Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Le Case della Salute sono uno dei pilastri della riformasanitaria in atto in Toscana. Un progetto di qualità che tutta Italia ci invidia. Abbiamo fatto un forte investimento complessivo su tutta la rete territoriale, perchè il territorio è fondamentale nell'assistenza al cittadino".
Al momento i lavori stanno però procedendo a rilento per ragioni di natura tecnica e meteorologica, pertanto i referenti dell’associazione, accompagnati ieri da alcuni operatori dell’area, hanno proposto all’amministrazione di aumentare il numero di singoli interventi contemporanei nella piazza in modo da velocizzare le operazioni. Il sindaco si è mostrato disponibile ad accogliere tali richieste.
"Spero che l'accordo raggiunto sulle primarie di coalizione del centrodestra abbia definitivamente fugato ogni dubbio sul fatto che il mio pensiero non ha colore, non appartiene a uno schieramento politico piuttosto che a un altro". E' con queste parole che Silvia Motroni, candidata alla carica di sindaco per la lista civica "Ora", commenta quanto emerso dall'incontro fra i partiti di centrodestra dei giorni scorsi.
Il sindaco Roberta Marchi e il vicesindaco Oliviero Franceschi hanno smentito le voci circa l'imminente realizzazione di un'area a traffico limitato nei pressi dell'ospedale. In piazza San Francesco, inoltre, saranno predisposti posti auto per la sosta gratuita con disco orario, che potranno risultare utili ad esempio ai pazienti del centro dialisi.
Non un intervento “riparatore” a Ballarò (che, comunque, potrebbe anche esserci), ma un vero e proprio approfondimento sul termalismo italiano che non potrà prescindere dal coinvolgere Montecatini. È quanto ha chiesto il sindaco Giuseppe Bellandi al vicedirettore di Rai Tre Andrea Valentini, in merito alle polemiche scoppiate dopo la messa in onda a Ballarò del servizio sulla città e le sue terme la scorsa settimana.
Cantiere Leopoldine riaperto in primavera, con l’obiettivo, poi, di dare lo stabilimento in gestione esterna (magari ad Aqvasport, l’azienda interessata anche alla Salute). Ma il 70% di quel che sarà ricavato dalle vendite immobiliari sarà girato alle banche finanziatrici. È quanto è emerso ieri in commissione società partecipate, dove si è anche registrato un duro scontro tra il vicesindaco Rucco e il consigliere Pancioli.
Paolo Cardelli, segretario comunale dell'Udc, interviene sulla vicenda "Ballarò". "Sensi stesso è stato uno dei protagonisti del decennio amministrativo di centro destra (prima come assessore, poi come vice sindaco e responsabile delle Terme) che ha lasciato all'attuale amministrazione un fardello tale da rendere impossibile, nell’arco di un mandato amministrativo, la risoluzione dei problemi".
Ho letto con sbigottimento le piccate reazioni al servizio di Ballarò. Forse la trasmissione Rai avrà accentuato i numeri della crisi ed ecceduto nel riportare il numero degli hotel chiusi, ma per il resto ha detto solo e soltanto la verità. E della verità non si può aver paura, ma solo rispetto.
La chiusura del contenzioso con gli ex gestori ascolani e l'accordo economico con Fuksas rappresentano l'affermazione di un lavoro quotidiano responsabile, silenzioso e basato sul sacrificio personale di chi sa che più che lamentarsi bisogna fare, anche quando si è consapevoli di non essere responsabili della situazione.
"Se è vero che a causa della carenza di personale, spesso i Commissariati della Valdinievole non riescono a far uscire una pattuglia, mi chiedo, se la scorsa notte non ci fosse stato un tempestivo intervento di poliziotti sul posto della tragedia (l'omicidio di Massa eCozzile, ndr), oggi probabilmente la collettività avrebbe un assassino pluriomicida libero di aggirarsi tra le case della nostra città".
Il sindaco Giuseppe Bellandi scrive ai vertici della Rai per avere chiarimenti, dopo il servizio sulla città trasmesso martedì sera a «Ballarò». E da lui arriva anche una dura critica alle dichiarazioni rilasciate da Riccardo Chelucci, presidente della sezione turismo di Confindustria. Per il sindaco hanno fatto male a intervistare il responsabile provinciale di un’associazione che non lavora nè vive in città.
Il preside dell'istituto alberghiero Martini, Riccardo Monti, interviene sulla vicenda dello studente cui è stata diagnosticata la tubercolosi. «Nella nostra scuola, al momento, non esiste nessun allarme. La vicenda è stata però seguita con la massima attenzione. Il test è stato effettuato su tutti gli studenti e i membri del personale docente e non docente che erano venuti in contatto con lo studente che ha contratto la malattia".
"È sulla base di un documento programmatico condiviso, frutto di un confronto costruttivo, che coltiviamo l'ambizione di esercitare per il prossimo futuro un'azione di governo di impronta fortemente riformista per il rilancio della città di Pescia, dopo anni di inefficienze amministrative e di malgoverno". Resta fuori, per ora, Rifondazione Comunista.
