Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La ditta incaricata dal Comune per questo e altri interventi di disinfestazione sul territorio, lunedì ha iniziato il suo lavoro. Come primo intervento ha posizionato esche e trappole con particolari sostanze nocive. Se questo tipo di strumenti non dovesse dare gli effetti desiderati, verranno utilizzati altri metodi di derattizzazione radicale. Il "caso" scoppiato dopo il contatto con il veleno da parte di un bimbo.
L’uomo, verso le 2,30, è stato fermato da una pattuglia alla guida della propria autovettura Mitsubishi Space Wagon, dopo essere stato notato mentre usciva da un parcheggio del centro commerciale forzando la sbarra d’ingresso. In quella circostanza appariva in evidente stato di ebbrezza e si rifiutava di sottoporsi all’accertamento alcolemico. All’atto di redazione dei verbali è andato in escandescenza.
Sono 189 su 633 gli studenti che a settembre dovranno sostenere gli esami per passare all’anno successivo. Ottimi risultati invece per i 96 ragazzi che domani svolgeranno la prima prova dell'esame di stato: il tema di italiano. Sono solo due gli studenti delle quinte non ammessi alla maturirtà. Tra chi affronterà la prova c’è anche un’eccellenza, Marco Vorcelli di 5B, ammesso agli esami con la media del 10. I bocciati complessivamente sono 40.
Su 37 autobus in partenza dalle scuole del nostro territorio la Stradale ha rilevato e verbalizzato 22 infrazioni al codice e, tra queste: una guida in stato di ebbrezza, una mancata copertura dell’assicurazione Rca per il veicolo, la mancata revisione per un pullman e l’inserimento nel cronotachigrafo della carta di un altro conducente al fine di alterare i tempi di guida e di riposo in un bus diretto all’estero.
Una donna è stata investita da un’auto Lancia Y guidata da un giovane, mentre, a quanto sembra, stava attraversando la strada. L’impatto è stato violentissimo, tanto che la donna è stata scaraventata a qualche metro di distanza, andando a sbattere con violenza sull’asfalto.
Un furto con scasso alle piscine comunali di Monsummano nella notte tra giovedì e venerdì giugno. Una banda di almeno 4 individui, col volto completamente coperto da passamontagna, si è introdotta all'interno dell'impianto sportivo di piazza Pertini forzando la porta d'ingresso che dà sulle piscine esterne e fracassando i vetri adiacenti.
Elio Tagliasacchi festeggerà 99 anni il 4 novembre. Da sempre è un appassionato di calcio. Suo cugino Giuliano è stato calciatore prima ( anche della Fiorentina) e poi tecnico dell’Unione Valdinievole. E quando arriva il Mondiale non vuol perdersi una partita. Lui che i campionati del mondo li ha visti (o sentiti) sin dalla loro nascita nel 1930 in Uruguay. E i mondiali del 2018?: «Sarà difficile, ma mai mettersi limiti».
Una bimba di 14 mesi chiusa in macchina al sole con le portiere che non si aprono. Attimi di panico ieri mattina, intorno alle 10,45 in via Segrè per una mamma che non sapeva come tirar fuori dalla propria auto, parcheggiata sotto casa, la piccola. Pare che la chiave della chiusura centralizzta dell’auto si fosse smagnetizzata.
E' stata presentata stasera la nuova giunta comunale. Il neo eletto sindaco Oreste Giurlani del Pd avrà nella sua squadra cinque assessori, due donne e tre uomini. Roberto Peria sarà vicesindaco di Pescia, dopo essere stato sindaco di Portoferraio. A lui sono state assegnate le deleghe pesanti a bilancio e programmazione economico finanziaria. Ecco chi sono gli altri membri della giunta e quali deleghe avranno.
Non ci sono “femmine” con principio attivo, ma solo “maschi” privi di sostanze. E' canapa, ma nel nome completo (“sativa” e non “indica”) sta la chiave per capire che qui non c’è “fumo per sballarsi”. Si spezza l'incantesimo di chi, al calar della sera, si acquattava tra il verde e tagliava entusiasta le tipiche foglie a più punte. Magari per poi farle seccare, “arrotolarle” dentro una cartina e fumarle.
Questo il nuovo consiglio comunale: 9 membri per il Pd (Ennio Rucco, Andrea Rastelli, Leonardo Magnani, Luciano Baldecchi, Siliana Biagini, Monica Galluzzi, Alessandra De Paola, Sonia Mucci, Helga Bracali); 1 per i MontecatineSì (Bruno Ialuna); 3 per Forza Italia (Riccardo Sensi, Alberto Lapenna, Andrea Quaranta). Gli altri nomi.
Tredici gomme tagliate in un anno, ma soprattutto una grave minaccia, sotto casa: “T’ammazzo e ti taglio la gola”. E con l’accusa di minaccia aggravata sta per andare sotto processo, davanti al giudice monocratico del tribunale di Pistoia, un professionista della provincia di Lucca. Il procedimento è scaturito dalla denuncia della sua ex moglie, una quarantenne della Valdinievole.
Il giorno della sfida decisiva per la guida della città nei prossimi cinque anni è arrivato. Con il ballottaggio in programma domani, dalle 7 alle 23, i montecatinesi dovranno scegliere il sindaco tra i due candidati Giuseppe Bellandi, primo cittadino uscente, sostenuto dal Pd e dalle liste civiche MontecatineSì e La città che vogliAmo, e Riccardo Sensi, appoggiato da Forza Italia, Patto per la città, Mi piace Sensi sindaco e Amici di Montecatini.
