Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Il vicesindaco Ennio Rucco torna a intervenire sulla Tares replicando al capogruppo Pdl Riccardo Sensi. "Stare fermi per 6 anni senza passare dalla Tarsu alla Tia ha determinato una maggiore percezione dell’aumento, aggravata da altre due variabili locali dipendenti dal contratto siglato oltre 10 anni fa, non certo dalla nostra amministrazione, con il gestore: bassa quota di differenziazione e costo elevato del servizio stabilito nel 2002".
Il vicesindaco interviene sul tema della raccolta e dello smaltimento rifiuti. "Il porta a porta introduce diversi vantaggi: minori spese di smaltimento in discarica; sensibilizzazione del cittadino alla limitazione di produzione del rifiuto e notevole incremento della raccolta differenziata; riduzione del numero di impianti di smaltimento; applicazione della tariffa “puntuale” a carico dei cittadini (meno rifiuti produci meno paghi)".
"E' chiaro che quanto predisposto dall'azienda non risponde minimamente alle esigenze che comporta una permanenza dei bambini che può estendersi sino a due giorni. Personalmente ritengo che gli accordi non siano stati rispettati e che quanto attuato dall'azienda è lontano dalle aspettative degli utenti della Valdinievole"
"Nella fase di predisposizione del bilancio di previsione 2014 è stata quantificata una complessiva riduzione degli oneri da porre a carico della proprietà consorziata. Ho voluto dare questo preciso indirizzo politico, considerando il particolare momento di difficoltà economica e di crisi che attraversano le famiglie e le aziende"
Eva Giuliani, la mamma residente in Valdinievole che aveva intrecciato con il presidente della Regione Toscana Rossi una corrispondenza relativa alla sanità pistoiese, torna a porre alcune domande al governatore attraverso la stampa
"Adesso Buggiano ha deciso di sostenere la lista Territorio e Padule non per intermediazione verso il proprio sindaco, ma per sostenere, noi crediamo, le esperienze, le professionalità e le sensibilità più vicine alla nostra valle. Mi sembra che l'Avvocato abbia volutamente mancare di rispetto alla nostra Associazione e a chi ha aderito e restiamo perplessi sulle motivazioni che lo hanno mosso a farlo"
La proposta è destinata a innescare un dibattito. E’ successo venerdì sera a Monsummano, durante la discussione del punto all’ordine del giorno in cui il Comune proponeva di mettere in vendita lo stabile situato nella zona industriale che contiene i locali della mensa.
Nessun mistero sui nuovi orari dei treni in Valdinievole». Ad assicurarlo è l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che sottolinea come le scelte in fatto di tagli siano state condivise con i comitati e che, quindi, il nuovo orario che dovrebbe entrare in vigore da dicembre, non riveste carattere di incognita.
"Sono certo che i cittadini della Valdinievole non si tireranno indietro e si recheranno ai seggi per sostenere convintamente la lista dei nostri sindaci: "Territorio e Padule". E' fondamentale far fronte comune".
E’ stato discusso e approvato a maggioranza (22 votanti, 20 a favore, 2 contrari della minoranza – consiglieri Baldi e Gavazzi) questo pomeriggio, durante la seduta del consiglio provinciale, il piano provinciale di organizzazione della rete scolastica. Accolta la richiesta dell'istituto pesciatino, "bocciata" quella del liceo montecatinese. E si va verso un liceo scientifico sportivo al Salutati.
L'assessore Maria Formica: "Forse per scarsa informazione o forse in modo strumentale, il presidente, come qualche cittadino mi ha fatto notare, da una parte ha effettuato sulla stampa locale commenti negativi sull’operato dell’amministrazione e dall’altra si è affrettato a prendere la tessera del mio partito e a preparare la prossima campagna elettorale appoggiando l’attuale sindaco".
"I monsummanesi possono consumare pesce il venerdì solo se accettano di tenere gli avanzi in casa per giorni, perché, come da calendario, gli addetti alla raccolta porta a porta verranno a ritirare gli scarti organici solo il lunedì successivo, se non è un festivo. Lo stesso si presenta il lunedì sera. Che ne pensa la Curia, visto che il venerdì è il giorno in cui si dovrebbe consumare pesce? E cosa dice la Asl?".
L’amministrazione presenterà ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar, chiedendone la sospensiva. Lo annuncia il sindaco Marchi all’indomani della sentenza che ha annullato la graduatoria per dirigente del servizio finanziario del Comune, accogliendo il ricorso di chi era stato inserito al terzo posto. Nell’articolo apparso sul Tirreno, per Marchi sono state confuse le doglianze del ricorrente con la motivazione della sentenza.
Il consigliere comunale Alessandro Ricciarelli interviene per commentare l'articolo apparso sul Tirreno la scorsa settimana e riguardante alcune presunte irregolarità nello svolgimento di un concorso pubblico. "Domandandomi come potessero esserci così tante irregolarità, mi sono letto la sentenza del Tar; pur non essendo un esperto in materia mi sono accorto che quanto letto sulla cronaca locale non corrisponde alla sentenza".
