Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Grave incidente sul lavoro alle Officine Meccaniche Corsini, situate nella frazione di Veneri. Verso le 13,20, Massimiliano Simi, un operaio di una ditta esterna che collabora con l’azienda era salito, assieme a un muratore, sul tetto in lamiera di un vecchio capannone industriale, sembra per verificare alcune infiltrazioni d’acqua e gli interventi eventualmente da realizzare. A un certo momento il tetto ha ceduto.
Il blitz è scattato all’alba, con uno schieramento di forze notevole: carabinieri, polizia municipale, vigili del fuoco e ispettorato del lavoro. Un’operazione che si è conclusa con un arresto e con il sequestro del locale. A quell’ora era in corso un afterhour, che raccoglieva il popolo del sabato notte intenzionato a continuare a divertirsi dopo la chiusura delle discoteche. I carabinieri hanno anche rinvenuto droga. Più tardi i dettagli.
Uno dei maggiori immobili storici della strada dei grandi alberghi montecatinesi è stato acquistato da un importante uomo d’affari ucraino. La Villa Tamerici di vila IV Novembreè stata ceduta dal proprietario Eugenio Pancioli a Volodymyr Bayduzh, che ha effettuato l’acquisto per conto di una società probabilmente straniera.
Al 31 dicembre 2013 il numero delle imprese iscritte al Registro della Camera di Commercio di Pistoia era pari a 32.909, di cui 28.685 attive. Fra queste, le imprese artigiane registrate sono state 9.955 (9.912 le attive). Nell’anno, a fronte di 2.157 nuove iscrizioni, sono cessate ben 2.341 imprese (escludendo le cancellazioni d’ufficio), con un saldo negativo di 184 posizioni. Tutti i numeri, settore per settore e comune per comune.
Dopo che la Soprintendenza ha vincolato l’ex Lazzi, MP&S ha proposto soluzioni alternative, per esempio il parcheggio sotto piazza Battisti. Costo per la comunità? Zero, garantisce Pazzaglini. Tutto questo va inserito, però, in un quadro più ampio di un progetto di città che il centrosinistra ha proposto ai cittadini. E allora, dice Pazzaglini, perché non provare a trovare una soluzione il più ampiamente condivisibile, senza preconcetti?
Le abbondanti piogge hanno fatto alzare in modo preoccupante il livello dei fiumi che hanno superato il livello di guardia. Il picco di criticità è stato toccato intorno alle 2 quando ad esempio la Pescia a Ponte Buggianese ha superato i quattro metri. I pluviometri hanno registrato la caduta di 115 millimetri di pioggia sul Battifolle, di 105 ad Avaglio e 85 a Villa Basilica.
“Riconoscimento debiti fuori bilancio”: questo il titolo del punto 7 all'ordine del giorno del consiglio comunale di domani sera. Un tema caldo, vista l’estrema delicatezza della situazione finanziaria e contabile in cui versa il Comune. Ebbene, quel “punto 7” si può tradurre, per il Tirreno, in un altro numero: quasi un milione di euro. A tanto ammonterebbero infatti i nuovi debiti fuori bilancio per il Comune.
Debora Robotti, figlia del grande Enzo, giocatore della Fiorentina negli anni 60 e allenatore del Montecatini in serie C, è scomparsa ieri ad appena 46 anni. Oltre al padre, lascia due figli, la mamma Pupa e le sorelle maggiori Susy e Cinzia. Enzo era già stato giocatore di serie A quando divenne un montecatinese verace, alla fine degli anni 70, e legò il suo nome alla panchina bianco-celeste e alle imprese della squadra di Tullio Pancioli.
Per domani previste nevicate fino a quote molto basse sulle zone settentrionali della Toscana, con quota neve in graduale innalzamento in serata. Per questo la Sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo per neve dalle 8 alle 24 di domani, mercoledì 29 gennaio. Interessate le province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze.
Un’area ideale, non in pieno centro e quindi non a rischio congestione per il traffico, ma allo stesso tempo in grado di rivitalizzare una zona (quella del Mercato coperto) troppo spesso finita sulle cronache per brutte vicende. Ma anche un’ipotesi che porterebbe benefici a corso Roma, in quanto percorso che diventerebbe quasi “obbligato” per chi volesse recarsi verso piazza del Popolo. I pareri di Unim-Confesercenti e Confcommercio.
Le cifre dell’anagrafe provinciale delle imprese nel 2013 (fonte Camera di commercio) ribadiscono una realtà amara per Pistoia: nella nostra provincia non si riescono a vedere i segnali di una fine della crisi. Altrove in Toscana qualche indicatore ricomincia a migliorare, ma qui il termometro dell’economia si ostina a segnare gelo polare. I dati in questione sono quelli delle iscrizioni e delle cessazioni di imprese nel corso del 2013. Ecco i numeri.
“Oggi è una bella giornata per la Valdinievole e per tutta la ASL3, il territorio acquisisce una nuova struttura che è un esempio emblematico dell’integrazione tra servizi territoriali e ospedalieri e per questo un punto nodale per la presa in carico del cittadino”. E’ stato questo il commento del direttore generale Roberto Abati nel corso dell’inaugurazione della Casa della Salute di Pescia...
