Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il 26 Gennaio ha aperto a Pescia in via Amendola 8 una galleria di arte moderna che anche se con spazi limitati ha la pretesa di portare a Pescia artisti contemporanei o del recente passato di alto livello.
Saranno presenti all’incontro l’assessore Lidia Martini della Provincia di Pistoia, il sindaco di Pescia Roberta Marchi, il consigliere provinciale Siliana Biagini.
Ieri la splendida cornice del Palazzo del Podestà ha ospitato un evento organizzato con la collaborazione della biblioteca comunale di Pescia: la presentazione del romanzo "Mia" della pesciatina Elisa Ramunno, giovane neolaureata in lingue presso l'Università di Pisa al suo esordio come scrittrice.
Sono sei i punti programmatici che il Comitato per i Cittadini della valle del Pescia, costituitosi per contrastare la realizzazione del Business Park a Macchie di san Piero, intende affrontare con l’amministrazione comunale approfittando del bando partecipativo per la redazione del prossimo regolamento urbanistico.
"Nelle prossime settimane presenteremo ufficialmente al consiglio comunale di Pescia la nostra proposta per istituire una serie di posti auto riservati a donne in stato di gravidanza”, annuncia Giacomo Melosi, portavoce locale e candidato alla Camera dei Deputati per il movimento CasaPound Italia.
La prima giornata del Carnevale dei ragazzi di Veneri è stata un successo: le strade del paese fin dalle primissime ore del pomeriggio si sono riempite di gente, in particolar modo di bambini: di persone coloratissime, rumorose, allegre, che hanno fatto da cornice a una divertentissima parata di carri allegorici.
Catola ha posto l'attenzione sulle prossime attività della giovanile del Partito Democratico: al primo posto va ovviamente la campagna elettorale in corso che vedrà coinvolti i giovani sia in attività di volantinaggio e contatto diretto con la cittadinanza, sia nell'organizzazione dei vari eventi che si terranno sul territorio pesciatino in questo mese.
L’associazione "Quelli con Pescia nel cuore", in collaborazione con Avis Pescia, e Coop Pescia e il patrocinio del Comune, organizza nelle domeniche 3, 10 e (17) febbraio dalle ore 14,30, in piazza del Grano, “Il paese dei balocchi", caratteristico Carnevale dei bambini.
Il consigliere comunale del Pd, Roi Giorgi, scrive un'interpellanza al sindaco Marchi sui consorzi di bonifica e sulla loro recente riforma. "Ci saranno effetti negativi in termini di investimenti e di prevenzione delle opere idauliche?".
Il consigliere comunale del Pd Roi Giorgi scrive un'interpellanza al sindaco Roberta Marchi dal titolo: "Persistente situazione di degrado della viabilità del centro urbano di Collodi e della città di Pescia". Il testo integrale del documento. "Serve un piano generale d'intervento per sanare la situazione".
Franceschi che se la prende coi residenti di Altopascio, Capannori e Montecarlo che «hanno la brutta abitudine di depositare i loro rifiuti nei cassonetti più vicini alle loro abitazioni, in molti casi posti nel comune di Pescia: 300 tonnellate ogni anno che costano al contribuente pesciatino oltre 90mila euro». Ecco i provvedimenti.
Riprendono da venerdì 1 febbraio i concerti organizzati dall'associazione Lucignolo.
Un incremento che, però, non basta a soddisfare il presidente dei donatori di sangue pesciatini, Emanuele Cutsodontis. "Negli ultimi anni siamo riusciti a invertire un trend che ci vedeva in progressivo calo, ma non siamo ancora arrivati ai livelli di cui c’è necessità”. I numeri dei donatori nel 2012 e le parole del presidente del consiglio Leggio, che si è da poco presentato al centro trasfusionale.
Appuntamento con la risata ed il buonumore, venerdì 1 febbraio al Teatro “G.Pacini” di Pescia: alle ore 21 si alzerà il sipario su “La bisbetica arricchita, ovvero I barroccini di via dell’Ariento”, commedia in tre atti in vernacolo fiorentino opera prima di Dory Cei.
