Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il ministro dell'Interno Angelino Alfano manca l'appuntamento montecatinese al convegno "Legalità per lo sviluppo economico e sociale" organizzato dal Comune allo stabilimento Excelsior. Al convegno hanno partecipato il professor Renzo Ciofi, docente al Master interfacoltà di IIº livello in scienze forensi - Università di Roma La Sapienza, il prefetto Angelo Ciuni e il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi.
Dramma sfiorato nella notte. Un uomo di 38 anni ha tentato suicidio nella nottata fra venerdì 4 e sabato 5 in viale Manzoni, all'hotel Ariston di Montecatini. Il ragazzo, residente vicino Firenze, si è gettata da una finestra da circa sei mesi di altezza. La caduta dell'uomo è stata attutita da una tettoia sottostante: la cosa ha scongiurato gravi lesioni.
Nella zona collinare della citta’, sono stati inoltre rinvenuti e posti in sequestro tra le altre cose, una pistola scacciacani senza il prescritto tappo rosso, calibro 8 mm. del tutto simile alla Beretta in utilizzo alla forze di polizia Italiane e una tessera di riconoscimento della polizia falsificata, che potrebbe essere stata utilizzata per l’effettuazione di altre tipologie di truffe.
Si è sfiorata la tragedia ieri nel primo pomeriggio all'ospedale, dove una trentenne, incinta di due gemelli, è rimasta chiusa all'interno dell'ascensore insieme a due medici. La donna aveva bisogno di un intervento urgente - un taglio cesareo - per poter dare alla luce i bambini, dato che si erano verificati problemi nel corso della gestazione. Ma l'ascensore che la stava trasoportando in barella si è improvvisamente bloccato.
La guardia di finanza, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio nei luoghi di maggiore aggregazione, ha sequestrato circa 50 grammi di sostanza stupefacente segnalando al prefetto e all’autorità giudiziaria complessivamente 8 giovani. Le attività sul “campo” sono state condotte dai finanzieri delle compagnie di Pistoia e di Montecatini Terme.
"La nostra paura è che questa vicenda si concluda con una breve esperienza che poi porterà nuovamente, come già accaduto prima della gestione Zinanni, alla chiusura del centro con danni incalcolabili per il welfare cittadino. Che questa non sia l’amministrazione delle scelte per i cittadini lo si è oramai capito da tempo, ma questa volta si va a toccare gli anziani. Per noi è davvero troppo".
Gli agenti delle volanti sono intervenuti presso un supermercato di Pescia in quanto due ragazzi - prossimi alla maggiore età e frequentanti un isituto superiore pesciatino - avevano prelevato dal relativo espositore svariati videogames; poi - lontano da sguardi indiscreti - li avevano occultati nello zaino e oltrepassato con indifferenza le casse.
“Sì al Comune unico fra Uzzano e Chiesina Uzzanese entro il 2019”. Sindaco, Vice Sindaco e gruppo di maggioranza di Uzzano non hanno dubbi e si esprimono in modo favorevole rispetto all’ipotesi di fusione. “I nostri Comuni hanno esigenze e istanze del tutto analoghe - spiega il primo cittadino Riccardo Franchi -, per questo riteniamo necessario avviare un percorso di confronto che conduca, in tempi certi e stabiliti, alla fusione con Chiesina Uzzanese”.
Il giovane cedeva dosi di droga a ragazzi (le forze dell'ordine parlano di circa una ventina di soggetti coinvolti) anche con meno di 14 anni. In taluni casi, addirittura, lo spacciatore - in cambio di hashish, cocaina o marijuana - si era fatto consegnare le chiavi di casa oppure si era fatto dire il momento migliore per agire: poi, indisturbato, rubava dagli appartamenti soldi e preziosi (almeno 3 i furti che gli vengono contestati).
Aggredito e picchiato per pochi euro, che poi i ladri non sono neanche riusciti a prendere. E' successo alle 6,30 del mattino nella piana lucchese, al confine con la Valdinievole. Protagonista, suo malgrado, un quarantenne residente a Borgo a Buggiano, che da anni si sposta con il suo furgoncino per consegnare il pane a domicilio.
"Stasera voglio parlare di etica, visto che l'altra sera è stato bocciato dalla maggioranza (Pd) più la stampella Motroni (lista Ora), il documento presentato dalla lista civica Mi piace Montecatini sul famoso e tanto discusso "Codice etico". A tal proposito voglio pubblicare una mail arrivata qualche settimana fa da un consigliere di maggioranza, a tutti i consiglieri comunali riguardante il bike sharing".
Finalmente scendono le tariffe per la sosta delle auto nella zona dell'Ospedale di Pescia. Lo annuncia la Pepar spa, l'azienda che ha in gestione i parcheggi in questione. Per un mese, dal 12 dicembre al 10 gennaio, la tariffa oraria sarà ridotta da 1,50 euro a 1 euro. L'amministratore della Pepar, Federico Incerpi, ha annunciato il provvedimento con la speranza di avere così più utenti nel parcheggio gestito dalla sua società.
