Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Nella settimana dal 13 al 19 maggio le 89 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 378 veicoli sottoponendo a controllo etilometro o precursore 396 persone, 2 delle quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Giuseppe Oriana, attuale presidente di Confindustria Pistoia (e titolare dell'azienda Montalbano a Lamporecchio) è stato eletto nella Giunta Nazionale di Confindustria, il “parlamento” della Confederazione degli Industriali Italiani, per il biennio 2013/2015. Oriana faceva già parte dell’organo in qualità di invitato permanente del Presidente Squinzi per il biennio precedente.
La Provincia di Pistoia ha chiuso positivamente il Rendiconto di esercizio 2012, con un avanzo di amministrazione di oltre 5 milioni di euro e il rispetto degli obiettivi del patto di stabilità e crescita. Il documento è stato approvato a maggioranza dal Consiglio Provinciale durante la seduta del 13 maggio scorso.
“Un sollievo anche per l'agricoltura della provincia di Pistoia -commenta Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia -. Nella nostra provincia il settore primario con molti sacrifici regge la sfida della crisi, aumentando le esportazioni. Il mantenimento di una imposta, che grava su stalle e altri fabbricati strumentali alla produzione, potrebbe togliere slancio al settore, in particolare al vivaismo”.
Sono una cinquantina le aziende coinvolte nell’indagine sulle sponsorizzazioni ciclistiche gonfiate che ha portato in carcere l’ex vicesindaco di Monsummano Giacomo Pasqui. Per la maggior parte si tratta di aziende del nord Italia, concentrate in Emilia Romagna e Veneto. Una decina quelle che hanno sede nella nostra provincia. Ieri davanti al gip il commercialista Ciattini di Larciano.
Il laboratorio Management e sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (MeS) certifica che i risultati 2012 della Asl 3 sono in miglioramento rispetto all’anno precedente. Infatti, su un totale di 40 macroindicatori l’azienda sanitaria pistoiese consegue risultati positivi nel 73% dei casi e con il 40% di giudizi classificati buoni o ottimi. Gli indicatori riguardano farmaci, prevenzione, ospedale e territorio.
A Pistoia, però, si muore meno che in tutte le altre Asl toscane; è questo l’elemento più importante che deriva dagli ultimissimi dati elaborati dal Registro di mortalità regionale dell’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica (Ispo) di Firenze.
Prese singolarmente sono tre associazioni industriali vivaci e ben strutturate, dopo l’operazione di federazione decisa in questi giorni sono realtà ancor più interessanti: le Confindustrie territoriali di Lucca, Pistoia e Prato hanno stretto un patto federativo che mira ad offrire ai rispettivi associati risposte più qualificate in termini di rappresentanza e servizi nell’area nord della Toscana.
Il convegno “Dal fascicolo del fabbricato alla manutenzione programmata”, organizzato dall’Ordine degli architetti di Pistoia in collaborazione con Fna Toscana, è servito per lanciare un progetto che punta a fare della provincia di Pistoia un vero e proprio laboratorio sperimentale per tutta la regione, per rilanciare il settore edilizio fortemente penalizzato dalla crisi economica. Ecco di cosa si tratta.
“La fotografia della situazione dei giovani è cruda, la crisi non sembra avere un sbocco - commenta Paolo Giorgi, imprenditore valdinievolino da pochi mesi a capo di Coldiretti Giovani Impresa Toscana e Pistoia -. Un quadro impietoso che non frena tuttavia l’entusiasmo di tanti giovani che non si sono arresi alla crisi ed alla disoccupazione ed hanno scelto di impegnarsi in agricoltura".
La Camera di Commercio guarda con interesse alla proposta avanzata alcuni giorni fa da Gabriele Zollo (noto commercialista ed ex presidente della Caripit) volta ad agevolare il finanziamento delle imprese che, all’interno di un concordato preventivo o a seguito di un fallimento, intendono proseguire l’attività produttiva.
Il 2012 si è rivelato l’anno in cui la crisi economica globale ha impattato in misura ancor più rilevante sui bilanci bancari soprattutto in termini di costo del rischio assunto, ma il Credito Valdinievole ha mantenuto il suo ruolo di banca del territorio, e i numeri confermano la fiducia che la clientela continua ad avere nell’Istituto.
Si tratta di tre giovani 8di Buggianoe Montecatini) trovati alla guida con alto tasso alcolemico; di un 48enne che non si è fermato all'alt di un posto di controllo; di in senegalese in possesso di prodotti contraffatti; e di un 38enne di Buggiano che ha ingiuriato e minacciato i carabinieri.
