Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La Provincia di Pistoia, Servizio cultura, comunica le scadenze dell’anno 2013, per la presentazione delle domande per accedere ai contributi regionali destinati alle associazioni bandistiche, corali e alle scuole di musica del territorio pistoiese.
Torna nelle scuole dell'infanzia e primarie di Montecatini, Monsummano, Pescia e Uzzano la rivista bimestrale gratuita “Kids Magazine. Il nuovo giornale per bambini e famiglie”, con il patrocinio di questi quattro Comuni. Da lunedì (13 maggio) verrà distribuito il secondo numero migliorato nella grafica e nei contenuti.
Si chiude la “Settimana della Croce Rossa” provinciale di Pistoia, che ha visto per la prima volta tutti i comitati e le delegazioni locali uniti e coordinati per la stessa iniziativa. Gran finale domenica 12 maggio.
E' uscito il nuovo numero di "Usl 3 Informa". Sfoglialo online.
Penultima giornata di appuntamenti, sabato 11 maggio, con la “Settimana della Croce Rossa”, organizzata dal comitato provinciale di Pistoia.
“La salute è un diritto di civiltà. Tutelarla è un impegno degli infermieri” è lo slogan di quest’anno scelto dalla Federazione Nazionale Collegi Ipasvi per il prossimo 12 maggio, Giornata internazionale dell’infermiere. Un appuntamento al quale l’Azienda Usl3 ha sempre aderito. Ma quest'anno la festa nella nostra provincia è rinviata.
L’assessorato alle politiche inerenti l’ambiente e la forestazione della Provincia di Pistoia comunica che è in corso la campagna 2013 di lotta biologica al cinipide galligeno del castagno. Nei prossimi giorni i lanci proseguiranno sui territori dei Comuni di Serravalle, Sambuca Pistoiese, Pistoia, Pescia e Cutigliano.
Si presenta sabato 11 maggio, alle ore 17, al Museo della città e del territorio la tesi di laurea in Storia dal titolo “Guerra in Valdinievole. Monsummano dall’occupazione tedesca alla Liberazione - 1943 - 1944” elaborata da Matteo Grasso.
Questo portale è stato definito un “market place”, in pratica una piazza (in questo caso virtuale) in cui la domanda cerca di intercettare l'offerta e vicersa. Le pagine personali degli utenti potranno essere aggiornate o modificate direttamente dall'utente stesso, senza controlli o permessi da parte della banca. Il portale è dotato, tra l'altro, di un pratico motore di ricerca e una mappa per localizzare facilmente gli esercizi ricercati.
Il bilancio 2012 del Credito Valdinievole è stato presentato oggi nella sede di via Foscolo a Montecatini. Un dato su tutti: l'utile netto annuale registrato dalla banca è stato di oltre 1,5 milioni di euro, con un incremento del 67.2% rispetto al 2011. Le parole del presidente Belloni e del direttore Quiriconi. Che si dicono anche ottimisti sul piano di finanziamento delle Terme.
Danni per calamità naturale, per tutelarsi alle aziende agricole non resta che l'assicurazione, e prenotando entro il 15 maggio il costo della polizza si riduce dell'80%. È a regime il nuovo sistema per i risarcimenti in agricoltura (settore florovivaistico in primis) per alluvioni, siccità o nevicate: dai contributi pubblici, incerti nell'ammontare e ottenuti dopo anni, a una polizza assicurativa, con tempi molto più brevi e cifre certe.
L'iniziativa quest'anno è dedicata alla sicurezza dei pedoni. Intanto, però, nella settimana dal 29 aprile al 5 maggio le 79 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione polizia stradale hanno controllato 355 veicoli sottoponendo a controllo etilometro o precursore 395 persone, 5 delle quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Il nuovo articolo della rubrica Valdinievole Ieri, curata dallo storico Emanuel Carfora, si concentra questo mese sulle suggestioni che legano il dipinto "Vita" di Pietro Annigoni ad alcune opere cinematografiche e musicali. L'articolo di Emanuel Carfora è disponibile nel consueto spazio delle rubriche
Italia Comfidi, in partnership con Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e Monte dei Paschi di Siena, ha stanziato uno specifico plafond di 10 milioni di euro destinato a sostenere le piccole e medie imprese con sede legale in Toscana, che vogliono investire sul proprio futuro e credono nell’innovazione per competere sul mercato. Informazioni agli uffici Confesercenti.
Pistoia e la sua provincia si confermano un territorio sensibile alle energie rinnovabili, al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale: anche per il 2013 sono state 50 scuole pistoiesi che hanno risposto con entusiasmo al “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel dedica alle scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero.
Pubblichiamo una nota del presidente dell'associazione culturale "Buggiano Castello", Gionata Giacomelli. "Ormai la nostra iniziativa è diventata un evento di respiro nazionale, capace inoltre di attirare anche turisti ed appassionati da altri paesi europei. E' possibile pensare a una futura organizzazione che coinvolga l'intero territorio del Comune di Buggiano, e magari della stessa Valdinievole".
I coniugi Gabriele Lucchesi e Titti Ghilardi, con una Peugeot 207 S2000, hanno siglato il tris di successi al Rally della Valdinievole. La coppia di Bagni di Lucca ha vinto oggi la ventinovesima edizione della gara, svoltasi tra la serata di ieri e la giornata odierna, con il quartier generale ancora a Larciano
"Continuiamo a chiederci come si pensi di aiutare le imprese se tutti gli sforzi si concentrano nella gestione del potere da parte di poche associazioni”. Il presidente provinciale di Cna, Aldo Piantini, lancia anche un appello al nuovo governo attraverso una raccolta di firme che vede coinvolti gli artigiani e gli imprenditori di tutta l’Italia, e che individua senza mezzi termini le priorità per tornare a crescere.
"Leggiamo notizie su ventilati aumenti, fino al 20% dell’importo, dei canoni demaniali sui prelievi idrici; la nostra posizione è contraria, non pregiudizialmente, ma in base a un’analisi che cercheremo qui di esporre. Non si tratta di logiche corporative, tese a contrapporre la manifattura – da noi rappresentata - ad altri comparti produttivi, ma di una chiamata a responsabilità a cui, in questo momento, nessuno si può sottrarre".
Domenica, alle ore 17, al Teatro Puccini di Firenze, torna il festival di canzoni per l’infanzia ideato dal Piccolo Coro Melograno. Giunto alla sua settima edizione, "La pace dei bambini" vedrà protagonisti sul palco del Teatro Puccini tutti i gruppi corali dell’associazione Piccolo Coro Melograno.
Da lunedì 29 aprile, l’assessore Roberto Fabio Cappellini, pur mantenendo le proprie deleghe all’interno della giunta provinciale, ha rinunciato alla carica di vicepresidente, che è stata affidata, con decreto presidenziale n.166, all’assessore Paolo Magnanensi. "Tempi non più compatibili con la mia attività lavorativa".