Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L'amministrazione comunale di Ponte Buggianese avvisa la cittadinanza che nella notte fra lunedì 6 e martedì 7 agosto sarà effettuata la disinfestazione anti-zanzare su tutto il territorio comunale.
"Rappresenta un grave oltraggio alla memoria delle vittime della strage nazifascista e a tutta la nostra comunità democratica. Non possiamo derubricare a “mero” atto vandalico questa gravissima azione, perché abbassare la guardia di fronte a un clima di intolleranza, di indifferenza verso il dolore degli altri e di un non più tanto strisciante e pericolosissimo revisionismo storico sarebbe colpevole e irresponsabile".
"Oltre al devastare opere artistiche presenti ormai da tempo a testimoniare l’eccidio avvenuto, questi atteggiamenti possono condurre a tensioni pericolose. Gli atti vandalici sono sempre avvenuti, e diretti a ogni dove: sedi politiche, monumenti e proprietà private, ma è mancanza di senso civico e di rispetto per le “cose di tutti”, non altro".
"Le società di gestione dei servizi pubblici dovrebbero avere come principale obiettivo il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini, senz'altro in condizioni di efficienza economica ma senza porre oneri sempre più gravosi a carico degli utenti in nome di maggiori utili di bilancio. E' per i motivi sopra esposti che il centrodestra ha votato no su questo argomento pur se non presenta riflessi economici immediati per i cittadini".
"Noi, eredi di chi combatté a viso aperto, i nazisti invasori e i loro servi italiani, condividiamo con i familiari delle vittime il dolore e lo sdegno per la profanazione dei luoghi della memoria dei loro cari. Apprezziamo l’impegno del Comune per il ripristino urgente delle opere colpite affinché anche il 23 agosto 2018 possa essere celebrato come sempre".
A seguito del guasto verificatesi domenica sera alla cabina Enel di via Ugo Foscolo, E-distribuzione eseguirà nella giornata di martedì 31 luglio un intervento urgente e improcrastinabile che comporterà il distacco della corrente elettrica dalle ore 13 alle ore 16.
"Visto che sono passate tre generazioni dai fatti del 23 agosto 1944 e che quindi le testimonianze dirette sono purtroppo andate quasi tutte a morire, dobbiamo continuare a ricordare con sempre maggior forza quanto questo tragico evento abbia segnato la nostra comunità; vista la brutalità e la barbarie contro la inerme popolazione civile che segnò tantissimi pontigiani, che ebbero gravi lutti tra parenti e amici".
Comunicato a cura di Marco Niccola, consigliere regionale del Pdi: "I danneggiamenti ai cippi dei martiri dell'Eccidio del Padule di Fucecchio sono un grave oltraggio alla memoria delle vittime della barbarie nazifascista e un'offesa ai loro familiari".
"Nonostante il periodo estivo, non si interrompe l’attività del gruppo consiliare Siamo il Ponte, che attraverso i suoi consiglieri comunali ha presentato una serie di interrogazioni all’amministrazione comunale riguardanti varie problematiche che affliggono i cittadini e che saranno discusse all’interno del consiglio comunale che si svolgerà sabato mattina".
Tenta di rapinare il Monte dei Paschi in via della Libertà, ma poi ci ripensa e fugge a mani vuote. E' successo ieri mattina verso le 11,30 nella filiale della banca: un giovane è entrato nei locali dell'istituto e ha minacciato (parlando in italiano) con un coltello la cassiera. Ma evidentemente il bandito era alle prime armi, è stato preso dal panico, ha girato i tacchi ed è scappato.
Alla fine il Festival lo ha vinto il gruppo sardo-toscano “Capitolo 21”, ma una delle star della serata è stata sicuramente la “nostra” Monikà (cantante che vive a Ponte Buggianese e lavora a Pescia). Monica Bacci (questo il suo vero nome) è stata infatti sabato scorso ospite fuori concorso al Rivellino di Piombino, dove era in programma la finalissima del “Festival Estivo 2018”.
A condurre la serata sarà Anna Pettinelli di Rds, che sarà affiancata dal direttore artistico dell’evento Giovanni Germanelli. In gara 16 artisti provenienti da tutta Italia, che saranno giudicati da una giuria tecnica. Tra gli ospiti anche la cantante valdinievolina che vive a Ponte Buggianese e lavora a Pescia. Monica Bacci (questo il suo vero nome) canterà il suo pezzo “Ancora come allora”.
