Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"L’amministrazione è a conoscenza di quali siano gli argomenti di queste indagini e dei motivi circa i quali la Procura ha aperto un fascicolo Queste notizie che, a chi scrive, paiono assai rilevanti, possono in alcun modo condizionare ulteriormente lo stato di salute economica-finanziaria di Terme SpA?".
Comunicato stampa a cura della segreteria comunale di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale: "L'inesorabile cammino sulla via del tramonto della Città, segnato da oltre 17 anni di malgoverno cittadino ,sembra essere arrivato al crepuscolo di un'epoca di tradizione turistico termale iniziata seicento anni or sono con Ugolino da Montecatini".
L'onorevole Gabriele Toccafondi in visita all'Istituto alberghiero Martini nella sede della Querceta, stamani, ha confermato il suo interesse (dovuto alla delega assegnatagli dal premier Matteo Renzi) per le scuole superiori professionali, in particolare per gli alberghieri.Dopo la visita al Castello, Toccafondi ha partecipato a una tavola rotonda al Tettuccio nell'ambito di Food and Book, insieme al dirigente del Martini Riccardo Monti.
"Si paventa un rimpasto, ma allora è il Dup o le poltrone che vi fanno disertare? Noi crediamo le seconde, come farete con il sindaco che si sente autonomo e immune ai diktat della maggioranza? La cittadinanza sta aspettando un chiarimento, non dalle segrete stanze, ma dalla sede del consiglio comunale: fatela lì la verifica e se non ne sarete in grado lasciate il Comune in mano al commissario, evitando altri guai".
"Non sarà mica che il titolo accampato per la presenza a Firenze per parlare del Nuovo Parco di Pinocchio è quello di futuro assessore?Abbiamo visto giusto? In tal caso è corretto affermare che intende congedare un assessore forestiero per sostituirlo con un altro “oriundo”? E i suoi consiglieri cosa eventualmente ne pensano?".
I consiglieri di opposizione Oliviero Franceschi, Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini chiedono espresamente le dimissioni del sindaco Oreste Giurlani dopo che l'ultimo consiglio comunale è andato deserto a causa delle assenze della sua maggioranza. "Torni in consiglio a chiedere la fiducia, non tanto all'opposizione, ma ai suoi", dicono in coro.
Prevista nel programma anche la sostituzione di una decina di lastre di travertino che si sono rotte. Fine lavori complessivi prima di fine ottobre: l’amministrazione ha concordato la tempistica con le associazioni di categoria per non creare disagi alle varie attività. La riasfaltatura del manto bituminoso su corso Matteotti inizierà invece lunedì 8 novembre.
Comunicato stampa a cura del Pd di Montecatini: "In relazione a quanto letto in questi giorni sui quotidiani locali, pensiamo non sia il caso di entrare nel merito della vicenda di "Striscia la Notizia" in quanto i cittadini sembrano aver compreso le reali finalità di chi lo ha ispirato, ma è doveroso evidenziare quanto in seguito alla messa in onda del servizio il Sindaco sia oggetto di un attacco personale".
Sulla sua pagina Facebook, Ennio Rucco, vicesindaco, interviene sul futuro delle Terme e commenta il servizio di "Striscia la Notizia". "Il nostro patrimonio termale è unico, in termini di vastità e in termini di bellezza - scrive - le nostre Terme si risolleveranno solo con la collaborazione di gruppi forti, seri e referenziati".
"A livello locale e regionale soggetti colpevoli di aver avviato un progetto senza un piano economico in grado di sostenerlo, e soggetti che non sono riusciti negli anni successivi a risolvere la questione ma soltanto ad aggravarla, per finire a livello regionale nella persona del governatore che ha promesso un sostegno economico alla società in campagna elettorale per poi negarli il giorno dopo aver vinto le elezioni".
Il coordinatore è uno studente universitario di 22 anni, Federico Luchi, alla prima esperienza attiva in politica. “Il nostro obiettivo è far comprendere ai cittadini l’importanza della riforma - spiega - da questo referendum dipende il futuro del Paese. Si tratta di un passaggio storico: l’Italia è come una bellissima Ferrari, alla quale servono pneumatici nuovi per continuare a viaggiare veloce”.
Edizione numero 24 per la Borsa del Turismo Sportivo che dal 7 ottobre torna al Tettuccio. Oggi a Firenze la presentazione alla quale hanno preso parte l'assessore alle attività produttive e al turismo Stefano Ciuoffo, il direttore di Toscana Promozione Alberto Peruzzini, il presidente di Bts Progetti Dante Simoncini, il presidente di Montecatini Expo Graziano Giannini e l'assessore al turismo del Comune di Montecatini Alessandra De Paola.
