Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Oggetto di questo libro non sono soltanto le contraddizioni del cinema di propaganda fascista, ma anche il difficoltoso emergere delle tematiche del “consenso” o del “fascismo di massa” nella cinematografia italiana degli anni 50 segnata dalla censura governativa, il grande calderone culturale e politico degli anni 60 e 70, fino alle derive vintage e di “maniera” delle fiction più recenti.
Si tratta di un film indipendente, che riesce a coniugare un buon lavoro di gruppo (sia tecnico, sia sulla sceneggiatura) al tentativo di recuperare un modo di raccontare le storie e i personaggi che forse appartiene al passato, molto in linea con l’attualità sociale e politica italiana, specialmente con alcuni conflitti riguardanti la sessualità, la religione e la paura del diverso.
Un buono del valore di 100 euro da spendere in negozi specializzati per l'acquisto di prodotti per la prima infanzia: è il bonus bebè pensato da Sereni Orizzonti e riservato a tutte le lavoratrici del gruppo con figli di età inferiore ai tre anni. La società conferma così per il terzo anno di fila il progetto dedicato alle proprie dipendenti con un figlio piccolo in famiglia.
Il Comune di Ponte Buggianese in collaborazione con la commissione cultura della biblioteca comunale organizza per sabato 19 dicembre alle ore 17 la presentazione del libro “Storia e rappresentazione. Come il cinema italiano ha raccontato il fascismo” a cura di Alfredo Marasti.
Anche quest’anno a Ponte Buggianese il Movimento Tricolore e l’Associazione La Terra dei Padri organizzano le ormai tradizionali iniziative di solidarietà natalizie. La campagna “Natale Sociale”, con la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, che la popolazione vorrà donare.
La parrocchia San Michele Arcangelo di Ponte Buggianese e la Caritas parrocchiale organizzano per domenica 13 dicembre, nei saloni parrocchiali di Casa Emma dalle ore 15:30, un pomeriggio di tombole.
Il delegato Cisl Fnp (ma che in questi caso si firma come "Un fedele cristiano cittadino"), Remo Benedetti, scrive una lettera al sindaco, agli assessori all'ambiente e ai lavori pubblici e al parroco don Fabiano Fedi, per sollecitare la sistemazione della chiesa del cimitero. "Il decoro del cimitero si basa non soltanto sul rispetto dell'ambiente ma anche sull'agibilità dell'edificio sacro".
Gabriele Tognozzi questo fine settimana torna in gara. A poco più di un mese dalla lodevole performance offerta in Val d’Orcia al debutto con la Citroen DS3 R3, il pilota di Buggiano si rimette in lizza al Prealpi Master Show, a Sernaglia della Battaglia (Treviso), per la quarta prova del Challenge Raceday Terra.
La manifestazione di domenica scorsa “Natale pontigiano 2015”, organizzata dall’associazione culturale “Sei pontigiano se” si è conclusa con la soddisfazione degli organizzatori e con gran partecipazione compaesani e soprattutto con una nuova luminaria natalizia composta da albero e scritta luminosa“I love Ponte”.
In occasione della festività dell’Immacolata, martedì 8 dicembre il Centro benessere Excelsior resterà aperto dalle ore 10 alle ore 19.
Martedì 8 dicembre, dalle ore 15 in poi, in piazza del Santuario, si svolgerà una bellissima festa natalizia, con giochi, musica della filarmonica F. Nucci, cori natalizi dei bambini delle scuole elementari dell’Istituto Don Milani.
Pubblichiamo, nell'allergato Pdf, il programma completo di tutti gli eventi legatio alla Città del Natale per questo lungo ponte dell'Immacolata.
Anche questo dicembre l’associazione culturale no profit “Sei pontigiano se” ha deciso di coinvolgere il paese in una manifestazione dal sapore natalizio, invitando grandi e piccoli domenica 6 dicembre, a partire dalle ore 15 in piazza IV Novembre (di fianco al campanile).
Il 6 dicembre dalle ore 14 alle ore 18 ci ritroviamo alla Fattoria La Stella (Ponte Buggianese) per questo evento accessibile a tutti in Lis, Lingua dei Segni Italiana.
E' in corso un’attività di volontariato portata avanti da Paola Ulivieri, pet partners di 1° livello certificata Aiuca (Associazione italiana utilizzo cani d’assistenza). Sono circa 20 gli anziani coinvolti che, ogni sabato mattina, possono giovarsi della compagnia dei loro nuovi amici a 4 zampe. Il loro impiego ha fatto riscontrare dei benefici immediati perché favorisce l’interazione e una condizione di rilassamento della persona. Fotogallery.
Il Comune si sta preparando a ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti, installerà prima di tutto 8 telecamere di controllo e si è già attivato per avviare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”, per la quale attende di ricevere l’autorizzazione allo svolgimento dall’Ato. Non appena partirà questo nuovo servizio di raccolta della spazzatura, sarà messa in funzione un’isola ecologica per i rifiuti ingombranti.
"Molte amministrazioni, in adempimento della legge nazionale del novembre 2014, lo hanno già attivato dimostrando che non è poi così complicato: basta averne vera volontà. Anche perchè la sua attuazione potrebbe portare benefici alle economie delle famiglie, alle casse del Comune e al decoro del paese".