Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’intervento, che ha previsto la sostituzione di tutti gli infissi della scuola con nuovi elementi in alluminio ad alta efficienza energetica, ha un costo di 148.000 euro, finanziato per 48.000 euro dal Comune di Quarrata e per 100.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell'ambito del bando "Cantieri Smart 2019".
I carabinieri della stazione di Agliana ieri sera, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, hanno proceduto al controllo di un cittadino marocchino residente a Montale che stava scaricando dei rifiuti industriali in quella zona. L’uomo, con precedenti specifici in tale ambito, è risultato anche non essere coperto dall’assicurazione per la vettura per la quale è stato contravvenzionato a parte.
Il Comune di Serravalle Pistoiese, insieme ad altri Comuni, ha firmato con la Regione Toscana un accordo per il finanziamento di contributi per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile particolarmente inquinanti con impianti a minore impatto ambientale e per l’acquisto di biotrituratori al fine di garantire una gestione di sfalci e potature compatibile con la tutela della qualità dell’aria.
La chiesa di San Michele di Serravalle Pistoiese, sabato 26 settembre alle 21, farà da splendida cornice al concerto di musica lirica "Invito all'opera".
L’iniziativa, ideata e realizzata dalla Fondazione, in collaborazione con Banca Alta Toscana, è stata inaugurata domenica 12 luglio, con il concerto nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, a Pistoia. Tutti i concerti presenti nel programma saranno preceduti da una visita guidata alla chiesa e all’organo.
Una "rivolta" da parte dei residenti dell'area Lenzi è andata in scena ieri sera, quando verso le 21 in tanti sono scesi in strada e hanno manifestato sotto casa del 24enne danneggiatore seriale di auto. A controllare che la protesta spontanea (nata sui social network) non degenerasse sono intervenuti i carabinieri. Decine le persone che si sono via via sommate, fino all'arrivo del sindaco Marco Mazzanti.
Nel 1970 a Quarrata si sono sposate le coppie che giovedì 24 settembre e giovedì 1 ottobre festeggeranno i loro 50 anni di matrimonio con la ormai tradizionale cerimonia per le “Nozze d’oro”, quest’anno divisa in due date a causa delle disposizioni anti-covid. Come da tradizione la festa si terrà nella Limonaia della Villa Medicea La Magia.
È stato Piergiorgio Pacini, membro della segreteria provinciale Anpi ed esponente della sezione quarratina, a portare le tessere dell’Associazione Partigiani durante la seduta della giunta comunale, e a raccogliere le iscrizioni del sindaco e di tutti i cinque assessori della giunta comunale Gabriele Romiti, Lia Colzi, Francesca Marini, Patrizio Mearelli, Simone Niccolai.
È stato prorogato al 25 settembre il termine per richiedere la riduzione della Tari pertutte quelle attività che sono rimaste chiuse durante il lockdown imposto per il contenimento del contagio da Coronavirus.
"A Serravalle è stato possibile far prevalere Giani sulla candidata della destra, con 2.702 voti contro 2.553, ed è stato possibile, dopo 3 anni, far ritornare il centrosinistra a essere maggioranza nel comune. Il Pd di Serravalle, con il 35,9% è oggi il terzo partito della provincia dopo Lamporecchio e Larciano". Interviene anche Stefano Galimberti, segretario del partito a Lamporecchio.
Può il mondo della didattica essere raccontato in una maniera diversa? Ci si può emozionare con una “consecutio temporum” e ridere a crepapelle alla ricerca del Bosone di Higgs: parola di Lorenzo Baglioni.
E' stato colto da un malore mentre era alla guida della sua auto: è così sbandato ed è andato a schiantarsi contro un muro nei pressi della propria abitazione, in via Pacinotti (zona stazione). E' successo ieri verso le 10,30: la vittima è un pensionato settantatrenne, Mario Grosso (originario del beneventano) che poco prima si trovava in un bar.
