Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
«È l'ora che le istituzioni mettano via il velo di ipocrisia con cui stanno affrontando il problema della comunità orientale. I problemi di integrazione, lo sfruttamento della manodopera e le condizioni fatiscenti in cui lavorano gli orientali sono all'ordine del giorno».
A endoscopia chirurgica dell’ospedale di Pescia, che fa parte dell’unità operativa di chirurgia diretta da Enzo Buccianelli, la dotazione di strumenti e apparecchiature all’avanguardia e l’alta professionalità acquisita dagli operatori, medici e infermieri, hanno permesso di ottenere eccellenti risultati.
Sul palcoscenico del Teatro Pacini con gli studenti-attori del Laboratorio “Sogni nel cassetto” dell’ITS “F.Marchi” di Pescia, che porteranno in scena sotto la guida della Prof.ssa Stefania Bernardini, "Cenerentola", ispirato all’omonimo film di Walt Disney.
Andrea Giuntoli, di Pescia Democratica, interviene sui problemi di bilancio in Comune. "Sono stati trasmessi alla Corte dei Conti dati non veritieri e alterati. Ci piacerebbe sapere chi si è preso la responsabilità in Comune di firmare quelli atti. Ci sarà modo di parlarne in consiglio comunale".
Tempi strettissimi. Due mesi per migliorare i procedimenti di entrata e di spesa, tre mesi per tirar fuori tutti i debiti e chiarire definitivamente la situazione finanziaria del Comune, infine sei mesi per ripianare il disavanzo accertato nel bilancio e trovare le risorse necessarie a ricostituire gli equilibri di bilancio.
"Alle proposte concrete, tese ad aumentare efficienza e a ridurre i costi di funzionamento, la maggioranza ha detto no. Forse perchè la giunta vuole utilizzare il costituendo Cda dell'azienda speciale come camera di compensazione per i propri equilibri interni, come già successo con la giunta?".
Franceschi ha anche detto che nei prossimi giorni annuncerà importanti sviluppi sulla situazione del Comicent. "In questi anni siamo stati bravi a districare quei nodi che nessun pettine ha mai voluto toccare fino a che non è giunto il sindaco Marchi".
Irregolarità gravi, comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria, violazioni degli obiettivi di finanza pubblica, squilibri strutturali del bilancio. La Corte dei conti si pronuncia e ci va giù pesante. Ora il rischio dissesto per il Comune guidato dal sindaco Marchi, non sembra più così lontano.
Per l'addizionale Irpef lo scostamento è di proporzioni abissali e, insieme ad altre entrate certe sulla carta e smentite nei fatti, zavorra un bilancio claudicante e da tempo sotto osservazione. Anche se con percentuali meno dilaganti, nell’elenco degli incassi previsti e non del tutto disponibili ci sono tutti i tributi.
Davide Petrini, segretario del Pd, interviene sulla situazionme economico-finanziaria del Comune. "Più volte, sia in consiglio che sulla stampa locale, abbiamo rivolto un appello alla chiarezza dei conti dell’ente. Appello caduto nel vuoto. Adesso non si può più nascondere la verità ai cittadini".
Molte le polemiche che sono sorte in questi mesi intorno a questo progetto, reputato da vari gruppi di cittadini troppo a favore del privato e poco utile alla città. In particolare si critica il fatto che là dove fino ad oggi c’erano parcheggi gratuiti a breve ci saranno solo posti auto a pagamento. Ecco dove saranno realizzati.
Studenti in vista alla Provincia di Pistoia oggi, prima per conoscere da vicino il lavoro degli uffici del S.IT, il Sistema Informativo Territoriale, e poi per assistere nel pomeriggio alla seduta del consiglio provinciale, presso la sede di Palazzo Balì.
Francesco Paoli e Roberto Rossi, dirigenti sindacali della Cisl Funzione Pubblica, intervengono sui lavori al parcheggio dell'ospedale. "Siano riservati gratuitamente posti ai dipendent e a tutti coloro che svolgono il servizio di pronta disponibilità per le emergenze; in difetto ci saranno mobilitazioni".
Ancora un no alla costituzione di una società pubblica – il capitale sarà conferito dal Comune - per la commercializzazione dei fiori e delle piante nel mercato di via Salvo D’Acquisto, conclusa la fase di commissariamento. Arriva dal circolo Sinistra Ecologia e Libertà che annuncia anche una raccolta di firme.
Il comitato locale della Croce Rossa organizza per domenica la “Giornata per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e stili di vita” nel corso della quale saranno effettuate gratuitamente varie indagini preventive.
L’ex sindaco Abenante critica la scelta di una nuova società e avanza dubbi sul fatto che Il bilancio del comune di Pescia possa sostenere eventuali perdite che la società speciale potrebbe generare. L'assessore Franceschi tranquillizza e assicura una proroga di sei mesi del commissariamento.
Da quattro giorni i familiari non hanno più notizie di Lorenzo Cirillo. L’uomo, 160 cm, corporatura robusta, occhi e capelli castani, carnagione scura, non porta occhiali e non ha segni particolari. Guida una Grande Punto bianca. La famiglia non sa spiegarsi i motivi di un simile gesto.