Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sono aumentati i ricoveri nel dipartimento medico (più 168), gli interventi chirurgici (una trentina in più) con una notevole espansione dell’attività chirurgica ambulatoriale nell’ambito della quale si assiste ad un raddoppio (da 102 a 211) degli interventi di litotrissia. Per quanto riguarda gli accessi al pronto soccorso di Pescia risulta elevata la percentuale degli accessi (18%) di pazienti non residenti.
Lo spettacolo in piazza per il Capodanno, giunto alla terza edizione, inizierà alle 22 con musica da discoteca di dj locali per proseguire alle 23 con lo show di Marco Morandi, che proporrà brani personali, il repertorio del padre, i più grandi successi di Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Rino Gaetano e degli Stadio. Dopo il brindisi di mezzanotte, con il sindaco Bellandi e l'assessore Ialuna, a seguire ancora buona musica fino alle 3.
"A chi accusa l'amministrazione di pensare più agli equilibri interni anziché al bene della città, rispondiamo che non accettiamo lezioni in questo senso e che la giunta é più che mai unita intorno al suo sindaco. Bellandi non é uomo che ama inutili battibecchi o sterili polemiche e da 6 anni e mezzo dedica la sua vita alla città, che gli ha rinnovato la fiducia per la seconda volta non più tardi di un anno e mezzo fa".
"Preoccupante realizzare che il nostro sindaco Bellandi viva in una sorta di torpore tutta la vicenda Terme e si desti con vigore solo quando i tagli prodotti dalla manovra di stabilità mettono a rischio un comparto ludico ma marginale del nostro prodotto come l'ippodromo cittadino. Che il sindaco si caricherà anche della delega ai lavori pubblici lascia perplessi e sconcertati".
Il sindaco Giuseppe Bellandi prende atto delle irrevocabili dimissioni dell'assessore Leonardo Magnani, ringraziandolo per il lavoro svolto per la città nell'ultimo anno e mezzo e al tempo stesso rispettando la sua volontà di lasciare la giunta. "In questa fase della nostra amministrazione comunale non sono previste nuove nomine di assessori".
La cartografia dei soccorsi è stata articolata in sei zone: Pistoia, Valdinievole, Montagna pistoiese, Empoli, Valdarno, Valdelsa. All’interno dell’area operativa sono presenti 3 infermieri, 2 operatori tecnici ed un medico nelle 24 ore; l’ulteriore personale è nelle ore diurne in particolare un operatore si occupa della Maxiemergenza e un altro del trasporto ordinario
L’imam di Firenze Izzedin Elzir, nonchè presidente dell’Unione comunità islamiche d’Italia, ha partecipato sabato al al primo della serie di incontri dal titolo «Credi diversi, stessa città. Conoscenza per il dialogo fra le religioni» in programma a Montecatini Terme. A fare gli onori di casa c'era il sindaco Beppe Bellandi, mentre il dibattito è stato moderato da Giovanni Ibba.
Comunicato stampa a cura del Mov. 5 Stelle: "Movimento 5 Stelle di Montecatini Terme ringrazia la presidentessa della Commissione Partecipate Silvia Motroni, la quale conferma quello che il Movimento dice da tempo: Montecatini non ha potere decisionale, il futuro delle Terme viene deciso in Regione.
"L’amministrazione comunale da tanti anni ha lasciato in stato di abbandono una discarica, che è oramai sul limite di poter produrre un disastro ambientale. Fin dal “Piano delle criticità” (allegato al “Piano Strutturale”, l’ex piano regolatore) del 2006 la ex discarica del Bottaccino è al primo posto nel relativo elenco, dove si usa esplicitamente e con forza la parola emergenza”. Presentato un esposto dal M5S.
"Ci auguriamo che continuino a godere di ottima salute durante la vacanza. Infatti, se da una parte si progetta questa splendida opera, dall'altra si sta progressivamente smantellando l'ospedale. Arriveranno migliaia di bambini, bene non c'è più la pediatria eccetto uno striminzito servizio di guardia. Arriveranno molti genitori e nonni, bene, speriamo abbiano tutti coronarie indenni perchè il servizio di emodinamica è ormai solo più a Pistoia".
La Regione in questi anni ha avuto un comportamento "ambiguo", prima delle elezioni ha parlato di un suo intervento nel finanziare i 50 milioni per concludere i lavori delle Leopoldine e per ristrutturare altri immobili, post elezioni si è ricordata della legge che obbliga alla dismissione delle quote nelle società partecipate. Ci chiediamo quanti e quali immobili saranno persi dalla città per acquisire le quote societarie della Regione".
"Si tratta di un progetto decisivo per il futuro della città e di tutta la Valdinievole - sottolinea l'on. Fanucci, presente all'incontro - e nelle scorse settimane ho depositato, come primo firmatario, un’interrogazione parlamentare sottoscritta anche dall'onorevole Bini per chiedere l’elevazione del commissariato a rango dirigenziale, dunque per aumentare l’organico operativo sul territorio".