Viaggio a Roma con tour di Montecitorio e partecipazione a una seduta pubblica della Camera dei Deputati. E’ la bella sorpresa riservata dall’onorevole Edoardo Fanucci a una folta delegazione di visitatori in arrivo dalla Valdinievole, guidata da Fabrizio Falasca, assessore per le attività produttive del Comune di Larciano.
Il Sap, Sindacato Autonomo Polizia, ritiene assolutamente necessario denunciare nuovamente le gravi carenze organiche in cui continuano a versare gli uffici di polizia della provincia di Pistoia, nonostante i ripetuti appelli. "A oggi non è stato assegnato nessun nuovo poliziotto. Negli ultimi tempi si sono verificati fatti di particolare gravità: il centro termale è divenuto teatro di gravi episodi".
Al progetto Sounds of Tuscany partecipano tre Festival del territorio pistoiese: Estate Regina, Pistoia Blues e Itinerari Musicali - Festival Sentieri Acustici. Le tre manifestazioni si svolgono con continuità sul territorio pistoiese da molti anni: il Festival Blues è addirittura alla sua 34.ma edizione, Estate Regina alla 16.ma edizione, Itinerari Musicali sono nati nel 1986 e si sono poi ampliati con la sezione Sentieri Acustici nel 2001.
Il giorno 17 luglio 2013 presso il Tribunale di Pistoia sarà effettuata la vendita all'incanto in un unico lotto di due immobili con destinazione artigianale/industriale, ubicati nel Comune di Uzzano. Fraz. S. Allucio
Tra le attività di lancio della nuova edizione di Ecomobility (in programma a ottobre a Montecatini), l’Aci Pistoia ha voluto nuovamente coinvolgere – come già avvenuto lo scorso anno – gli istituti superiori del nostro territorio. Il concorso scolastico “Ricomincio da Smart” è, infatti, l’ideale prosecuzione del precedente “Ricomincio da Zero”. Obiettivo: una città intelligente e tecnologica. Ecco le scuole coinvolte.
Volete bene a Bambi? Non toccatelo. L'aumento sul nostro territorio della popolazione dei cervidi rende sempre più probabile l'incontro con questi abitanti dei boschi e può capitare di imbattersi in piccoli di cervo, daino e capriolo. Le persone che, desiderose di portare loro aiuto, tentano di portarli via (a casa, da un veterinario o in centri di recupero) o anche solo di accarezzarli, commettono purtroppo un grave errore. Ecco come comportarsi.
Lo scopo primario del servizio, infatti, è quello di recuperare gli animali alla vita selvatica, soccorrendo i soggetti temporaneamente in stato di difficoltà, oltre a favorire una crescita di sensibilità verso le esigenze della fauna selvatica e promuovere i comportamenti più adeguati per la tutela degli equilibri naturali. I numeri da contattare.
I quasi 111 milioni di euro stanziati dal governo centrale per le alluvioni che colpirono la Toscana nel novembre 2012 (per la precisione 110,9 milioni) li anticipa tutti la Regione. Lo ha deciso la giunta regionale approvando una delibera proposta dal presidente Enrico Rossi in modo da consentire, in attesa della erogazione effettiva di questi soldi da parte dello Stato, i pagamenti indifferibili.
Una decina di nazionali di ciclismo hanno scelto la Montecatini come base operativa per i mondiali di settembre. L’Italia dovrebbe arrivare al Grand Hotel & La Pace. Alcune nazionali hanno preferito altre località della Valdinievole: da Pescia a Monsummano, da Lamporecchio a Serravalle Pistoiese. Tutto l'elenco.
Nella settimana dal 6 al 12 maggio le 83 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione polizia stradale hanno controllato 562 veicoli sottoponendo a controllo etilometro o precursore 508 persone, 6 delle quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Le infrazioni complessivamente elevate sono state 215, con 367 punti decurtati, le patenti di guida ritirate sono state 9 le carte di circolazione 13.
Durante l'iniziativa organizzata dal Pd di Monsummano Terme lo scorso venerdì, dal titolo "Un nuovo modello organizzativo dei Comuni della Valdinievole, opportunità o necessità?", il segretario provinciale del Pd Marco Niccolai ha lanciato una proposta sul tema della riorganizzazione istituzionale. "La Valdinievole è sempre più un contesto economico e sociale integrato. Definiamo le priorità programmatiche per tutto il territorio".
“Integratori alimentari e sport: istruzioni per l’uso”, è il titolo della nona puntata di TvlInforma che andrà in onda domani sera martedi 14 maggio alle ore 21,05 (canale 11 del digitale terrestre e alle ore 22:00 sul canale 677 di Tvl+1) su Tvl.