Il dirigente dell'alberghiero Martini, Riccardo Monti, smentisce la notizia della chiusura della terza sede a causa dei mancati lavori di ristrutturazione diffusa da Casa Pound. "Il plesso di via Garibaldi - assicura - è stato aperto, come da calendario scolastico, il 15 settembre scorso e da allora ha sempre funzionato".
Il MoVimento 5 Stelle si offre inoltre volontario per dare un passaggio automobilistico alla sindaca Diolaiuti per andare a incontrare il sindaco montecatinese Bellandi per parlare della questione raddoppio ferroviario; tale offerta è rivolta anche al sindaco di Montecatini per incontrare la collega pievarina.
"C'è chi preferisce fare proclami e generiche dichiarazioni, noi ci limitiamo a sostenere la posizione già espressa. Il Partito Democratico ribadisce il proprio impegno per un trattamento uniforme delle comunità coinvolte da tale opera di fondamentale importanza per tutta la Val di Nievole".
"Il punto che ha sollevato Pieve è del tutto legittimo, come ha asserito l'assessore regionale alle Infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e confermato anche dai vertici di Ferrovie; il progetto che interessa i due territori deve essere comune, è questo in sintesi il pensiero espresso da Regione e Rfi, visto che le peculiarità dei due territori sono le stesse, come a suo tempo riconosciuto in atti".
"Come amministrazione abbiamo ribadito a Rfi e Regione il mandato ricevuto dal consiglio comunale di puntare sul raddoppio in sopraelevata, con il no a quello a raso ben espresso da maggioranza e opposizione nei mesi scorsi. Sugli sviluppi dell'incontro di oggi abbiamo deciso di informare la cittadinanza il prossimo lunedì 3 ottobre, con un incontro alle 18 in sala consiliare".
Indipendenza Civica Montecatini invia il seguente comunicato: “Come scritto più volte all’attenzione dei cittadini abbiamo presentato alla Procura della Repubblica nel corso del 2015 un “Esposto” inerente la società a capitale interamente Pubblico Terme di Montecatini S.p.A., con allegata relativa documentazione composta da atti amministrativi. Finalmente abbiamo la conferma che la nostra segnalazione ha avuto seguito.
Il percorso avviato il 30 dicembre 2015, sotto la regia del sindaco Oreste Giurlani, in una affollata e infuocata assemblea al mercato dei fiori di Pescia di via Salvo d’Acquisto, dove ha sede l’azienda speciale comunale Mercato dei fiori della Toscana (Mefit) che gestisce il commercio all’ingrosso di piante e fiori, è giunto a buon fine.
"Dopo aver ricevuto ripetute e allarmanti segnalazioni da parte dei cittadini che si lamentano dovendo convivere con miasmi talvolta insopportabili, abbiamo deciso di scrivere una missiva al responsabile pistoiese dell’Arpat per richiedere un sopralluogo urgente. E’, infatti, necessario, a nostro avviso un attento monitoraggio della discarica per valutare lo stato attuale dell’impatto ambientale sulla salute della popolazione".
A Flormart l'amministratore del Mercato dei fiori di Pescia ha consegnato una lettera del sindaco Giurlani, proprietario dell'azienda che gestisce il mercato, rivolta al vice ministro Olivero, che sta coordinando i lavori per il Piano nazionale del florovivaismo 2017-2019. L'intento è dare più visibilita alle istanze dei mercati e più peso al tavolo di filiera che costruirà il piano triennale.
"Personalmente ho presentato un testo di legge, che parte da dati ed esperienze a livello europeo e, al momento, l’unico modello che ha ottenuto risultati sembra essere quello fondato sulla punibilità del cliente, per una banale legge di mercato secondo cui se diminuisce la domanda anche l’offerta si riduce. Sono però disponibile a un confronto sui contenuti della legge".
Un gruppo di residenti in via Marruota (e comunque in zona sud) minaccia di non pagare la Tari (tassa sui rifiuti) in segno di protesta contro la prostituzione presente nell'area. Per questo ha scritto una petizione, già consegnata al sindaco Giuseppe Bellandi.
Il Comune è al lavoro da tempo da un punto di vista urbanistico per quella che viene definita la microzonazione sismica di primo livello, con l’obiettivo di migliorare la messa in sicurezza degli edifici e in particolare delle scuole della città: in questo senso esiste già una schedatura base di fabbricati (detta tecnicamente di livello 0) e delle relazioni di accompagnamento approfondite.
"Si tratta di un percorso che ho avuto l'onere e l'onore di seguire fin dai primi passi. Quando, nel novembre di appena due anni fa, insieme al sindaco Rinaldo Vanni, ho partecipato alla serata di presentazione del progetto, la nuova scuola era ancora un sogno ambizioso disegnato sulle lavagne degli architetti. Oggi possiamo dire con soddisfazione di aver centrato il traguardo".