Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
"Evito di entrare nei dettagli di un progetto le cui soluzioni dipendono da accertamenti tecnici tanto complessi quanto importanti, ma vorrei chiarire che l’attuale situazione societaria non può essere certo a me imputata, mentre non so se ciò sia possibile affermare da parte di chi mi critica così aspramente".
Lo scorso 7 agosto è stato approvato il bilancio di previsione del Comune di Lamporecchio, con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione e i voti contrari delle opposizioni. Il Sindaco Alessio Torrigiani lo ha illustrato con attenzione, dopo un’introduzione e un richiamo alla recente relazione della Corte dei conti sulla situazione finanziaria e sulla tassazione, al limite, degli enti locali.
"Vedo con stupore nella vostra nota di Facebook del Pd di Pieve a Nievole, il fatto di non ricordare l'appartenenza al Psi di Sandro Pertini; la vostra locandina promoziona e rappresenta una iniziativa che non vuole essere una iniziativa Psi e Pd congiunta, ma è di esclusiva titolarità del Pd, come appunto la Festa de l'Unita, con l'immagine del nostro segretario di sempre sotto il simbolo Pd".
Il Movimento 5 Stelle di Monsummano ci invia il seguente comunicato stampa: "L'amministrazione monsummanese ha indetto un bando di gara per appaltare, mediante lo strumento del Project Financing, l'affidamento del “servizio energetico integrato inerente la gestione del patrimonio impiantistico termico dell'amministrazione".
Lo annuncia il dottor Roberto Anichini,direttore della unità operativa aziendale di diabetolologia convinto che ora grazie alla disponibilità di locali più idonei e accoglienti, dove è maggiore il comfort ma anche la sicurezza i vantaggi saranno diversi, sia per i pazienti che per gli operatori, medici, infermieri, dietisti, operatori socio sanitari e podologi
Montecatini necessita di ulteriori interventi sul fronte socurezza e con essa su abusivismo e decoro per rendere la città vivibile ai cittadini e accogliente agli occhi dei turisti
"La ragionevolezza deve portare tutti noi cittadini a dialogare con le amministrazioni in maniera corretta, pacifica, e costruttiva; ed è compito della politica dare risposte a giuste domande del Popolo Sovrano, ma non dobbiamo avere paura che qualcuno venga da noi a prenderci qualcosa perché non è così"
"Tengo a precisare una cosa importante in merito all'attività dei vigili urbani. Contrariamente a quanto ho letto sulla stampa negli ultimi tempi - dice l'assessore Bruno Ialuna - il servizio della polizia municipale a Montecatini termina alle 1 di notte e non alle 20. Solo la domenica quello delle 20 è l'orario di chiusura del turno".
“Il sindaco Vanni vuole attribuire a sé stesso lo slittamento dell’arrivo dei presunti profughi a Bizzarrino quando ciò era già stato messo in evidenza molti giorni addietro dalla nostra segnalazione di inadeguatezza e irregolarità del fabbricato destinato all’accoglienza dei predetti. Ci chiediamo come un edificio, che per stessa ammissione del sindaco è totalmente abusivo, possa in poco tempo acquisire lo stato di abitabilità".
Il deputato ha presentato alla Camera la mozione sul riordino del settore termale. "Serve un impegno da parte del governo - ha detto - per consentire al termalismo di cogliere le opportunità di crescita. Il Polo termale della Valdinievole è uno snodo decisivo". Il provvedimento potrebbe arrivare in Aula già nele mese di settembre.
Il commissario dell’Azienda sanitaria dell’area vasta centro – quella che raggruppa le Asl di Pistoia, Prato, Empoli e Firenze – Paolo Morello Marchese ha dato le opportune rassicurazioni al sindaco Oreste Giurlani riguardo il futuro dell’ospedale della Valdinievole e in particolare all’inconsistenza delle voci strumentali che parlano di una futura dismissione del presidio.
Il Gruppo Autonomo Ricerche Scientifiche di Pescia, dopo anni di sistematiche ricerche sul territorio è riuscito a recuperare grazie a un modello avanzato di cercametalli una meteorite di cui era stata osservata la caduta nelle prime ore del mattino del 23 ottobre 1986, illuminando tutta la vallata e provocando un forte rumore come un grande fruscio.
Innocenti e Bruzzani: "Si sostiene che la Regione intenda uscire della gestione, ormai l’abbiamo capito. Ma i lavori per la piscina riprendono? Quando? A questo punto un sì o un no deve essere detto. La Regione che ha i cordoni della borsa e il Comune che ci rappresenta devono parlare chiaro e, soprattutto, se intendono mantenere gli impegni assunti in campagna elettorale".