All'interno dei mini-appartamenti sono state trovate oltre dieci persone, con contratti saltuari di affitto e di lavoro anche con night della zona. Il gestore (un 55enne) è stato identificato anche perché all'interno del locale aveva iniziato una sorta di attività di ristorazione anche questa non autorizzata.
E' stato rinviato a giudizio il professopre valdinievolino accusato di maltrattamenti su minori e abuso di mezzi di correzione nei confronti di studenti e studentesse di un liceo (seni sfiorati, pacche sul sedere, apprezzamenti di natura sessuale, magliette spostate). L'uomo, 58 anni, si è visto negare dal giudice dell'udienza preliminare la richiesta di patteggiamento della pena.
E' tornato a casa dopo aver cenato con degli amici, ma è caduto per le scale (non si sa se a causa di una scivolata o per un malore) ed è morto. E' successo a San Baronto (verso Giugnano) a un tedesco di 69 anni, Gustav Hagen, originario della Renania che da anni veniva sul Montalbano per passare le vacanze. Ieri mattina la moglie ha provato a chiamarlo al telefono dalla Germania a più riprese, senza mai ricevere risposta.
La procura ha chiesto il rinvio a giudizio, con l'accusa di omicidio colposo, per Luigi De Luca, psichiatra della Asl 3 di Pistoia. Secondo i pm DeLuca, all'epoca dei fatti responsabile dell'Unità funzionale di salute mentale, sottovalutò la pericolosità di un paziente consentendogli di vivere in una comunità di recupero di Massa e Cozzile (Un popolo in cammino). Un paziente che poi prese un'ascia e uccise per la seconda volta.
L’edificio mediceo è stato riaperto al pubblico dopo oltre 30 anni di abbandono. La struttura è stata trasformata in un museo della memoria sulla strage compiuta dalle truppe naziste. La realizzazione del Centro avviene al termine di un percorso di riconciliazione tra Italia e Germania: proprio quest’ultimo Paese, con un contributo di 88.000 euro, ha permesso la realizzazione di questa esposizione permanente. Guarda la fotogallery.
E’ stato condannato a quattro anni di reclusione l’uomo che, nell’agosto 2011, aveva palpeggiato la nipote di 12 anni. La famiglia della ragazzina, residente in Valdinievole, si era recata in Campania dai parenti per una breve vacanza nel periodo di ferragosto. Un giorno l’uomo, con una scusa, aveva portato in mansarda la ragazzina. Li, da soli, le avrebbe palpeggiato i seni e il sedere.
"Sul versante della sicurezza è inoltre già partito un progetto tra Terme, amministrazione comunale e Associazione dei carabinieri in congedo, a cui è stato concesso in uso il piano terra della palazzina consulenti per lo svolgimento di attività di presenza volontaria nel parco termale e non solo. L'Università di Pisa gestirà tutto il processo di ripiantumazione, per cui saranno spesi 40 mila euro già entro il corrente anno".
Incidente mortale nella frazione di Ponte di Serravalle, a poca distanza dal confine con Pieve a Nievole. La vittima, Marco Coppini, 68enne del luogo, proprietario del residence “Le coloniche”, è stato caricato da un cervo ed è deceduto per le ferite riportate. Il fatto è avvenuto all’interno del terreno di pertinenza del residence.
Da oggi entrano in vigore alcune modifiche ai servizi svolti da BluBus. Si tratta principalmente di variazioni che interessano corse utili per gli studenti, con adeguamenti di orari o di percorsi, nell’obiettivo quindi di rendere più funzionale il servizio offerto ed agevolarne l’utilizzo.
Una violenta colluttazione finisce (forse) in rapina. E quel "forse" sta ancora nella diversa versione dei protagonisti della vicenda, ancora al vaglio degli inquirenti. I fatti si sono svolti ieri pomeriggio in un negozio di parrucchiere di via Ricasoli. Il coiffeur avrebbe spintonato la madre della ragazza (da qui la colluttazione tra i due uomini), mentre per il parrucchiere si è trattato di una rapina.
Picchiato, legato al letto e imbavagliato un pensionato settantenne di Traversagna. E’ successo martedì sera, poco prima delle 20, in via Tignana (una traversa di via Ficocchio): Italo Magrini era appena uscito di casa quando si è trovato davanti tre uomini con il volto travisato da una calzamaglia, che lo hanno forzato a rientrare nell’abitazione. Rubati anche cellulare, catenina e tessera bancomat con pin.
E' partito il servizio di bike sharing, gestito dalla società Bicincittà. Undici postazioni offrono a cittadini e turisti la possibilità di utilizzare 105 biciclette a pedalata assistita (e in futuro anche dieci vetture elettriche) per spostarsi da una zona all’altra. L’elenco completo dei punti dove è possibile prendere un mezzo e i costi delle varie tessere annuali, settimanali, weekend e giornaliere.
Nella mattinata il susseguirsi di presentazioni di nuovi volumi ha confermato l’amore degli italiani per la lettura. Si è conclusa così la terza edizione della manifestazione dedicata ai libri e alla cultura gastronomica di Montecatini Terme con un grande successo di appassionati del buon leggere e dell’ottimo cibo.