Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La raccolta è promossa dalle realtà che sul territorio si impegnano nel contrasto alla povertà alimentare, attraverso la distribuzione dei pacchi viveri alle famiglie bisognose del territorio, e cioè, Pubblica Assistenza, Caritas Diocesana, Croce Rossa comitato di Pescia e le parrocchie della città (Santo Stefano, San Michele Arcangelo, Cattedrale e Santa Maria Assunta Castellare); collabora all’iniziativa l’associazione Amici del cuore.
Sabato 13 gennaio alle ore 21 presso il pianeta Melos, via dei Macelli 11 a Pistoia, i deputati Edoardo Fanucci e Caterina Bini attendono tutti per ripercorrere insieme il lavoro di questi cinque anni in Parlamento. «Una serata - dicono i parlamentari Pd - per condividere l’impegno di questi anni e l’occasione per stare insieme. Vi aspettiamo!»
L’amministrazione comunale prende lo spunto dall’intervento di un cittadino sui social, ripreso anche da un quotidiano, relativo alla presenza di clochard e senza tetto nel centro cittadino, per fare alcune considerazioni e precisazioni in materia. La delega istituzionale alle politiche abitative e più precisamente all’emergenza abitativa è infatti di competenza del Comune.
Per il 2018 sono previsti investimenti per un totale di 18.709.220 euro destinati a finanziare 27 interventi. Nell’eventualità del commissariamento del Consorzio, il commissario ha 90 giorni per indire nuove elezioni e altri 90 per attuarle. Durante tale lasso di tempo sono garantite solo le attività essenziali e i lavori programmati per la messa in sicurezza e la gestione delle criticità del territorio sarebbero ritardati se non interrotti.
"Dissento profondamente sulla mancanza di un progetto. Volendo fugare ogni dubbio sull’impegno che la Regione sta mettendo nella gestione di una partita così delicata per il rilancio della società Terme, e più in generale del tessuto economico e sociale della città di Montecatini, peraltro condotto sempre in collaborazione e accordo costante con il socio Comune, mi rendo fin da ora disponibile a partecipare alla prossima commissione".
In oltre 200 hanno partecipato alla Marcia della pace edizione numero 51 che si è tenuta ieri tra piazza Battisti e viale Verdi. L'evento, organizzato dalla diocesi di Pescia, ha visto la presenza di tanti cittadini, sacerdoti e istituzioni (Edoardo Fanucci, Federica Fratoni, Rinaldo Vanni, Giuseppe Bellandi. Il tema scelto riguardava i migranti, la loro fuga dalle guerre e dalla miseria.
Forza Italia scrive: "Alcuni esercenti hanno posto un quesito riguardo ai varchi Ztl: come possono i turisti stranieri capire il significato di “varco attivo o non attivo? Il problema però non si pone solo per gli stranieri infatti resta complicato anche per i residenti".
E' morto stamattina, poco dopo le 11, il professor Carlo Pedretti, conosciuto a livello internazionale per i suoi altissimi meriti scientifici legati alla ricerca su Leonardo da Vinci. Autore di opere insuperate, celebre in tutto il mondo, Pedretti (che viveva a Lamporecchio da tanti anni) ha dedicato tutta la vita agli studi su Leonardo.
Il calo delle nascite che si è verificato nel 2017 al punto nascita del presidio ospedaliero di Pescia rientra nel trend nazionale e della Toscana ed è in linea con gli altri punti nascita dell’Azienda Usl Toscana centro. Nonostante questo le mamme continuano a prediligere il punto nascita del S.S. Cosma e Damiano dove quasi il 90% delle donne pesciatine si rivolge per far nascere il proprio bambino.
"Sarebbe molto strano che il candidato Conforti abbia molto e forse "solo" parlato in questi anni in difesa della sanità pesciatina qualora corrispondessero al vero le voci su quella firma come sempre mi ha fatto rimarcare il centro sinistra quando prendevo la parola in consiglio comunale in strenua e continua difesa della assistenza sanitaria nel nostro comune".
Durante l’ultimo anno abbiamo ripulito circa il 70% delle caditoie dell’intero territorio (Montecatini Alto e Montecatini Terme), comprese le griglie di attraversamento della pineta. In alcune caditoie è stata rilevata l’ostruzione di conduttura e attraversamenti interni ad esempio di radici di alberi o di rifiuti vari, quindi abbiamo conferito un incarico alla ditta Moncini Spurghi di Monsummano.
"Sulla presunta mancanza di un progetto per la raccolta porta a porta, lamentata dal Pd chiesinese che francamente imbarazza per l'assoluta ignoranza della materia, voglio rassicurare. Il progetto esiste da svariati anni, cioè da quando esiste l'Ato Toscana Centro, si chiama Piano di ambito e ovviamente è stata la base sulla quale si è effettuata la gara per il gestore unico".