Aumentano i casi di violenza, ma anche le aggressioni a scopo di rapina, oltre agli omicidi colposi, specie quelli provocati da incidenti stradali. E’ la fotografia di un anno «nero» quella nella relazione del Tribunale e della Procura di Pistoia. Il periodo di riferimanto va dal 1 luglio 2012 al 30 giugmo 2013.
Sorpresi da una pattuglia dell’Arma mentre fumavano uno spinello due ragazzi hanno fatto cadere a terra un carabiniere, poi uno dei due giovani, bloccato, ha colpito più volte un militare. Il ragazzo, che ancora deve compiere 15 anni, è stato denunciato per violenza, resistenza e rifiuto di generalità: 15 i giorni di prognosi riportati da due carabinieri.
Le ragioni del gesto sono da ricondursi a contrasti familiari. Dagli accertamenti è emerso che nell’appartamento dato alle fiamme, ubicato in uno stabile di tre piani, vi coabitavano l’arrestato, la figlia 47enne, il genero 52enne e i nipoti di anni 18 e 21. L’evento non ha avuto risvolti tragici grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco che hanno domato le fiamme, impedendo che coinvolgessero gli altri appartamenti.
Il 2014 ha portato buone novità alle Terme. L'amministratore unico Raffaelli ha dichiarato che è stato raggiunto l'accordo con la società “Le Terme di Montecatini Spa“ in liquidazione. “Siamo riusciti a chiudere una pagina non bella per la città. Il contenzioso è stato chiuso definitivamente e adesso la società può guardare avanti con più ottimismo”. Nel mirino la riapertura del cantiere alle Leopolidine.
Con la collaborazione della direzione didattica e di tutti i genitori dei ragazzi coinvolti si sta effettuando negli ambulatori della Asl3 lo screening che al momento interessa circa 130 persone, tra studenti e insegnati, provenienti anche da altre aziende sanitarie. I sanitari dell’unità operativa sono in inoltre contatto con la direzione scolastica per tutte le necessarie comunicazioni.
E' giallo in Padule. Attorno alle 15,30, i cacciatori e barcaioli dell’Associazione Volpoca, si sono imbattuti nel cadavere di una donna. Il ritrovamento è avvenuto vicino alla sede dell’associazione, al Casin del Lillo ad Anchione, nel comune di Ponte Buggianese.
Saranno recuperate le strutture in cemento armato, ci sarà il rifacimento dei lucernari in ghisa, saranno sistemate le pavimentazioni delle arcate, saranno sistemati i vialetti, sarà revisionato il sistema di smaltimento delle acque meteoriche, saranno rinforzate le strutture metalliche e revisionate struttura e manto di copertura. Per i nuovi loculi 750mila euro.
È vivo per miracolo dopo aver tentato di uccidersi facendosi un cappio al collo nella cella di isolamento del carcere di Santa Caterina, a Pistoia, nel quale è detenuto da qualche giorno. Per un commerciante di Pieve - 34 anni, sposato con due figli - decisivi sono stati i soccorsi, che lo hanno rianimato grazie al defribillatore. La moglie ha saputo dell'accaduto solo recandosi in carcere per chiedere un colloquio.
L’obiettivo dovrebbe essere sfruttarne poi l’onda lunga e attrarre il turismo delle famiglie (l’unico che sembra resistere alla crisi) anche nei mesi successivi. Trova consenso l’idea, lanciata dal consigliere comunale Andrea Quaranta, di trasformare nel 2014 Montecatini in una località interamente dedicata al grande dispensatore di regali, visti anche i successi raccolti dalla Casa (realizzata alle Terme) e dal Villaggio (in zona Ipercoop).
Non usa mai la parola “miracolo”, un termine che probabilmente, nel suo cuore di persona cattolica, considera troppo impegnativo. Preferisce parlare di visione, e ancora si domanda se quello che ha vissuto sia stato reale o un sogno. Però le ultime analisi sono reali. Piera Di Todaro, per tutti Pierina, 89 anni ad aprile e residente a Monsummano, si trova in un letto dell’ospedale di Pescia.
Ieri pomeriggio, attorno alle 18, due rapinatori hanno messo a segno un colpo nella nota boutique Giannino, in via Battisti, a due passi dall’ospedale.Secondo una prima ricostruzione, due persone (di cui uno più alta della media) sono entrati nel negozio in un momento in cui fuori era già buio. Col volto mascherato dal casco hanno puntato due pistole (non è ancora chiaro se le armi fossero vere o giocattolo)...
L'amministrazione Bellandi assicurerà una migliore azione di presidio del territorio, e in special modo delle aree più sensibili ai problemi di sicurezza urbana, contribuendo ad accrescere il senso di sicurezza e vivibilità della città, con l’installazione di un nuovo e più completo sistema di video sorveglianza, collegato anche con le altre forze dell’ordine.
I carabinieri hanno notato tre sospetti a bordo di un fuoristrada che procedeva lentamente a Pieve, in via Ponticelli. Insospettiti, i militari hanno intimato “l'alt” al conducente dell'auto, ma questo si subito è data alla fuga. La pattuglia dei carabinieri si è data all'inseguimento, terminato in maniera rocambolesca quando il fuoristrada si è schiantato contro un muro di contenimento di via Sant'Antonio a Montecatini.