Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sheraton Hotel al posto dell’albergo abbandonato di Grotta Parlanti. E’ una soluzione a cui alcuni architetti e agenzie immobiliari stanno lavorando, a fasi alterne, dopo l’interesse che la Starwood hotels, proprietaria del marchio Sheraton, avrebbe manifestato per il recupero dello stabilimento termale. Già pronti anche parte dei progetti che descriverebbero la nuova struttura (da 4-5 stelle) come un complesso da 160 camere.
I medici della Asl hanno organizzato il percorso diagnostico alternativo per dare la possibilità alle donne di fare comunque la mammografia per motivi clinici, comprese le mammografie a carattere di urgenza. Il servizio a Montecatini sarà svolto dallo stesso personale dell’ospedale: medici e tecnici si recheranno in questi giorni al centro Asvlat dov’è presente il mammografo.
Il progetto prevede il recupero delle due cartiere dismesse, una viabilità alternativa in uscita dal paese (ancora oggi i camion transitano davanti al parco di Pinocchio) e l'ampliamento dell'area giochi dedicata al burattino. Per Rossi si deve partire dagli oltre 100mila biglietti venduti all'anno, costituire un gruppo di lavoro che studi nei dettagli il progetto, che magari può essere realizzato a lotti distinti con l'aiuto dei privati.
Le nuove nome a livello nazionale legate alla spending review prevedono che le clinche private sotto i 60 posti letto non possano più essere convenzionate con il sistema sanitario nazionale. C’è quindi il rischio chiusura, visto che la clinica ha 32 posti letto e 67 dipendenti. Perché solo con i pazienti privati non potrebbe andare avanti.
Tornano i grandi eventi da oggi a Montecatini. Si inizia questa sera con il taglio del nastro del Festival della cultura italo-russa Oci Ciornie. Alle 20.30 il Teatro Verdi ospita il gran galà in onore del regista Nikita Mikhalkov. Lo scorso 4 aprile il presidente di Estate Regina, Giovanni Fiori, nel presentare l’evento aveva annunciato l’arrivo del principe Alberto II di Monaco e di Chiara Mastroianni, figlia di Marcello e di Catherine Deneuve
Le indagini sono scaturite da una serie di rapine caratterizzate dalla presenza di un individuo che non adottava particolari accorgimenti nel nascondere il volto mentre “operava” con i suoi complici, evidenziando grande sangue freddo ed esibendo per lo più taglierini per minacciare impiegati e clienti. Colpi a segno a Larciano, Ponte Buggianese e Pieve a Nievole. Centomila euro il bottino totale dei 9 colpi. Tre arresti.
Manca il numero legale e salta l'approvazione del bilancio comunale. Il sindaco: "La scarsa partecipazione di alcuni consiglieri non è una novità. Alcuni ad esempio hanno partecipato soltanto al 33% delle sedute, vale a dire a 6 consigli su 18. ho chiesto al segretario comunale di verificare la sussistenza delle condizioni per dichiarare la decadenza dei consiglieri che, con le loro assenze, hanno dimostrato disinteresse per l'incarico".
Uno di noi. Così si propone il candidato sindaco Luca Biscioni, sostenuto da Forza Italia, lista civica Conforti e Ncd. Ieri, la presentazione ufficiale al teatro Pacini. Obiettivo: restituire alla capitale storica della Valdinievole una prospettiva di crescita e di rinnovamento. La squadra di governo non c'è ancora, fatta salva la volontà di affidare a Francesco Conforti il ruolo di vicesindaco.
I carabinieri della compagnia di Montecatini Terme hanno eseguito nove misure cautelari nell'ambito di un'inchiesta su un traffico internazionale di stupefacenti tra il Belgio, Montecatini e il Lazio. Destinatari delle ordinanze, in corso di esecuzione sia in Belgio sia in Italia, cittadini albanesi e belgi.
Grande entusiasmo nel Partito Democratico per la conferma della presenza del Ministro per le Riforme Costituzionali Elena Boschi in città il prossimo 3 maggio.
Solo la lista che appoggia Cristiano Berti ha avuto il riconoscimento ufficiale pentastellato, mentre l’altra si appoggia alla Rete dei cittadini e porta come candidato a sindaco l’avvocato Luca Chiti. Sarà lui, infatti, il “portavoce” di una delle tre anime grilline che operavano in città (Gli Amici di Beppe Grillo), ma che poi ha dovuto separarsi (con polemiche) dalle alte due (Attivisti della Valdinievole Montecatini e Grillini termali).
Scatta oggi la Montecatini Fashion Week, kermesse primaverile interamente dedicata alla moda, alla musica e al design, dove il lusso la fa da padrone. Dal 27 aprile al 5 maggio la città sarà «invasa» da eventi dedicati prevalentemente al mercato turistico russo (vedi newshttp://www.valdinievoleoggi.com/a38430-moda-supercar-eventi-e-tanti-vip-ecco-la-montecatini-fashion-week.html).
Gli Attivisti 5 Stelle della Valdinievole annunciano la presentazione di una propria lista alle elezioni amministrative. "Senza alcuna ambiguità e con entusiasmo, è stata depositata presso l’ufficio elettorale del nostro Comune la lista del Movimento 5 Stelle per le candidature a sindaco e consiglieri comunali". Ecco i nomi di tutti i candidati al consiglio comunale.
