Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Inaugurata sabato, con una squadra quasi tutta al femminile, l’attività 2017 di raccolta dei rifiuti. Le aree prese di mira sono state il tratto stabbiese del torrente Vincio, e gli argini del Padule posti fra il Vincio e il Canale Maestro, poco prima di Ponte di Cavallaia. Presso ponte sono state rimosse due piccole discariche e una miriade di rifiuti sparsi. Più modesto, ma pur sempre consistente, il "bottino" a Stabbia. Fotogallery.
Comunicato stampa a cura di CasaPound: "Questa mattina i militanti di CasaPound Italia si sono recati in alcuni parcheggi della città per contrastare i parcheggiatori abusivi diventati sempre più insistenti e arroganti. Con questa azione abbiamo voluto dimostrare a chi di dovere che con un po' di volontà si potrebbe limitare gli abusivi in quanto è bastata la nostra presenza ad allontanarli" spiega Giacomo Melosi.
"Solo grazie al lavoro portato avanti dall’amministrazione comunale in sinergia con la Regione Toscana sono state ottenute significative migliorie al progetto di riordino viario legato al raddoppio ferroviario, oltre che nuove e importanti opere che erano anni che Pieve a Nievole non vedeva e tra l’altro finanziate da Rfi".
"Riteniamo che intanto sia indispensabile portare a compimento, il prima possibile, la procedura di assunzione di cui ha parlato il sindaco, ripristinando così anche il pieno orario di apertura della biblioteca; e poi che l’amministrazione debba in primo luogo valutare se nella struttura comunale sia possibile reperire altro personale da utilizzare per la gestione dei servizi culturali e documentari del Comune".
"Si e’ evitato il pericoloso nuovo consumo di suolo che, con la relativa cementificazione, avrebbe comportato enormi problemi idrogeologici aggiuntivi agli esistenti: si ricorda che ci troviamo in una zona valliva ed alluvionale, con due torrenti pensili che nel passato, anche recente, hanno rotto piu’ volte gli argini. Qui si parla di sicurezza idraulica per chi ci abita (leggi alluvioni), di stabilita’ degli argini dei corsi d’acqua".
"Non riesco a ben capire se questi soggetti che importunano gli avventori con proposte di oggetti che comunemente troviamo sui vostri scaffali siano riconducibili a una strategia di vendita da voi pianificata e portata avanti in modo secondo me sconveniente per la vostra immagine, ma la domanda è questa: sono vostri incaricati? Sono alle vostre dipendenze? Pagate loro contributi o fanno parte di qualche segmento di azienda a voi collegata?".
Comunicato stampa a cura di Riccardo Trallori, segretario Pd provinciale: "Un atteggiamento irresponsabile quello del sindaco di Marliana, Traversari. A pochi mesi dalla fine del mandato amministrativo decide di dimettersi, salvo poi fare marcia indietro per evidenti motivi, perché il Comune ha ricevuto la notizia dalla Prefettura di un nuovo arrivo di richiedenti asilo nella propria realtà.
"Far osservare una legge vuol dire affermare la presenza delle istituzioni ed evitare l’insorgere di comportamenti anarchici nonché l’abitudine di poter fare diversamente da quello che impone una legge". Poi, sui parcheggiatori abusivi: "La cosa più preoccupante è che tutti si lamentano ma nessuno ha mai denunciato comportamenti di estorsione, minacce, violenza privata, danneggiamento che possono aggravare il rilascio del permesso di soggiorno".
In particolare, la dismissione del patrimonio immobiliare termale pubblico mira a favorire l’attuazione di politiche virtuose di privatizzazione, finalizzate al definitivo rilancio degli stabilimenti termali ancora gestiti dagli enti territoriali. Per far questo è istituito un fondo dal valore di 15 milioni di euro annui per il triennio 2017-2019. Sarà creata una "Giornata nazionale delle cure termali" e sarà tutelato il termine "termale".
Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni, anche a seguito della manifestazione degli studenti svoltasi ieri a Pistoia, proseguendo nel suo l'impegno per trovare una soluzione alle problematiche delle strutture scolastiche e sportivo-scolastiche degli istituti superiori del territorio pistoiese dovute alla mancanza di adeguate risorse, ha inviato in data odierna una lettera al Ministro della Pubblica Istruzione.
Il deputato: “Le misure contenute nella proposta depositata sia alla Camera che al Senato vanno nella direzione della riscoperta e valorizzazione di un patrimonio comune del nostro Paese, come testimonia la proposta di istituire un fondo per la riqualificazione termale avente una dotazione annua di 20 milioni di euro per il prossimo triennio". Domani a Roma saranno spiegati i dettagli in una conferenza stampa.
Filcams Cgil e Fisascat Cisl si rivolgono quindi ad istituzioni e forze politiche, e in particolare alla Regione Toscana, "perché convochi urgentemente un tavolo di confronto, per individuare e condividere percorsi ed interventi con l'obiettivo della tutela dell'occupazione e per garantire un futuro alle aziende termali e ai loro territori".