Il segretario della lista Montecatinesi, Sandro Schiavelli, interviene sul Tirreno in tema di sicurezza. Montecatini – dice – nei primi 9 mesi del 2013 ha ospitato più di mezzo milione di turisti (518mila), per un totale di 1,4 milioni di presenze. Sono numeri da città di media grandezza. E allora perché in città con stazioni meno frequentate della nostra lo Stato garantisce la presenza della Polfer, mentre da noi no?
Ennio Rucco risponde con una significativa apertura alla mozione sulla sicurezza presentata dal capogruppo del Pdl, Riccardo Sensi.Sensi, lo ricordiamo, nella sua mozione ha portato avanti tre richieste: reclamare con più energia rinforzi di polizia e carabinieri; tenere più vigili in strada rispetto a quelli che sono in ufficio; applicare le ganasce alle ruote dei mezzi in divieto di sosta.
Il capogruppo del Pdl, Riccardo Sensi, presenta una mozione sul tema della sicurezza. "Si sta diffondendo la convinzione dell’inutilità di ogni iniziativa politica, Si tratta di una piega pericolosa che deve essere arginata immediatamente, sia per evitare fenomeni di xenofobia sia per assicurare protezione e serenità ai cittadini e agli stranieri che vivono e lavorano onestamente". Poi propone di dotare i vigili di ganasce per i divieti di sosta.
«Che un'azienda pubblica rifiuti il confronto sindacale o abbia posizioni ambigue nei confronti dei lavoratori è inaccettabile». I consiglieri d'opposizione Ferdinando Campolunghi (Prc) e Roi Giorgi (Pd) intervengono sulla questione Cosea, chiarendo che «non c'è nessun imbarazzo della sinistra nei confronti della vicenda», così come aveva voluto rappresentare sulla stampa il consigliere Alessandro Ricciarelli (Fi) nei giorni scorsi.
Il vicesindaco Ennio Rucco al Tirreno dice che se da una parte è vero che a dicembre è stato presentato, dalla ditta seconda classificata al bando, un ricorso al Tar, lo stop agli scavi in via Cavallotti non ha niente a che vedere con questo: più semplicemente la direzione dei lavori si è presa qualche giorno per approfondire le valutazioni attorno al deflusso delle acque. Il cantiere non si ferma, quindi, ma incombe il riscio "sospensiva".
Pancioli ne ha per tutti. A cominciare dai “potenziali” alleati (e candidati a sindaco): dietro a Silvia Motroni ci sarebbero ex-politici che abbiamo visto fino a non molto tempo fa; Ettore Severi (che sostiene la candidatura di Pier Paolo Blasi) ha ricreato la vecchia corrente di An; e poi c’è Lapenna con Forza Italia. Le tre forze per Pancioli dovrebbero convergere invece attorno a un unico nome.
Sempre più negozi chiusi nel centro di Montecatini Terme (per non parlare della periferia), la scritta "vendesi" o "affittasi" campeggia già su molte vetrine della città. Quand'è ci accorgiamo di quello che sta succedendo? Ovviamente pochi mesi prima delle elezioni, quando si pensa alla campagna elettorale e serve "sverginarsi" elettoralmente per apparire casti e puri.
Sono passati oramai quasi tre anni da quando il Comitato per i Cittadini della Valle del Pescia ha intrapreso il suo cammino in difesa degli abitanti delle aree piu’ a Sud del Comune. Il Piano Strutturale, pensato dalle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi 10 anni alla guida della nostra citta’, ha trovato la sua approvazione con il Sindaco Marchi nei primi mesi del 2012.
Leggo con attenzione la vostra lettera e volentieri ad essa rispondo, scusandomi fin da subito perché dovrò ribadire in ultima analisi quanto già tutti conosciamo e quanto ho affermato più volte in molteplici sedi.
Beatrice Chelli (Montecatini Terme), Daniele Delpin (Buggiano), Giuseppe Di Vita (Larciano), Alessio Guazzini (Montale), Andrea Massai (Pistoia), Alessandro Niccoli (Pieve a Nievole), Libero Riovezzo (Monsummano Terme), Nicola Romagnani (Pescia), Cristina Volpi (Lamporecchio), scrivono una lettera aperta al segretario provinciale del Pd, Marco Niccolai, sul tema della primarie. "Chiediamo un chiaro segnale e una presa di posizione non ambigua".
La data di inizio in Toscana coincide con quella della maggior parte delle altre regioni italiane, dove la partenza è fissata per il giorno feriale antecedente l'Epifania e dove le liquidazioni termineranno dopo circa due mesi. Nonostante le difficoltà economiche del momento e l'austerità che ha caratterizzato il Natale 2013, Federmoda Confcommercio prevede comunque che gli italiani non rinunceranno al tradizionale rito dei saldi.
Ilaria Michelucfci (Fratelli d'Italia) interviene per spiegare le prossime mosse del partito. "Non si e' avverata la maligna profezia di coloro che consideravano Fratelli d'Italia un'operazione elettorale inventata da Berlusconi. Ne' di coloro che ci avevano bollato come una costola del "fu" Pdl locale. Fratelli d'Italia unico soggetto erede della tradizione, dei valori, dei principi e del percorso della destra politica italiana".