Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Il vicesindaco Ennio Rucco: "Ho notato che l'associazione Amici di Montecatini ha acquistato una pagina sul quotidiano "La Nazione" per esprimere le proprie valutazioni sull'operato dell'amministrazione comunale. A prescindere dalla nostra non condivisione delle accuse che ci vengono rivolte, quello che ci preoccupa è l'escalation di rabbia che si è tradotta in affermazioni quali: ciarlatani, maledetti, magna magna, andate a zappare".
I consiglieri comunali Ricciarelli e Pellicci (Forza Italia) presentano una mozione sulla Tares.
La deputata pistoiese Caterina Bini ha seguito per diverso tempo, insieme alla questione della normativa sugli impianti a fune, anche quella della antincendio per le strutture ricettive. “Nella mia attività parlamentare, in questi mesi, ho presentato più volte interrogazioni ed emendamenti per evidenziare i problemi dei gestori...
I dati migliori riguardano i prodotti alimentari di qualità, i capi d'abbigliamento e le prenotazioni nei ristoranti cittadini per il pranzo di Natale.Le vendite natalizie nel territorio provinciale non hanno tradito le aspettative degli associati di Confcommercio Pistoia e in linea di massima hanno confermato le previsioni diffuse dall'associazione all'inizio di dicembre...
Prima di Natale il presidente di Montecatini Parcheggi & Servizi spa, Franco Pazzaglini, ha inviato al sindaco due ipotesi di progetto per la realizzazione di posteggi interrati: sotto la piazza del Monumento ai Caduti e sotto piazza Cesare Battisti. Questo dopo l’apposizione del vincolo da parte della Soprintendenza sull’ex Lazzi. In entrambi i casi si tratterebbe di parcheggi su due livelli, da circa 100-110 posti auto per ogni piano.
Pubblichiamo un comunicato stampa congiunto di Confcommercio, Apam, Unim-Confesercenti, Confartigianato, in risposta alle dichiarazioni apparse nei giorni scorsi sulla stampa del presidente uscente dell'Intersindacale Luigi Giorgetti. "Essersi concentrati sulla modifica dello Statuto, ancora valido a parere di gran parte dei componenti dell’Intersindacale, ha comportato l’impossibilità di confrontarsi su molti altri argomenti
Sul territorio comunale sono presenti 13 hotspot per il WiFi gratuito, installati dal Comune. Il “Decreto del fare”, recentemente approvato dal Parlamento, ha rimosso l’obbligo di identificazione personale per gli utilizzatori del servizio: un’importante novità che ha consentito alla città di Firenze di rimuovere l’obbligo di password già nel mese di settembre. Ma anche la provincia di Pistoia ha eliminato ogni sistema di identificazione.
Fratelli d'Italia Montecatini vuole rendere noto che ha avuto modo di incontrare e confrontarsi con tutti e tre i candidati a sindaco, scesi in campo attualmente in rappresentanza del centrodestra montecatinese, trovando maggior comunanza di intenti con uno piuttosto che l'altro, valutando i programmi ( quando presentatici) e la loro effettiva fattibilità.
L'assessore alla sanità regionale Luigi Marroni ieri mattina ha fatto visita all’ospedale San Jacopo di Pistoia, al reparto di Pediatria, dove ha portato i doni della Regione ai bimbi ricoverati. E' stata anche l'occasione per fare il punto sulla situazione dell'ospedale di Pescia.
Il 2014 sarà un anno importante per le sorti delle Terme. Nel programma aziendale sono previste le vendite di alcuni immobili, Teatro Verdi in primis. Sul piano della promozione turistica, l'azienda si sta attivando su due fronti: uno italiano, privilegiando l'offerta verso tre regioni strategiche, Veneto, Puglia e Lazio; l'altro estero, in cui verrà messo in primo piano l'offerta per il mercato russo. Novità anche per le Leopoldine.
A fine anno Luigi Giorgetti lascia la presidenza dell’Intersindacale, ma in qualità di responsabile della Cna in Valdinievole lancia una proposta forte per Montecatini: allarghiamo verso nord l’area pedonale, ma senza comprendervi l’asse dello shopping di corso Matteotti e corso Roma. Per Giorgetti alla città serve una zona pedonale più ampia, facendovi rientrare i viali Bicchierai, Verdi e 4 Novembre.
In arrivo importanti sgravi fiscali sui costi dell'energia per i distretti industriali della provincia di Pistoia. La norma, contenuta in un emendamento alla Legge di Stabilità, è stata annunciata dall'onorevole Edoardo Fanucci, che, insieme ad alcuni deputati toscani, ha sottoscritto la proposta e lavorato all'approvazione in Commissione. Buone notizie soprattutto per il calzaturiero di Monsummano, Pivee e Laciano e per le cartiere di Pescia.
"Gli interventi programmati dall’azienda sanitaria - dice l'Asl - si stanno puntualmente realizzando nei tempi annunciati, mentre una certa preoccupazione nasce dalla mancata realizzazione degli interventi urbanistici da parte del Comune sulla viabilità fondamentali per l’accesso da parte dell’utenza, degli operatori sanitari in reperibilità e delle ambulanze a quella che si sta concretizzando come una importante cittadella della salute".