In merito alla realizzazione del sottopasso ferroviaro, l'onorevole Fanucci ha ritenuto importante fornire alcune considerazioni. "'Sottopasso ferroviario entro cinque anni recita l'articolo. In realtà la realizzazione del sottopasso pedonale per superare il terzo binario è ben più che un'ipotesi di lavoro, si tratta di un impegno formale messo nero su bianco. Sui sottopassi carrabili ci sono invece problematiche oggettive".
La notizia farà felice molti residenti di Montecatini: dal gennaio 2014 i cittadini non pagheranno più l'abbonamento annuale per il posto auto sulle “strisce gialle”. Si tratterà di un risparmio di circa 30 euro l'anno per posto auto. “Non si tratta però di uno spot elettorale come qualcuno ha affermato - ha precisato il vicesindaco Ennio Rucco - in quanto questo provvedimento era in programma già nel 2011”.
Di seguito la nota stampa dell'onorevole Bini e dell'onorevole Fanucci sulla questione del 118: "Apprendiamo della decisione di portare a sei le centrali del 118 in Toscana, scelta nella quale ricade anche la localizzazione di una di queste nel nostro territorio pistoiese.Non nascondiamo che avremmo preferito una scelta più coraggiosa da parte della Regione che portasse a tre il numero delle centrali come previsto dalle normative regionali."
Enrico Rossi ha chiesto alla Asl di predisporre un piano di investimenti annuali ed economicamente sostenibili da effettuare sul Cosma e Damiano. Ha riconfermato che verrà acquistato un nuovo e più moderno angiografo e che anatomia patologica resterà a Pescia. Quanto al Pronto soccorso ha detto che verrà dotato di nuovo personale oltre che della Tac e che la Regione è disponibile a valutare se c'è bisogno di qualche specialistica in più.
Venerdì il presidente della Regione, Enrico Rossi, sarà in Valdinievole per l'intera giornata in occasione della terza tappa del suo “Viaggio in Toscana”, il tour con il quale raggiungerà le 34 zone che compongono la Regione per incontrare realtà produttive, amministratori, imprenditori, associazioni di categoria e cittadini. Visite anche alla Texus di Chiesina, alla Dogana del Capannone, al calzaturificio Balducci e alla sala Il Progresso a Larciano.
Marco Guerri, segretario comunale del Pd, interviene sui parcheggi. "L’opposizione in questi anni si è opposta con ogni mezzo in consiglio comunale a queste scelte promuovendo diverse interrogazioni, ordini del giorno e mozioni che sono stati sempre respinti dalla maggioranza di centrodestra che non ha voluto o saputo confrontarsi su queste delicate tematiche con le altre forze politiche in particolare e cosa più grave con i cittadini".
Marco Catola, segretario dei Giovani Democratici, interviene sulla vicenda parcheggi a pagamento. "Ancora una volta questa maggioranza di centro-destra dà prova di grande maestria nel riuscire a sabotare quel poco che è rimasto in piedi a Pescia. L'ultima di una lunga lista di idee sciagurate riguarda il bando per l'esternalizzazione della gestione degli stalli di parcheggio nel centro cittadino e Collodi".
"Si sono appena concluse le operazioni di voto per la convenzione provinciale di Pistoia. Il primo sentito ringraziamento va a tutti i volontari che hanno presidiato i seggi e verificato che tutto si svolgesse regolarmente. Grazie al loro impegno, ancora una volta, è stata possibile questa bella giornata di partecipazione e di democrazia".
Di seguito la nota stmpa del vicesindaco Oliviero Franceschi e del consigliere Alessandro Ricciarelli: "Come definire le ultime manifestazioni dei 5 stelle se non pagliacciate? L'incatenarsi sotto il comune per manifestare su cose di cui non conoscono assolutamente nulla e spargono menzogne."
"Purtroppo l’esperienza della Regione Lazio citata nel comunicato della Destra di Montecatini non può certo definirsi positiva. Dopo un approvazione di facciata, infatti, il mutuo sociale è rimasto lettera morta e sia la giunta regionale Polverini che l’amministrazione comunale Alemanno, entrambe sostenute dalla Destra di Storace, non hanno fatto niente per risolvere il grave problema dell’emergenza abitativa".
Gli organizzatori del Villaggio di Babbo Natale replicano agli organizzatori della Casa. "Si cerca di fare confusione, dato che l’organizzatrice della Casa di Babbo Natale parla della sua struttura come fosse l’unica ad avere inventato un evento del genere, mentre, in realtà, in Italia e nel mondo esistono da decenni iniziative così. Ad esempio solo in Toscana troviamo tanti esempi, uno può essere la Fabbrica di Babbo Natale a Pisa".