Di questo secondo bando hanno beneficiato in provincia di Pistoia i Comuni di Chiesina Uzzanese (10mila euro), Monsummano Terme (20mila euro), Marliana (10mila euro), San Marcello Piteglio (15mila euro), Sambuca Pistoiese (circa 9500 euro), Abetone-Cutigliano (10mila euro).
Si è tenuta ieri al bar Panta Rei, in via Sismondi, di fronte al Liceo “C.Lorenzini”, la conferenza stampa di presentazione del candidato unitario per il centro destra Francesco Conforti.
Ci sono figure storiche dell'ambientalismo italiano, come Grazia Francescato, giornalista da oltre 40 anni in prima linea sui temi dei diritti civile e dell'ambiente, Fulco Pratesi, fondatore e attuale presidente onorario del Wwf Italia, Giorgio Nebbia, saggista e fra i più autorevoli divulgatori del pensiero ecologista; i giornalisti di Repubblica e del Fatto Quotidiano impegnati su tematiche sociali e ambientali Paolo Rumiz e Giovanna Recoveri.
Natale, tempo di auguri anche per l'amministrazione comunale. Il sindaco Giuseppe Bellandi, in una sala del consigliopiena, ha ringraziato tutti i dipendenti comunali per il lavoro svolto in questo 2017 che si avvia alla conclusione. In particolar modo sono stati salutati e premiati con un riconoscimento speciale tre dipendenti comunali che andranno in pensione.
Stanno circolando su Facebook le locandine che preannunciano la festa dell'ultimo dell'anno in piazza del Popolo. Dopo i comici e i gruppi musicali, quest'anno amministrazione comunale e Centro commerciale naturale puntano su una serata dall'inequivocabile titolo "Balla con noi". Sul palco anche le scuole di ballo del territorio.
"I flussi inerenti ottobre - commenta l'assessore al turismo Alessandra De Paola - sono in linea con le previsioni: le presenze nell’ottobre 2016 erano state 165.000 circa, e nell’ottobre 2017 sono state 161.000 circa, con una piccola flessione del 2% dovuta allo spostamento tutto su novembre delle date del Comics 2017 (1-5 novembre), che nei suoi 4 giorni produce più o meno 6-7000 presenze in città".
Danni tra i 20 e i 23mila euro ogni milione di litri di carburante erogato (che, per una stazione di servizio di medie dimensioni, significa all’incirca il lavoro di sei mesi). E’ quanto lamenta Andrea Stefanelli, noto gestore Esso di corso Matteotti a Montecatini, presidente provinciale e regionale della Faib (il sindacato di riferimento del settore benzinai, aderente a Confesercenti).
Ieri pomeriggio è intervenuta la ditta incaricata dello smaltimento che ha smaltito l’ingombro (nelle tre foto, com’era,com’è e tecnici al lavoro). La polizia municipale sta svolgendo le indagini per risalire ai responsabili dell’abbandono selvaggio: ricordiamo che le sanzioni per l’abbandono dell’amianto che è un rifiuto speciale sono doppie rispetto a quelle previste per un rifiuto non pericoloso.
L'incontro è stato l'occasione per fare il punto insieme agli albergatori della situazione turistico-alberghiera non solo in città ma di tutto il territorio valdinievolino. A fare gli onori di casa, dopo il sindaco Giuseppe Bellandi che ha salutato i presenti in apertura, è stato l'assessore al turismo Alessandra De Paola. Pochi, però, gli albergatori che hanno partecipato.
Dopo la brutta esperienza dell’anno passato, la situazione sembrava essersi risolta con la protesta davanti a scuola e sotto la Provincia e la manutenzione della caldaia avvenuta durante l’estate. Così non è stato, perché questa mattina un centinaio di studenti si è rifiutato di entrare nelle aule. I riscaldamenti erano spenti (sembra a causa di un blackout nella nottata di sabato 9) e si è scatenata la protesta di studenti e professori.
"Lo scorso anno bastarono poche ore di pioggia per mettere in ginocchio la Valdinievole, i piccoli fossi e i rii non avevano recepito la grande quantità di acqua. Il motivo è sempre il solito, la manutenzione era stata scarsa o assente. Oggi ci troviamo a una assurda ordinanza, dove per coprire le “mancanze” del Consorzio di bonifica si preferisce fare un'ordinanza a tappeto per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado”.
In Valdinievole le coperture vaccinali contro l’influenza sono basse e il rischio di complicanze, soprattutto per i soggetti fragili, è alto. Il mezzo più efficace per sconfiggere la malattia resta la prevenzione. Per questo la Società della Salute della Valdinievole e i medici di medicina generale rivolgono un appello alla cittadinanza invitandola alla vaccinazione.
"Invitiamo Il commissario prefettizio a farsi carico nei confronti della prefettura, e chiedere di verificare se ci sono possibilità di ridurre in deroga le pesanti norme vigenti almeno nei confronti di quelle attività e manifestazioni organizzate da associazioni di volontariato, svolte in luoghi dove si ritiene molto difficile che possano avvenire azioni terroristiche".