«Il Nuovo Centrodestra deve puntare sull’unione e non sulla divisione: per questo motivo lanciamo il progetto “Primarie per Montecatini”, una proposta rivolta alla coalizione del centrodestra e a tutte le forze alternative al sistema politico che governa Montecatini, dalle associazioni cittadine alle imprese per arrivare a scegliere il candidato sindaco di centrodestra in vista delle amministrative 2014».
L’elimnazione è avvenuta da domenica, giorno di entrata in vigore del nuovo orario, che ha visto il taglio di tre coppie di treni nella tratta Pistoia-Lucca e una coppia di navette sulla linea Lucca-Viareggio. I tagli complessivi inizialmente avrebbero dovuto essere 29 e, invece, sono stati 6 e le stazioni (Buggiano compresa) sono state salvate dalla soppressione.
A Montecatini comincia oggi la corsa alle elezioni amministrative del maggio 2014. Silvia Motroni ufficializza la sua candidatura a sindaco della città, presentando la sua lista civica "Ora Silvia Motroni Sindaco". Silvia Motroni ha 50 anni ed è alla sua prima esperienza politica. E' avvocato e Pubblico ministero onorario, sposata con il professor Roberto Cordero Guerra e ha una figlia, Federica Maria, studentessa di 19 anni.
Per Pescia scadenza il 20 dicembre; per Serravalle il 31 dicembre; per Montecatini il 10 dicembre, con termine ultimo al 15 aprile 2014 e per Lamporecchio il 28 febbraio. Particolare la situazione di Larciano, dove l'associazione sostiene, a differenza di quanto detto dal sindaco (si veda altro articolo) che non esiste alcuna rata con scadenza 28 febbraio. Il caso dell'imprenditore che deve trovare 9.000 euro in 5 giorni.
Il capogruppo del Pdl Riccardo Sensi presenta una mozione sulla Tares da portare in approvazione al prossimo consiglio comunale. "Il Comune dopo aver inviato migliaia di avvisi di pagamento con i quali ha informato che il pagamento della rata Tares era da effettuare obbligatoriamente entro il 10 dicembre (pena sanzioni dal 30% in su), adesso se ne viene fuori con la proroga della scadenza al 15 aprile 2014. Nel frattempo molti hanno però pagato".
Il sindaco a nome dell’amministrazione comunale precisa che le bollette della Tares pervenute nei giorni scorsi ai cittadini – con scadenza 10 dicembre 2013 – sono avvisi bonari e che il termine ultimo per il pagamento è il 15 aprile 2014. Di conseguenza l’intimazione di pagamento sarà recapitata successivamente. Ma entro il 16 dicembre si dovrà pagare improrogabilmente la maggiorazione stabilita dal Ministero per le Finanze.
In provincia di Pistoia, secondo un’indagine di Confesercenti, ci sono 112 eventi che si auto-definiscono sagre o feste locali, che complessivamente coprono oltre 600 giornate nel corso di un anno. Mediamente, ogni giorno dell’anno, nella nostra provincia, sono in svolgimento quasi 2 sagre. Ogni anno in provincia di Pistoia si svolgono inoltre 150 mercatini senza requisiti, dove si calcola che ci siano per ogni mercatino 30 operatori irregolari.
L'amministrazione comunale replica al consigliere comunale Andrea Gabbani (Pdl). "I cittadini non sono degli smemorati e sanno benissimo che i servizi idrici e di raccolta e smaltimento rifiuti sono gestiti in base ai contratti brillantemente firmati dalle amministrazioni che vedevano Gabbani presente in giunta".
L'on. Edoardo Fanucci commenta così le primarie del Pd. "La vittoria di Renzi è schiacciante e omogenea in tutta Italia: sono orgoglioso di aver sempre creduto nel suo progetto riformista. Nella nostra provincia il consenso del nuovo segretario sfiora l'84%, un risultato storico, che premia l'impegno dei comitati, di tutti gli elettori e di tutti gli iscritti che hanno scelto di "cambiare verso" e di costruire insieme un nuovo Pd".
Il segretario provinciale del Pd, Marco Niccolai, commenta l'esito delle primarie del suo partito. "Una svolta per il Paese perché un Pd più forte e unito può essere più incisivo nel contrastare i populismi di vecchio e nuovo conio e indicare un orizzonte credibile per uscire da questo difficile momento sociale ed economico".
Il centrodestra comincia a “modellarsi” in vista delle elezioni amministrative. “A Montecatini - continua Lapenna - vogliamo aprirci e non chiuderci: la nostra intenzione è di raggruppare in Forza Italia tutti coloro che intendono opporsi allo schieramento di centrosinistra e, in quel caso, scegliere il candidato sindaco tramite primarie. Altrimenti, se correremo da soli, sceglieremo inter nos il candidato, ma io mi auguro che non sarà così”.
Il Movimento 5 Stelle: “Anche la Toscana ha il suo Porcellum, sarà che anche il consiglio regionale è anticostituzionale e alcuni membri illegittimi come il Parlamento nazionale?”. “Se la Corte Costituzionale affossa il porcellum, ne consegue che anche la legge elettorale toscana, e quindi il consiglio regionale...