Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Ragazzi autistici vengono rifiutati in un albergo a Ferentino (FR), e allora scatta la gara di solidarietà a Montecatini, la città degli Special Olympics. La "battaglia" è stata lanciata da Moreno Mencarelli, albergatore e presidente del comitato organizzatore della manifestazione ospitata nel 2018 dal nostro territorio. Solidali Ennio Rucco, Helga Bracali, Alberto Lapenna, Stefano Ciuoffo, Claudio Chimenti e Marco Niccolai.
Marco Lucarelli (Controllo del vicinato): " Un locale sito in via Garibaldi è al centro di molteplici situazioni di cronaca. Musica alta ad oltranza, in un articolo la giunta parlava di acquistare un macchinario per effettuare determinati rilevamenti: ciò non è stato fatto. Non distante dal locale, fuori dall’hotel, un gruppo di turisti rimasti scioccati da quanto stava accadendo".
Nella notte dell'ultimo dell'anno a Pistoia si registra l'accesso al pronto soccorso di una ragazza con ferita al labbro per lo scoppio di un petardo e 5 accessi per giovani in stato di ubriachezza. A Pescia l'ultimo nato del 2019 è stato Giuseppe, a Pistoia Riccardo Niccolò (alle 16,15); il primo nato del 2020 a Pescia è stato invece Mattia (poco dopo le 2).
Tutte le feste per la notte più lunga dell'anno nel nostro territorio: cover band in piazza del Popolo a Montecatini; giochi e "corrida" del pubblico in piazza del Grano a Pescia; paolo Migone al teatro Verdi; classica, swing e canzoni napoletane al teatro Pacini: serata trasgressiva al Tempio di Ponte Buggianese; cinque le proposte a Pistoia.
Il punto di nascita di Pescia, in particolare, registra la percentuale più bassa di calo di nascite (- 5,3% corrispondente a - 32 nati) di tutti e sette i punti nascita della Ausl Toscana centro. La presenza più bassa di bambini nati da madre straniera si è verificata ancora a Pescia con il 23%. A Pistoia il secondo calo percentuale più marcato.
Enrico Bartolini profeta in Patria. Lo chef pluri-premiato dalla prestigiosa guida Michelin è tornato per un giorno a Larciano, il paese dove è cresciuto, che lo ha accolto con l’affetto che si deve ai più grandi. Sala consiliare piena e il sindaco Lisa Amidei con fascia tricolore a fare gli onori di casa: “La passione e la tua umiltà ti hanno portato questo successo".
Pistoia si prepara a dare il benvenuto al 2020 con un ricco cartellone di eventi messo a punto dal Comune di Pistoia con l'Associazione Teatrale Pistoiese, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e il sostegno di Far.Com.
Nello scorso mese di agosto era stato individuato come l’autore del furto della biciletta elettrica del titolare dell’oreficeria Salcino e il pronto intervento della polizia municipale aveva consentito il recupero del mezzo nel territorio del comune di Prato e riconsegnato al legittimo prima che venisse ricollocato nel mercato dei veicoli rubati.
Ladri hanno tentato un furto nel centralissimo negozio Zerododici Benetton di corso Matteotti, di proprietà della famiglia Bonvicini. A raccontarlo è una delle titolari, su Facebook. "Tentativo di furto stanotte allo Zerododici Benetton. Grazie ai nostri carabinieri: il tempo di avvisarli e di scendere da casa (abito sopra il negozio) e loro erano già sul posto".
Più di 100 persone hanno partecipato ieri alla manifestazione per dire "no" al trasferimento delle opere di Marino Marini dal museo di corso Fedi a Firenze, come paventato da tempo.Il presidente della Fondazione Marini, Paolo Pedrazzini, ha avuto un incontro con le dipendenti e la direttrice del museo (struttura che - lo ricordiamo - ha stabilito il blocco delle attività). Alcune di loro sono uscite in lacrime, e questo la dice lunga.
Proseguono le condizioni di instabilità che porteranno, nella notte fra sabato 21 e domenica 22 dicembre ad un rapido peggioramento della situazione meteo, dopo una breve schiarita nel pomeriggio di oggi, sabato 21, quando sono ancora previste precipitazioni sparse e intermittenti ma in attenuazione.
Sono arrivati fino al centro abitato, in zona Ovest della città (San Giorgio), famelici e spietati. E così la scena che si è presentata agli occhi di alcuni cittadini è stata agghiacciante: animali domestici (cani e gatti) sbranati e divorati dai lupi. L’allarme degli agricoltori da alcuni anni - sottolinea Cia Agricoltori Italiani Toscana Centro - è stato spesso inascoltato.
Cristiana Capecchi (28 anni) era morta lo scorso 24 febbraio a causa di una crisi respiratoria dopo che, nei giorni precedenti, era stata costretta per tre volte a rivolgersi al pronto soccorso del San Jacopo. La diagnosi da parte del personale medico era stata pleuropolmonite, ma in realtà si trattava di una embolia polmonare. Ne parla il Tirreno oggi in edicola.
