Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Publiacqua informa i cittadini del Comune di Pistoia che, causa lavori di impatto sulla nuova rete idrica, dalle ore 8 di martedì 16 luglio, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
Da Elena Bardelli riceviamo questo intervento firmato dai promotori della petizione sul distretto saniotario di Masotti. "Siamo stati avvicinati invece da partiti che avrebbero appoggiato la petizione se l’avessimo a essi collegata. Ci siamo opposti fermamente a tale proposta, poiché la salute è un bene primario e un diritto da difendere al di là delle bandiere e dei colori politici". Sullo stesso tema interviene anche il Movimento Indipendenza.
"A seguito della presentazione della Giunta fatta dal Sindaco Benesperi, non possiamo non ribadire alcuni concetti in vista del consiglio comunale di lunedì 15 luglio prossimo". Così dichiara Andrea Acciai, segretario del PD Agliana, a nome di tutta la segreteria.
Serravalle Civica comunica le informazioni utili alla cittadinanza per la sottoscrizione della petizione sul distretto sanitario di Masotti. "Innanzitutto il gruppo promotore tende a precisare che la petizione è popolare e non “partitica”: ciò significa che essa non è espressione o monopolio di alcuna formazione politica".
Iniziano i lavori al “tubone”, la rete dell’acquedotto nel comune di Quarrata nel tratto lungo via Montalbano tra via Arcoveggio e l’incrocio di Olmi, che si concluderanno prima della fine di agosto. Dopo una pausa estiva, a settembre i lavori proseguiranno poi fino a Vignole per ricongiungersi con il tratto di acquedotto già sostituito negli anni scorsi (tratto di Via IV Novembre che va dal ponte sull’Ombrone Pistoiese al fosso Senice).
Da oggi a Quarrata districarsi tra le pratiche online non sarà più impossibile: questa mattina è stato infatti inaugurato il nuovo Pdf, il Punto digitale facile, promosso dalla Regione Toscana grazie ai fondi del Pnrr stanziati dal dipartimento della trasformazione digitale.
Lunedì sera, all’interno di una riunione in modalità videoconferenza che ha visto la partecipazione di Elena Bardelli, referente di Serravalle Civica-Movimento Indipendenza, di Raffaele Landi, presidente del Comitato per il territorio della provincia di Pistoia e di alcuni cittadini di Serravalle capoluogo, Masotti e Ponte di Serravalle, è stato messo a punto il testo della petizione.
Giovedì 11 luglio alle ore 12 presso l'Urp del Comune (piazza Risorgimento 40) è in programma l'inaugurazione ufficiale del Punto digitale facile.
La polizia municipale ha sequestrato a Cantagrillo un'autovettura che circolava con una targa prova falsa e priva di copertura assicurativa. A restare impigliato nella rete degli uomini del comandante Nicola Bruni un veicolo che, pur non essendo coperto da assicurazione, stava circolando in virtù della presunta copertura fornita dalla targa-prova.
Un evento che ancora non si era mai visto in provincia e che è pronto a lasciare il segno.
Martedì 9 luglio parte la prima festa dei circoli Arci di Agliana che proseguirà per tutti i martedì.
"Apprendiamo che l’assessore di competenza si sarebbe pure inventata la storia dei numerosi viaggi effettuati insieme alla dottoressa in questione per conferire sull’argomento con i vertici di Asl. La dottoressa afferma di essersi presentata una sola volta insieme all’assessore presso la dirigenza dell’azienda, più di un anno fa, e che non ricorda nemmeno quale sia la faccia dell’assessore".
Non cambia quasi nulla nella nuova giunta del sindaco rieletto Luca Benesperi. Il solo nome nuovo è quello di Ambra Torresi, leader di Agliana Civica e che ha trovato un accordo con il centrodestra prima del ballottaggio. A lei vanno le deleghe a bilancio, finanze e comunicazione. A farle posto è Katia Gherardi, che paga così la cattiva performance della Lega alle elezioni.
"A Serravalle esiste un serio problema, si tratta del distretto sanitario di Masotti a rischio chiusura. A settembre un medico andrà in pensione e altro andrà a esercitare a Monsummano e in sostanza non rimarrà nessun sanitario a esercitare in zona. E’ bene ricordare che questa parte del comune oltre il capoluogo ci sono 4 frazioni per un totale di 3800 abitanti che saranno privati di un servizi medico locale".
"Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte di residenti di via Castelnuovo a Cantagrillo riguardo a nuovi allagamenti in questa zona del comune, abbiamo inviato all’amministrazione comunale la seguente richiesta di accesso agli atti. Gli abitanti di questa porzione di territorio non possono più continuare a vivere con il timore di nuove inondazioni in occasione di piogge più abbondanti".
Comuni ricicloni, il concorso nazionale di Legambiente che dal 1994 premia i comuni con i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani, giunto alla sua trentunesima edizione, ha diffuso i dati sulle migliori amministrazioni italiane.Il quadro fatto da Legambiente fornisce un quadro un po’ più ottimistico rispetto alle precedenti edizioni.
"Invitiamo la Regione Toscana a incrementare gli investimenti nella medicina generale per sopperire alla cronica mancanza di medici che si registra non solo nel comune di Serravalle ma, in generale, in moltissimi comuni della Toscana; l'amministrazione comunale a rendersi protagonista del miglioramento delle strutture del distretto sanitario di Masotti".
"Il risultato della consultazione elettorale ci consegna un sindaco (ex iscritto Pd, al terzo mandato ma con il solito programma di cose non fatte) eletto con il voto della minoranza dei montalesi, visto che il 60,99% degli elettori non lo hanno votato. Un sindaco che è passato dal 56,91% del 2019 al 39,01% del 2024 (-1.127voti)".
Il problema che si sta verificando in questi mesi è che il medico pediatra e i due medici di medicina generale che avevano lì ubicato il proprio ambulatorio sono andati in pensione (la pediatra) o si sono trasferiti in altra sede (uno a Casa della Salute di Casalguidi, una in trasferimento verso la Valdinievole).
Domenica 7 luglio il Vicariato di Casalguidi propone lo storico pellegrinaggio alla Croce di Belvedere, con partenza fissata alle ore 17,50 presso l'azienda agricola Stirpe dove il pellegrinaggio si concluderà poi alle 18,30 con una messa officiata sul posto.
"Entrambi i medici, ricordo medici di base di libera professione, hanno deciso di lasciare il distretto di Masotti, come era lecito che facessero e nel frattempo, la dottoressa Rappezzi, pediatra, è andata in pensione dopo tanti anni di servizio svolto con estrema attenzione e cura sui nostri territori".
Prosegue il cammino intrapreso dal Comune di Serravalle Pistoiese per il passaggio a tariffa corrispettiva in tema di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Anche quest’Estate torna il cinema all’aperto con dieci appuntamenti che coprono le frazioni e la città di Quarrata.
Sabato 13 luglio, dalle ore 19 fino a tarda serata, torna la Notte gialla, segnando ufficialmente l’inizio dell’Estate quarratina. Un appuntamento che si ripete ogni anno e che vede il coinvolgimento anche dei negozi e degli esercizi pubblici che resteranno aperti fino a mezzanotte con la possibilità di usufruire di uno spazio esterno per svolgere la propria attività.
"Il 10 maggio scorso, dopo essere stata informata dal garante della disabilità che in Comune era iniziata la discussione relativa al Peba con la produzione di relativa documentazione, la sottoscritta aveva richiesto al sindaco e agli uffici competenti notizie più dettagliate in merito e i documenti esistenti. Nessuno per ora ha risposto".