Se ne parlava da tempo, ma è stata l’Unim-Confesercenti a mettere tutti d’accordo e organizzare il primo, e forse unico (visti i tempi ristretti) incontro tra tutti i candidati a sindaco di Montecatini. Sono stati invitati a partecipare i candidati Giuseppe Bellandi, Riccardo Sensi e Silvia Motroni. L’invito è stato mandato anche ad altri due “potenziali” candidati, Cristiano Berti e Pieraldo Ciucchi.
Daniela Cerracchio aveva 16 anni quando le è stata diagnosticata la malattia di Lafora. Una condanna a morte, lenta e dolorosa. Ieri mattina ha lasciato l’ospedale per tornare a casa, a Molin Nuovo. Voleva andarsene circondata dalla propria famiglia. E qui ha chiuso gli occhi: adesso si è liberata di questa malattia, una malattia genetica degenerativa molto rara e invalidante, sia a livello motorio che intellettivo.
Sabato 3 maggio, alle ore 18.30, il Ministro per le Riforme Istituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, sarà a Montecatini. La sede dell'incontro non è ancora definita, "ma sarà stabilita a strettissimo giro dal comitato 'Bellandi Sindaco' e dal Partito Democratico provinciale", conferma Edoardo Fanucci, che nei giorni scorsi si è rivolto al Ministro Boschi per proporle l’incontro in Valdinievole.
Per anni ha venduto verdura e frutta al mercato coperto e, da qualche tempo, in un negozio dietro la basilica di Santa Maria Assunta. La notizia della sua prematura scomparsa, ieri mattina, si è diffusa in città suscitando dolore e rimpianto. In tanti si sono recati al negozio dalla moglie Sandra e dai figli Luca e Marco per abbracciarli.
Due minorenni e un diciottenne sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale, in seguito all’aggressione di un vigile urbano alla stazione Montecatini Centro. Il fatto è accaduto durante uno dei controlli effettuati dalla polizia municipale, che hanno sorpreso un gruppo di ragazzi, tutti italiani, intenti a imbrattare con gli spray i muri dell’edificio. Danneggiata anche l'auto della polizia municipale.
Aveva scelto il giorno di Pasquetta per farsi una passeggiata in collina, ma un malore gli è stato fatale. E' successo nella frazione di Lucchio, lungo un sentiero che porta all'abitato di Zato (Comune di Bagni di Lucca), dove il montecatinese Luca Frediani (50 anni, impiegato dell'Eni) è morto nonostante l'intervento dei sanitari del 118 e dell'elisoccorso Pegaso.
Ieri i Carabinieri della Stazione di Pescia traevano in arresto M.G., 41 residente a Ponte Buggianese, perché colpito da un ordine di carcerazione dovendo espiare una pena di anni 8 di reclusione, quale conseguenza di una condanna definitiva per una aver più volte abusato sessualmente di una minorenne portatrice di handicap.
Nonostante il meteo non proprio soleggiato, gli hotel a Montecatini non si scoraggiano e registrano in molti casi il tutto esaurito. Qualche goccia di pioggia non è infatti riuscita a spaventare gli intrepidi turisti che, pur di passare un weekend nella città termale, hanno sfidato anche il freddo invernale.
Bellandi arriva a quota tre. E' stata infatti presentata oggi la terza, e probabilmente ultima, lista civica a sostegno della candidatura di Beppe Bellandi a sindaco di Montecatini. La nuova lista si chiama “La città che vogliAmo – Bellandi Sindaco”. Il simbolo elettorale è azzurro su sfondo bianco, con un disegno stilizzato dello stabilimento Tettuccio.
Un incubo ha cambiato la vita di una giovane coppia e della loro figlia. E nemmeno la legge aiuta. La coppia non è sposata, e per questo non scattano neppure quei sostegni, anche economici, previsti dalla legge 104, come il diritto all’accompagnamento. Leggi per le quali un rapporto d’amore non esiste se non è accompagnato da un documento, chiamato atto di matrimonio. Poco importa se quel legame è stato rafforzato anche dall’arrivo di un figlio.
Un calvario iniziato tre anni fa ha avuto l'epilogo martedì, poco prima delle 20. Il cuore di Simone Schiavelli, fiaccato da tanti mesi di lotta contro un male implacabile, ha cessato di battere. Domenica si era reso necessario il ricovero all’ospedale di Pescia. Dopo aver gestito l’Osteria del Gambero Rosso e il ristorante Cecco, gli Schiavelli sono da qualche anno sono alle redini del ristorante Mare Mosso.
Nel giardino della casa dei bisnonni, mentre sta giocando, trova un barattolo di Nutella sotterrato da anni. Dentro ci sono banconote di vecchie lire e anche due santini, che evidentemente hanno fatto «buona guardia». Le contano e si accorgono di aver ritrovato un tesoretto da 16 milioni di lire, circa 8000 euro. E’ accaduto a una famiglia di Montecatini. Ora parte la battaglia legale per convertire la somma in euro.