Con un comunicato stampa, l’associazione “Volpoca” invita le amministrazioni a intervenire precocemente per risolvere il problema cinghiali nel Padule di Fucecchio con particolar riferimento alle aree agricole (semina mais) site ai margini di vari comuni limitrofi della Valdinievole.
"Sono una delle due donne della coppia di fatto. Gradirei specificare ai signori dell'associazione che la nostra unione civile e' validissima, non annullabile da nessuna associazione o altri e che non c'e' stata alcuna celebrazione di riti matrimoniali da parte del sindaco. I signori dell'associazione se hanno intenzione di scrivere del Comune, del sindaco o di un'unione gay si attacchino ad altro".
Dopo il lancio della raccolta firme contro l’annunciato arrivo di immigrati nella zona di Bizzarrino si costituisce ufficialmente il comitato civico ‘Difendi Monsummano’.
“In questo modo – spiega Fanucci – è immediato anche un congruo incremento di personale, necessario per fornire risposte efficaci, in termini di prevenzione e repressione, alla legittima richiesta di sicurezza. Ma non possiamo fare della sicurezza un campo di scontro politico, serve un impegno trasversale da parte di tutti. Si tratta di una battaglia che la minoranza dovrebbe condividere con l’amministrazione comunale".
"L'amministrazione comunale precisa che 1,6 milioni sono soldi pubblici a bilancio e che ci sarebbe una parere del servizio tecnico-logistico della polizia circa i nuovi uffici della ex casa di riposo. Ebbene, San Tommaso aveva torto, ma aveva come interlocutore Gesù; io invece ho la giunta e atti di fede non ne voglio fare, nell'interesse dei cittadini che pretendono adesso maggior sicurezza e non fra 4 anni".
Poi, sui patti per la sicurezza: "Per quanto riguarda la sicurezza di altre realtà, a Forte dei Marmi, così come a Montecatini, l'amministrazione, sentito il parere del prefetto, in accordo con le forze dell'ordine, ha investito risorse in sicurezza attraverso l'attivazione di telecamere di videosorveglianza. Nella nostra città, ricordiamo, ne sono in funzione 50 dal 2014".
Il sindacato di Polizia SAP invia il seguente comunicato stampa: "Come è noto oramai anche all’opinione pubblica gli episodi criminosi nella nostra provincia sono sempre più numerosi e frequenti come dimostra la recente cronaca, soprattutto per quelli che si registrano nella piana di Montecatini Terme.
Il deputato del nostro territorio: "Oggi ho presieduto la prima riunione: non vi nego i brividi sulla pelle e una grandissima emozione! Affronterò l'incarico con impegno e serietà, senza timori e con la determinazione di sempre. L'obiettivo è andare avanti con il buon lavoro svolto dalla Commissione nei primi due anni di legislatura e accelerare ulteriormente per garantire la ripresa dell'economia italiana e un Paese più giusto".
Francesco Bentivegna (responsabile provinciale Dipartimento sicurezza e immigrazione Lega Nord) e Liliana Bartolini (segretaria comunale Lega Nord) intervengono dopo gli ultimi fatti di cronaca. "Qualche anno fa un fatto del genere avrebbe destato stupore e sconcerto fra i cittadini montecatinesi. Ormai, purtroppo, quello accaduto ieri, rientra nella normale “percezione” quotidiana di una cittadina rassegnata alla paura e al degrado".
"Si dice, in quelle due pagine, che per ospitare queste persone si spendono più soldi che per pagare le pensioni o occuparsi dei disoccupati, sottraendo soldi agli italiani per far vivere agiatamente degli stranieri sconosciuti e pericolosi. Si insiste sul fatto che queste persone hanno identità incerte o ignote, suggerendo, senza ovviamente dirlo, con un successivo accenno al terrorismo, che essi potrebbero essere pericolosi".
"Il giallo di questa non-gradevole situazione economica –, si colloca in capo al sindaco Giurlani che, pur avendo ricevuto la segnalazione della Corte dei Conti in data 14 luglio scorso (e pur avendola ricevuta per conoscenza anche il presidente del consiglio comunale, Vittoriano Brizzi), non si è preso minimamente la briga di avvisare i consiglieri comunali per permettere loro una disamina delle richieste della Corte toscana".
Il sindaco Vanni annuncia sul suo profilo Facebook: "Comunico che sono stato eletto Presidente della Provincia, con una partecipazione al voto con ogni più rosea aspettativa (138 voti 12 bianche 4 nulle , 20 sindaci su 22, partecipazione al voto anche di esponenti del centro dx). Un impegno che intendo onorare, senza venir meno a quello di sindaco , per il nuovo ente "comunità dei comuni" e per la dignità dei dipendenti della provincia".