Il sindaco: "Questa manifestazione è un segno di speranza per tutte le aziende, imprese e piccoli esercizi per poter tornare di nuovo a lavorare. Tutti dovremo rispettare le regole per la sicurezza anti Covid perché solo così la manifestazione potrà avere successo e già da ora posso dire che il prossimo anno ai consueti sei giorni se ne aggiungeranno altri due per dare continuità a Non è la Fiera".
Anche per questa tornata elettorale il Comune ha attivato il servizio di trasporto per il seggio elettorale rivolto a tutte quelle persone che hanno difficoltà a raggiungerlo in autonomia in quanto non deambulanti o con rilevanti difficoltà motorie. Il servizio, gratuito per il cittadino, è promosso dal Comune, come misura di promozione del diritto/dovere di voto.
L’investimento previsto per l’opera è di un milione di euro, interamente finanziato con un contributo della Regione Toscana. Il nuovo raccordo avrà lo scopo di alleggerire il traffico nel centro cittadino e di mettere in comunicazione le principali aree produttive di Quarrata con la viabilità di raccordo alcasello autostradale di Prato Ovest.
“Il termovalorizzatore chiuderà entro il 2023. È una decisione presa, che segue tra l’altro l’indirizzo dei sindaci, che hanno manifestato questa volontà in tempi non sospetti. Nei prossimi anni diventerà strategico dotare il territorio di impianti per i recuperi delle frazioni differenziate e degli scarti di lavorazione dei distretti produttivi: il sito di Montale in questo senso può rappresentare un’opportunità unica”.
"Ho appreso con dispiacere della scomparsa di Renato Risaliti, sindaco di Agliana dal 1975 al 1980, docente e grande cultore di storia e letteratura russa. In passato abbiamo avuto degli scontri, ma anche confronti franchi nei quali ho apprezzato la sua onestà intellettuale e la capacità, non banale, di andare anche controcorrente".
Da oggi è iniziato in tutte le classi il servizio – gratuito per le famiglie – di distribuzione della merenda di metà mattinata: pizza, schiacciata, frutta, biscotti a rotazione per ogni bambino che frequenta le scuole dell’infanzia e le primarie di Quarrata. Il servizio, erogato dal Comune e attivo da diversi anni, è stato confermato anche quest’anno ed è erogato nel rispetto di tutte le disposizioni anti-covid in vigore.
Sono due gli appuntamenti in programma giovedì 17 settembre, per i candidati di Sinistra Civica Ecologista in vista del voto per le elezioni regionali del 20 e 21 settembre.
"I cittadini devono sapere se il centrodestra aglianese ha cambiato idea su queste questioni, dal momento che il loro candidato a presidente della Regione, Susanna Ceccardi, non solo vuole portare avanti il progetto dell’aeroporto, ma vuole attuare una nuova politica sulla gestione dei rifiuti che punta solo all’incenerimento con la costruzione di più impianti in Regione, rifiutando così completamente la teoria dei rifiuti zero".
In vista delle elezioni regionali e del referendum costituzionale sulla legge di riforma in materia di riduzione del numero dei parlamentari del 20 e 21 settembre, il Comune di Serravalle Pistoiese invita i cittadini a verificare di essere in possesso della tessera elettorale.
Quattro le linee di finanziamento che, quest’anno, hanno reso possibile questo acquisto straordinario di nuovi libri, che permetterà di rinnovare e aggiornare il già ricco corpo di volumi di proprietà della biblioteca quarratina. Le risorse più consistenti sono quelle messe a disposizione dal Ministero per i beni e le attività culturali, quale misura straordinaria di sostegno all’editoria.
Quest'anno la fiera si propone nelle stesse date degli anni passati, dal giovedì al martedì, ma con un nome diverso, "Non è la Fiera, visto che si svilupperà con una struttura più ristretta rispetto a prima.
Gli elettori che sono in quarantena o in isolamento fiduciario per Covid-19 possono votare presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
Una sinistra che si è unita con l'obiettivo di ben governare e di battere la destra. È questo il percorso che ha portato alla nascita di Sinistra Civica Ecologista, la lista che in appoggio al candidato presidente Eugenio Giani si presenta anche nel collegio di Pistoia all'appuntamento con le elezioni regionali di domenica e lunedì prossimi.