Sarà una lunga estate quella del Centro Commerciale Naturale con le sue “Sere d'estate”, l’iniziativa che promuove l’apertura serale delle attività commerciali il mercoledì sera. Questo anno l’iniziativa sarà anticipata di un mese partendo mercoledì 11 giugno per arrivare a mercoledì 3 settembre.Seguendo il format dello scorso anno, anche per questo 2014 le serate seguiranno un tema specifico.
Penultimo bagno di folla per il sindaco uscente Giuseppe Bellandi. L’occasione era rappresentata dall’arrivo in città del sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti (Pd). La serata ha preso il via con un aperitivo in piazza Giusti che ha visto la partecipazione di diverse centinaia di persone. Molti di loro, tra cui lo stesso Bellandi, sono saliti al castello in funicolare.
Non era un ordigno bellico l’oggetto metallico ritrovato ieri sera verso le 20,30 da una donna intenta a lavorare il suo orto alla periferia di Pieve, non distante dall’A11. Era stata la stessa signora ad avvertire i vigili del fuoco di Montecatini dicendo di aver trovato un oggetto che, a prima vista, avrebbe potuto anche essere un residuato dell’ultimo conflitto mondiale (secondo le testimonianze apparentemente somigliava a un mortaio).
Alessio Torrigiani, che ha vinto le elezioni alla guida di una coalizione di centrosinistra, ha comunicato i nomi di coloro che faranno parte della sua giunta. Nella squadra entra un assessore tecnico: si tratta di Matteo Venturini, che ricoprirà il ruolo di vicesindaco e avrà le deleghe ai lavori pubblici, patrimonio, bilancio, sviluppo economico e polizia municipale. Venturini aveva già ricoperto il ruolo di assessore nella giunta Morelli.
Dalla felicità di quel 1° settembre 2012 alle tragedie che nel giro di tre mesi hanno segnato la potente e ricchissima dinastia di costruttori del Principato di Monaco, che meno di due anni fa scelsero la Valdinievole per le sontuose nozze di Jean Baptiste, allora 28enne, con Valentina Marzocco. Il padre dello sposo morto per malattia, la ricchissima zia uccisa in un agguato mentre era all'ospedale a trovare il figlio colpito da infarto.
Martino Salemi, 57 anni, ha parcheggiato la sua auto davanti a un locale e ha fatto solo pochi passi prima di essere travolto da una ragazza alla guida di una motocicletta di grossa cilindrata, una Kawasaki Zx 600 Ninja. La centaura ha terminato la sua corsa 300 metri più avanti, contro una vettura che arrivava dalla direzione opposta. Il pedone, sbalzato a diversi metri di distanza, è finito nel fossetto laterale della strada.
Grande anche quest’anno per Timeout! Festival della cultura sportiva, che si conclude oggi, I numeri sono parziali e si riferiscono a ieri alle 13: si contavano già 500 iscritti per la Terme Run, un migliaio di persone per la sempre brillante 24 ore di basket. Oggi alle 17.30 nello spazio eventi di piazza del Popolo ci sarà il momento clou del talk show «Lo sport in città, a partire dalla Valdinievole per arrivare...»
La portata della visita del mediatore indiano Lalit Rameja questa mattina agli stabilimenti termali di Montecatini va addirittura oltre la campagna elettorale per la poltrona di primo cittadino a Montecatini, con il ballottaggio di domenica 8 giugno tra Sensi ed il sindaco uscente Bellandi. L’uomo d’affari arriva da Mumbai per conto di gruppi di investitori indiani operanti nel settore della finanza e del real estate.
La candidata della lista "Ora": "Non posso omettere di segnalare ai miei elettori che, per il singolare funzionamento del sistema elettorale, la mia presenza in consiglio comunale potrà essere conseguita solo in caso di vittoria del sindaco uscente Bellandi. La difesa delle nostre idee, attraverso una vigile e stimolante azione in consiglio comunale, e' affidata alla vittoria del sindaco uscente Giuseppe Bellandi".
Pronta la squadra di governo: Gilda Diolaiuti, neo-sindaco di Pieve a Nievole ha già individuato i nuovi assessori. Una riconferma per l'assessore uscente Salvatore Parrillo eletto a “furor di popolo” con ben 339 preferenze, due “new entry” Lida Bettarini e Erminio Maraia, e Rossella Pinochi, presidente uscente del consiglio comunale alla sua prima esperienza esecutiva. Ecco tutte le deleghe distribuite.
Renato Fabbeni, 48 anni, di Buggiano ha raccontato più volte che quel giorno, mentre si trovava in piscina coi bambini, subì un violento pestaggio. La vittima ha identificato in foto 3 dei 4 uomini che secondo lui sarebbero i responsabili dell’aggressione. I tre sono sotto processo per lesioni volontarie aggravate e minacce in concorso ai suoi danni e per lesioni colpose in cooperazione ai danni del figlio.
Promossi e (illustri) "trombati" nella corsa a una poltrona in consiglio comunale. Da una parte è Ennio Rucco ad aver registrato il pieno di preferenze (432), dall'altra l'inossidabile Lapenna (294). Nessun rappresentante per tutto lo schieramento di destra (Lega, Fratelli d'Italia e La Destra) e per La città che vogliAmo. Fuori anche gli Amici di Montecatini (pochi voti per Bonvicini e Nelli).