Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Comunicato stampa a cura di Roberto Franchini (FdI-An): "Leggiamo l'intervento del Sindaco Galligani nel merito della tassa del Consorzio di Bonifica, prendiamo atto che quello che dice incontra pure il nostro pensiero, anche se vediamo complicata la possibilità di rivedere sia la tassa che il piano di classifica, ma se ci sarà battaglia nel merito Fratelli D'Italia farà la sua parte".
Comunicato stampa a cura del sindaco di Ponte Buggianese, Pier Luigi Galligani: "In questi giorni ai Cittadini contribuenti è giunta la cartella contenente la "tassa" di Bonifica ed è una vera "stangata" con aumenti che vanno dal 35 % al 100 %, come si è letto sui giornali. Purtroppo devo amaramente registrare che tale aumento, specialmente penalizzate in Valdinievole era stato profetizzato da tempo dallo scrivente".
In farmacia non si acquistano solo medicinali, ma si possono prenotare visite, esami e attivare la tessera sanitaria. Questo è possibile grazie all’accordo tra Regione Toscana, l’Azienda Usl Toscana Centro, l’Unione regionale Toscana titolari di farmacie (Urtofar) e la Confederazione Italiana servizi pubblici enti locali (Cispel Toscana), consentendo ai cittadini un facile accesso ai servizi erogati.
"Avvisiamo i nostri gentilissimi clienti che oggi pomeriggio, senza nessun preavviso, il locale e' stato posto sotto sequestro preventivo dalla Procura della Repubblica di Pistoia. Le motivazioni che hanno portato a questo provvedimento riguarderebbero il fatto di aver dato lavoro, come tutti i locali della zona, a ragazze con visto turistico provenienti dai paesi dell'est europeo".
Per il 2017 la tassa rifiuti resta invariata, mentre da quest'anno si prevedono sconti fino al 30 per cento sulla tassa per quelle attività che doneranno beni e prodotti alimentari ad associazioni di volontariato. Questa la novità, che va nella direzione della lotta agli sprechi alimentari, compresa nelle modifiche al regolamento Iuc che disciplina l’applicazione di Imu, Tasi e Tari, che sarà sottoposta all'approvazione del consiglio comunale.
Terme, sicurezza, tassazione, commercio, turismo: sono questi i temi di discussione che sono emersi lunedì in municipio durante l’assemblea dell’Unim Confesercenti che ha eletto il nuovo gruppo di presidenza e che, successivamente, porterà alla nomina del nuovo presidente per il territorio di Montecatini, Pieve a Nievole e Massa Cozzile. I nomi del nuovo organismo dirigente. Le parole del sindaco e dell'assessore Fratoni.
Già dipendente del Comune di Pistoia dal 1984 al 1996, passa al Comune di San Marcello Pistoiese nel 1997 dove nel 2000 assume la carica di comandante, passando poi a fine 2011 alla guida della gestione associata tra i comuni di Cutigliano, Piteglio e San Marcello ai quali nel 2013 si aggiunse il Comune di Abetone; dal 2016 è comandante dell'Unione dei Comuni montani dell'Appennino Pistoiese.
Comunicato stampa a cura di Pietro Rosellini: "Prendo spunto dalla riflessione del consigliere Morini sul terzo lotto. Le sue sono ottime riflessioni da sottoscrivere al 100%. Soprattutto quelle relative alla necessità di arrivare in tempi brevi a una soluzione definitiva per il territorio valdinievolino e per Montecatini in particolare, che non può prescindere dalla soluzione in sopraelevazione".
“I servizi territoriali socio-sanitari e socio-assistenziali della Valdinievole sono uno dei migliori esempi di come possono funzionare le Società della Salute e di come possono organizzarsi le zone distretto.L’ospedale si rafforza se si rafforza anche il territorio con i servizi di cui necessitano i cittadini”. E’ quanto ha dichiarato oggi, venerdì 3 marzo, l’assessore per il diritto alla salute della Regione Toscana Stefania Saccardi.
"Poco informati, ma comprensibile, anche per fare il consigliere comunale c'è bisogno di applicarsi. Le nomine negli enti partecipati sono frutto di scelte oculate per il buon funzionamento degli enti in cui vengono calate e non usate come manuale Cencelli per le “riserve” della politica. Questo è il caso di alcune nomine fatte da questi compagni e i risultati si vedono...".
"Va assolutamente scongiurata la prospettiva di creare un ‘tappo’ all’altezza di Montecatini per i treni provenienti dal versante mare: Lucca, Viareggio e Pisa. Per il raddoppio della ferrovia Pistoia-Montecatini-Lucca occorre andare avanti con i progetti previsti e realizzare i tracciati finora deliberati, quindi con l’attraversamento ‘a raso’ di Montecatini, tralasciando progetti avventuristici dai costi insostenibili".
"Le dure e reiterate critiche di quella parte politica cittadina che non ha interesse alcuno a non infierire sul più deludente mandato amministrativo dal dopoguerra a oggi, sono state sempre considerate attacchi gratuiti e strumentali e questo rientra nella normalità del malcostume di una certa classe politica dove la consuetudine è minimizzare i fallimenti a tutela della poltrona".
