Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
A ringraziare sono anche i 7.500 ettari di uliveti attivi in provincia di Pistoia, circa l'8% del territorio provinciale. L'effetto annuncio della legge salva-olio ha già portato dei risultati e, dopo l'approvazione, si attendono ulteriori benefici per i produttori di olio autenticamente italiano e toscano. Meno import e prezzi più alti all'origine.
A partire dal 18 aprile, Confartigianato dà il via ad un ciclo di assemblee di zona sul territorio provinciale per illustrare numerose novità in arrivo per le aziende. In primo piano il redditometro, la Pec obbligatoria per le imprese individuali e altre normative in ambito fiscale, ma anche la direttiva pagamenti per i committenti e il passaggio dall’autocertificazione alla valutazione dei rischi. Il calendario degli incontri.
L'assemblea dei soci della federazione aderente a Confesercenti ha discusso gli scenari che dovranno affrontare nel prossimo quadriennio: cali delle vendite, diminuzione delle testate editoriali, chiusura dei punti vendita, sviluppo eventuale della rete di vendita in base alla legge dell’editoria, informatizzazione.
Diffusi i dati congiunturali trimestrali riguardanti il territorio pistoiese. Gli uffici di statistica della Camera di Commercio e della Provincia di Pistoia hanno messo a disposizione uno strumento di informazione denominato Newsreport, contenente tutte le informazioni sull'economia provinciale fino a oggi diffuse dai due enti singolarmente. Temi trattati: manifatturiero, commercio, import-export, prezzi e turismo.
Sono stati scarcerati i fratelli Raffaele e Alfonso Falzarano, il primo di 32 anni di Lamporecchio e il secondo di 35 di Monsummano, coinvolti nell’inchiesta sul commercio di sostanze dopanti per i ciclisti toscani. Per il tribunale i due assumevano le sostanze dopanti solo per vincere le gare, ma in maniera occasionale. Escluso il reato di associazione a delinquere finalizzato al commercio di sostanze anabolizzanti.
L’acne giovanile è un problema che riguarda soprattutto gli adolescenti, non è una malattia ma deve essere adeguatamente trattata. Ma quali sono le cause dei brufoli che tormentano ragazzi e ragazze e di conseguenza i loro genitori? Il disagio estetico può diventare anche psicologico?
Venerdì 12 aprile, a Firenze, presso il Palazzo di Presidenza della Regione, si è tenuto un incontro tra il nuovo assessore ai trasporti Ceccarelli e i comitati dei pendolari di tutta la Toscana, al quale hanno partecipato anche i “Comitati Pistoiesi e Lucchesi”.
Il raggruppamento Pmi della Cna di Pistoia con Cna Industria ha confermato, nell’assemblea elettiva di alcuni giorni fa, alla sua presidenza Rinaldo Incerpi, già presidente di Cna e della Camera di Commercio e titolare di un'azienda con sede a Uzzano.
Acque SpA comunica che, per consentire dei lavori di riparazione sull’acquedotto del Pollino nel tratto a servizio della Valdinievole Est, mercoledì 17 aprile dalle 8.30 alle 17, si renderà necessario interrompere l’erogazione idrica. Ecco nel dettaglio dove ci saranno i disagi e dove verranno allestiti i punti di approvvigionamento.
Giuliano Ciampolini (Sinistra, Ecologia e Libertà) interviene sullo sfruttamento dell'acqua e sulla gestione dei servizi idrici. "Ringraziamo i sindaci che si sono riuniti a Pistoia per avviare un percorso di ripubblicizzazione di Publiacqua Spa e rivolgiamo un appello ai sindaci della Valdinievole a fare altrettanto per contribuire alla ripubblicizzazione di Acque Spa".
Orlando Neri, di Lamporecchio, è presidente del Gruppo giovani di Confcommercio Pistoia dal 2011 e gestisce attività nel settore turistico ricettivo, in particolare case per vacanze e strutture per il turismo all’area aperta.
Legambiente invita a partecipare alla passeggiata che ha organizzato per domenica 14 aprile per visitare il Padule di Fucecchio, con ritrovo a Castelmartini.
L'Atletica Valdinievole di Pieve a Nievole era impegnata su due fronti nello scorso fine settimana: all'“Half Marathon” di Firenze e alla “Maratonina del Ghibellino” di Massa e Cozzile.
È quanto emerge da un’analisi di Confartigianato. A Pescia, a fronte di 38 iscrizioni, nel 2012, si sono registrate 71 cessazioni. A Monsummano il saldo in negativo è ancora più alto: 60 nuove iscrizioni nel 2012 a fronte di 98 cessazioni. Più contenuta, ma altrettanto drammatica la situazione a Montecatini, dove alle 52 nuove iscrizioni del 2012 corrispondono 70 cessazioni.
Gli incidenti stradali sono “La prima causa di morte in Italia e in Europa tra i giovani - come ha ricordato il questore Maurizio Manzo - ed è importante sensibilizzare i nostri ragazzi su una tematica così importante”. L'obiettivo che si propone “Young Europe” è quello di parlare di legalità ai ragazzi attraverso un linguaggio che parte dalle emozioni. Coinvolte anche le scuole della Valdinievole.
Soddisfazione da parte Assoturismo, l’associazione che coordina le federazioni di categoria del settore turistico di Confesercenti, per un provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico. Si era infatti creata una rigidità che ha portato in questi mesi un ulteriore onere e costi aggiuntivi per le imprese del settore della ricettività e dei pubblici esercizi (presenti in gran numero nella nostra provincia).
L'Oscar Green valorizza gli aspetti multifunzionali dell'agricoltura innovativa, e la provincia che ha dato i natali a Pinocchio ha ricevuto diversi Oscar negli anni passati. Quest'anno in lizza allevamenti da latte, da carne e da salumi, agriturismo con latteria o museo, coltivazioni montane di fragoline, fragolone e abeti. E poi una scuola e un ristorante, un vivaio e un produttore di ortofrutta cotta.
Scade il 12 aprile per le imprese di autoriparazione, che lavorano sugli impianti di aria condizionata sugli autoveicoli fino a 8 posti e sui veicoli commerciali fino a 3,5 t di portata, il termine per iscriversi al registro telematico per i gas fluorurati (gestito dalla Camere di commercio).
Si è svolta l’assemblea provinciale elettiva del nuovo gruppo dirigente del sindacato Assotabaccai Confesercenti Pistoia. E’ stato confermato alla presidenza provinciale Giovanni Verdiani (tabaccaio di Lamporecchio) con una giunta composta da due collaboratori, Claudio Cinelli e Parizia Fagni, per l’area Valdinievole. Accordo con un'azienda per ampliare i servizi offerti dalla tabaccherie.
Dopo essersi introdotto all'interno del cortile dell'abitazione di una 60enne, ha preso a calci e pugni la donna 'colpevole' di aver buttato fuori di casa lui e sua madre dopo averli ospitati per un certo periodo. L'aggressore, di 20 anni (già conosciuto alle forze dell'ordine), ha proseguito a percuotere la sua vittima anche all'arrivo dei carabinieri.
Cresce il fenomeno dell’obesità infantile che sta diventando, sempre di più, anche un problema sociale. E’ l’argomento della quarta puntata di Tvlinforma dal titolo “Obesi da piccoli malati da adulti” che andrà in onda martedi 9 aprile.
La Provincia di Pistoia, Servizio tutela ambientale, comunica che, con atto dirigenziale del 29 marzo scorso, è stato prorogato di 15 giorni il termine stabilito per il taglio dei boschi cedui nel territorio provinciale.