Utilizzo massivo del geotermico. È da sotto terra che può arrivare il rilancio della floricoltura pesciatina. Quella che si basa sulle serre riscaldate e che oggi, con il 'caro-gasolio', arriva a spendere in riscaldamento almeno un terzo dei ricavi. La proposta è stata uno dei punti trattati nell'affollatissima assemblea di agricoltori, oltre 120 le imprese presenti al Comicent, organizzata da Coldiretti.
Il vicesindaco: "E' stato dato corso a tutti quei controlli su quei soggetti che disturbano e portano avanti attività illegali. Ciò ha portato al riconoscimento di due nigeriani che commerciavano senza averne titolo e per questo hanno subito il sequestro della merce. I due erano già stati colpiti da provvedimento di espulsione. Gli intoccabili non diventeranno i padroni della città".
Sono circa 1900, fra studenti, corpo docente, personale Ata e amministrativi, gli utenti serviti giornalmente dalla nuova centrale a biomasse, realizzata dalla Provincia di Pistoia, con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione tecnico progettuale di Cosea Ambiente S.p.a., costruita presso il complesso scolastico Marchi – Sismondi – Pacinotti.
Un importante appuntamento valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre, che grazie all’impeccabile organizzazione di una fra le più antiche sezioni di tiro a segno toscane e l’eccellente poligono di nuova costruzione, ha attirato sulle proprie pedane di tiro oltre 250 tiratori.
Stavolta potrebbe davvero essere "cancellata" la scuola materna di Sorana. A confermarlo, al Tirreno, è l’assessore all’istruzione Oria Mechelli. I bambini che la fequentano sono infatti sempre meno (11 quest'anno, contro una capienza di 26). E le iscrizioni, aperte ormai da qualche giorno (scadranno il 28 febbraio), non portano buone notizie, visto che ancora non si è segnato nessuno. L'idea di un plesso centralizzato a Pietrabuona.
Sono otto gli istituti superiori della nostra Provincia che, in occasione del Giorno della Memoria 2013, parteciperanno all’ottava edizione del Treno della Memoria, dal 27 al 31 gennaio. Sempre per riflettere sul tema dello Shoah, è in programma, domani alle 10,30 al Teatro Manzoni di Pistoia, una conferenza – dibattito dal titolo “Colpevoli silenzi”, alla quale parteciperanno più di 600 tra studenti e docenti.
La Biblioteca Comunale di Pescia venerdì 1 febbraio alle ore 16 organizza presso il Palazzo del Podestà – Piazza del Palagio, la presentazione del libro “Mia” di Elisa Ramunno, giovane scrittrice locale emergente. Interverranno il Dott. Fabrizio Mari, la prof.ssa Stefania Berti, la lettrice Vanda Silvestri e la flautista Natalia Ercolini
Da venerdì prossimo il costo dell'abbonamento del parcheggio dell'ospedale salirà da dodici a venticinque euro. L'annuncio dato da un cartello posto all'entrata del parcheggio in piazza Guido Rossa, riservato ai dipendenti e operatori ospedalieri dotati di apposita tessera.
Dopo un approfondito sopralluogo dell'architetto Pascucci della Provincia di Pistoia e dei tecnici del Genio Civile, che ha riguardato tutti gli spazi dell'edificio - aule, mensa e convitto - è emerso che l'Istituto Anzilotti non solo non ha subito danni strutturali a causa del terremoto di ieri venerdi 25 gennaio, ma, per usare le parole dei tecnici, "il palazzo è una vecchia signora che si porta benissimo gli anni che ha".
A seguito dell'evento sismico registrato oggi, con epicentro in Garfagnana, avvertito su tutto il territorio pistoiese, la Provincia comunica che la sala provinciale di Protezione Civile è stata immediatamente aperta per l'emergenza. I lavori delle squadre stanno continuando sul territorio per la verifica puntuale della situazione. Allo stato attuale risultano alcuni danni agli istituti superiori Sismondi e Anzilotti nel Comune di Pescia.
A Veneri la fantasia è di casa; probabilmente a causa della vicinanza con Collodi, paese natale di Pinocchio, il burattino più famoso al mondo, Pinocchio: le manifestazioni rivolte ai bambini si susseguono numerose di anno in anno.