Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Ciò che abbiamo trovato non ci lascia tranquilli, ormai siamo abituati a vedere il degrado degli edifici pubblici ma qui di normale non c'è niente. Non è normale che i bambini si trovino ad andare a scuola in strutture così mal messe, non è rispettoso nei loro confronti, in quelli delle insegnanti che tanto si adoperano per svolgere il loro compito e poi si ritrovano a smistare bambini nelle aule che non gocciolano o non crollano".
Bacchettate dall'assessore al turismo Alessandra De Paola agli albergatori, durante il convegno "Sharing Montecatini". De Paola ha detto che troppe strutture nei loro siti internet danno scarse informazioni sulle Terme oppure non ne parlano per nulla. Si è poi lamentata della scarsa presenza degli operatore nelle fiere di settore alle quali ha partecipato nel corso del 2016.
Ciò che lascia perplessi è il fatto che risultino rei di tale infrazione conducenti in età “matura”. Difatti specialmente in alcuni casi risultavano alla guida conducenti ultraottantenni. Questo fenomeno impone dei controlli della polizia stradale poiché è alquanto bizzarro che persone di quasi novant’anni circolino a delle velocità sostenute, addirittura da ritiro di patente.
Il sottosegretario al Ministero della difesa, Gioacchino Alfano, è tornato a visitare, a un anno di distanza, la sede di viale Adua, dove presto partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo commissariato. Alfano, in città per il torneo di beneficienza organizzato dal dottor Parra, ha preso visione dell’immobile, accompagnato dalle forze dell’ordine, dall’onorevole Edoardo Fanucci e dal sindaco Bellandi.
“Se amate gli alberi per Natale comprate quelli veri”. E’ il rinnovato appello di Francesco Mati, presidente del distretto florovivaistico pistoiese e vicepresidente provinciale di Confagricoltura. “Sono molti i motivi e i benefici per i quali chi si appresta a comprare un albero di Natale dovrebbe optare per l’acquisto di uno vero".
"Ci domandiamo: perché non aggregare temporaneamente agenti di polizia per il controllo del territorio? E nessuno ci venga a rispondere che ci possono mandare l’esercito, perché la riteniamo una pessima idea, considerato che i militari sono preparati e dotati di armi da utilizzare per altri tipi di interventi e non certo per il controllo del territorio, compito che spetta esclusivamente alle forze di polizia".
E' stato istituito formalmente il tavolo consultivo del Padule di Fucecchio. Per la prima volta nasce un organismo unico rappresentativo di tutti i soggetti portatori di interesse che sono coinvolti a vario titolo sulla gestione di una realtà di elevato valore ambientale come il Padule di Fucecchio con le sue riserve e il Lago di Sibolla.
Con nota di Arpat del 5 dicembre è stato comunicato il valore della media giornaliera di PMm10 negli ultimi 7 giorni, registrati dalle stazioni di fondo della rete di rilevamento della qualità dell’aria con evidenza del superamento del valore limite giornaliero di 50 μg/m3 oltre alle previsioni meteo prodotte dal Consorzio Lamma rispetto alla capacità dell’atmosfera di favorire l’accumulo degli inquinanti
"La richiesta di sopralluogo non faceva alcuna menzione della possibilità di effettuare riprese audio-video: trattandosi di un edificio nel quale vengono svolte attività con minori, tali riprese, e soprattutto la loro diffusione, doveva essere esplicitamente autorizzata in quanto potenzialmente lesiva della privacy degli studenti". Poi si parla di sicurezza sismica e lavagne interattive.
Comunicato stampa cura dell'onorevole Edoardo Fanucci del Partito Democratico: "Il programma di Pistoia capitale della Cultura, presentato ieri a Firenze e oggi in Sala Maggiore del Municipio, va nella giusta direzione e rappresenta una vetrina internazionale di altissimo livello. Il 2017 sarà ricco di iniziative, eventi, mostre, occasioni di confronto e di approfondimento".
Soddisfatto il presidente di Cia Pistoia Sandro Orlandini dopo l’incontro di ieri a Pescia con Marco Monaco, presidente del Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno. E’ stato anticipato che nel piano di classifica corretto che sarà presentato il 5 dicembre sono spariti gli aumenti per il florovivaismo. Sgravio per il settore agricolo di 800 mila euro su tutto il territorio del Consorzio.
"L’ex sindaco Severi ha fatto presente che il piano Leopoldine era condiviso e che io non dovrei parlare ma solo fare. Osservo che, per la verità, non ho addossato responsabilità specifiche a nessuno; ho solo detto che il piano non poggiava su basi solide e che, alla prova dei fatti, non ha retto come è ampiamente dimostrato dai fatti".
