Montopoli (Pisa) con 6 colpi di pistola. I sospetti ricadono su un coetaneo della vittima residente a Chiesina Uzzanese, Denny Scotto (operaio agricolo, la cui famiglia è molto conosciuta in zona), che è stato a lungo interrogato dai carabinieri. Nel corso di una perquisizione domiciliare i militari hanno trovato anche due pistole Magnum 357.
Un brutto incidente si è verificato ieri verso le 18,30 in via Romana a Chiesanuova. Un'auto, guidata da un uomo risultato poi residente in Valdinievole e che stava viaggiando in direzione di Pescia ha investito un pedone che stava attraversando la strada. La vittima, 45 anni di nazionalità albanese e residente a Chiesina, ha spaccato il vetro della vettura andandoci a sbattere con la testa, prima di cadere a terra.
A conclusione dell’iniziativa estiva “Settimana chiesinese” - che ogni anno determina lo spostamento dei banchi nella zona di Parco Pertini - c’era infatti incertezza sul ritorno del mercato nella sua sede tradizionale della centrale piazza Vittorio Emanuele, a causa delle novità introdotte dai piani sulla sicurezza.
"Perché la targa non porta una più giusta firma, come 'l'amministrazione comunale' oppure 'il popolo di Chiesina Uzzanese'? Si capisce quindi che il sindaco con questa ennesima azione di gloria personale voglia attribuirsi vanti mettendo di proposito in ombra la sua giunta, oltre ovviamente il popolo di Chiesina Uzzanese, che tra l'altro dovrebbe interamente rappresentare".
Domenica 4 Novembre verranno inaugurate, nella giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate, due lapidi commemorative dei Caduti in guerra di Chiesina Uzzanese durante le due guerre mondiali.
La notte fra sabato 27 e domenica 28 ottobre i locali del bar del circolo Anspi l'Incontro sono stati gravemente danneggiati da alcuni balordi che hanno rotto i vetri della porte d'ingresso per rubare diversi prodotti all'interno; un gesto vigliacco che colpisce una comunità ancora scossa per la scomparsa del caro don Romano Gori.
Aggredito da un gruppo di balordi (probabilmente sotto l'effetto di droghe e alcol) per aver "osato" aprire lo sportello dell'auto e raccogliere un accendino caduto per strada. E' accaduto nella notte tra sabato e domenica (verso le 1,45) nei pressi della sede della Pubblica assistenza al lucchese Nicola Venturi, che aveva appena passato un'allegra serata con amici in un locale. Il racconto della vittima.
Sabato 27 Ottobre si è insediato, per il settimo anno consecutivo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Chiesina Uzzanese. Nei giorni scorsi i ragazzi della Scuola Media “Giacomo Leopardi” hanno effettuato le votazioni per eleggere in ogni classe due rappresentanti.
La città ha proclamato per oggi il lutto cittadino a causa della morte di don Romano Gori, storico parroco conosciuto da tutta la comunità. L'ultimo saluto al "prete-scout" (Gori era anche assistente degli scout cattolici per la diocesi di Pescia e Pistoia) è in programma oggi alle 15,30 nella parrocchia di Chiesina Uzzanese.
Nato a Montecatini Alto il 4 marzo 1938, ha svolto gli studi preparatori al sacerdozio nei seminari di Pescia (seminario minore) e di Firenze (seminario maggiore). Ordinato sacerdote dal vescovo Dino Luigi Romoli il 29 giugno 1961; il 1 ottobre 1963 venne inviato in qualità di vice-parroco a Pieve a Nievole e dal 2 settembre 1970 parroco a Santa Lucia di Uzzano. Dal febbraio 1989, parroco di Chiesina Uzzanese.
Ieri alle ore 10, la dirigente scolastica dell’I.C. Don Milani di Ponte Buggianese, Lorenza Lorenzini, ha ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, nei locali del centro civico “Il Fiore” di Chiesina Uzzanese, per il determinante contributo volto all’acquisto di cinque Lim istallate nella scuola primaria “Dante Alighieri” di Chiesina Uzzanese.
Si è tenuta domenica 7 ottobre presso i locali parrocchiali di Chiesina Uzzanese la 9^ edizione della Colazione del Cuore quest’anno dedicata ai clown dottori di Ridolina Onlus. Oltre ai volontari dell’associazione, abbiamo avuto con noi durante tutta la mattinata i mitici dottor Bazar e dottoressa Doda, vere colonne portanti dell’associazione.
L'Amministrazione Comunale di Chiesina Uzzanese, volendo dare risposta alle esigenze dei Cittadini e nell'ambito della riorganizzazione dei servizi e delle prestazioni offerte (in ultimo il rilascio della carta di identità elettronica) ha deciso di incrementare l’organico degli uffici Anagrafe e Relazioni con il Pubblico potenziando l’attività di Front-Office.