Il MoVimento 5 Stelle informa che mercoledì 1 marzo alle ore 21 all’Auser di via Bonamici avrà luogo il consiglio comunale. Si parlerà di raddoppio ferroviario grazie alla petizione presentata dal “Comitato per il territorio di Pieve a Nievole”."Sono sconcertanti le “giravolte” della sindaca Diolaiuti che dichiara tutto e il contrario di tutto nel giro di poche settimane".
Comunicato stampa a cura di Massimo Morini: "Se deve essere “terzo lotto” che “terzo lotto” sia. Ma con le stesse peculiarità e gli stessi privilegi degli altri due. Chiediamo a RFI e Regione che il terzo lotto venga finanziato e soprattutto venga immediatamente progettato (in sopraelevata, visto che non esistono altre soluzioni che consentano la realizzazione di un raddoppio.
"In nome e per conto anche dei sindaci dei Comuni di Montecatini Terme, Pescia, Buggiano e Uzzano, in considerazione di quanto emerso nella riunione del 16 febbraio, richiedo con cortese sollecitudine un ulteriore incontro al fine di effettuare una verifica in merito a ipotesi progettuali sui territori dagli stessi amministrati".
"Se il messaggio che si vuol far passare è quello di un'amministrazione distratta o disinteressata rispediamo le accuse al mittente perché a dimostrare il contrario ci pensano gli investimenti fatti. L’amministrazione sta puntando da anni su un moderno sistema di videosorveglianza, senza dimenticare che la città ha un sistema di controlli e di accessi con varchi telematici che sarà esteso a tutta la zona sud oltre a zone periferiche".
Il difensore civico territoriale scrive a Poste Italiane per esprimere perplessità sulla programmata riduzione del servizio di consegna della corrispondenza anche in provincia di Pistoia. "Forte perplessità su tale modello organizzativo e necessità di rdiscussione dello sesso per garantire la qualità del servizio pubblico essenziale".
"Adesso che Regione e Rfi hanno preso atto della complessità dei problemi di un intervento di raddoppio a raso sulla tratta Montecatini-Pescia, chiederemo sia il terzo lotto in sopraelevata, sia immediati interventi di miglioramento a partire dalle stazioni e dalla attuale situazione della rete ferroviaria sul nostro territorio".
Il sindaco Alessio Torrigiani replica alla capogruppo di maggioranza in consiglio comunale, Cristina Volpi, che ha dato le dimissioni non senza polemiche. Volpi aveva denunciato una situazione «complessa e problematica, con un'amministrazione chiusa da un lato e un partito inesistente e pesantemente spaccato dall'altro». Il sindaco: "Atteggiamento irresponsabile, usare mail e social è troppo facile".
"Ricordando all’amministratore unico che è ancora stipendiato da una società partecipata interamente da enti pubblici, e che è quindi pagato con i soldi dei cittadini, nella stesura del bando dovrà chiaramente fare il pieno interesse della città cercando di ottenere il massimo possibile da questa dismissione".
Nota stampa a cura di Il nostro ultimo comunicato titolato “Riflessione sul problema degli espropri collegato al raddoppio ferroviario” risale al 12 Agosto 2016. Come era prevedibile purtroppo sulla spinosa questione nessuno si è espresso, pensiamo perché coinvolgente sia sul piano sociale che economico, e perché è più facile criticare che partecipare. E il silenzio ci è parso eloquente.
"Bene l’ipotesi di saltare il raddoppio ferroviario nella tratta fra Montecatini Terme e Pescia: è la soluzione ideale per scongiurare la divisione a metà del territorio e i conseguenti danni sul tessuto economico e sociale dell’area". Questo, in breve, il commento di Confcommercio alla proposta, avanzata da Rete Ferroviaria Italiana e fortemente voluta dal Comune di Montecatini, di evitare il raddoppio “a raso”.
"Leggo sulla stampa che un cittadino è caduto appoggiandosi a un parapetto su una strada provinciale, avanzando ipotesi (giusta) di eventuale risarcimento danni. Stamani abbiamo assemblea nazionale dei presidenti delle province, se non arrivano idonee risorse (come chiede il presidente Variatti) le strade con i parapetti che cedono non le ripariamo, le chiudiamo!".
Il direttore provinciale Riccardo Bruzzani: "Hotel e negozi non sono più in grado di pagare le tasse e sono in difficoltà a rispettare gli impegni assunti con le banche. La Regione ha deciso di vendere le Terme, ma non può abbandonare Montecatini. E’ doveroso chiedere con forza uno straordinario impegno affinché la cessione sia accompagnata e sostituita da imprenditori privati dotati di piani industriali e investimenti".
Continuano i lavori di manutenzione straordinaria nelle scuole. Iniziati gli interventi di sostituzione dei fan coil in tutte le quattordici aule della scuola secondaria di primo grado Galilei, auditorium compreso, e in due della scuola primaria Leonardo da Vinci per una spesa complessivo di circa 15 mila euro. La scuola secondaria Galilei inoltre, a breve sarà oggetto di un intervento di completo rifacimento dei bagni.