"Con questo emendamento tutti i termini previsti nel Defr sono stati prorogati, intanto, di tre mesi per consentire alla Regione e al Comune di porre in essere le necessarie decisioni, tra cui quelle per assicurare la continuità aziendale, tema centrale della mozione alla discussione del consiglio regionale assieme alla proprietà pubblica delle Terme Tettuccio". Marcheschi (FdI): "Nessuna prospettiva di rilancio".
E' stata una notte da incubo quella vissuta dai larcianesi tra sabato e domenica. I vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme divampate in un capannone della filatura Delta a Castelmartini solo nella mattinata di ieri, ma il lavoro dei vigili del fuoco si è protratto anche nel pomeriggio, per rendere l'area definitivamente bonificata (hanno partecipato alle operazioni 6 mezzi e 12 uomini dei comandi di Pistoia, Lucca, Prato e Firenze).
Per cause ancora da precisare, le fiammo hanno iniziato a divampare da un magazzino mentre all'interno non c'era nessuno, alcune ore dopo lo spegnimento dei macchinari di produzione avvenuto nel tardo pomeriggio.
Le fiamme, molto alte e visibili da molta distanza, sono arrivate a lambire alcune case.
Il presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, dopo essersi confrontato con la struttura tecnica e il direttore dei lavori, ha dato precise disposizioni con l'obiettivo di far concludere i lavori e porre le condizioni per una riapertura del ponte degli Alberghi non oltre venerdì 20 dicembre. Niccolai (Pd): "Ora dalla Regione arriveranno 200mila euro a favore delle attività danneggiate dalla chiusura".
Si è tenuta ieri un'udienza (a porte chiuse) nell'ambito di un processo che vede imputato un professore di un istituto superiore, accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti di minorenni. Secondo l'accusa l'uomo avrebbe rivolto "arrenzioni particolari" ad alcune studentesse di una classe prima, che avrebbero subìto pacche sul sedere, pizzicotti e sguardi insistenti verso il seno.
Valerio Navarra, trasferitosi nel 2016 in Toscana per sottrarsi alla pressione esercitata dagli organi investigativi calabresi, viveva a Montecatini Terme dove gestiva una pizzeria, ma al contempo coltivava in Toscana, nel diretto interesse della ‘ndrangheta, qualificati rapporti criminali con trafficanti di stupefacenti albanesi e in particolare con Robert Lazaj, esperto broker della droga domiciliato da molti anni a Firenze.
Sono 36 le scosse di terremoto che si sono verificate nel Mugello, con la più forte di magnitudo 4.5 registrata dall'Ingv alle 4.37, avvertita fino a Firenze e provincia di Pistoia. La scossa delle 4,37 è stata distintamente percepita anche in provincia di Pistoia e alcune persone, soprattutto in montagna, sono scese per strada. Verifica statica di alcuni edifici del nostro territorio da parte dei vigili del fuoco.
Nella serata di ieri la polizia di Stato ha tratto in arresto un cittadino italiano di cinquant’anni con l’accusa di furto in abitazione. Personale della squadra volanti della questura di Pistoia, unitamente a personale della locale squadra mobile, è intervenuta sulla base di una segnalazione da parte di un passante, il quale aveva notato una autovettura di colore scuro aggirarsi con delle persone sospette a bordo.
A causa dell'ondata di forte pioggia che ha interessato il territorio della provincia di Pistoia, in particolare i comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese (zona Casalguidi Cantagrillo) e in parte Quarrata, sono pervenute alla sala operativa 115 di Pistoia molte richieste per allagamenti ai piani inferiori. Il torrente Stella ha tracimato in più punti, allagando le aree limitrofe anche con presenza di abitazioni e strade.
Ieri mattina c'è stata la presentazione di Italia Viva in Toscana. Il nuovo soggetto politico ha scelto il Nursery Campus di Pistoia, alla presenza di Matteo Renzi, Maria Elena Boschi, Ettore Rosato, Stefania Saccardi, Nicola Danti, Francesco Bonifazi, Edoardo Fanucci, Massimo Baldi. Fanucci: "Parlato di bonus verde per i nostri vivai, casello A11 di Montecatini, famiglia".
L’uomo, ieri pomeriggio, si recava presso il palazzo comunale e, una volta giunto vicino l’ingresso, iniziava a oltraggiare e a minacciare con una spranga in ferro il personale della polizia municipale presente. L’azione minacciosa e violenta dell’uomo continuava anche in presenza dei militari della locale stazione carabinieri, i quali si vedevano costretti a trarlo in arresto.
Non è bastato il richiamo della diocesi a don Biancalani ("In chiesa solo canti di liturgia"), che ieri, al termine della funzione religiosa nella chiesa di Vicofaro, ha chiamato a sé i fedeli (alcuni hanno però preferito uscire) e tutti insieme hanno intonato "Bella ciao". L'obiettivo, come già ribadito in altre occasioni dal sacerdote, era quello di schierarsi con gli ultimi, gli oppressi, di far sentire loro la solidarietà della comunità.