Poi il sindaco precisa: "Quando ho parlato di una ”manciata di frustrati (nel secondo comunicato di Fratelli d'Italia si parla di frustati ma spero che anche questo sia un errore di battitura) che scaricano i propri odi e rancori verso l'amministrazione comunale sui social” non mi riferivo certo a tutti i cittadini che scrivono su Facebook sul tema della sicurezza o a tutti quelli che hanno partecipato alla manifestazione".
"Sono stato allertato da molti residenti preoccupati e stando a quanto mi hanno riferito, l’amianto è stato rimosso dal tetto dalla vecchia struttura che ospitava il bocciodromo, che deve essere abbattuta, senza che vi fossero le normali condizioni di sicurezza per i lavoratori, né per i residenti".
Il comitato organizzatore locale del Maxibasketball 2017 interviene dopo l'allarme prenotazioni sollevato nei giorni scorsi da Mario Boni sulle pagine del Tirreno. "Qualora dovessimo verificare che sono state disattese le procedure ufficiali di incoming per la manifestazione, con alberghi e tour operator che hanno ritenuto di gestire l'accoglienza autonomamente, decideremo di conseguenza".
Il “Comitato per i Cittadini della Valle del Pescia” ci invia la seguente comunicazione che pubblichiamo integralmente: “Ciò che e’ avvenuto nella notte tra venerdi’ 18 e sabato 19 novembre é un’altra prova, se ce ne fosse stato bisogno, della condizione idrogeologica del nostro territorio. Sono bastate poche ore di pioggia intensa affinche’ strade, campi e piazze si trasformassero in corsi d’acqua".
Il capogruppo f.f. Pd “Pescia è di tutti” Marco Niccolai ci invia la seguente mozione dal titolo “obiettivi strategici per il governo della città” che pubblichiamo integralmente: “Premesso che ormai quasi alla scadenza di metà mandato amministrativo, è necessario tracciare un sintetico bilancio e delineare alcuni obiettivi strategici per il futuro".
"Il coordinatore di Fratelli d'Italia An in Valdinievole Franchini, sulle competenze dei sindaci in materia di sicurezza tratta argomenti che evidentemente conosce relativamente. Se qualcuno ha in mente il sindaco con la pistola e la stella da sceriffo ha sbagliato film, studi meglio l'argomento e anche modo di acquisire un minimo di visibilità".
"Non vi è sufficiente viabilità e via di Campolasso diventerà una strada di grande comunicazione con spazi da Medio evo. Sono riusciti a creare un'oasi dal pericolo alluvionale che per la zona industriale (300metri) più giù era impensabile, e lì di acqua negli anni ce ne è corsa parecchia. Scelte fatte solo per compiacere, ma che porteranno a ulteriori distruzioni del tessuto commerciale pesciatino".
L'ex assesore di centrodestra Alessandro Sartoni è intervenuto su Facebook chiedendo: "E' vero che la sistemazione della ex casa di riposo di viale Adua ai fini dell’utilizzo come sede della polizia, salvo altri, costerà alle casse comunali 2 milioni e 400mila euro?". Ma la variazione è già a bilancio eapprovata dal consiglio comunale.
"Mi auguro che soluzioni come quelle trovate nel patto per l'Abetone, negli investimenti sulla provincia e piana pistoiese diventino in qualche modo meno lontane anche per Montecatini e le sue terme, non vedo cosa ci sarebbe di strano".
"In un contesto dove le forze dell'ordine fanno il possibile ma sono falcidiate da un'azione di governo più solerte a mantenere finanziariamente un presunto profugo piuttosto di aumentare organico e stipendi e mezzi alle forze dell'ordine, i sindaci hanno l'obbligo, laddove necessita di attuare un'azione decisa per ristabilire la sicurezza, facendosi forza della legge 125/2008".
"Nella notte tra venerdì e sabato si sono verificati allagamenti importanti che hanno paralizzato il traffico di tutto il territorio, causato interruzioni elettriche e notevoli danni; in particolare evidenziamo la gravità del crollo degli argini del torrente Cessana in più punti, in particolare accanto al palazzo comunale dove il crollo ha interessato una porzione significativa dell'argine stesso".
"Abbiamo ottenuto rassicurazioni e impegno a riconsiderare le opere sostitutive dei passaggi a livello “veicolare e pedonale” con l’esclusione delle opere previste in scavo del progetto definitivo. Abbiamo appreso che da parte di Rfi non c’è nessun tipo di preclusione a riconsiderare migliori soluzioni. E’ stata condivisa una considerazione unitaria del territorio di Montecatini Terme e Pieve".
"Qualora tali procedure venissero definite entro la fine dell’anno, comunque i vincitori del concorso dovranno prendere parte a un corso di formazione della durata di sei mesi e una volta trascorsi questi sei mesi dovranno iniziare un periodo di prova della stessa durata, al termine del quale verranno assegnati alle sedi".