L'azienda richiede "una manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di professionisti qualificati in grado di revisionare, validare e attestare il piano industriale di Terme di Montecatini Spa, con le integrazioni richieste dal pool bancario, in considerazione di una eventuale rimodulazione dei finanziamenti in essere. Viene altresì richiesta la valutazione dell’azienda".
"Siamo riusciti a ottimizzare l'ipotesi in cavalcavia anziché in sottovia della strada di raccordo tra le zone nord e sud prevista in zona Minnetti quale viabilità sostitutiva dei passaggi a livello, cavalcavia che alla prima ipotesi presentata da Rfi nel 2015 fu accantonato perché appariva sfavorevole. Abbiamo inoltre ottenuto che Rfi finanzi la rotonda all'uscita delle officine Minnetti fino a ieri a carico del Comune".
L'associazione, realtà interdisciplinare, nel 2013 decise di trovare una sede, cioè un luogo dove portare l'esperienza nomade svolta per le strade, nelle scuole, nei teatri, in campagna. Una famiglia di Pescia, dimostrando grande altruismo e sensibilità verso il territorio, mise allora a disposizione, gratuitamente, uno spazio fisico dove si materializzò il locale conosciuto come la “Fabbrica dell'Ossi”.
Gli albergatori sono pronti a fare la loro parte per la salvaguardia del settore termale, per questo chiedono alla Regione Toscana un’azione sinergica per correggere il decreto di riforma Madia. Questa la risposta di Federalberghi Montecatini e Chianciano, in seguito all’intervento dell’assessore regionale Federica Fratoni sulla decisione della Regione Toscana di dismettere le proprie partecipazioni dalle Terme delle due città.
"Una privatizzazione realizzata senza aver specificato in nessun atto o delibera, da parte di entrambi i soci, un criterio che porti alla preferenza di un determinato progetto rispetto a un altro, ma solo indicando le tempistiche, si chiama svendita, che non dà alcuna garanzia né alla nostra categoria né ai lavoratori che direttamente tanto quanto noi dovrebbero sentirsi preoccupati".
"La Regione è ben consapevole dell'importanza del settore termale e del suo indotto, in particolare per le città di Montecatini e Chianciano e le aree limitrofe. Tuttavia è anacronistico nel 2017 e con le attuali condizioni pensare che il pubblico possa fare termalismo". A dirlo è l'assessore regionale all'ambiente con delega alle Terme, Federica Fratoni, che risponde alle critiche mosse da Federalberghi.
Una pessima notizia di fine anno, quella contenuta nell’ultima edizione del Bollettino ufficiale della Regione Toscana dello scorso 30 dicembre. All’interno del supplemento dedicato al piano di razionalizzazione delle società partecipate, infatti, emerge chiaramente l’indirizzo politico e amministrativo che la Regione intende intraprendere nei confronti del settore termale.
Il Pd di Montecatini e il Pd di Buggiano uniscono le forze in aiuto alle popolazioni colpite dalla doppia emergenza terremoto – neve. L'appuntamento è domenica a Borgo a Buggiano in corso Indipendenza 17, presso la sede del Partito Democratico a partire dalle ore 10 fino alle ore 12,30.
"A voler credere che vi siano state realmente milionate di incassi per recupero evasione, non vi azzardate a venire in consiglio senza una proposta finanziata da queste somme a sostegno delle attività dei centri storici e delle frazioni. Gli interventi in queste aree disagiate li andremo a individuare anche insieme se volete. Manca il piano del commercio? E che aspettate? Erano incapaci quelli di prima? State forse provando a eguagliarci?".
Al via il nuovo progetto formativo dell’istituto comprensivo Galileo Chini, per la realizzazione delle attività del Ptof, Piano triennale dell’offerta formativa. Quest’anno l’amministrazione comunale ha contribuito a una serie di iniziative in corso d’opera, la prima delle quali prevede la gratuità delle lezioni di nuoto per le classi quarte del tempo pieno della scuola primaria.
Euroambiente si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria del verde, di potature delle piante, taglio dell’erba, cura del parco termale, dei parchi pubblici, delle aiuole. Insomma tutto ciò che è verde a Montecatini, compreso lo svuotamento dei cestini. La nuova ditta è già operativa e ha iniziato a potare i primi alberi facendo una prima ricognizione e una mappatura del verde al fine di mettere in sicurezza gli alberi più a rischio.
"La Città del Natale è il prodotto più importante che Montecatini continua ad avere e offrire alla sua clientela nei mesi da novembre a inizio gennaio. Un prodotto che ha avuto anche il pregio di far lavorare gran parte del territorio e di aver destagionalizzato il turismo, altrimenti solitamente assente nei mesi che vanno da novembre a febbraio (ricordiamo, infatti, che storicamente le Terme a novembre sono sempre state chiuse)".
"Il fatto che le nuove aperture avvengano anche nelle aree pedonalizzate dimostra che la scelta di estendere la loro superficie è giusta. Troviamo anche molto positivi gli sforzi amministrativi che vanno nella direzione di incentivare presenze e iniziative in città, quali quelle dei settori dello spettacolo, dello sport e dell'ambito ludico-ricreativo".