Avviato da Metamorfosi SpA il piano di investimenti iniziale da 18 milioni di euro, per la realizzazione del Parco Indoor di Collodi. Federico Incerpi propone agli Attori del territorio di partecipare al percorso del progetto innovativo che porta al Grande Parco 2020. Un momento che il territorio attendeva da 30 anni, dal 1986 per la precisione, quando la Cartiera Panigada chiuse definitivamente i battenti e iniziò il progressivo degrado.
"A oggi si inizia ad intravedere un po’ di movimento sul fronte dei regali soltanto a Pistoia. L’unica nota meno positiva è quella che si registra nella Valdinievole, dove le aziende riportano una leggera flessione negativa dovuta anche dalla partenza poco ottimista che ha avuto quest’anno la Città del Natale a Montecatini Terme".
"Come forza aggregante del centrodestra, insieme agli amici della Lega Nord e di Fratelli d'Italia, più volte abbiamo sollecitato l’amministrazione a esprimersi sui temi scottanti Terme, sicurezza, prostituzione, arredo urbano, regolamento urbanistico, la sinistra sempre si è disinteressata di tutto, escluso delle cose a cui teneva particolarmente forse per ragioni che ci sfuggono".
"Ci auguriamo che qualche amministratore locale abbia il coraggio e l’onestà intellettuale di affrontare con realismo i destini del nosocomio della Valdinievole tracciando, una volta per tutte, una strada percorribile finalizzata a dargli un ruolo nella rete sanitaria locale dei prossimi 20 anni".
Il consigliere comunale Fabio Gigli ha presentato una mozione per chiedere all'amministrazione di "indirizzare tutti gli sforzi della propria azione amministrativa per il ripristino della fontana di Piazza Italia, quale porta di ingresso alla città, e la riqualificazione complessiva della stazione grande di Montecatini Terme".
Non sono state invece accolte le richieste di istituzione del “Liceo delle scienze umane” opzione economico sociale (in quanto già attiva nell’area della Valdinievole presso il liceo Salutati di Montecatini Terme) e dell’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” con articolazione “Chimica e materiali” e articolazione “Biotecnologie ambientali” del Marchi-Forti.
"Quanto contenuto nell’interrogazione è stato chiaramente esplicitato nella conferenza pubblica durante l’inaugurazione dell’Ospitale presso la Dogana del 14 novembre scorso. Ed è altrettanto noto che in questi giorni si stanno completando alcuni lavoretti di rifornitura, compresi quelli evidenziati nell’interrogazione ed il trattamento anti-tarlo in alcuni locali, non effettuati precedentemente all’inaugurazione".
"Ho conosciuto bene il Vescovo Giovanni De Vivo con cui mi è capitato di collaborare in diverse occasioni e ho potuto apprezzarne le belle doti umane e cristiane. C'ero anch'io in piazza Mazzini il 24 settembre a pregare per lui. Mi ha commosso la presenza al suo funerale di così tanti fedeli, che hanno voluto esprimere l'attaccamento riconoscente a chi l'ha accompagnata come pastore per 22 anni: sarà difficile sostituirlo. Ci proverò".
L’intervento di edilizia scolastica ha ricevuto i finanziamenti necessari: oltre 1.300.000 euro e la possibilità della Regione di stipulare mutui trentennali, che si aggiungono ai contributi stanziati della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia e a quelli previsti dal bilancio comunale. “Le risorse ci sono e sono garantite dal governo, abbiamo promosso l’interrogazione per chiedere certezza sui tempi".
I bagni della stazione sono stati ripristinati, ma la loro riapertura è stata procrastinata dal Comune che prima intende risolvere alcune problematiche legate alla frequentazione degli impianti. E il bar che era stato affidato a un privato ha chiuso a causa di un affitto troppo alto e frequenti atti di teppismo. Lo fa sapere l’assessore regionale alla mobilità e alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. Novità anche alla stazione Centro.
"Ma sarebbe sciocco pensare che gli amministratori da soli possano gestire questi grandi momenti di riorganizzazione territoriale, occorre che le forze politiche scendano fra i cittadini, con idee, proposte, individuando percorsi agevoli e utili, affinché i cittadini amministrati sappiano capire i benefici che ne possono trarre, rimane sempre più difficile parlare oggi, della gestione e della sopravvivenza di piccoli territori".
Il Centro culturale Islamico di Ponte Buggianese condanna i recenti atti di terrorismo accaduti a Parigi. "Il terrorismo passato e presente colpisce in prima persona gli innocenti che hanno perso la vita, e in secondo luogo crea la paura e in certi casi odio verso i veri islamici che nulla hanno a che vedere con questi atti di crudeltà".
L'annuncio durante la presentazione della collaborazione tra Pallacanestro Monsummano e Città del Natale. Cardelli: “Questa collaborazione apre la porta ad un progetto più ampio, che in un futuro non troppo lontano porterà a mettere il nome di Montecatini sulle maglie. Vorremo diventare la squadra di tutti i montecatinesi”. Per ora la Città del Natale va sulle sovramaglie della squadra e nel materiale informativo distribuito nei palazzetti.