"Il gruppo consiliare Siamo il Ponte ha chiesto che fosse subito chiarito il disguido, quindi annullato l'atto e si procedesse a una nuova votazione. Non essendo tuttavia presente il segretario comunale perché in ferie, sostituito dal segretario vicario, la maggioranza ha deciso di attendere il suo ritorno per procedere entro pochi giorni a sanare questa situazione imbarazzante".
Il 10 luglio si sarebbe dovuto svolgere il secondo consiglio comunale, invece amministrazione, opposizione e pubblico presente alle ore 21,15 erano già fuori dalla sala consiliare. Questo perché, come rilevato dal consigliere Andrea Cecchi, non sono state rispettate le indicazioni del regolamento comunale.
Mercoledì 18 luglio appunatamento per i podisti al Centro Sportivo Pertini di Ponte Buggianese, per la seconda edizione del <<Trofeo Festa dell'Unità>>.
"Il degrado e l’incuria del territorio continua a regnare sovrano come ormai usuale da anni, dovuto a scarichi abusivi di tutti i generi (cucine componibili, scarti di pellame, vetture tagliate, Eternit, calcinacci e altre varie). Oltre a cio’, gli argini dei canali maestri Capannone e Terzo oltre ad altri vari argini usufruibili per percorsi trekking o ciclabili, non sono quasi piu’ percorribili con nessun mezzo".
In due distinte interrogazioni al sindaco, Maria Giulia Romani, consigliere comunale del gruppo consiliare Siamo il Ponte scrive al sindaco sia "per sapere se siano a conoscenza della condizione in cui versa il manto stradale di Via Molin Nuovo e nel caso di risposta affermativa chiede come e in che tempi vogliano intervenire per risolvere questo problema e garantire la normale sicurezza stradale".
Pubblichiamo il programma delle serate della Festa de l'unità di Ponte Buggianese.
Al cimitero comunale sono in fase di esecuzione i lavori di manutenzione straordinaria del padiglione a due piani vicino all’ingresso laterale. La struttura aveva registrato dei distacchi di intonaco e segni di ammaloramento del cemento armato; a suo tempo lo spazio sottostante era stato circoscritto con transenne e segnalazioni in modo da garantire la sicurezza dei visitatori.
La consigliera chiede uno specchio all'incrocio tra via Vincio e via Fosso Morto (date le numerose richieste da parte dei residenti) e dissuasori di velocità in via del Popolo "vista l’alta velocità con la quale quotidianamente le macchine percorrono tale strada".
"Così si spiegherebbe la rottura attuata dai partiti del centrodestra a pochi giorni dalla presentazione delle liste: come dire che l'accordo era già stato scritto ma qualcuno ci ha rimesso 'la penna'. In particolare la dirigenza provinciale dei partiti che soltanto in Valdinievole ha saputo, in controtendenza con lo storico risultato nazionale e toscano, perseguire a ogni costo due sconfitte brucianti".
Dopo le anticipazioni di Valdinievole Oggi, arriva ora anche la conferma delle nomine per la nuova giunta del sindaco Nicola Tesi. Pubblichiamo tutte le deleghe assegnate a Maria Grazia Baldi, Marco Biagini, Beatrice Giannanti e Franco Sarti. Altri consiglieri delegati saranno Mila Cortesi, Fulvio Rosellini, Salvatore Talia e Giovanni Cacini.
Massimo riserbo fino all’ultimo: il sindaco Nicola Tesi annuncerà i componenti della giunta soltanto in consiglio comunale, convocato per la prima volta giovedì sera. Ma le indiscrezioni iniziano a circolare e Valdinievole Oggi è in grado di anticipare i nomi: si va verso tre novità e una conferma. Capogruppo di maggioranza potrebbe essere Fulvio Rosellini.
"Un buio opprimente che ha reso la vita difficile anche a chi conosce benissimo le nostre strade; immaginatevi per chi non è del luogo. Un'oscurità degna dei paesi dell'est europeo in pieno regime quando tutto era razionato. Spero che questa non sia l'idea del paese della lista Il Ponte di tutti".
"Vista l'attuale incuria dovuta al non taglio dell'erba lungo la via Camporcioni; considerata la pericolosità dell'attraversamento dello stop per chi viene dall'Albinatico e si vuole immettere sulla via Camporcioni, in quanto non c'è visuale libera e bisogna andare quasi al centro della strada; tenuto conto del fatto che la problematica ci è stata fatta presente da diversi cittadini".